il problema riguarda lo spingidisco e le molle del disco frizione...in sostanza quando io scalo marcia (passaggio da terza a seconda) lo spingidisco che probabilmente è da sostituire perché difettoso fa lavorare moltissimo le molle che stanno all'interno del disco: le molle si piegano per cercare di supportare il freno motore. quando le molle non ce la fanno creano vibrazioni che si fanno sentire sullo spingidisco (ripeto mal funzionante) e arrivano al pedale. il mio caso non è grave e probabilmente farò ancora molti Km, infatti non credo cambierò nulla, anche perché non lo fa sempre, anzi mai se la tratto bene. la vibrazione e il rumore si fanno sentire dopo numerosi sforzi dati dal continuo uso del freno motore che surriscalda notevolmente tutta la frizione.
piccola precisazione: il problema sorge solo nello scalo da terza a seconda perché è nel mio stile di guida utilizzare moltissimo il freno motore in questo arco di Km/h...è da dire inoltre che PROBABILMENTE (ipotizzo io, nulla di certo) ci sia più diversità di giri dalla terza alla seconda che non ad esempio dalla quinta alla quarta. nel caso in cui il problema sorga anche a qualcun altro la soluzione è la sostituzione completa della frizione (poi comunque si guarda caso per caso ovviamente)!