sensori di parcheggio:smontare tutto per trovare il cicalino

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
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salve, qualcuno sa quale sia il fusibile (ammesso che esista, come ritengo) per l'impianto eletttrico dei sensori di parcheggio di serie?
nel manuale d'uso non risultano menzionati.
(l'auto è una 147 seconda serie distinctive del 2005)
grazie
 
la centralina dei sensori di parcheggio pesca l'alimentazione direttamente dalla luce della retromarcia, quindi se il problema è il fusibile devi cercare quello, ma vorrebbe dire che non ti funziona nemmeno la luce retro. se è hai questo è molto più probabile che si sia guastato l'interruttore che è sul cambio.

quale problema hai ai sensori?
 
ciao
intanto grazie.
sono sganciati all'interno del paraurti, qiuindi dovrebbero in teoria sempre suonare. invece nn suonano mai...
 
si sono sganciati tutti e 4 o solo quelli centrali? non è detto che debbano segnalare comunque dipende se sono cascati all'interno (e allora si) o solo rientrati.
quando ti avvici ad un ostacolo suonano? fa la prova con la mano. la centralina ti da errore? (nel senso che quando inserisci la retromarcia senti un bip continuo di tono più alto della normale segnalazione, dura circa 3-4 secondi poi non segnala nient'altro)
 
sono caduti all'interno i 2 di destra, prima erano visibili solo un pò all'interno, ora sono caduti proprio (anche se li riesco a vedere all'interno)
quando inserisco la retro non succede nulla, ne a livello audio ne a livello eventuali errori centralina. quello che nn ho notato è se almeno la luce si accende o è morta pure lei....
 
beh guardaci, gli altri 2 sensori ancora nelle sedi funzionano? se a retro inserita li copri con la mano te lo segnalano?
 
allora il primo indiziato è la mancanza di alimentazione, controlla la luce.
comunque, non so se la 147 abbia un altro sistema, nel caso di gt quando riceve l'alimentazione ma c'è qualcosa che può pregiudicare la corretta segnalazione, la centralina va in allarme ed emette il suono che dicevo prima come per dire "non affidarti a me che non sono sicuro" :lol: :lol:
quando la presi usata una volta su 2 faceva così, soprattutto quando pioveva. il problema era un sensore che si stava guastando e poi successivamente morì del tutto, ho individuato il colpevole perché nonostante non ci fosse segnalazione, avvicinandosi con l'orecchio se funzionano i sensori emettono uno sfrigolio tipo bollicine, 3 lo facevano e uno no. il secondo passo fu invertirlo con uno funzionante per controllare se fosse colpa del cavo, che non era e quindi ne acquistai uno nuovo.

il tuo sistema potrebbe invece esser stato pensato che nel caso in cui non funzioni un sensore il sistema semplicemente rimane muto, ma non mi pare una gran soluzione in quanto se ti si guastasse tutto ad un tratto e tu non sapendolo ti affidassi al suo suono potresti prendere un ostacolo che ti saresti aspettato segnalasse.

per questo motivo il mio sistema emette un bip ad ogni azionamento per segnalare la corretta funzione del sistema.
quindi per riepilogare: bip di allarme prolungato se il sistema riceve alimentazione ma ha un guasto quindi si autoesclude, un solo bip breve all'inserimento della retro se tutto funziona correttamente, se non sentissi niente vorrebbe dire che invece manca alimentazione e quindi devo parcheggiare senza attendere il suo aiuto
 
potrebbe anche essere stato disabilitato volontariamente dal vecchio proprietario che nn aveva voglia di spenderci soldi per sistemali. per questo mi chiedevo come fosse alimentato il sistema.
a questo punto potrebbe essere stato disabilitato anche l'interruttore sul cambio... ma se ho inteso è lo stesso che comanda la luce retro... dovrei trovare il connettore relativo dalle parti del pomello e vedere in che stato è.
 
no no niente pomello né leva, è sul cambio, sotto la batteria. è impensabile che sia stato disattivato quello se non funziona è perché è guasto.
se invece è stata staccata la centralina, beh dovrai ricontrollare le sue connessioni all'alimentazione o se no il cicalino.

cominciamo con la luce della retromarcia, accendi il quadro senza avviare il motore metti in retro e guarda. se funziona la luce passiamo con le altre ipotesi intanto controlla questo, procediamo per gradi
 
la luce retro funziona. a sto punto potrebbe stato il cicalino, come dicevi tu, ma nn è lo stesso che dà il beep per tutti gli accessori? perchè quello funziona....
 
no, il cicalino dei sensori è a se. nella gt è posizionato dietro il pannello posteriore sinistro, sulla 147 non lo so.
prima di dire che è il cicalino controlla che i 2 sensori ancora in sede funzionino, metti la retro e avvicina l'orecchio al sensore, se funziona lo sentirai sfrigolare come ho detto prima tipo bollicine, è molto debole come sfrigolio devi prestarci attenzione
 
ho verificato, e il rumorino che dici si sente da entrambi i lati (anche per i sensori caduti all'interno...)
a questo punto cicalino disattivato? dove fanno capo i fili dei sensori?
 
i sensori sono collegati alla centralina (che non so dove è ubicata) dalla centralina parte il cavo per il cicalino (che nella 147 non so dove sia)
comunque se è stato staccato il cicalino allora il lavoro di ripristino si prefigura poco complicato, basta sapere dov'è e poi controllare tutto il filo per trovare l'interruzione, cerco di informarmi, e ovviamente se qualcuno sapesse sarebbe ben accetto ;)

comunque prima di ripristinare il cicalino ti consiglio di sistemare i sensori caduti, sarebbe inutile, perfino fastidioso, avere continue false segnalazioni per via dei 2 dentro il paraurti
 
no, certo prima di riattivare il cicalino (sempre ammesso che sia stato disattivato quello e non il collegamento del sistema con la retro...) dovrò avere rimesso in sede i sensori, cosa che voglio fare smontando il paraurti da solo, anche perchè nn credo sia u na cosa complicata.
occorrerebbe chiedere a qualcuno con i sensori di parcheggio sulla 147 da che punto sente il provenire il suono... :)
 
il sistema funziona ed è collegato altrimenti non sentiresti lo sfrigolio dei sensori (attivati solo a retro insertita) quindi funziona tutto tranne la segnalazione, indi il cicalino, vai tranquillo il fatto che tu non senta niente è dovuto a quello, poi non è detto che il resto funzioni a dovere, potrebbe esserci qualche guasto ma lo puoi scoprire solo uno volta ripristinato il tutto, ma lo vedo improbabile

ah, i sensori non saranno semplicemente da rimettere in sede in quanto sicuramente si è rotto il sistema di aggancio che è sul paraurti. quindi dovrai smontare e trovare una soluzione
 
certo, ci ho già pensato, una volta smontato il paraurti qualche idea mi verrà in mente, magari incollerò dietro i sensori una staffetta di plastica che fa presa sulla carrozzeria.. nn so, devo vedere innanzitutto com'erano i vecchi supporti.
il problema a questo punto sarebbe innanzitutto trovare il cicalino.
provo a chiedere a qualcuno che ha i sensori.
 
Ludutrus":3d755fsb ha detto:
altrimenti ti scarichi il manuale d'officina della 147, li lo trovi sicuro

scaricato, ma nn riesco ad installarlo sul mio portatile, nn so perchè, forse è iuna versione pirata.
esiste anche in semplice formato pdf?
 
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