sensori di parcheggio:smontare tutto per trovare il cicalino

beh, nn vedo motivi x cui nn debbano funzionare bene. a meno che nn sia proprio un kit scadente a livello qualità...
 
e vabbe' x il fattore spaccapalle del rumore del cicalino basta metterci su un po' di spugna o del matoriale fono assorbente...
voi dite che suona anche se devo fare una retromarcia di un km con strada libera?
 
ed il display poi cosa ti segnala che hai l'ostacolo attaccato al paraurti?o suona solo il cicalino?
giusto x curiosita',non so proprio come funzionino questi aggeggi...
 
Ragazzi mi permetto di rispolverare questo topic per esporvi il mio problema, allora ho una 147 del 2005, i sensori di parcheggio sono presenti ( esteticamente ) nel paraurti posteriore, solo che una volta messa la retromarcia non avverto alcuna segnalazione acustica, come già detto da alcuni utenti qui nel forum ho fatto la prova di avvicinarmi con l'orecchio ai sensori posteriori e verificare se si sentiva un ticchettio sinonimo di funzionamento ( e presenza dei sensori e della centralina, giusto?? ) ok il ticchettio si sente, quindi è un problema al cicalino che è guasto la motivazione del nessun segnale acustico :dead) ???
Quindi qui sorge il problema 2, il cicalino dov'è? Utenti dicono vicino al sub Bose in bagagliaio lato sinistro per capirci e altri proprio nel portellone sotto la copertura nera lato destro.. Dove guardo? :help)
 
IlBiscioneCasalese":3dfhlx0b ha detto:
Ragazzi mi permetto di rispolverare questo topic per esporvi il mio problema, allora ho una 147 del 2005, i sensori di parcheggio sono presenti ( esteticamente ) nel paraurti posteriore, solo che una volta messa la retromarcia non avverto alcuna segnalazione acustica, come già detto da alcuni utenti qui nel forum ho fatto la prova di avvicinarmi con l'orecchio ai sensori posteriori e verificare se si sentiva un ticchettio sinonimo di funzionamento ( e presenza dei sensori e della centralina, giusto?? ) ok il ticchettio si sente, quindi è un problema al cicalino che è guasto la motivazione del nessun segnale acustico :dead) ???
Quindi qui sorge il problema 2, il cicalino dov'è? Utenti dicono vicino al sub Bose in bagagliaio lato sinistro per capirci e altri proprio nel portellone sotto la copertura nera lato destro.. Dove guardo? :help)

se è una restyling (come la mia) la seconda delle due, fidati, lo trovi proprio all'interno del portellone, lato destro, smonti il pannello nero e lo vedi subito il cicalino.... sembra un piccolo altoparlante, è una cosa da due minuti ;)
 
Si si è una restyling! :OK) ok allora il cicalino l'abbiamo localizzato :grazie) invece per il problema numero 1? Il problema cioè è proprio il cicalino?
 
IlBiscioneCasalese":37vosv4b ha detto:
Ok grazie! :D appena posso vado in alfa a chiedere altre delucidazioni sul tutto!
quali delucidazioni vuoi chiedere? ammesso che sappiano cosa riponderti..
smonta la copertura del portellone e sostituisci il cicalino non funzionante con un'altro (non hai assolutamente bisogno di quello originale) o con un tweeter di una cassa di uno stereo..
 
IlBiscioneCasalese":39zs1470 ha detto:
Siccome non costa niente chiedere chiedo! :asd) basta anche quello del computer che emette i segnali acustici di errore?

io ho usato un altoparlantino x cuffie: aperto il contenitore plastico, staccato l'altoparlantino bruciato e messo quello "nuovo"....
a 3 mesi dalla sostituzione va ancora una meraviglia!il problema è essenzialmente legato alle dimensioni dell' altoparlante, che devono essere tali da consentirgli di entrare nella "custodia" in plastica che lo collega alla vettura.
il ricambio alfa (ammesso che esista) te lo farebbero pagare 50€ :D
 
Aggiornamento!! Allora dopo un pezzo sono riuscito a smontare la plastica interna del portellone e come avevate correttamente detto ho trovato subito il cicalino dentro la scatoletta che lo contiene! :A) bene a questo punto ho provato il buzzer su una batteria stilo e come volevasi dimostrare il buzzer è defunto! In settimana dovrei andare a prenderne uno nuovo su un negozietto di elettronica!
 
Ciao ragazzi io ho una GT e oggi mi si è presentato l'errore di cui parlava Ludutrus, ossia dopo il bip iniziale dall'inserimento della retromarcia un secondo suono più fastidioso della durata di 3 secondi e poi silenzio assoluto. Ho verificato che il problema non è dovuto ai sensori in quanto avvicinando l'orecchio tutti e quattro fanno il loro caratteristico rumore; a questo punto qual'è il problema??
 
ah boh! forse la centralina non riceve bene o si è guastata :ka)

ma il secondo bip da 3 secondi è di tono più alto rispetto a quello iniziale di che segnala l'accensione della centralina?
 
Si si è di tono più alto...bel problema!! Appena riesco a passare in officina chiedo se si riesce a vedere tramite il pc che tipo di errore c'è, altrimenti la vedo dura capire a cosa sia dovuto. La mia speranza è che visti i gironi di pioggia sia colpa dell'umidità e di qualche filo rovinato..
 
a me ogni tanto dà un bip continuo circa ogni 2 secondi, segno che probabilmente un sensore non funziona, ma non me lo fa sempre.
come faccio a capire se l'impianto è quello originale? l'ho presa usata che già ce l'aveva, il precedente proprietario mi ha detto che l'aveva fatto montare in alfa, ma non so se hanno montato l'originale o una robaccia aftermarket.
indizio: il cicalino è dietro l'attacco della cintura posteriore sx
 
Riesumo questa discussione in quanto circa 2 anni fa ebbi un problema con i sensori di parcheggio, portato la macchina in Alfa mi chiesero 200€ per sistemarli.
Ovviamente non feci fare il lavoro, però ora avendo più tempo vorrei sistemarli.
I sensori presentavano il problema del "bip" continuo a tono più alto del "normale", mi diagnosticarono il sensore di sinistra rotto.
Il sistema me lo feci disinserire infatti inserendo la retro e avvicinandomi con l'orecchio ai sensori non sento nessun tipo di rumore, come posso procedere per riattivare il sistema?
Ringrazio e saluto
Andrea
 
Top