Mistero Asr: risolto! era la centralina dell'abs...

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

vi scrivo con la speranza di trovare una soluzione all'ennesimo problema della mia 147... in pratica ogni volta che supero i 60km/h si attiva l'asr, più precisamente la spia comincia a lampeggiare e interviene la pinza anteriore destra (almeno così sembra) frenando la ruota, di conseguenza sono costretto a disabilitare l'asr tramite l'apposito tasto...

tutto è cominciato un mesetto fa.. per una settimana, causa rettifica di un cerchio anteriore dovuta ad un cratere trovato per strada..., girai con il ruotino montato sulla ruota posteriore destra, mentre il cerchio posteriore lo passai davanti... poi rimontai il cerchio riparato al suo posto (cioè davanti) ma a partire dai 60 km/h si attivava l'asr e la macchina frenava a destra, infatti si sentivano e si sentono tuttora rumori provenienti dalla ruota anteriore destra tipo quando attacca l'abs...

i sensori alle ruote, controllati tramite il carpc del mio meccanico, funzionano tutti, leggono tutti la stessa velocità di rotazione, però abbiamo potuto controllare fino a 30km/h mi pare... dopo la diagnosi si disinseriva automaticamente..

i fusibili sono tutti ok

sul libretto uso&manutenzione c'è scritto che la centralina dà errore perchè si è "abituata" al ruotino e che basta girare un pò con la ruota normale per farla riadattare... a distanza di un mese però non si è riadattata..

quindi ho provato a staccare la batteria per un paio d'ore ma il problema persiste!


è evidentemente un problema elettronico perchè disattivando l'asr la macchina va benissimo... non so più a cosa pensare! l'unica, ultima, ipotesi che mi viene in mente è che si sia sballato qualcosa dopo la botta che mi ha storto il cerchio... :sgrat)


voi che ne pensate?? :sgrat) :sgrat)
 
anche secondo me,dopo la botta che hai preso qualche sensore si sara' rotto calcolando che comunque i sensori sono parti elettroniche molto fragili...secondo me con l'examiner all'alfa romeo riuscirai a trovare il difetto oppure in un centro autorizzato bosch,visto che l'impianto frenante comunque e' bosch... :OK)
 
oppure una bella diagnosi su rulli così fai anche una prova di potenza :asd)
 
maxxx147":2dwt7x2i ha detto:
secondo me con l'examiner all'alfa romeo riuscirai a trovare il difetto oppure in un centro autorizzato bosch,visto che l'impianto frenante comunque e' bosch... :OK)

quella sarebbe l'ultima spiaggia... vorrei evitare di farmi spennare senza la certezza di risolvere visto che nel centro bosch più vicino mi chiedono 60€ solo per la diagnosi :?:
 
a me a matera 20 euro la diagnosi ma visto che feci revisionare gli iniettori me la fecero gratis,bosch service papapietro zona paip matera
 
maxxx147":o9it8awn ha detto:
a me a matera 20 euro la diagnosi ma visto che feci revisionare gli iniettori me la fecero gratis,bosch service papapietro zona paip matera

vediamo se qualcuno sa darmi qualche dritta... male che vada vado di examiner...
 
ciao..
hai provato a rimontare il ruotino e vedere se fa lo stesso scherzo??
ne sparo una... :bonk) rimetti il ruotino.. arrivi alla velocita che ti entra asr.. se non fa scherzi lo disinserischi...corri a casa sostituisci la ruota ( a motore acceso cosi non si dimentica che e disinserito) ritorni alla velocita' che fa il difetto e lo inserischi....
magari riesci ad igannare la centralina... :wall)
 
o se nò metti il ruotino anche dall'altra parte .., così pareggia la centralina :asd)
 
Scua Fonzie, magari dico una michiata, ma tu hai l'ESP?
perchè se hai solo l'ASR e il ruotino l'hai messo subito dietro è impossibile che sia lui, non hai mica sensori nelle ruote dietro.
È capitato pure a me di fare 2km con il ruotino anteriore per poi in un posto piu sicuro girarlo dieto peró nulla di simile....
 
Frarosafr":3itrarhq ha detto:
perchè se hai solo l'ASR e il ruotino l'hai messo subito dietro è impossibile che sia lui, non hai mica sensori nelle ruote dietro....

Come no... certo che ci sono! La velocità viene calcolata dalla media dei 4 sensori, e comunque la ripartizione della frenata funziona mediante i sensori dello stesso lato.

Penso comunque che ci sia un problema alla ruota fonica di quella stessa ruota che ha preso la buca. Fai quindi controllare che il traferro (lo spazio tra il sensore e il magnete) sia corretto poichè è possibile che oltre una certa velocità l'ampiezza del segnale diminuisca e quindi l'elettronica impazzisca!
 
OOoops scusate per l'idiozia, non pensavo funzionasse così l'Asr su macchina con trazione su un solo asse........ :hail)
 
io ci ho camminato piu' volte con i cerchi da 17 e una ruota normale da 15 come scorta anche x 2mila km di fila in piu' giorni pero' e mai avuta nessuna anomalia...a me pero' hanno aggiornato la centralina vdc(che se non sbaglio dovrebbe essere anche la stessa dell'asr)causa malfunzionamento come oggetto di richiamo nel 2007 se non sbaglio,ma anche prima mai avuto problemi con i ruotini...
 
dallas140cv":phbl6sl2 ha detto:
Penso comunque che ci sia un problema alla ruota fonica di quella stessa ruota che ha preso la buca. Fai quindi controllare che il traferro (lo spazio tra il sensore e il magnete) sia corretto poichè è possibile che oltre una certa velocità l'ampiezza del segnale diminuisca e quindi l'elettronica impazzisca!

è un controllo che posso fare da solo? sapresti indicarmi in che punto si trova questo traferro?
 
Che si sia storto qualcosa che fa leggere male il sensore appunto dopo una certa velocità ? non riesco a capire sinceramente...prova a invertire i sensori... ruota destra con ruota sinistra, se da il problema sull'altra ruota hai risolto che è il sensore... se lo da sulla stessa ruota comincia a pensare che sia un problema di ruota fonica

traferro ti ha scritto che si tratta dello spazio tra magnete e ruota fonica... prova a far girare la ruota a mano e vedere controluce se lo spazio tra ruota fonica e magnete è uguale o varia.. se varia ce qualcosa di storto, o cuscinetto ruota o direttamente mozzeto... ma per piegare qualcosa devi aver tirato una patela mica da ridere
 
ERC":1itvao56 ha detto:
Che si sia storto qualcosa che fa leggere male il sensore appunto dopo una certa velocità ? non riesco a capire sinceramente...prova a invertire i sensori... ruota destra con ruota sinistra, se da il problema sull'altra ruota hai risolto che è il sensore... se lo da sulla stessa ruota comincia a pensare che sia un problema di ruota fonica

traferro ti ha scritto che si tratta dello spazio tra magnete e ruota fonica... prova a far girare la ruota a mano e vedere controluce se lo spazio tra ruota fonica e magnete è uguale o varia.. se varia ce qualcosa di storto, o cuscinetto ruota o direttamente mozzeto... ma per piegare qualcosa devi aver tirato una patela mica da ridere

dove si trovano questi sensori? e dove si trova la ruota fonica? :sgrat)

ps: yugs anni fa scrisse sul forum: "le nostre Alfa non hanno ruota fonica, c'è appunto un magnete dentro il cuscinetto ruota e il sensore si affaccia su quest'ultimo"
 
Top