Ciao ragazzi :ciao)
vi scrivo con la speranza di trovare una soluzione all'ennesimo problema della mia 147... in pratica ogni volta che supero i 60km/h si attiva l'asr, più precisamente la spia comincia a lampeggiare e interviene la pinza anteriore destra (almeno così sembra) frenando la ruota, di conseguenza sono costretto a disabilitare l'asr tramite l'apposito tasto...
tutto è cominciato un mesetto fa.. per una settimana, causa rettifica di un cerchio anteriore dovuta ad un cratere trovato per strada..., girai con il ruotino montato sulla ruota posteriore destra, mentre il cerchio posteriore lo passai davanti... poi rimontai il cerchio riparato al suo posto (cioè davanti) ma a partire dai 60 km/h si attivava l'asr e la macchina frenava a destra, infatti si sentivano e si sentono tuttora rumori provenienti dalla ruota anteriore destra tipo quando attacca l'abs...
i sensori alle ruote, controllati tramite il carpc del mio meccanico, funzionano tutti, leggono tutti la stessa velocità di rotazione, però abbiamo potuto controllare fino a 30km/h mi pare... dopo la diagnosi si disinseriva automaticamente..
i fusibili sono tutti ok
sul libretto uso&manutenzione c'è scritto che la centralina dà errore perchè si è "abituata" al ruotino e che basta girare un pò con la ruota normale per farla riadattare... a distanza di un mese però non si è riadattata..
quindi ho provato a staccare la batteria per un paio d'ore ma il problema persiste!
è evidentemente un problema elettronico perchè disattivando l'asr la macchina va benissimo... non so più a cosa pensare! l'unica, ultima, ipotesi che mi viene in mente è che si sia sballato qualcosa dopo la botta che mi ha storto il cerchio... :sgrat)
voi che ne pensate?? :sgrat) :sgrat)
vi scrivo con la speranza di trovare una soluzione all'ennesimo problema della mia 147... in pratica ogni volta che supero i 60km/h si attiva l'asr, più precisamente la spia comincia a lampeggiare e interviene la pinza anteriore destra (almeno così sembra) frenando la ruota, di conseguenza sono costretto a disabilitare l'asr tramite l'apposito tasto...
tutto è cominciato un mesetto fa.. per una settimana, causa rettifica di un cerchio anteriore dovuta ad un cratere trovato per strada..., girai con il ruotino montato sulla ruota posteriore destra, mentre il cerchio posteriore lo passai davanti... poi rimontai il cerchio riparato al suo posto (cioè davanti) ma a partire dai 60 km/h si attivava l'asr e la macchina frenava a destra, infatti si sentivano e si sentono tuttora rumori provenienti dalla ruota anteriore destra tipo quando attacca l'abs...
i sensori alle ruote, controllati tramite il carpc del mio meccanico, funzionano tutti, leggono tutti la stessa velocità di rotazione, però abbiamo potuto controllare fino a 30km/h mi pare... dopo la diagnosi si disinseriva automaticamente..
i fusibili sono tutti ok
sul libretto uso&manutenzione c'è scritto che la centralina dà errore perchè si è "abituata" al ruotino e che basta girare un pò con la ruota normale per farla riadattare... a distanza di un mese però non si è riadattata..
quindi ho provato a staccare la batteria per un paio d'ore ma il problema persiste!
è evidentemente un problema elettronico perchè disattivando l'asr la macchina va benissimo... non so più a cosa pensare! l'unica, ultima, ipotesi che mi viene in mente è che si sia sballato qualcosa dopo la botta che mi ha storto il cerchio... :sgrat)
voi che ne pensate?? :sgrat) :sgrat)