Nel proiettore F10 è integrata funzione di comando assetto fari: qui si collegano i due sensori (potenziometri) che rilevano l'assetto anteriormente K1 e posteriormente K2 dai pin 9 e 10 di F10 vengono inviate alimentazione e massa di riferimento i segnali proporzionali al carico ritornano ai pin 11 e 12; in base a tali segnali, l'elettronica del proiettore regola automaticamente il fascio luminoso tramite un apposito motorino (il motorino del proiettore sinistro viene regolato direttamente, quello destro tramite la linea seriale tra F10A e F11A ).
Questo vi fa capire inoltre che i fari sono uno Master e l'altro Slave nel senso che la centralina elettronica dell'autolivellamento è contenuta nel faro guidatore, mentre l'altro si regola di conseguenza.
Se non viene data alimentazione alla centralina dell'autolivellamento, i fari rimangono nella posizione normale, ma se invece gli date l'alimentazione, che è al PIN 6 non ricevendo segnale dai sensori si posizionerà sulla posizione più bassa.
Essendo i sensori dei potenziometri mi sono studiato una soluzione per non perdere da dentro l'abitacolo la funzionalità della regolazione dell'assetto fari e precisamente quella di far arrivare il 12 volt incriminato dentro l'abitacolo, penso ne basti uno, collegandolo ad un potenziomentro dentro all'abitacolo e rispedendolo al pin di riferimento, infatti la centralina in base alla tensione che riceve regola l'altezza del fascio, maggiore è questa, più in alto sta.....
Se decidete di fare questa modifica dovete dare alimentazione alla centralina dell'autolivellamento attraverso il PIN 6 del connettore Xeno, il PIN 5 è la massa e far partire dal PIN 9 un filo elettrico che arrivi nell'abitacolo, collegato ad un potenziometro, che poi rientrerà nel motore al PIN 11....questa modifica è però tutta da sperimentare perchè come al solito per mancanza di tempo io non l'ho ancora fatto.....
Spero di esservi stato di aiuto....e se i MOD volessero aprire una FAQ ne sarei ben lieto