assetto fari automatico

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
da 3 o 4 giorni ho un problema all'assetto fari. Succede una cosa stranissima cioè:

quando accendo la macchina con le luci anabaglainti accese vedo la regolezione che fa di solito per stabilizzare i fari, ma dolpo due o tre secondi i fari si abbassano, spengo i fari sempre con la macchina accesa e i fari ritornano su, me ne accorgo perche se dopo li vado a riaccendere dopo due o tre secondi che sono accesi si riabbassano.

se può essere utile questa mattina ho cambiato la batteria dopo 5 anni di lavoro
 
Ciao, non vorrei dire una caxxata, ma nell'attendere qualche esperto provo io ad aiutarti.
Se il problema telo dà solo un faro prova a scollegare il motorino dei fari,che naturalmente si trova dentro al faro,appena levi il coperchio lo vedi. Lo disincastri e stacchi lo spinotto e poi rimonti il tutto e vedi come va.
Se invece il problema telo danno tutti e 2 i fari, io la butto lì: forse la pulsantiera che regola i fari è difettosa
 
automatico ?! Ma hai gli xeno ?
Se non hai gli xeno è il motorino alzafari che fa le bizze..
 
sono automatici! cioè si regolano da soli
si si ho gli xeno della casa.
non penso che siano i motorini perche funzionano tutte e due lo stesso modo, sembra quasi la centralina che li comanda
 
adesso la notte sono costretto a camminare con gli abaglainti accesi
ma con gli abaglaintisempre accesi si rovina qualcosa??
 
hai un potenziometro sulle sospensioni che è rotto e i fari vanno in recovery e si abbassano tutti. prova ad andare a fare un chec, con l'examiner si dovrebbe vedere
 
grazie
mi hanno detto che cè ne uno sulla ruota anteriore sx e una sulla ruota posteriore dx, e giusto???
adesso sabato alzo la macchina e vedo cosè successo
 
da stasera ho lo stesso problema: con xeno originali appena accendo i fari sono alti e poi si abbassano
ho subito pensato al sensore.. si riesce a capire quale è guasto? sono facili da cambiare avendo un pò di manualità?
 
capire quale è guasto dovrebbe essere abbastanza semplice avendo un tester/ multimetro. in ohm il sensore ha resistenza di 1500 ohm. il cursore manda una resistenza variabile tra 200 e 1500 ohm al faro.
 
davemad":1yui9bhy ha detto:
capire quale è guasto dovrebbe essere abbastanza semplice avendo un tester/ multimetro. in ohm il sensore ha resistenza di 1500 ohm. il cursore manda una resistenza variabile tra 200 e 1500 ohm al faro.

certo, ma bisogna anche sapere dove misurare
dov'è il sensore? com'è fatto? ci sono dei connettori o morsetti in giro? non posso mica spelare tutti i fili e provare..
 
davemad":127rxuuh ha detto:
no , ruota anteriore e posteriore sx ( lato guidatore) si vedono benissimo , sono due scatolotti neri con una levetta
grazie almeno vado sul sicuro

mi sono documentato un pochino e ci dovrebbe arrivare un solo filo e la resistena e riferita verso negativo, o a limite 2 fili
 
jaione":3h8o5yzf ha detto:
davemad":3h8o5yzf ha detto:
no , ruota anteriore e posteriore sx ( lato guidatore) si vedono benissimo , sono due scatolotti neri con una levetta
grazie almeno vado sul sicuro

mi sono documentato un pochino e ci dovrebbe arrivare un solo filo e la resistena e riferita verso negativo, o a limite 2 fili

mmmm idea! :thk)
sostituisco i sensori con un potenziometro lineare doppio così mi regolo i fari a mano e non se ne parla più!
 
i fari non seguono l'oscilazione della sospensione, se non sbaglio si autoregolano solo nel momento in cui giri la chiave di accensione
 
adesso sono a lavoro ed ho pochissimo tempo, comunque da una breve ricerca ho trovato questa topic vecchio


Nel proiettore F10 è integrata funzione di comando assetto fari: qui si collegano i due sensori (potenziometri) che rilevano l'assetto anteriormente K1 e posteriormente K2 dai pin 9 e 10 di F10 vengono inviate alimentazione e massa di riferimento i segnali proporzionali al carico ritornano ai pin 11 e 12; in base a tali segnali, l'elettronica del proiettore regola automaticamente il fascio luminoso tramite un apposito motorino (il motorino del proiettore sinistro viene regolato direttamente, quello destro tramite la linea seriale tra F10A e F11A ).



Questo vi fa capire inoltre che i fari sono uno Master e l'altro Slave nel senso che la centralina elettronica dell'autolivellamento è contenuta nel faro guidatore, mentre l'altro si regola di conseguenza.
Se non viene data alimentazione alla centralina dell'autolivellamento, i fari rimangono nella posizione normale, ma se invece gli date l'alimentazione, che è al PIN 6 non ricevendo segnale dai sensori si posizionerà sulla posizione più bassa.

Essendo i sensori dei potenziometri mi sono studiato una soluzione per non perdere da dentro l'abitacolo la funzionalità della regolazione dell'assetto fari e precisamente quella di far arrivare il 12 volt incriminato dentro l'abitacolo, penso ne basti uno, collegandolo ad un potenziomentro dentro all'abitacolo e rispedendolo al pin di riferimento, infatti la centralina in base alla tensione che riceve regola l'altezza del fascio, maggiore è questa, più in alto sta.....

Se decidete di fare questa modifica dovete dare alimentazione alla centralina dell'autolivellamento attraverso il PIN 6 del connettore Xeno, il PIN 5 è la massa e far partire dal PIN 9 un filo elettrico che arrivi nell'abitacolo, collegato ad un potenziometro, che poi rientrerà nel motore al PIN 11....questa modifica è però tutta da sperimentare perchè come al solito per mancanza di tempo io non l'ho ancora fatto.....

Spero di esservi stato di aiuto....e se i MOD volessero aprire una FAQ ne sarei ben lieto
 
ragazzi finalmente grazie alle vostre informazioni ho risolto il problema
era un filo staccato sul sensore della sospensione posteriore sx
vi allego qualche foto giusto per farvi vedere

e comunque qualcuno sa perche ci sono 4 fili invece che 2???
 

Allegati

  • IMG_2502 [640x480].JPG
    IMG_2502 [640x480].JPG
    33.2 KB · Visualizzazioni: 424
  • IMG_2508 [640x480].JPG
    IMG_2508 [640x480].JPG
    33 KB · Visualizzazioni: 427
  • IMG_2510 [640x480].JPG
    IMG_2510 [640x480].JPG
    40.6 KB · Visualizzazioni: 430
io non ho fatto niente, si è risolto da solo
grazie per le foto! mi saranno utili se andrò a controllare il sensore
 
Top