problema attuatore frizione (risolto)

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
43
(cr)
ciao...
premetto che ultimamente l'auto e piu in mano alla mia ragazza che a me ..... pero ultimamente mi sembra che sto avendo problemi col rilascio della frizione...
mi spiego meglio... se non ricordo male prima la frizione staccava a meta pedale... ora mi sto accorgendo che stacca a 1o 2 cm dal fine corsa ... praticamete ho mezza corsa a vuoto poi da meta' comincia a lavorare ma stacca in fondo..
ho fatto una prova alla buona... ho fatto schiacciare la frizione alla mia ragazza e con una mano tenevo la leva sopra al cambio ... fino a meta corsa non si muoveva .. poi da meta in poi si spostava di qualche centimetro ... la frizione stacca bene e le marce si innestano bene ed e morbida e non slitta.....
non so se non mi ricordo dove staccava appena presa ... ho un dubbio che la pompa stia andando a farsi benedire o se sia lo spingidisco della frizione da cambiare...
la nasona a 49.000 km e 3 anni e 1/2 di vita..
le vostre frizioni a che punto staccano .... ed e normale avere meta corsa del pedale a vuoto???
non so se mi sto perdendo io o se sto avendo problemi di frizione...
aspetto vostre risposte...
 
pompetta attuatore che stà andando ..
pompettafrizione(5).JPG

vedi la cuffietta nera di gomma .. se la stacchi/scalzi dovrebbe essere sporca d'olio e se non lo è cmq sta per :dead) sono gli o-ring o boccola di tenuta interni che non tengono +
devi smontare la batteria e supporto per arrivarci .. e cmq rifare lo spurgo se la cambi .
frizione cuscinetto reggispinta hai pochi Km .
 
ciao..
anche io penso che sia la pompa.. comunque a te dove stacca la frizione a meta o a fine corsa... io mi ricordavo che nuova staccava a meta.. ora se non pigi tutto non stacca.. seconda domanda come si fa lo spurgo?? c'e' una vite di spurgo sulla pompa?? terza domanda potrebbe essere l'olio?? e ancora l'originale e ha 3 anni e 1/2 .........
 
- a metà devono staccare .. :nod)
- lo spurgo potresti provare a farlo .. ma se il problema è la pompetta poi ti si riprenta .. li va cambiata prima che ti molli ..
meglio che lo fai fare ad un mecca .. non è difficile ma ci vuole manualità .. tanti ci hanno provato creando bolle ..
cmq .. in officina alfa utilizzano per velocizzare un compressore dal tappo vaschetta freni/frizione per spurgare aria ..
- a mano vecchio sistema puoi aprire la valvola sul culo della pompetta
spurgo nero a destra della pompetta seguendo l'asse della stessa .. non quel tubicino grigio dove arriva l'olio ma più a destra in foto è un pò in ombra .
a me è successo più di una volta di romperla e spurgando risolvi per poco dipende dall'usura .. va cambiata la pompa :nod)
fai un salto in alfa
- l'olio si sarebbe da cambiare vista l'età .. ma non dipende da quello cmq .. tutto quel vuoto sul pedale è la pompa che stà per cedere .
 
ciao e grazie...
allora i miei dubbi erani giusti... speriamo non costi una fortuna... ma se la si smonta e si cambiano gli orring dici che torna nuova?? ti ringrazio ancora ciao..
 
se usi il cerca trovi info .. mi pare sulle 50-60€ la pompa più mezzoretta di manodopera :spin) ciao.
c'era qualcuno che ha cambiato la sola boccola interna .. ma per 50€ fai prima a prenderla intera e tutta nuova .
io ho messo quella della 156 .. ho visto che regge meglio .. però è un mio caso e basta forse .
 
ciao...
guarda pensavo costasse di piu' guarda io ho un po di manualita con la meccanica.. lavoro anche in una bulloneria.. volevo dirti che se proverei a sostituirla io a cosa vado in contro ... apparte tempi piu lunghi per lo spurgo ... come e attaccata a ghiera o che qual cos altro??? spurghi hai freni ne ho fatti quindi penso di cavarnela pero se dici che e difficile lascio perdere ... l'unica cosa che mi lascia perplesso e che l'impianto freni e frizione anno la stessa vaschetta e per di piu ho anche il vdc... non so dimmi tu....
 
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=97080

Smonti scatola fusibili -batteria -portabatteria ...una volta arrivato alla pompa .. potresti stando attento se non vuoi fare il cambio olio nuovo , svitare il tubo che porta l'olio (quello grigio ) sul cilindretto e bloccando con il dito o tappino il flusso mentre monti la pompetta nuova ,,così facendo poi riusciresti aggiustando il livello nella vaschetta solo a spurgare la parte nuova della pompetta (dallo spurgo) .. capito cosa intendo ? senza rifare tutto lo spurgo freni ecc ..
la pompa è infilata nel supporto per sfilarla devi staccare il seger che la tiene .. cmq una volta li vedi prima è intuitiva niente di complicato .
PS: scusa non te l'ho chiesto prima .. la pompa maestra del pedale sotto è asciutta ?
--------------------
:eek:fftopic) hai le fascette armate per tubi siliconici ?
https://forum.alfavirtualclub.it/vi...3329&p=2620884&hilit=fascette+armate#p2620884
continua il post qui se riesci a fornirle in quella misura ... ;)
 
ciao...
allora non dovrebbe essere difficile... le fascette servirebbero una volta scalzaza la guania sotto la pompa del pedale frizione??
mi dici che comunque tolto il seiger dovrei avere la pompa in mano..(tolto batteria porta batteria e scatola fusibili) per tappare il tubo usero la mia ragazza... quindi se non faccio vuotare il tubo il problema sarebbe fare lo spurgo solo alla pompa... alla maniera classica sciacciando il pedale e svitando la vite spurgo posta sul (culo) della pompa..
non ho controllato quella sul pedale ma un occhio senza scalzarla gle la vevo dato e non ho notato perdite...
 
bullone":13hzya4t ha detto:
ciao...
allora non dovrebbe essere difficile... le fascette servirebbero una volta scalzaza la guania sotto la pompa del pedale frizione??
no no era un :eek:fftopic) per la discussione che ti ho linkato(leggila) :D ci servirebbero a noi le fascette armate .. per i tubi IC
bullone":13hzya4t ha detto:
mi dici che comunque tolto il seiger dovrei avere la pompa in mano..(tolto batteria porta batteria e scatola fusibili) per tappare il tubo usero la mia ragazza... quindi se non faccio vuotare il tubo il problema sarebbe fare lo spurgo solo alla pompa... alla maniera classica sciacciando il pedale e svitando la vite spurgo posta sul (culo) della pompa..
yes :spin) .. potresti come ho fatto io , anche inserire un pò di olio dentro la pompa nuova mentre riavviti il tubicino di entrata .. così hai meno aria dopo , poi spurghi .. compensando la vaschetta sopra intanto .
 
ciao e ancora grazie..
sul fatto delle fascette me venuta un idea!!! :thk) al lavoro da me abbiamo la manutenzione.. l'elettricista per tenere in sieme gruppi di cavi ha delle fascette di plastica ma fa dei diametri grossi dovrebbero andare bene anche per i tubi del ic... pero per utilizzarle ci vuole una pinza apposta... si inserisce la fascetta poi questa pinza la tensiona e con un altra leva la taglia.. come tenuta e potente...
sono larghe anche 1 o 2 centimetri ti do un indirizzo per farti un idea
http://www.cembre.com/asp/I_Prodotti.as ... idlingua=1
in negozi specializzati per forniture elettriche industriali.... lunica pecca e che sono monouso...

tornando alla pompa mi hai fatto venire il dubbio sulla pompa maestra quella del pedale .. sono andato a controlllare e non perde poi leggendo un po in internet su altri forum alfa dicono che se parte la pompa maestra rimane giu il pedale... invece a me torna in posistione cosi che sento che a meta corsa a vuoto...
sul fatto di riempire il cilindretto frizione (quella sul cambio) avevo pensato anche io ... comunque domani vado ad ordinarla..
 
bullone":1u2swxuj ha detto:
sono andato a controlllare e non perde poi leggendo un po in internet su altri forum alfa dicono che se parte la pompa maestra rimane giu il pedale... invece a me torna in posistione cosi che sento che a meta corsa a vuoto...

fatti dare un'occhio da un mecca cmq .. ti posso consigliare ma non sentendola vado per indizi .
il pedale pompa /attuatore e poi il cuscinetto hanno tutti ben o male il cedimento al "piede" .. poi o dalle perdite o dai vuoti o provando si capisce qual'è
per la maggiore per mie esperienze e come l'hai descritto è l'attuatore secondo me .
PS: le fascette plastiche non vanno bene .. grazie cmq ;)
 
ciao....
hai visto il link??? resistono fino a 120gradi e sono molto potenti... pero se non ti interessano non insisto.. non so dove mandarti per le fasce in ferro devono essere comunque belle grosse..... niente su e bay???
ti disturbo ancora per la pompa.... quando l'hai sostituita tu hai sostituito solo quella dell attuatore o anche quella del pedale?? avevi gli stessi sintomi??
 
bullone":26wlaeu6 ha detto:
ciao....

ti disturbo ancora per la pompa.... quando l'hai sostituita tu hai sostituito solo quella dell attuatore o anche quella del pedale?? avevi gli stessi sintomi??
si tre volte l'ho rotto in tanti Km ... vedi firma .. sempre attuatore .. mai pompa ... stesso tuoi sintomi .. .. ci sono più tardi devo :drive) :ciao)
 
ciao
ho trovato una ditta di faschette vicinanze milano sembra che hanno i diametri che ti servono... prova a mandargli una mail....
http://www.mollfam.it
ps ho letto che sei di treviglio.... io sono di crema....
 
quando difetta la pompa dovrebbe darti una sensazione di pedale vuoto per dei cm...quindi leggendo l'inizio anche secondo me potrebbe essere lei. quando la cambiai ci fu un problema con lo spurgo...
intanto l'impianto frenate da quello frizione sono divisi da una valvola se non ricordo male, o comunque sono separati, quindi non ti scende la pressione anche ai freni.
per lo spurgo della pompetta si può utilizzare un prova pressione per radiatori, quindi pompando e spurgando dalla pompa, oppure in 2, uno che pedala, poi si tiene giù e si spurga, tipo i freni, con la differenza che l'ultimo spurgo lo si dovrebbe fare aiutando la pompa a chiudersi con le mani...
altra cosa quando si spurga il pedale rimane giù, bisogna alzarlo manualmente di modo che si ricarichi la pompetta
 
ecco , questo è il giro che fà l'olio ..lo pesca dal serbatoietto freni , ed essendo una pompa " A" e " B " attuatore, spingi uno spinge l'altro .. fin qui ci siamo ,
ora se cede uno o l'altro da qui è difficile capire .. però a problema avvenuto , se la sensazione è di cedimento/vuoto , in prima analisi si scuffiano le cuffie A e B e si vede chi perde .. se non ancora gravi ,diciamo, li và un pò a tatto di persona per capire ... poi ,per completare, con tanti km cede anche il cuscinetto reggi .. e anche li il pedale non torna o và a vuoto .. però ci sono segnali più riconoscibili che incombono .. tipo marce che non entrano .. vibrazioni , rumori metallici .. ecco l'ultimo problema te lo escludo , :D un pò per i pochi Km ..e poi per come hai descritto il tutto .. ti rimangono le 2 pompe ..
Di solito cede prima l'attuatore perchè sforza il pistoncino che preme il levaraggio ... o la cuffia si rompe o sporca e si graffiano gli o-ring o boccola interna l'att.
-per lo spurgo quoto huntersub84 , .. se va giù l'olio mentre stacchi l'att . il livello scende nella vaschetta :nod) , però se tu non tocchi il freno rimane pompato dopo :nod) si separano come pompe .. freno frizio.
a dopo.
 

Allegati

  • pompa.jpg
    pompa.jpg
    22.8 KB · Visualizzazioni: 4,612
ciao
sono passato all alfa romeo stasera ed avevano il ricambio codice 0046835408... l'ho preso.. sabato provero a montarlo... l'unica cosa che ho notato di strano e che la pompa e nera... :sgrat) nella foto e grigia... :sgrat) ma comunque e originale alfa romeo e cercata con il numero del libretto di circolazione...
ora mi manca solo la pinza seiger e l'olio..
 
Top