Verifica funzionamento EGR

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Ciao ragazzi...
sono indeciso se cambiare l' EGR o provare a ripulirla...
ho una 147 JTD 16V 103Kw [motore 192A5000]
la macchina ha 244000 Km
la spia di avaria sistema controllo motore è sempre accesa...
allo scarico ho un fumo nero della madonna e la ripresa è scarsissima...
il debimetro l'ho già cambiato
quindi rimane indiziata l' EGR.
mi chiedo...una volta pulita, come fare a verificarne il funzionamento?
nel senso che il malfunzionamento può essere dato da valvola bloccata per incrostazioni o motorino elettrico bloccato.
ecco.. come posso fare a far azionare la valvola al motorino elettrico per verificarne il funzionamento???
many thanks.. ste.
 
borg72":3kof1kyp ha detto:
Ciao ragazzi...
sono indeciso se cambiare l' EGR o provare a ripulirla...
ho una 147 JTD 16V 103Kw [motore 192A5000]
la macchina ha 244000 Km
la spia di avaria sistema controllo motore è sempre accesa...
allo scarico ho un fumo nero della madonna e la ripresa è scarsissima...
il debimetro l'ho già cambiato
quindi rimane indiziata l' EGR.
mi chiedo...una volta pulita, come fare a verificarne il funzionamento?
nel senso che il malfunzionamento può essere dato da valvola bloccata per incrostazioni o motorino elettrico bloccato.
ecco.. come posso fare a far azionare la valvola al motorino elettrico per verificarne il funzionamento???
many thanks.. ste.

hem hem... nessuno che sa darmi un indizio???
:mecry)
 
quadamage76":1m9lp5rb ha detto:
scusa: ma sei sicuro di non avere un tubo IC rotto?
si si...
sicuro 100%
nessuno dei 2 manicotti è forato!!!
debimetro nuovo.
gli unici indiziati sono rimasti l' EGR e l'elettrovalvola per l'attuazione delle palette del turbo...
ma penso che sia l' EGR in quanto ho un fumo nero della madonna e scarsa ripresa sotto i 2000giri e sopra, diciamo tutto ok...
sparisce anche il fumo nero...

sapresti come fare a verificare il funzionamento magari alimentando con una determinata tensione i piedini [quali :scratch) ] del morino elettrico dell 'EGR.
 
L'EGR non ha un motorino ma un solenoide (in pratica e' un'elettrocalamita) che va pilotato con un segnale PWM (un'onda quadra in cui far variare la percentuale di "segnale alto" rispetto a "segnale basso").

Molto difficile che si guasti la parte elettrica, e in ogni caso se si guastasse avresti la valvola chiusa, niente fumo, ma avaria accesa.

Se invece si bloccasse la valvola aperta (per incrostazioni sull'asse che la comanda) avresti fumo e scarse prestazioni, ma non dovresti avere l'avaria accesa (ma forse anche si se si aprisse veramente tanto).

Se hai l'avaria accesa, la prima cosa e' andare da un qualunque elettrauto e vedere che avaria hai (non serve andare in Alfa).

In ogni caso la pulizia della EGR e' bouna cosa. La smonti, separi la parte elettrica dalla parte meccanica e lavi per bene con gasolio. Poi verifichi che la valvola scorra bene.
Io lo faccio ogni 20mila Km come operazione preventiva.
 
L'elettrovalvola del turbo la dovresti vedere muoversi (vedi l'asta che esce da un "fungo" e entra al centro del turbo, e si deve muovere).
 
bigno72":lmi8pdk6 ha detto:
L'EGR non ha un motorino ma un solenoide (in pratica e' un'elettrocalamita) che va pilotato con un segnale PWM (un'onda quadra in cui far variare la percentuale di "segnale alto" rispetto a "segnale basso").

Il solito sborone :asd) :asd)

scusate per l' :eek:fftopic)
 
bigno72":2thgb9bl ha detto:
L'EGR non ha un motorino ma un solenoide (in pratica e' un'elettrocalamita) che va pilotato con un segnale PWM (un'onda quadra in cui far variare la percentuale di "segnale alto" rispetto a "segnale basso").

--> hum... forse per questo ho letto di duty cyle e frequenze per il test di funzionamento?

bigno72":2thgb9bl ha detto:
Molto difficile che si guasti la parte elettrica, e in ogni caso se si guastasse avresti la valvola chiusa, niente fumo, ma avaria accesa.

--> grande!!! quindi mi confermi che la rottura della parte elettrica dell' EGR è difficile?=?

bigno72":2thgb9bl ha detto:
Se invece si bloccasse la valvola aperta (per incrostazioni sull'asse che la comanda) avresti fumo e scarse prestazioni, ma non dovresti avere l'avaria accesa (ma forse anche si se si aprisse veramente tanto).

Se hai l'avaria accesa, la prima cosa e' andare da un qualunque elettrauto e vedere che avaria hai (non serve andare in Alfa).

--> mi è arrivato ieri il cavo KKL non vedo l'ora di verificare col portatile rientrato a casa dal lavoro: ma con ecuscan si leggono anche massa aria e massa aria obiettivo?

bigno72":2thgb9bl ha detto:
In ogni caso la pulizia della EGR e' bouna cosa. La smonti, separi la parte elettrica dalla parte meccanica e lavi per bene con gasolio. Poi verifichi che la valvola scorra bene.
Io lo faccio ogni 20mila Km come operazione preventiva.

grazie per le risposte.. sei stato molto gentile e competente...
 
bigno72":1plmdpyy ha detto:
L'elettrovalvola del turbo la dovresti vedere muoversi (vedi l'asta che esce da un "fungo" e entra al centro del turbo, e si deve muovere).

quindi se si muove l'asticella dell'attuatore quando metto in moto dici che è sufficiente come verifica???
thanks...
 
borg72":hwbz6mva ha detto:
--> hum... forse per questo ho letto di duty cyle e frequenze per il test di funzionamento?
Exactly, non volevo scrivere Duty cycle, altrimenti poi il barbiere che mi avrebbe detto?

@Barbiere: :member) :fluffle)
--> grande!!! quindi mi confermi che la rottura della parte elettrica dell' EGR è difficile?=?
E' quello che ho detto.
--> mi è arrivato ieri il cavo KKL non vedo l'ora di verificare col portatile rientrato a casa dal lavoro: ma con ecuscan si leggono anche massa aria e massa aria obiettivo?
Seeee e poi c'era la marmotta che fasciava la cioccolata :D
Forse la massa aria si, non ricordo. Di sicuro non il valore obiettivo, che e' un valore della mappatura.
sei stato molto gentile e competente...
Gentile si, ci provo.
Competente... beh chi puo' dirlo, magari ho inventato tutto! :crepap)
(scusa, oltre che gentile sono anche un pagliaccio ogni tanto)
 
bigno72":105xynwl ha detto:
borg72":105xynwl ha detto:
--> hum... forse per questo ho letto di duty cyle e frequenze per il test di funzionamento?
Exactly, non volevo scrivere Duty cycle, altrimenti poi il barbiere che mi avrebbe detto?

@Barbiere: :member) :fluffle)
--> grande!!! quindi mi confermi che la rottura della parte elettrica dell' EGR è difficile?=?
E' quello che ho detto.
--> mi è arrivato ieri il cavo KKL non vedo l'ora di verificare col portatile rientrato a casa dal lavoro: ma con ecuscan si leggono anche massa aria e massa aria obiettivo?
Seeee e poi c'era la marmotta che fasciava la cioccolata :D
Forse la massa aria si, non ricordo. Di sicuro non il valore obiettivo, che e' un valore della mappatura.
sei stato molto gentile e competente...
Gentile si, ci provo.
Competente... beh chi puo' dirlo, magari ho inventato tutto! :crepap)
(scusa, oltre che gentile sono anche un pagliaccio ogni tanto)

dunque-- cavo kkl arrivato!!!
ragazzi configurare e impostare driver cavo + ecuscan è un gioco da ragazzi pensavo chissa che cosa e invece...
cmq l'ecuscan mi da un p1238...
su internet ho trovato diversi riferimenti a P1238 Fuel Pump Secondary Circuit Malfunction... ma come descrizione l'ecuscan mi da low air flow o qualche cosa del genre... mi sono appuntato solo il codice dell'errore...
quindi..sono più propenso a sostituire il debimetro...
voi che dite...
una cosa non mi è chiara... i codici di errore p**** pensavo fossero standard... lo sono?
se è così come mai ecuscan non mi da la descrizione dell'errore P1238 Fuel Pump Secondary Circuit Malfunction?
sembra più che i messaggi siano propri della centralina... e non del protocollo eobd II bah...
voi che ne pensate?
 
borg72":3b5pa8vo ha detto:
ma come descrizione l'ecuscan mi da low air flow o qualche cosa del genre...

quindi..sono più propenso a sostituire il debimetro...
E perche'??
Sinceramente non ricordo l'errore che viene fuori quando il debimetro legge una quantita' di aria troppo bassa, ma a senso l'errore potrebbe essere questo.
Ma che l'errore sia questo, o che questo errore venga rilevato in altro modo, poco cambia.

Se il debimetro leggesse una quantita' di aria troppo bassa, la macchina non andrebbe, l'errore sarebbe quello, ma non fumerebbe (l'aria c'e' ma non lo sa)
Il debimetro lo hai gia' cambiato.

Se la valvola EGR resta aperta, il debimetro legge una quantita' di aria troppo bassa (e/o la centralina la rileva in altro modo, non lo so e non cambia nulla), quindi la macchina non va, l'errore puo' venire fuori a seconda di quanto e' aperta la valvola. Ma il valore letto dal debimetro e' reale: l'aria manca sul serio!!!

Quindi stessi sintomi di prima, PIU' IL FUMO.
i codici di errore p**** pensavo fossero standard... lo sono?
Dovrebbero
se è così come mai ecuscan non mi da la descrizione dell'errore P1238 Fuel Pump Secondary Circuit Malfunction?
Non mi sono mai preoccupato di cercare in rete e mi son sempre fidato delle "traduzioni" riportate dai vari *scan.
 
borg72":xouvcqfd ha detto:
dunque-- cavo kkl arrivato!!!
ragazzi configurare e impostare driver cavo + ecuscan è un gioco da ragazzi pensavo chissa che cosa e invece...
cmq l'ecuscan mi da un p1238...
su internet ho trovato diversi riferimenti a P1238 Fuel Pump Secondary Circuit Malfunction... ma come descrizione l'ecuscan mi da low air flow o qualche cosa del genre... mi sono appuntato solo il codice dell'errore...
quindi..sono più propenso a sostituire il debimetro...
voi che dite...
una cosa non mi è chiara... i codici di errore p**** pensavo fossero standard... lo sono?
se è così come mai ecuscan non mi da la descrizione dell'errore P1238 Fuel Pump Secondary Circuit Malfunction?
sembra più che i messaggi siano propri della centralina... e non del protocollo eobd II bah...
voi che ne pensate?

Ho una lista a casa, stasera se mi ricordo :p controllo quel codice
Non credo sia il debimetro, col debimetro rotto di solito la macchina non va agli alti regimi, te dovresti avere il caso contrario
 
Aggiornamento.

Dunque... il problema è risoloto.
Debimetro sostituito [120euri] e pulizia egr + pulizia corpo farfallato + pulizia ingresso collettore aspirazine.
Ora la macchina non ha più indecisione prima dei 2000giri.
Ho resettato l'errore [p1238] con l'ecuscan e per ora non si è ripresentato...
speriamo che rimanga tutto così!!! :)
grazie a tutto il forum per i consigli e i tutorial postati...
p.s.: nessuno ha un manuale per l'ecuscan?
ci sono un sacco di funzionu ma non saprei come usarle...
ste.
 
borg72":1b0rbfr1 ha detto:
pulizia corpo farfallato + pulizia ingresso collettore aspirazine.
Due operazioni di utilita' pressoche' nulla, checche' se ne legga in giro.

Ma non mi e' chiara una cosa: hai sostituito 2 VOLTE il debimetro?? O dopo l'analisi con ecuscan hai solo fatto le pulizie?
 
bigno72":2c74du5w ha detto:
borg72":2c74du5w ha detto:
pulizia corpo farfallato + pulizia ingresso collettore aspirazine.
Due operazioni di utilita' pressoche' nulla, checche' se ne legga in giro.

Ma non mi e' chiara una cosa: hai sostituito 2 VOLTE il debimetro?? O dopo l'analisi con ecuscan hai solo fatto le pulizie?
hem hem... il debimetro sostituiro 2 volte??? :?: :?: ...
no no. 1 sola.
il cavetto KKL tardava ad arrivare e per le ricerche che avevo fatto in rete il debimetro era il principale indiziato... quindi per problemi nel trovare del tempo libero per fare il lavoro...diciamo che mi sono avvantaggiato.
Poi arrivato il cavetto e l'etto l'errore con ecuscan ho avuto la conferma che era il debimetro...
per il resto dei lavori visto che c'ero li ho fatti....
posso concordare su l'inutilità della pulizia corpo farfallato e ingresso collettore aspirazione ma credimi, una volta tolto il raccordo in gomma e visto il porcaio che c'era dentro non ho potuto resistere.. dato che c'ero :)
di sicuro male non ha fatto!!!!
ciao a tutto ..ste.
 
Sono sempre piu' confuso.

Nel PRIMO post hai detto che il debimetro lo avevi gia' cambiato.
Le risposte seguenti sono state date partendo da questo presupposto.

Poi ti e' arrivato il cavetto, hai letto quell'errore, ti ho spiegato come non fosse necessariamente indice di un problema al debimetro.

Hai pulito la EGR (e tutto il resto), risolvendo il problema.

Perche' come conclusione dici che il problema era il debimetro??
 
bigno72":xbb5frm3 ha detto:
Sono sempre piu' confuso.

Nel PRIMO post hai detto che il debimetro lo avevi gia' cambiato.
Le risposte seguenti sono state date partendo da questo presupposto.

Poi ti e' arrivato il cavetto, hai letto quell'errore, ti ho spiegato come non fosse necessariamente indice di un problema al debimetro.

Hai pulito la EGR (e tutto il resto), risolvendo il problema.

Perche' come conclusione dici che il problema era il debimetro??
AGGIORNAMENTO....
l'errore che mi da l'ecuscan è questo..
http://digilander.libero.it/s.borgia72/ ... _codes.jpg
ho "pensato" [sbagliando] che la causa fosse il debimetro guasto.
ho detto che "mi da" e "sbagliando prchè" OGGI MI SI E' RIACCESA LA SPIA CON LO STESSO ERRORE!!!!
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
100 euri di debimetro buttati!!!! :-(
un' altra idea... sul condotto di aspirazione c'è questo sensore:
Pressure sensors - Absolute pressure Measurement in gases up to 400 kPa
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs/index.j ... 93&lang=en
secondo voi potrebbe essere la causa?
serve forse a misurare la pressione nel condotto di aspirazione e di conseguenza la portata d'aria?
+ aria + pressione, - aria - pressione...??
bah... ho perso un giorno e non ho risolto il problema...
 
Top