Verifica funzionamento EGR

borg72":22qov6t8 ha detto:
100 euri di debimetro buttati!!!! :-(
Beh questo lo avrei pensato da subito visto che quando lo hai cambiato NON SI E' SPENTA LA SPIA.
un' altra idea... sul condotto di aspirazione c'è questo sensore:
Pressure sensors - Absolute pressure Measurement in gases up to 400 kPa
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs/index.j ... 93&lang=en
secondo voi potrebbe essere la causa?
NO
serve forse a misurare la pressione nel condotto di aspirazione
SI
e di conseguenza la portata d'aria?
NO, e i due errori non sono correlati.

Continuo a pensare che sia la EGR; magari con tutti quei Km continua a bloccarsi nonostante la pulizia.
 
bigno72":3gec91q1 ha detto:
borg72":3gec91q1 ha detto:
100 euri di debimetro buttati!!!! :-(
Beh questo lo avrei pensato da subito visto che quando lo hai cambiato NON SI E' SPENTA LA SPIA.
un' altra idea... sul condotto di aspirazione c'è questo sensore:
Pressure sensors - Absolute pressure Measurement in gases up to 400 kPa
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs/index.j ... 93&lang=en
secondo voi potrebbe essere la causa?
NO
serve forse a misurare la pressione nel condotto di aspirazione
SI
e di conseguenza la portata d'aria?
NO, e i due errori non sono correlati.

Continuo a pensare che sia la EGR; magari con tutti quei Km continua a bloccarsi nonostante la pulizia.

hai per caso un'idea di come poter verificare se è l'EGR????
possibile che non ci sia un test da fare?
va cambiata e verificato poi se era quello l'errore?
:help)
 
Puoi provare la flangia forata originale. Te la cavi con pochi euri e se funziona puoi sempre poi decidere di cambiare la EGR.
Non ho il codice sottomano ma lo dovresti trovare facilmente spulciando il forum.

Tale flangia tappa la EGR abbastanza da non avere il problema di scarso flusso d'aria ma non abbastanza da accendere l'avaria per mancato funzionamento della EGR stessa.
 
Ciao,
sicuramente il tuo problema e dato dalla geometria del turbo bloccata o dall'elettrovalvola dell'overboost andata.
in quante quell'errore che ti da dovrebbe essere pressione aria sotto il limite inferiore.

ti spiego le prove da fare.
prendi un vacuometro, al key-on sulla wast gate dovresti avere una depressione di -0.9 bar ch epoi va a scendere a -0,6 al cambio della geometria (intorno ai 2200 2500 rpm)
il tuo problema e che la geometria non si chiude, quindi sotto non spinge ma spinge solo in altro come se fosse una geometria fissa.

prove da fare x verificare la egr (l'errore di solito e P0401)
ti serve massa aria misurata
massa aria obbiettiva.
vettura al minimo dai una sgasata, le due masse devono coincidere (egr aperta)
lasciandola invece ferma al minimo per 2 minuti la egr si chiuderà in automatico,
a questo punto misura la massa aria misurata (la obb. non ha piu senso) che dovra essere un quarto della cubatura, ovvero 1900/4 = circa 500mg

cmq ritornando al tuo problema e un problema di turbo o gestione turbo.
Controlla anche le tubazioni da elettrovalvola a wast-gate non siano forate.

buona fortuna.
 
mikkomotor":19di8vst ha detto:
Ciao,
sicuramente il tuo problema e dato dalla geometria del turbo bloccata o dall'elettrovalvola dell'overboost andata.
in quante quell'errore che ti da dovrebbe essere pressione aria sotto il limite inferiore.

ti spiego le prove da fare.
prendi un vacuometro, al key-on sulla wast gate dovresti avere una depressione di -0.9 bar ch epoi va a scendere a -0,6 al cambio della geometria (intorno ai 2200 2500 rpm)
il tuo problema e che la geometria non si chiude, quindi sotto non spinge ma spinge solo in altro come se fosse una geometria fissa.

prove da fare x verificare la egr (l'errore di solito e P0401)
l'errore che ho rilevato più volte è P1238. Se ho capito bene P1** sono codici propri del costruttore e non sono gli EOBDII Standard, che però ancora non sono riuscito a trovare.
mikkomotor":19di8vst ha detto:
ti serve massa aria misurata
massa aria obbiettiva.
vettura al minimo dai una sgasata, le due masse devono coincidere (egr aperta)
lasciandola invece ferma al minimo per 2 minuti la egr si chiuderà in automatico,
a questo punto misura la massa aria misurata (la obb. non ha piu senso) che dovra essere un quarto della cubatura, ovvero 1900/4 = circa 500mg

cmq ritornando al tuo problema e un problema di turbo o gestione turbo.
Controlla anche le tubazioni da elettrovalvola a wast-gate non siano forate.
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/narea ... 1026001001
quale tubo devo controllare? tubo num. 7 o tubo num. 5
l'elettrovalvola incriminata sarebbe la 2 o la 6?
mikkomotor":19di8vst ha detto:
buona fortuna.
 
mi è appena arrivata una musa con lo stesso errore..
ho fatto tutte le prove del turbo ma era tutto ok...

ho controllate le masse aria con egr chiuse a aperta, e non variavano, sai dove era il problema?
la tubazione che da collettore di scarico va alla egr che si era tappata con i depositi carboniosi,
quindi quando si apriva la egr i gas di scarico non passavano e la ccm leggendo dal debimetro che aspirava sempre la stessa massa aria (che con egr aperta dovrebe scendere) setava l'errore.

prova a smontare la tubazione e soffiarla.
io su questa musa cosi ho risolto.
 
mikkomotor":35uowpbh ha detto:
mi è appena arrivata una musa con lo stesso errore..
ho fatto tutte le prove del turbo ma era tutto ok...

ho controllate le masse aria con egr chiuse a aperta, e non variavano, sai dove era il problema?
la tubazione che da collettore di scarico va alla egr che si era tappata con i depositi carboniosi,
quindi quando si apriva la egr i gas di scarico non passavano e la ccm leggendo dal debimetro che aspirava sempre la stessa massa aria (che con egr aperta dovrebe scendere) setava l'errore.

prova a smontare la tubazione e soffiarla.
io su questa musa cosi ho risolto.
ciao mikkomotor
l'errore che avevi tu era p1238?
il tubo che hai pulito è lo scambiatore di calore?
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/narea ... 1025907001
il tubo 6?
per pulirlo va soffiato o posso passarci tranquillamente una guida d'acciaio dentro senza fare danni?
ho visto sull'elearn che bisogna smontare tutto il gruppo batteria/cestello/vano porta fusibili e il tubo acqua che va dal termostato allo scambiatore...
non c'è un modo più furbo per poter pulire il condotto senza smontare mezza macchina?
mi faresti una grossa cortesia se mi dessi conferma ...
effettivamente non ci avevo pensato...
molte volte si pensa a sensori e/o elettrovalvole guasti quando invece sono semplicementri tubi o condotti ostruiti!!!

grazie.. ste.
 
ciao mikkomotor
l'errore che avevi tu era p1238?
SI

il tubo che hai pulito è lo scambiatore di calore?
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/narea ... 1025907001
il tubo 6?
SI

per pulirlo va soffiato o posso passarci tranquillamente una guida d'acciaio dentro senza fare danni?
ho visto sull'elearn che bisogna smontare tutto il gruppo batteria/cestello/vano porta fusibili e il tubo acqua che va dal termostato allo scambiatore...
non c'è un modo più furbo per poter pulire il condotto senza smontare mezza macchina?
mi faresti una grossa cortesia se mi dessi conferma ...
Io ho tipo una spazzola flessibile di ferro... stacco dal lato egr e lo infilo da li, poi staccando dal lato collettore di scarico e con l'aiuto del comrpessore faccio uscire tutti i residui, senza smontarlo del tutto.

comunque se anche a te è lo stesso problema puoi verificarlo staccando la tubazione che va alla egr, cosi non pesca piu i gas di scarico ma pesca aria da fuori, avrai un po di puzza di gas di scarico ma ti togli subito il dubbio se l'errore rimane o meno,
spero di essermi spiegato chiaramente...
 
per pulirlo va soffiato o posso passarci tranquillamente una guida d'acciaio dentro senza fare danni?
ho visto sull'elearn che bisogna smontare tutto il gruppo batteria/cestello/vano porta fusibili e il tubo acqua che va dal termostato allo scambiatore...
non c'è un modo più furbo per poter pulire il condotto senza smontare mezza macchina?
mi faresti una grossa cortesia se mi dessi conferma ...
Io ho tipo una spazzola flessibile di ferro... stacco dal lato egr e lo infilo da li, poi staccando dal lato collettore di scarico e con l'aiuto del comrpessore faccio uscire tutti i residui, senza smontarlo del tutto.
per staccarlo lato collettore di scarico si lavora meglio da sopra o da sotto dopo aver tolto la protezione di plastica sotto il motore?
comunque se anche a te è lo stesso problema puoi verificarlo staccando la tubazione che va alla egr, cosi non pesca piu i gas di scarico ma pesca aria da fuori, avrai un po di puzza di gas di scarico ma ti togli subito il dubbio se l'errore rimane o meno,
spero di essermi spiegato chiaramente...
si potrei farlo ma il problema è che l'errore non me lo da immediatamente... l'ho già resettato 3 volte [ho l'attrezzatura per farlo, l'ecuscan] solo che per 2 volte ho viaggiato anche per 120km e non ho avuto l'errore...
la prima volta invece sono partito e dopo 1, 2 minuti mi ha dato l'errore.
quindi lasciare il collettore aperto sarebbe un po' problematico...
provo a pulire il condotto... così mi tolgo anche questo dubbio...
grazie cmq per le dritte...sei stato molto chiaro... ste.
 
borg72":2vla2hqa ha detto:
per pulirlo va soffiato o posso passarci tranquillamente una guida d'acciaio dentro senza fare danni?
ho visto sull'elearn che bisogna smontare tutto il gruppo batteria/cestello/vano porta fusibili e il tubo acqua che va dal termostato allo scambiatore...
non c'è un modo più furbo per poter pulire il condotto senza smontare mezza macchina?
mi faresti una grossa cortesia se mi dessi conferma ...
Io ho tipo una spazzola flessibile di ferro... stacco dal lato egr e lo infilo da li, poi staccando dal lato collettore di scarico e con l'aiuto del comrpessore faccio uscire tutti i residui, senza smontarlo del tutto.
per staccarlo lato collettore di scarico si lavora meglio da sopra o da sotto dopo aver tolto la protezione di plastica sotto il motore?

DA SOPRA...
comunque se anche a te è lo stesso problema puoi verificarlo staccando la tubazione che va alla egr, cosi non pesca piu i gas di scarico ma pesca aria da fuori, avrai un po di puzza di gas di scarico ma ti togli subito il dubbio se l'errore rimane o meno,
spero di essermi spiegato chiaramente...
si potrei farlo ma il problema è che l'errore non me lo da immediatamente... l'ho già resettato 3 volte [ho l'attrezzatura per farlo, l'ecuscan] solo che per 2 volte ho viaggiato anche per 120km e non ho avuto l'errore...
la prima volta invece sono partito e dopo 1, 2 minuti mi ha dato l'errore.
quindi lasciare il collettore aperto sarebbe un po' problematico...
provo a pulire il condotto... così mi tolgo anche questo dubbio...
grazie cmq per le dritte...sei stato molto chiaro... ste.
perche magari e solo parzialmente otturato puliscilo bene, e controlla anche il condotto sulla egr non sia otturato
fammi sapere ciaooo
 
per staccarlo lato collettore di scarico si lavora meglio da sopra o da sotto dopo aver tolto la protezione di plastica sotto il motore?
DA SOPRA...
perche magari e solo parzialmente otturato puliscilo bene, e controlla anche il condotto sulla egr non sia otturato
fammi sapere ciaooo

sì sì.. la EGR l'ho pulita per bene... ho smontato tutto: Raccordo tra tubo gomma e corpo farfallato, corpo farlfallato e inizio condotto di aspirazione +
egr.
mi manca solo il condotto che mi hai detto tu...
spero sia quello così risparmio 150euri e passa :)

stasera passo in ferramenta e cerco uno scovolino flessibile della giusta dimensione...

grazie di nuovo.. ste.
 
Si tappa il condotto dei gas di scarico e la macchina fuma, non va, e da errore di insufficente flusso d'aria???
Mah....
 
Top