il body computer segnala un anabbagliante guasto?

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
43
(cr)
ciao
oggi mi sono accorto che l'anabagliante destro non funziona.... ma il bc non dovrebbe segnalarmelo???? i fusibili sono ok .... la lampada non l'ho ancora smontata ma guardandola dal faro sembra ok :sgrat)
oggi vado a comprarne una nuova... e inutile smontarla senza avere il ricambio(altrimenti tocca fare il lavoro 2 volte....)
mi chiedo come mai non e segnalata dal bc??
 
controlla che sia fulminata, potrebbe non esserlo e quindi il BC ha ragione nel non segnalarla, e in questo caso il problema è da ricercare sull'impianto che comanda l'accensione :ka)
 
ciao
quindi sono nei guai.... dal faro sembra intatta...
cosa piu essere ?? i fusibili sono ok....
aiutoooo
 
una verifica poi anche farla in piu': se accendi abbaglianti e funziona sul lato dx...allora e' la lampadina con il tratto anabagliante guasto....altrimenti controlla anche innesto del portalampade non sia bruciato. A me era successo sulla mia 33 e ho dovuto cambiare tt e due i connettori post delle lampade :OK)
 
Il BC non segnala se si brucia un'anabbagliante... segnala solo quelle lampadine per le quali non ti accorgeresti del guasto (posizioni, luci targa, etc). Al 99% è la lampadina bruciata. Comunque se fai la prova suggerita da Bandito1 puoi capire se è la lampadina ad avere problemi o altro. :OK)
 
grazie delle risposte
si l'abbagliante e la posizione funzionano..... quindi non e segnalata dal bc perche ce ne dovremmo accorgere..??... (ma gli costava tanto all alfa segnalare anche quella???) counque verso le 16:00 vado a comprare la lampada e la sostituisco... poi se da ancora problemi vorra dire che ho comprato una lampada di scorta..
spero che sia solo quella perche non ho voglia di passare da un elettrauto....
 
Sì esatto... logica un po' strana se vogliamo, però funziona così. Anche io all'inizio ero rimasto un po' allibito... :asd)

Vedrai che è solo la lampandina bruciata. :OK)
 
Il BC della 147 ha qualche anno sulle spalle e nella sua progettazione non è stato integrato il controllo degli anabbaglianti, il fatto è che il loro assorbimento è abbastanza alto e far passare attraverso il BC il controllo avrebbe implicato aggiungere diverso cablaggio aggiuntivo, invece le cose sono state molto semplificate, facendo gestire gli anabbaglianti dal devioluci e da un semplice teleruttore :OK) Se guidi di notte senza posizione, difficilmente ci farai caso, mentre guidare senza anabbagliante salta subito all'occhio ;)
 
speriamo che sia solo quello comunque oggi pomeriggio la cambio e poi vi faccio sapere....
piccolo dubbio si puo staccare la lampada e poi i connettori o c'e' da staccare prima i conettori??? ieri o provato ma erano durissimi per paura di rompere il faro e non avendo il ricambio o lasciato perdere...
comunque appena finiscono le prove della f1 esco a prenderla...(w la ferrari).....
 
bullone":oy54oqv3 ha detto:
speriamo che sia solo quello comunque oggi pomeriggio la cambio e poi vi faccio sapere....
piccolo dubbio si puo staccare la lampada e poi i connettori o c'e' da staccare prima i conettori??? ieri o provato ma erano durissimi per paura di rompere il faro e non avendo il ricambio o lasciato perdere...
comunque appena finiscono le prove della f1 esco a prenderla...(w la ferrari).....

Meglio siano duri,così fanno contatto bene. puoi cmq smontarle la lampadina e poi il connettore. Cmq x il campione puoi prendre il dati dal manuale O&M e acquistare la lampada nuova... OKKIO che sono alogene e quindi non toccare il vetro con le dita: indossa casomai dei guanti tipo infermiere o della frutta del supermercato.... :A)
 
al140":24u7cixk ha detto:
Il BC della 147 ha qualche anno sulle spalle e nella sua progettazione non è stato integrato il controllo degli anabbaglianti, il fatto è che il loro assorbimento è abbastanza alto e far passare attraverso il BC il controllo avrebbe implicato aggiungere diverso cablaggio aggiuntivo, invece le cose sono state molto semplificate, facendo gestire gli anabbaglianti dal devioluci e da un semplice teleruttore :OK) Se guidi di notte senza posizione, difficilmente ci farai caso, mentre guidare senza anabbagliante salta subito all'occhio ;)

Che bella spiegazione, molto utile! Grazie! :OK)
 
al140":39or7rot ha detto:
Il BC della 147 ha qualche anno sulle spalle e nella sua progettazione non è stato integrato il controllo degli anabbaglianti, il fatto è che il loro assorbimento è abbastanza alto e far passare attraverso il BC il controllo avrebbe implicato aggiungere diverso cablaggio aggiuntivo, invece le cose sono state molto semplificate, facendo gestire gli anabbaglianti dal devioluci e da un semplice teleruttore :OK) Se guidi di notte senza posizione, difficilmente ci farai caso, mentre guidare senza anabbagliante salta subito all'occhio ;)

domanda forse stupida: ma sulle vetture di una volta, quando c' era una lampada che non connetteva bene o interrotta..mi accorgevo dal diverso cliccare della freccia di direzione...ora non lo fa' causa tt l'elettronica?? :hail)
 
bullone":knm2ojla ha detto:
grazie delle risposte
dite che e meglio andare col campione??? al massimo nastro i contatti..
Se vai dai ricambisti auto, gia' dicendo lampada 147 e la serie di solito sanno gia' quale darti...importante non tocchi il vetro della lampada a mani nude....
 
ciao bandito
allora la smonto quando o quella nuova.. comunque sapevo gia che non era da toccare con le dita... poi con quello che costano e meglio non romperle.....
dal ricambista quando o chiesto quella della polo mi hanno sparato 16 euro.... questa sara allo stesso prezzo...o qualcosina in piu..
 
Attenzione che sul libretto anche sulla nuova serie vengono riportate le stesse lampadine della serie0 nn so se gli anabbaglianti sono uguali come innesto tra le due serie, credo di si ma non ci giuererei sopra
 
bullone":1wqwrodl ha detto:
ciao bandito
allora la smonto quando o quella nuova.. comunque sapevo gia che non era da toccare con le dita... poi con quello che costano e meglio non romperle.....
dal ricambista quando o chiesto quella della polo mi hanno sparato 16 euro.... questa sara allo stesso prezzo...o qualcosina in piu..
Visto il commento di al140, a questo punto ti conviene smontarla ed andare con il campione reale... per la mia serie 0 quella di posizione si sono beccati 6 euro :ciao)
 
al140":2bf5h2n5 ha detto:
Attenzione che sul libretto anche sulla nuova serie vengono riportate le stesse lampadine della serie0 nn so se gli anabbaglianti sono uguali come innesto tra le due serie, credo di si ma non ci giuererei sopra

sia a libretto che sui vari siti di produttori di lampade ci sono informazioni A VOLTE sbagliate (come per la mia 147)
sulla restyling le anabbaglianti dovrebbero essere delle H7 (le mie sono così)
costo massimo a lampadina 5-6€

EDIT
anche meno di quella cifra in base all'onesta del ricambista
se non hai fatto la sostituzione delle lampadine non è una operazione sempre semplice, insomma non difficile ma rompiscatole se si tratta del faro lato passeggero (parlo sempre di restyling)
 
mi avete fatto venire il dubbio ora la smonto e gli porto il campoine...
si tratta di quella lato passeggiero...
 
Xe' cambiare la lampada di posizione non lo e' ???? :asd) :D :elio)
quella e' anche peggio dei quella dei proiettori...secondo il DTE addirittura dovresti allentare le viti di tenuta del faro !!!! :?: :eek:hmamma)
 
Top