Spinette ventola interna (ex Rumore cavo elettrico)

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Scusate per il titolo ma non sapevo bene cosa mettere.
Comunque...
E' da un po' di tempo che avverto un rumore da parte di un cavetto elettrico che è collocato sul lato passeggero dove ci vanno i piedi... tra il cassetto e quella protezione di plastica bombata sostenuta da 3 viti...
Ho tolto la protezione di plastica e c'è un "bagaglio" tondo da cui saltano fuori un sacco di fili... sono in particolare due fili nero e rosso... che ogni tanto entrano in vibrazione come se ci fossero delle piccole scariche elettriche. (i due fili sono tra loro incollati e sostenuti da una fascetta di plastica)
A parte il rumore che fanno mi domando se si sta rompendo qualcosa....
Se sono riuscito a spiegarmi c'è qualcuno un giro che può dirmi se è un problema grave? e in particolare che cosa è quel "bagaglio" protetto dalla protezione di plastica dove ci vanno i piedi del passeggero ?

Grazie

Ciao

Scusate se "uppo" questo discussione un po' datata... ma una settimana fa in una officina autorizzata di Reggio Emilia... mi hanno detto che il problema sopra esposto è dovuto alle spinette delle ventola interna dell'abitacolo (posta proprio nell'alloggimento piedi lato passeggero).
Mi hanno consigliato di serrare meglio queste "spinette" per evitare falsi contatti e quindi generare delle piccole scariche... che poi alla fine fanno solo rumore e niente altro.
C'è qualche volontario che lo abbia già fatto... o che mi può dare qualche altro consiglio ???
L'officina si è fermata nella spiegazione perchè (giustamente) voleva farsi riconoscere la prestazione.

:yep)

Grazie mille per la pronta risposta... oggi pomeriggio ci provo subito...
In realtà già ci avevo provato mesi addietro per poi lasciare perdere perchè il mio problema era anche che non riuscivo a togliere dalla loro sede i cavi con attacco faston... tiravo come un dannato ma poi mi ero dovuto fermare perchè stavo per strappare tutto quanto (plastica compresa).

:grazie)

hanno un attacco a scatto verso il ventilatore ( nel blocchetto di plastica). poi ogni faston ha una linguetta di ritenuta, che lo blocca nel connettore.

http://www.shopdolce.com/megastore/fast ... 5eadbisr81

più o meno come questo , solo che questo è un faston maschio , perdono , non ho trovato la foto di una femmina. :hail)

comunque se guardi bene circa a metà del faston c'è una specie di linguetta. ecco, quella lo blocca nel connettore. tu da dietro con un cacciavitino piccolissimo la abbassi e il faston si sfila dal conettore. poi schiacci con un paio di pinze il faston , rialzi la linguetta e lo rimetti nel conettore. più facile a farsi che a spiegarlo.

davemad":wni6znpq ha detto:
hanno un attacco a scatto verso il ventilatore ( nel blocchetto di plastica). poi ogni faston ha una linguetta di ritenuta, che lo blocca nel connettore.

http://www.shopdolce.com/megastore/fast ... 5eadbisr81

più o meno come questo , solo che questo è un faston maschio , perdono , non ho trovato la foto di una femmina. :hail)

comunque se guardi bene circa a metà del faston c'è una specie di linguetta. ecco, quella lo blocca nel connettore. tu da dietro con un cacciavitino piccolissimo la abbassi e il faston si sfila dal conettore. poi schiacci con un paio di pinze il faston , rialzi la linguetta e lo rimetti nel conettore. più facile a farsi che a spiegarlo.
Mittttttico !!!
Oggi pomeriggio provo subito... proverei adesso ma sto "lavorando".
La tua spiegazione è stata molto precisa: unico neo la mia delicatezza da elefante... che sono certo mi porterà a cambiare tutto il ventilatore !!! :up)

Come immaginanvo ieri non sono riuscito a combinare niente... nel senso che gli attacchi della ventola sono posizionati in un punto che per arrivarci bene dovrei come minimo smontare il sedile.
Ho provato a tirare ma niente: i cavetti faston non riesco a tirarli visa... poi credo che ci siano pure altri pezzi di plastica (forse servono da bloccaggio) da togliere: questi li ho tolti ma il resto rimane fissato e non riesco a farci nulla.
Il rumore va e viene e non riesco a farci nulla... sembraro (ripeto) tante piccole scariche elettriche.

Mollo l' "impresa": tengo lo stereo a palla così non senso i rumorini della nasona.

;)

non ho il dte a portata di mano ma credo che smontare la ventola non sia impossibile, nella mia vecchia auto bastava ruotarla su se stessa.
se smonti la ventola il più è fatto!

Per smontare la ventola clima è semplice: togli il fonoassorbente togliendo i 3 bulloni sotto al cassetto e quello scodellino di plastica nero in fondo(come per sostituire il filtro clima), poi mi sembra di ricordare che ci siano proprio sul corpo del ventilatore qualche vitina a croce, le sviti e poi per estrarlo lo ruoti e cade giù :OK)

MarcoOk":1sqg2tkz ha detto:
Per smontare la ventola clima è semplice: togli il fonoassorbente togliendo i 3 bulloni sotto al cassetto e quello scodellino di plastica nero in fondo(come per sostituire il filtro clima), poi mi sembra di ricordare che ci siano proprio sul corpo del ventilatore qualche vitina a croce, le sviti e poi per estrarlo lo ruoti e cade giù :OK)

Detto così sembra abbastanza semplice... ma mi servono spiegazioni che dovrebbe riuscire a capire pure homer simpsons.
Il fono assorbente l'ho tolto senza problemi... poi ho visto un sacco di cavi e a parte uno che si sgancia con una levetta tutti gli altri sono rimasti per un mistero.
Non sapendo come smontare il filtro clima non so smontare neanche lo scodellino nero !!!
Ma questo scodellino nero è per caso quel bagaglio di plastica dal cui fondo partono i cavi con aggiancio faston che non riesco appunto a togliere ???

Grazie x l'aiuto... ma potete dirmi qualcosa in più... scusate

Brad1975":367bfkkv ha detto:
MarcoOk":367bfkkv ha detto:

Detto così sembra abbastanza semplice... ma mi servono spiegazioni che dovrebbe riuscire a capire pure homer simpsons.
Il fono assorbente l'ho tolto senza problemi... poi ho visto un sacco di cavi e a parte uno che si sgancia con una levetta tutti gli altri sono rimasti per un mistero.
Non sapendo come smontare il filtro clima non so smontare neanche lo scodellino nero !!!
Ma questo scodellino nero è per caso quel bagaglio di plastica dal cui fondo partono i cavi con aggiancio faston che non riesco appunto a togliere ???

Più di così.....
immagineiu.png

:spin)

MarcoOk":3dz15v8m ha detto:
Brad1975":3dz15v8m ha detto:
MarcoOk":3dz15v8m ha detto:

Più di così.....
immagineiu.png

Grandissimo e meraviglioso... :OK)
Domani provo di sicuro subito... anche se di solito quando rimonto il tutto (parlo per esperienza) mi avanza sempre un pezzo !!!! :asd)

:grazie) :grazie) :grazie)

:spin)

ah ecco , mi ricordavo che il ventilatore era come quello della mia vecchia gt, ma non alfa, punto gt!! in effetti anche quello era fissato solo con una vite e poi bastava ruotarlo su se stesso e veniva via. il mazzo di cavi che vedi di fianco al ventilatore va al blocchetto delle resistenze che fanno le diverse velocità .

Allora sono risucito ad estrarre la ventola... ma una volta in mano a parte pulirla con il compressore e mettere dello spray ravviva-contatti nei contatti faston... non ho potuto fare molto altro... perchè credo che lo scodellino di plastica nero (il fondo della ventola) se provavo ad aprirlo spaccavo tutto.
Parlando sotto voce.... non si sentono + contatti elettrici... vediamo quanto regge.

:OK)

Brad1975":ibmone16 ha detto:
Allora sono risucito ad estrarre la ventola... ma una volta in mano a parte pulirla con il compressore e mettere dello spray ravviva-contatti nei contatti faston... non ho potuto fare molto altro... perchè credo che lo scodellino di plastica nero (il fondo della ventola) se provavo ad aprirlo spaccavo tutto.
Parlando sotto voce.... non si sentono + contatti elettrici... vediamo quanto regge.

:OK)

zitti.jpg

:asd) :asd) :asd) :asd)