Preventivo

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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Land Down Under
Ho cercato nelle FAQ ed in generale con la ricerca avanzata, ma per ora non ho ottenuto nulla.
Chiedo quindi a qualche anima pia di aiutarmi a capire dove andrò a parare in termini di costi.

Veniamo al punto...

Ho dovuto trascurare la 147 (1.6 120 cv) per cause di forza maggiore, ora mi ritrovo con una valanga di interventi da fare.
La vettura è dal meccanico per invertire i pneumatici, equilibratura e sostituzione tubicini che portano il liquido agli ugelli per la pulizia del parabrezza.

Ormai che è lì, gli ho chiesto di farmi un paio di preventivi.

- Ho il tagliando dei 100k ancora da fare.
- Dischi anteriori finiti.
- Distribuzione probabilmente da fare.
- Barra stabilizzatrice da cambiare e forse qualcos'altro.

Mi date un'idea del costo REALE dei pezzi?

Mi bastano anche i link, grazie. :OK)
 
Allora vediamo che si può tirare fuori!

Dal tagliando dei 100k risulta che oltre ai filtri e all'olio ci sono di sicuro le candele e li so catzi...

per i filtri vai da ricambista e con una 50na (ma anche meno) di € prendi tutto
(http://cgi.ebay.it/Kit-tagliando-Alfa-R ... _696wt_939 , ma dal ricambista si spende di meno)

l'olio gira per i supermarket, ci sono parecchie offerte sull'agip sint 10w40 o sul castrol magnatec 10w40 (30-35 € 4 litri, ma a volte ci sono pure le confezioni da 5)
(http://cgi.ebay.it/CASTROL-MAGNATEC-10W ... 183wt_1165 )

le candele,non si scende dai 100 €! sia su ebay che dal ricambista (a me le champion m'hanno messo a quel prezzo)

dischi, su ebay i brembo lisci li porti via sempre sugli 80 €, vedi che prezzi ti fanno sempre all'autoricambi. Con i dischi devi cambiare pure le pasticche e la pure vai di ebay oppure le ferodo (tanto come impianto il nostro va benissimo così)
(http://cgi.ebay.it/KIT-DISCHI-FRENO-BRE ... 5d28096bed a 110 € dischi + paste)

Distribuzione, il kit viene intorno ai 100-120 € originale sta oltre i 170...

aggiungici altri 120 € di barra stabilizzatrice (che io farei a questo punto più in la..tanto a parte il rumore non dovrebbe dare problemi)
 
per le candele ti consiglio di fare un giretto su ebay.co.uk io le presi da li a 84 euro spedite se non mi sbaglio, e la seconda volta (per la 156) le presi sempre su ebay inglese a 68 euro spedite!

Tieni conto che 156 1.8 e 147 1.6 120cv montano le stesse candele!

Per il resto secondo me

Distribuzione+pompa+servizi 600 euro
Olio motore + filtro olio/aria/clima 100 euro
Dischi + pastiglie 250/300 euro (ant e post)
Barra stabilizzatrice...non ne ho idea!

Con gli ammo come stai messo?
Braccetti invece?
 
devil per la distribuzione 600€ in alfa forse...un generico te la fa dai 300 ai 400,

per le candele ebay.uk..le ho viste pure io la e stanno un'80na di euro..
 
giusto, scusami mi son rifatto al prezzo che avevo avuto io per distribuzione+pompa+olio trasmissione+olio freni+liquido refrigerante+altre cosette.

Di distribuzione,compresa pompa dell'acqua, con pezzi originali alfa pagai 280 euro circa.
 
Vi ringrazio per l'aiuto, ma sono demoralizzato. :sic)

Per la sola distribuzione mi vanno 500 Euro circa (piccolo meccanico di provincia ma autorizzato FIAT).
La guarnizione di testa perde, pensavo che fosse qualche tubo di raccordo.....ed invece... :mecry)

La barra stabilizzatrice potrebbe essere rinviata....ma sono mesi che giro così e fa un casino infernale.
I dischi, per assurdo, posso lasciarli per ultimi.....hanno ancora qualche mese di autonomia.

Sapevo che finiva così, sono superincazzato visto che l'anno scorso volevo venderla per passare ad una Punto o giù di lì.
Ora è invendibile e devo spenderci sopra un patrimonio per poi tenerla finchè crepa, con tutti i rumorini, consumi e costi annessi. :mad2)
 
Diciamo che,eseguendo la regolare manutenzione,alla fine,si risparmia rispetto alla botta "unica"..
Come distribuzione,direi meccanico generico in gamba (sarebbe meglio),per il resto,come detto da altri,su ebay trovi di tutto e di più,dalle candele,ai dischi,al kit distribuzione ecc ecc.. :OK)
Io,ho acquistato su ebay.uk le candele,le pastiglie dei freni,ed i filtri antipolline,il resto,su ebay italiano :OK)
 
mav, cerca qualche altro meccanico più generico, per la barra lasciala li com'è..i rumorini sono insopportabili ma non implicano nessuna noia meccanica alla macchina!

cerca di prendere quanto più possibile materiale su ebay, e gira tanto per ricambisti...io sto nelle tue stesse condizioni, ma prima di cadere nel baratro mi ero già comprato filtri e olio!

ora sto aspettando un po di € per le candele poi devo far riparare il computer di bordo!

e mi aspetto pure io una botta da 500 € :mecry2)
 
Desmochicco":2rsojyen ha detto:


Tralascerò il tagliando, ma la cinghia è già tanto che sia arrivata a quel chilometraggio.
La sfiga aggiuntiva è la guarnizione di testa rovinata, perde molto refrigerante ma non te ne accorgi visto che la macchina sta fuori ed al mattino al suolo non trovavo nulla.
Mettendo benzina ho controllato il liquido....... :eek:hmamma) .....un litro e passa. :splat)
 
E' la prima distribuzione che fai..? :?: Sarebbe il record dei record,a 100.000 km.. :asd)
La guarnizione della testa,è importante sostituirla,è vitale...
 
teknomotion":2fi7157h ha detto:
E' la prima distribuzione che fai..? :?: Sarebbe il record dei record,a 100.000 km.. :asd)

Alla fine, a quanto sembra, sì.
Mi hanno cambiato in garanzia 2 variatori di fase, l'ultimo anche se fuori dai 2 anni.....non ho riscontri cartacei.
Pensavo avessero avuto il buon senso di sostituirla preventivamente, visto che nei primi 2 anni ero già ben oltre i 50k km.

La guarnizione della testa,è importante sostituirla,è vitale...

I know, so molto bene cosa significa cuocerla del tutto in corsa. :splat)
 
distribuzione e testa, potresti stare sui 500€, a questo punto mettici altri 100€ e fatti cambiare filtri e olio...le candele e il resto tralascia a quando hai più disponibilità!

meglio 600 adesso che 1500 dopo!
 
Ti avevo detto che sarebbero uscite offerte ;)

All'OBI (cen'è uno a udine) c'è il castrol a 23€ 4 litri...sicuro ne trovi pure di confezioni da 1 litro...fai che con 30 € ne compri 5 e sono già altri 10/15 € risparmiati :OK)
 
:up) (e non c'è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da ridere....)

Ho appena sentito il meccanico.

- Cinghia distribuzione, tendicinghia azzi & mazzi, variatore di fase,pompa, probabile anche cinghia servizi.
- Candele (long life 340 Euro, normali 180), filtri ed olio.
- Kit completo, guarnizione di testa, gommini e pulizia testa + valvole.

Ha calcolato 14 ore di lavoro circa, mi ha sparato 1400 Euro di preventivo. :eek:hmamma)

Ora devo scappare ma dopo farò 4 conti per capire quanto ci vuole mangiar sopra, mi sembra una boutade.... :scratch)

Mi date una mano please? :splat)


N.B. : non considero poi la barra stabilizzatrice ed i freni ant...... :splat)
 
si stocazzo le candele longlife.....ma se le originali alfa vengono + o - quella cifra...poi mi deve spiegare come fa un candela a esse longlife...consiglio, cambia meccanico!

ps le candele longlife so quelle al platino, cioè quelle che già monti su! vai su ebay uk e le compri a 80€ spedite!

ripeto, gira gli autoricambi, i centri commerciali e compra online che si risparmia!

poi per fa na testata e na distribuzione 14 ore mi sembrano un po troppe!
 
direi di andare da un altro!

Poi se dici che questo qui è autorizzato fiat probabilmente lavorerà tra i 25/30 euro l'ora di manodopera.

14 ore non so, mi sembrano un tantino esagerate.

cmq fai 14 x 25/30 = 350/420

Le candele 180 euro... secondo me è tantissimo anche perchè le prenderà dall'alfa, io pagai molto meno della metà quelle in punta di platino (mentre quelle del 105 mi pare siano normali) vedi un pò te...
 
DevilBoss86":lq3sdcib ha detto:
direi di andare da un altro!

Poi se dici che questo qui è autorizzato fiat probabilmente lavorerà tra i 25/30 euro l'ora di manodopera.

14 ore non so, mi sembrano un tantino esagerate.

cmq fai 14 x 25/30 = 350/420

Le candele 180 euro... secondo me è tantissimo anche perchè le prenderà dall'alfa, io pagai molto meno della metà quelle in punta di platino (mentre quelle del 105 mi pare siano normali) vedi un pò te...


Oggi un altro meccanico, che più generico non si può, ad occhio mi ha sparato più o meno la stessa cifra.
Entrambi puntano il dito sulla testata, visto che la guarnizione perde copiosamente tra pulizia del tutto azzi & mazzi i costi salgono.
Se si trattasse di parti meno importanti, comprerei io i pezzi e me li farei montare da un meccanico in pensione (ne conosco un paio).
Ma trattandosi di elementi basilari, evito.
Se qualcosa va storto, devono risponderne. ;)

Valuto ancora un preventivo e poi decido, ma ho già capito che dovrò devolvere le terga.... :backb) :asd) :mecry)
 
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