impuntamento cambio

karlok1

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2009
7
0
1
ciao ,
ho una 147 105 cv presa da un anno con 4000km.
spesso mi capita che in scalata dalla 5° alla 4° la marcia fa fatica ad entrare e la manovra per riuscire deve essere lenta e precisa .
è capitato anche a voi ? ...ovviamente eseguo la manovra a regimi del tutto normali .
tra poco devo fare il primo tagliando e sicuramente lo dirò .

Capita sempre in autostrada anche a me, con velocità di circa 120/130...
dando una accelleratina prima di mettere la marcia entra liscia...
a velocità inferiori il problema non si manifesta... e vorrei vedere

io mi sono abituato a fare le doppiette in scalata e non mi da mai problemi
in inserimento invece tutto ok senza doppiette ;)

Anche il mio cambio è stato afflitto da problemi di scarsa manovrabilità ed imputamenti, non tanto nei passaggi V-IV, ma soprattutto II-III, IV-III. Dopo però aver fatto sosituire l'olio del cambio aggiungendo l'additivo per i sincronizzatori, è molto migliorato. Ho provato una 147 120cv senza nessun trattamento qualche settimana fa ed in effetti ho avvertito una bella differenza. Quindi è una cosa che consiglio, visto anche che costa poco.

4000 km sono effettivamente molto pochi (la mia ne ha 50.000), per cui il problema potrebbe essere da un'altra parte. Presumendo che l'auto sia ancora in garanzia, solleciterei l'assistenza affinché risolvano il problema (sperando che non ti dicano, come è successo spesso, "non si preoccupi è normale). In ogni caso, in prima istanza, credo che cambiare l'olio al cambio con l'aggiunta dell'additivo male non faccia.

Ciao.

Anche io,dopo aver sostituito l'olio (ed accorciato la leva) ho avuto molti meno problemi (faccio spesso le doppiette in scalata) :OK) la mia era un pò cattiva dalla III alla II..

Se è ancora in garanzia, fai verificare i sincronizzatori del cambio.
Di quest'auto tutto si può dire, tranne che abbia un cambio sportivo... :KO)

torno in argomento,
a parte fare vedere la macchian in officina , tra l'atro ne approfitto per il primo tagliando in primavera ,volevo chedervi che olio usate per il cambio e quali additivi per i sincronizzatori.

grazie mille

p.s. ho provato a fare il punta tacco in scalata ma per quanto mi riguarda il pedale del freno è lontano e in alto rispetto all'acceleratore con il risultato di non potere modulare la frenata - troppo immediata e ancora non ho toccato l'acceleratore con il tacco ....è solo questione di allenamento ...ho le gambe molto lunghe,,,c'entra qualcosa ?

Karlo, fai notare anche prima del tagliando il problema in assistenza, se no finisce tutto in "sono fatte così"

e onestamente mi trovo meglio col cambio del daily.....

per l'olio castrol taf-x, costa ma vale. Però prima di metterci mano falla vedere da loro, se no si attaccano a tutte le scuse. Non dico che risolvi, ma almeno visto che hai ancora un pò di garanzia cerca di rompergli le scatole

Ciao ragazzi, ho anche io lo stesso problema.

Circa un anno e mezzo fa, avevo fatto cambiare l'olio del cambio in officina Alfa e, diciamo, da questa estate ho notato un peggioramento progressivo sull'innesto delle marcie in scalata, non grattano ma puntano.
In pratica, per far si che le marce non si impuntino, devo scalare molto dolcemente e a bassi regimi, in pratica devo adottare una guida da "nonno". Invece, se provo a scalare velocemente e a giri superiori ai 3k, la seconda è devvero durissima e la terza, ultimamente, comincia ad esserlo.
Ho notato che il problema si presenta soprattutto a caldo e la riprova l'ho avuta pochi giorni fa quando ho portato l'auto a fare la revisione. Come sapete, durante le revisioni, le macchine vengono un pò maltrattate perchè vengono lasciare accese e le marcie tirate, sui rulli, fino a circa 4500 giri. Il tutto senza un ventilatore che spari sul radiatore.
Ebbene, quando ho ripreso la macchina, ho notato che tutte le marce erano più dure, non solo in scalata e anche in modalità "nonno" con cambi a 1500 giri. Poi, dopo 5 minuti di tangenziale, il motore e il cambio devono essersi raffreddati e, infatti, gli innesti erano tornati normali.

Ora, di aggiungere un addittivo ci avevo già pensato e sono indeciso tra il Sintoflon Gear Lube, a base di teflon e lo ZX1 a base di fullere ma, da quello che ho letto, lo ZX1 sembra meno indicato per l'utilizzo nella scatola del cambio. In fondo, a pensarci, è meglio che i denti gli ingranaggi del cambio siano ricoperti di una patina uniforme (teflon) che li faccia scivolare l'uno sull'altro, piuttosto che delle sfere (fullerene) che si dispongono in modo meno uniforme, praticamente solo nelle imperfezioni delle superfici del metallo. Ma queste sono, forse, solo mie sege mentali...!
Comunque, se non ho capito male, la casa consiglia 2 litri di Tutela ZC 75 Synth 75W80, mentre l'additivo va aggiunto al 5%. Pertanto, su 2 litri di olio ci vanno 100ml di additivo.

Secondo voi, potrebbe bastare aggiungere il Sintoflon all'olio che ho già o sarebbe meglio cambiarlo completamente anche per mischiarlo meglio con l'additivo, prima di metterlo nella scatola del cambio?
Inoltre, se cambiassi l'olio, dato che i problemi li avverto maggiormente a caldo, sarebbe meglio cambiare gradazione con, ad esempio, un 75w85 o w90? Che marca mi consigliate?
Esiste anche il Bardahl T&D Synthetic 75w90 con già il fullerene, potrebbe andar bene?

Grazie a tutti!

karlok1":imgei9gv ha detto:
cut

p.s. ho provato a fare il punta tacco in scalata ma per quanto mi riguarda il pedale del freno è lontano e in alto rispetto all'acceleratore con il risultato di non potere modulare la frenata - troppo immediata e ancora non ho toccato l'acceleratore con il tacco ....è solo questione di allenamento ...ho le gambe molto lunghe,,,c'entra qualcosa ?

umberto121188":imgei9gv ha detto:
ma devi usare la doppietta non il punta-tacco...un colpetto di accelleratore durante il cambio marcia :)

Ma come fai, in scalata, a fare la doppietta? Dovresti togliere il piede destro da freno... penso che abbia ragione karlok1, andrebbe fatto il punta-tacco che non è facilissimo!

PaoloXP":1hi7emfu ha detto:
karlok1":1hi7emfu ha detto:
cut

umberto121188":1hi7emfu ha detto:
ma devi usare la doppietta non il punta-tacco...un colpetto di accelleratore durante il cambio marcia :)

Ma come fai, in scalata, a fare la doppietta? Dovresti togliere il piede destro da freno... penso che abbia ragione karlok1, andrebbe fatto il punta-tacco che non è facilissimo!

siccome non siamo in pista, se c'è bisogno di rallentare possiamo scalare una marcia in anticipo, poi se serve frenare
dunque in questo caso non c'è bisogno del punta-tacco, perchè è sufficente dare un colpetto di gas quando si rilascia la frizione.. con un pò di allenamento anche i meno esperti capiranno quanto gas serve per fare la doppietta :nod)
facendo così in molti casi non serve frenare e il motore è pronto per tornare alla velocità di crociera

Paolo, l'olio per il cambio della 147 non è piu il tutela 75c, ma il tutela car technyx, lo hanno cambiato loro...75w85, poi anche un 90 dovrebbe andar bene

Grazie Boxer.
In effetti, mi sono informato anche io, l'olio attuale è quello che dici tu e, comunque, sul libretto di U&M della mia 156 è riportata la gradazione 75w90 GL-5.

Facendo alte ricerche su internet, pare che il Bradahl GEAR OIL 4005 SYNT, con specifiche API GL-5 e GL-4 / MT1 MB 235.8 MIL-L-2105D / MIL PRF 2105E SAE 75W-90, sia fenomenale e ti evita lo sbatti di dover prendere l'olio + l'additivo a parte. L'unico problema è che pare sia introvabile... ora o mandato una mail direttamente alla Bardahl, speriamo che mi sappiano dire dove recuperarlo!

io credo che cambierò l'olio del cambio insieme al prossimo tagliando.. visto che l'auto gira tanto in città e dentro c'è quella porcheria di selenia 20k
credo che quando arriverò a 10.000 km dall'ultimo cambio, lo farò di nuovo, tanto sarà fuori garanzia, ergo tanto fai da te :asd)

Però non so che olio prendere.. l'orginale neanche morto, per carità.
Sarei tentato da.. in ordine

Castrol taf-x
Bardhal GEAR OIL 4005 SYNT
Royal Purple Max Gear

per quanto riguarda l'additivazione Sintoflon o Zx1.. dunque dunque
Io il Sintoflon (protector racing) l'ho provato nell'olio MOTORE, sulla gpunto mjet.
E' una figata li x lì, sembra "magico" nel giro di un paio di minuti scompaiono tanti rumoretti, il motore lo senti più "compatto" e "fluido" sulla GP anche il turbo lag ne aveva beneficiato anche se minimamente. Il problema è che trattasi di fuoco di paglia, nel giro di 3-4000 km torna esattamente come prima, e a detta del meccanico che ci ha lavorato.. " nel filtro c'era una strana sbobba.." PERO' nel cambio, non sarebbe sottoposto ad aggressioni chimiche e inquinamento, ma soltanto fisiche.. pressione, calore. Sinceramente non so cosa sia meglio. Lo Zx1 mi sa di roba più seria comunque che non il Sintoflon.

Badate bene il Sintoflon non è base di teflon ma di politetrafluoruroetilene.. PTFE

ti dirò, dati gli smontaggi vari, ho appena messo il taf-x, e al momento di grosse differenze non ne sono venute fuori, vero che l'olio del cambio ci mette un momento ad "adagiarsi" sui sincronizzatori, 50 km non sono niente.
Attenzione che spesso (sulla mia è quello) il cambio punta perchè la frizione è lenta a staccare, quindi cambiando velocemente tutto il treno ingranaggi è trascinato...
Purtroppo il cambio dei benzina fa abbastanza schifo di suo, d'accordo ci sarà di peggio, però...

Ne ho presi 3 lt, a libretto ne danno 2,0..., speso ...70,00€, però ne sono entrati solo 1,8 lt...il resto lo userò per la motosega...
Per il motore ne danno 4,4 e meno di 5 non ne entrano...ma ci vuole tanto a verificare il volume mondo boia...

Il mio è un 2.0, sul libretto danno la stessa quantità ma poi boh...