Ciao ragazzi, ho anche io lo stesso problema.
Circa un anno e mezzo fa, avevo fatto cambiare l'olio del cambio in officina Alfa e, diciamo, da questa estate ho notato un peggioramento progressivo sull'innesto delle marcie in scalata, non grattano ma puntano.
In pratica, per far si che le marce non si impuntino, devo scalare molto dolcemente e a bassi regimi, in pratica devo adottare una guida da "nonno". Invece, se provo a scalare velocemente e a giri superiori ai 3k, la seconda è devvero durissima e la terza, ultimamente, comincia ad esserlo.
Ho notato che il problema si presenta soprattutto a caldo e la riprova l'ho avuta pochi giorni fa quando ho portato l'auto a fare la revisione. Come sapete, durante le revisioni, le macchine vengono un pò maltrattate perchè vengono lasciare accese e le marcie tirate, sui rulli, fino a circa 4500 giri. Il tutto senza un ventilatore che spari sul radiatore.
Ebbene, quando ho ripreso la macchina, ho notato che tutte le marce erano più dure, non solo in scalata e anche in modalità "nonno" con cambi a 1500 giri. Poi, dopo 5 minuti di tangenziale, il motore e il cambio devono essersi raffreddati e, infatti, gli innesti erano tornati normali.
Ora, di aggiungere un addittivo ci avevo già pensato e sono indeciso tra il Sintoflon Gear Lube, a base di teflon e lo ZX1 a base di fullere ma, da quello che ho letto, lo ZX1 sembra meno indicato per l'utilizzo nella scatola del cambio. In fondo, a pensarci, è meglio che i denti gli ingranaggi del cambio siano ricoperti di una patina uniforme (teflon) che li faccia scivolare l'uno sull'altro, piuttosto che delle sfere (fullerene) che si dispongono in modo meno uniforme, praticamente solo nelle imperfezioni delle superfici del metallo. Ma queste sono, forse, solo mie sege mentali...!
Comunque, se non ho capito male, la casa consiglia 2 litri di Tutela ZC 75 Synth 75W80, mentre l'additivo va aggiunto al 5%. Pertanto, su 2 litri di olio ci vanno 100ml di additivo.
Secondo voi, potrebbe bastare aggiungere il Sintoflon all'olio che ho già o sarebbe meglio cambiarlo completamente anche per mischiarlo meglio con l'additivo, prima di metterlo nella scatola del cambio?
Inoltre, se cambiassi l'olio, dato che i problemi li avverto maggiormente a caldo, sarebbe meglio cambiare gradazione con, ad esempio, un 75w85 o w90? Che marca mi consigliate?
Esiste anche il Bardahl T&D Synthetic 75w90 con già il fullerene, potrebbe andar bene?
Grazie a tutti!