Problema in accelerazione: sensore di giri? debimetro?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

stasera la nasona mi ha fatto una sorpresina alquanto fastidiosa.. in pratica a folle il minimo è ballerino, ogni tanto va sui 900 giri e poi riscende a 800 e un paio di volte, dopo essermi fermato in coda, il motore ha perso colpi con il minimo che calava per poi riassestarsi a 800 giri.. addirittura una volta si è spento con la conseguente avaria "pressione olio insufficiente" :splat)

inoltre accelerando, prima dei 2000 giri, il motore non spingeva (sembrava che avessi tirato il freno a mano..) per poi riprendersi normalmente con l'attacco della turbina.. anche questo difetto lo ha fatto alcune volte..

mi sembra che dopo averci girato un pò i difetti non si sono più presentati, probabilmente si verificano a freddo.. l'unica cosa che mi viene in mente è il sensore di giri.. che ne pensate? :sgrat)
 
col sensore giri guasto il motore si spegne e basta.

la pressione olio insufficiente è solo conseguenza dello spegnimento del motoe con quadro acceso.
 
Sai mio fratello con questa cosa ci convive da quando ha preso la vettura dal 2004.Quando le temperature si abbassano parecchio appena messa in moto il minimo è ballerino per almeno i primi 10 minuti e poi si stabilizza però problemi di accellerazione non ne ha mai avuti
 
yugs":2ntz3yz1 ha detto:
col sensore giri guasto il motore si spegne e basta

in che senso? potresti spiegarti meglio? :grazie)

andrea5887":2ntz3yz1 ha detto:
Sai mio fratello con questa cosa ci convive da quando ha preso la vettura dal 2004.Quando le temperature si abbassano parecchio appena messa in moto il minimo è ballerino per almeno i primi 10 minuti e poi si stabilizza però problemi di accellerazione non ne ha mai avuti

che può essere secondo te?
 
Fonzie444":2t5r9d1y ha detto:
in che senso? potresti spiegarti meglio? :grazie)


Che il motore si spegne, punto. Non ci sono altre spiegazioni. :nod) Se il sensore di giri smette di funzionare il motore si spegne e può capitare anche in movimento. Ricordo utenti che hanno segnalato l'inconveniente accaduto mentre erano in statale.
 
MAD147":1hn7agr0 ha detto:
Fonzie444":1hn7agr0 ha detto:
in che senso? potresti spiegarti meglio? :grazie)


Che il motore si spegne, punto. Non ci sono altre spiegazioni. :nod) Se il sensore di giri smette di funzionare il motore si spegne e può capitare anche in movimento. Ricordo utenti che hanno segnalato l'inconveniente accaduto mentre erano in statale.

ma va? :asd) riformulo la domanda: i problemi descritti possono essere collegati al sensore di giri che sta andando a farsi benedire? in caso negativo, quali potrebbero essere le cause? :grazie)
 
Ma va una beata minchia... :asd) Per com'era posta la domanda quella era l'unica risposta... :lol: :lol:
Per quanto riguarda la domanda riformulata, in caso di avarie temporanee del sensore il motore di spegne e basta. Di solito dopo una decina di minuti riparte. Questo quando il sensore inizia a non funzionare più a dovere. Se è rotto e basta t'attacchi e la macchina non riparte semza la sostituzione. Ma di norma non causa il difetto che riporti, e che per la cronaca sporadicamente è capitato pure a me. Senza mai arrivare a spegnersi del tutto però
 
MAD147":2wkea5cg ha detto:
Ma va una beata minchia... :asd) Per com'era posta la domanda quella era l'unica risposta... :lol: :lol:
Per quanto riguarda la domanda riformulata, in caso di avarie temporanee del sensore il motore di spegne e basta. Di solito dopo una decina di minuti riparte. Questo quando il sensore inizia a non funzionare più a dovere. Se è rotto e basta t'attacchi e la macchina non riparte semza la sostituzione. Ma di norma non causa il difetto che riporti, e che per la cronaca sporadicamente è capitato pure a me. Senza mai arrivare a spegnersi del tutto però

quindi che ipotizzi possa essere? :scratch)
 
Non mi pronuncio. Quanto sopra l'ho detto perchè ne ero sicuro. Semplicemente perchè l'avaria sensore giri non causa il minimo ballerino o fatica nel prendere giri. Per il resto non saprei. Magari filtro gasolio sporco. Ma le mie supposizioni lasciano il tempo che trovano.
 
MAD147":2k6psprd ha detto:
Non mi pronuncio. Quanto sopra l'ho detto perchè ne ero sicuro. Semplicemente perchè l'avaria sensore giri non causa il minimo ballerino o fatica nel prendere giri. Per il resto non saprei. Magari filtro gasolio sporco. Ma le mie supposizioni lasciano il tempo che trovano.

cambiato molto recentemente.. se fosse quello non dovrebbe dare problemi anche dopo che attacca la turbina?
 
te l ho chiesto perche anche a me faceva cosi ed era il modulino del rail.come lo toccavo la macchina perdeva giri e si spengeva.prova a controllare il rail.
 
nasona sport":1fnkdm1i ha detto:
te l ho chiesto perche anche a me faceva cosi ed era il modulino del rail.come lo toccavo la macchina perdeva giri e si spengeva.prova a controllare il rail.

ma ha detto che non ce l'ha... comunque anche io quando lo montato quello artigianale mi si è spenta parecchie volte prima di trovare la giusta taratura :asd)
 
non penso sia un problema legato al rail.. in passato è successo un paio di volte che si sia spenta al minimo e quindi ci può stare.. ciò che mi preoccupa è che ieri da 1000 a 2000 giri non andava, saliva di giri lentamente finchè non attaccava la turbina.. e il fatto che sia successo solo 3/4 volte mi fa pensare che dipenda da qualcosa che si sta rompendo :scratch)

ps: mi ha appena chiamato mia madre, dice che il contakm lampeggia.. :sgrat)
 
Top