Problema in accelerazione: sensore di giri? debimetro?

In effetti nella stragrande maggioranza dei casi, diciamo nel 99,9% , non c'entra una minchia col topic... :D :D
Ma dirlo fa tanto bene all'anima, a quanto pare. :asd) :asd) :asd)
 
allora ragazzi mi era venuto il dubbio che si fosse bucata la flangia sull'egr e che quest'ultima si fosse intasata.. ho controllato ma la flangia è ok, quindi ho staccato il connettore e domani vediamo come va... :scratch)
 
Io credo che il problema del minimo e la "voragine" fino a 2K giri siano 2 cose diverse.
Per il minimo, la mia fa così a freddo per i primi minuti, poi quando si scalda si assesta. Ma lo fa solo quando fuori fa freddo, ad esempio fin'ora l'ha fatto un paio di volte.
Per l'altro problema non so che dire.
 
lele1105":3fyzvhby ha detto:
Io credo che il problema del minimo e la "voragine" fino a 2K giri siano 2 cose diverse.

lo penso anch'io, infatti il minimo ballerino l'ho avuto solo la sera in cui ho aperto il topic, mentre l'altro problema continuo ad averlo
 
Il buco come avevi già letto sul mio topic, da me dipendeva appunto dal debimetro, adesso con l'egr pulita ed un debimetro nuovo sembra un'altra macchina, molto più cattiva molto più scattante, propio un'altro mondo. Magari se hai abbastanza dimestichezza prova a pulire il debimetro e l'egr, io non sapevo dove mettere le mani e in officina me lo hanno cambiato direttamente per guadagnarci di più, ma se ci riesci prova a fare così visto che hai gli stessi sintomi che avevo io, magari ti risparmi un bel pò di soldi e te li investi in altro :OK) .
 
il debimetro, da quanto ho letto sul forum, è autoadattivo e nel momento in cui i suoi valori di funzionamento sballano anche di pochissimo la macchina si pianta a 90 kmh/h e non va di più.. quindi direi di escluderlo.. come detto ieri ho staccato il connettore della valvola egr e (forse complice il fatto d'aver staccato per 5 minuti la batteria) oggi la nasona era sensibilmente più scattante da fermo e il problema non si è presentato.. vedremo nei prossimi giorni :scratch)
 
La mia col debimetro ballerino aveva un vistoso buco di erogazione, ma i 90 orari li superava di slancio e senza problemi. :nod)
 
MAD147":3u2k8044 ha detto:
La mia col debimetro ballerino aveva un vistoso buco di erogazione, ma i 90 orari li superava di slancio e senza problemi. :nod)

bo mad non so che dirti :asd) alcuni dicono che se il debimetro non va la macchina non parte neanche :asd) cmq sia ieri che oggi problema sparito.. vediamo nei prossimi giorni
 
Fonzie444":1cx4yl2r ha detto:
MAD147":1cx4yl2r ha detto:
La mia col debimetro ballerino aveva un vistoso buco di erogazione, ma i 90 orari li superava di slancio e senza problemi. :nod)

bo mad non so che dirti :asd) alcuni dicono che se il debimetro non va la macchina non parte neanche :asd) cmq sia ieri che oggi problema sparito.. vediamo nei prossimi giorni

Ciao .. io ho una JTM 140CV 2004 210K Km con ancora il debimetro e l' EGR originali... ma che probabilmente se ne stanno andando...
il problema è simile anche se in misura minore... quando arrivo sui 2000 giri la macchina spinge molto meno. superati i 2000 giri
riprende vigore dopo aver fatto una bella palla di fumo nero tipo macchina di James bond [boh.. si scriverà così???]
intendo procedere come segue...
1) verifica tubi intercooler
2) verifica/sostituzione EGR
3) verifica debimetro.

dunque.. i tubi IC sono ok.

ora avevo pensato di sostituire debimetro ed egr.. ho visto su ebay che si trovano anche gli originali Pierburg.. ma costano veramente uno sbotto.. per tutti e due non bastano 300 euri..

voi conoscete marchi compatibili con l'originale??
Secondo voi sto procedendo nella maniera giusta?

ciao a tutti stefano.
 
stasera l'ho potuta usare da fredda facendola riscaldare (in genere la prende prima mia madre quindi la trovo già calda) e devo dire che il difetto non lo fa più e inoltre sento il motore più pronto ai bassi regimi e molto più elastico.. sta egr è così malvagia allora? :sgrat)
 
borg72":117kfp3r ha detto:
Fonzie444":117kfp3r ha detto:
MAD147":117kfp3r ha detto:
1) verifica tubi intercooler
2) verifica/sostituzione EGR
3) verifica debimetro.

dunque.. i tubi IC sono ok.

Rettifica al post precedente!!!!
stamani finalmente ho avuto il tempo di smontare totalmente i tubi intercooler!
il superiore aveva un taglio di quasi 4 cm.
ad una prima analisi mi era sfuggito in quanto il taglio a tubo montato rimaneva dietro e non era visibile!!!!
volevo ringraziare quindi tutto il forum per le notizie e le soluzioni ai problemi presenti sulle nostre amate alfa!!!

ciao a tutti e buona giornata...
 
Fonzie444":2jcsw6uq ha detto:
stasera l'ho potuta usare da fredda facendola riscaldare (in genere la prende prima mia madre quindi la trovo già calda) e devo dire che il difetto non lo fa più e inoltre sento il motore più pronto ai bassi regimi e molto più elastico.. sta egr è così malvagia allora? :sgrat)

ciao scusa se mi allaccio a questo discorso , a te staccandola ha dato avaria ? io ho 140cv del dicembre 2003 , posso avere problemi ? spia motore?
 
umberto121188":rtvzae1n ha detto:
Fonzie444":rtvzae1n ha detto:
stasera l'ho potuta usare da fredda facendola riscaldare (in genere la prende prima mia madre quindi la trovo già calda) e devo dire che il difetto non lo fa più e inoltre sento il motore più pronto ai bassi regimi e molto più elastico.. sta egr è così malvagia allora? :sgrat)

ciao scusa se mi allaccio a questo discorso , a te staccandola ha dato avaria ? io ho 140cv del dicembre 2003 , posso avere problemi ? spia motore?

nessuna avaria però il mio è un jtd del 2002.. non so che esito può dare sulla tua sinceramente.. prova! tanto è un attimo reinserire il connettore :OK)
 
Fonzie444":1k1q05sg ha detto:
umberto121188":1k1q05sg ha detto:
Fonzie444":1k1q05sg ha detto:
stasera l'ho potuta usare da fredda facendola riscaldare (in genere la prende prima mia madre quindi la trovo già calda) e devo dire che il difetto non lo fa più e inoltre sento il motore più pronto ai bassi regimi e molto più elastico.. sta egr è così malvagia allora? :sgrat)

ciao scusa se mi allaccio a questo discorso , a te staccandola ha dato avaria ? io ho 140cv del dicembre 2003 , posso avere problemi ? spia motore?

nessuna avaria però il mio è un jtd del 2002.. non so che esito può dare sulla tua sinceramente.. prova! tanto è un attimo reinserire il connettore :OK)

hai per caso una foto per indicarmi la posizione del connettore ? :)
 
Top