Distribuzione 147gta.. delucidazioni..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Settimana prossima porto la 147 a fare tagliando + distribuzione, e volevo dei chiarimenti in merito a chi ha già fatto questo tipo di tagliando;

naread.exe


naread.exe


naread.exe


Ho messo in conto di sostituire:

. Cinghia Distribuzione 1 pezzo (fig.1 N°5)
. Tendicighia Regolabile (Distribuzione) 1 pezzo (fig.1 N°9)
. Tedicinghia Fisso 2 pezzi (Distribuzione) (fig.2 N°1)
. Cinghia Trasmissione (fig.3 N°1)
. Tendicinghia (trasmissione) 3 pezzi (fig.3 N°9-10-11)

In tutto sono 8 pezzi, ho fatto 3 preventivi e da due officine i pezzi chiamati in causa sono questi, mentre un meccanico mi fece un preventivo mettendoci dentro anche i 4 Ingranaggi condotto della distribuzione, che sono rispettivamente nella figura 1 i pezzi 1 e 2.
Secondo voi essendo degli ingranaggi, è necessario sostituirli? Il dubbio mi viene perchè non mi pareva di aver mai sentito qualcuno cambiare anche quelli.. :ka)
Io tenuto conto che la mia gta è arrivata a 40.000km totali e 5 anni passati da 2 mesi, pensavo di non sostituire anche gli ingranaggi della distribzione perchè magari non necessario dato il kilometraggio,voi cosa ne pensate? Tutto ciò perchè penso (magari sbaglio) che dopo 5 anni mentre le cinghie invecchiano e magari si deteriorano, gli ingranaggi essendo di metallo et simili magari si consumano coi kilometri più che con gli anni.. :scratch)

Poi vorrei sostituire il tassello lato motore per mettere quello, più rigido, del GTV 3.0 come da buon consiglio avuto da chi conosce la gta, però mi servirebbe una mano a capire quale articolo ordinare, ho trovato queste tavole ma non capisco quale pezzo mi serve;
Tav.1
naread.exe

Tav.2
naread.exe

Tav.3
naread.exe

Tav.4
naread.exe


Oltre poi alla sostituzione della distribuzione, del tassello gtv 3.0 e dell'olio + filtri classica, pensavo anche di sostituire l'acqua dell'impianto di raffreddamento e pulire la vaschetta che è brutta a vedersi.. voi che prodotto consigliate? Il suo della GTA di che colore è? E' possibile pulire l'interno della vaschetta?

Per ultimo la manodopera, mi hanno chiesto dalle 5 alle 6 ore per fare il lavoro, che mi sembra onesto! :OK)
..è appurato che il motore rimane su, solo mi chiedevo come fanno a infilare le mani li in mezzo.. c'è un modo per ruotare il motore da un lato?

Ah dimenticavo la pompa dell'accqua, la pompa ricambio della gta costa 150euro circa, visto il kilometraggio ho pensato di lasciare la sua che di fatto non mi ha mai dato problemi (temperatura a cruscotto), sul libretto uso e manutenzione non prevede la sostituzione.. quindi non dovrebbe avere una durata prestabilita come la cinghia di distribuzione e visto il kilometraggio totale e annuo mio, avrei pensato di sostituirla fra 5 anni alla prossima ditribuzione se non si rompe prima.. :ecora) :ecora) :ecora) :ecora) :ecora)
Domani dovrei andare nel pomeriggio ad ordinare i pezzi in AR.. sotto con le dritte e le considerazioni! :OK)
 
Per quanto riguarda il tassello motore del gtv3.0 penso sia nella tavola 4 il numero 1, ossia cod. " 60609507 TASSELLO ELASTICO ".
Però c'è anche un tassello elastico nella tavola1..numero 1, " 60651417 TASSELLO ELASTICO", quale devo ordinaree?? :sgrat)
 
Gli ingranaggi che citi sono le pulegge degli assi a camme, e francamente, mi sembra esagerato sostituire anche quelli!! POsso sempre sbagliare... a me cmq non l'hanno sostituite!

Per quanto riguarda la pompa dell'acqua io fossi in te la sostituirei, sempre con l'originale GTA... qualcuno dei problemi l'ha avuti e per tirarla via devi fare lo stesso lavoro come se facessi la distribuzione. A 'sto punto dato che ci stai cambiala... :OK)
 
Le pulegge direi di no... io l'ho fatta a maggio di quest'anno (5 anni :) ) e il meccanico cui mi sono rivolto, esperto e titolare di officina che cura numerose Alfa storiche della zona, non le ha sostituite.

La pompa dell'acqua decisamente si - e come giustamente detto da Marco fatti montare il ricambio originale della GTA :OK)
Il costo dell'operazione incide in minima parte sul complesso dell'intera distribuzione, mentre invece mettere mano alla pompa in altre circostanze comporterebbe un sacco di ore di manodopera (smontaggio e rimontaggio) solo per arrivare al pezzo che invece avrai tra poco portata di mano.
 
Ho intercettato altri thread nel forum dove si parla di distribuzione ma nessuno ha cambiato questi ingranaggi.. quindi vado sul sicuro se non li cambio. ;)
Per la pompa mi state convincendo a farla.. solo mi ricordavo di qualcuno che l'ha tirata giu ed era nuova a 5 anni e 60 - 70mila km.. adesso non ricordo chi fosse non trovo piu il thread.. e quello mi ha dato da pensare..
Rimangono dubbi sul tassello gtv3.0 e sulla scelta del liquido refrigerante anche se probabilmente l'uno vale l'altro.. :ka)
Per quanto riguarda la manodopera confermate le 5-6 ore? Confermate che il motore rimane al suo posto?
 
147nos":3oqqtb73 ha detto:
Per quanto riguarda la manodopera confermate le 5-6 ore? Confermate che il motore rimane al suo posto?

5-6 ore sono giuste; e se il meccanico è bravo il motore resta al suo posto ;)

Così a freddo ora non riesco a ricordare se il fluido refrigerante sia rosso o verde: la differenza c'è, quello rosso è specifico (se non vado errato) per motori con testata in alluminio o viceversa, il topolone ce l'ha rosso :asd) nel dubbio rimetti lo stesso identico da libretto che va benissimo.
 
147nos":3ore1yqv ha detto:
Secondo voi essendo degli ingranaggi, è necessario sostituirli? Il dubbio mi viene perchè non mi pareva di aver mai sentito qualcuno cambiare anche quelli.. :ka)
Io tenuto conto che la mia gta è arrivata a 40.000km totali e 5 anni passati da 2 mesi, pensavo di non sostituire anche gli ingranaggi della distribzione perchè magari non necessario dato il kilometraggio,voi cosa ne pensate?

per me è una spesa inutile, non ho mai visto il metallo usurarsi a contatto con la gomma.

147nos":3ore1yqv ha detto:
Poi vorrei sostituire il tassello lato motore per mettere quello, più rigido, del GTV 3.0 come da buon consiglio avuto da chi conosce la gta, però mi servirebbe una mano a capire quale articolo ordinare, ho trovato queste tavole ma non capisco quale pezzo mi serve;
Tav.1

hai problemi come quelli descritti nella FAQ sula deriva in accelerazione della GTA? Se sì, puoi far ispezionare il tassello lato motore e al limite infilare quello del GTV, se no è inutile cambiarlo. (finchè il pezzo è sano sfruttalo no?) ;)

147nos":3ore1yqv ha detto:
Oltre poi alla sostituzione della distribuzione, del tassello gtv 3.0 e dell'olio + filtri classica, pensavo anche di sostituire l'acqua dell'impianto di raffreddamento e pulire la vaschetta che è brutta a vedersi.. voi che prodotto consigliate? Il suo della GTA di che colore è? E' possibile pulire l'interno della vaschetta?

Il paraflu originale basta e avanza. Verifica se il colore è blu o rosso (rosso è l'UP, migliore per composizione rispetto all'11 e a base organica). La vaschetta se non è troppo una rottura togliarle la fai pulire bene.

147nos":3ore1yqv ha detto:
Per ultimo la manodopera, mi hanno chiesto dalle 5 alle 6 ore per fare il lavoro, che mi sembra onesto! :OK)
..è appurato che il motore rimane su, solo mi chiedevo come fanno a infilare le mani li in mezzo.. c'è un modo per ruotare il motore da un lato?

no, magari lo traslano un po' verso sx (ma di spazio ce n'è poco, sinceramente no nso come riescono a farla col motore su, a meno di non svincolarlo dal tassello lato motore per farlo scendere un poco di lato). :scratch)

147nos":3ore1yqv ha detto:
Ah dimenticavo la pompa dell'acqua, la pompa ricambio della gta costa 150euro circa, visto il kilometraggio ho pensato di lasciare la sua che di fatto non mi ha mai dato problemi (temperatura a cruscotto), sul libretto uso e manutenzione non prevede la sostituzione.. quindi non dovrebbe avere una durata prestabilita come la cinghia di distribuzione e visto il kilometraggio totale e annuo mio, avrei pensato di sostituirla fra 5 anni alla prossima ditribuzione se non si rompe prima.. :ecora) :ecora) :ecora) :ecora) :ecora)

essendo trascinata dalla cinghia servizi e con quei km li, lascerei la sua. In caso di sostituzione rimetti la sua (della 147 GTa, non del GTV che ha girante di 2 mm di diametro inferiore, poi ti trovi con problemi di portata acqua e possibili surriscaldamenti).
 
@Yugs

Ok per le pulegge.. scartate, il meccanico che me le aveva preventivate guarda caso è il solito che mi ha fatto il lavoro di recente di cui si parlava già in quel famoso thread sul comportamento in accelerazione della GTA.. :ignore)

Si esatto mi era stato consigliato di cambiare quel tassello, quando cambio la distribuzione lo faccio verificare come saggiamente mi consigli tu e lo cambio solo nel caso che sia effettivaente da cambiare. ;)

Si la vaschetta bisogna tirarla giù .. è sporca.. per il liquido giusto, posso verificare nel libretto uso e manutenzione. ;)

Se posso voglio assistere al lavoro, se me lo permettono almeno vedo come fanno .. :asd)

Per la pompa acqua anche secondo me è presto per tirarla giu, è anche vero però che il costo non è alto.. boh ci penso ancorun pò su.. solo spettavo quell'utente che l'ha tirata giu ed era nuova.. ma non ricordo bene com'è andata e chi era.. :sgrat)

Ahh :smilie_f) :smilie_f) :smilie_f) :smilie_f) :smilie_f)
 
Io per stare tranquillo la pompa la cambierei... la manodopera non incide, alla fine tolte le cinghie devi svitare qualche bullone, togliere la vecchia e metter su la nuova!
Magari non ti darà mai problemi però ho letto di qualcuno che ha avuto un mecca poco onesto che aveva detto di averla cambiata quando non era così, e si è ritrovato a smontarla dopo aver fatto la distribuzione perché si era rotta.

Quindi come dicevo magari non ti si romperà mai, però io, dato che smonti tutto, per stare più sereno la farei...

Il paraflu è quello rosso sul V6, che se non ricordo male è specifico per motori in alluminio e se non ricordo male 2 :asd) il busso dovrebbe avere basamento in alluminio... Cmq tutti i V6 che ho visto avevano quello rosso! :OK)
 
pensavo anche di sostituire l'acqua dell'impianto di raffreddamento e pulire la vaschetta che è brutta a vedersi.. voi che prodotto consigliate? Il suo della GTA di che colore è? E' possibile pulire l'interno della vaschetta?

si conviene cambiarlo e la vaschetta della gta mapenso tutte qelle dalla 147 con un paio di viti e 2 fascette viene via e volendo la pulisci tenedola in mano (fatto con adaide tempo fa )
 
ciao davide, alla fine quanto hai speso?

perchè io sono andato dal mio mecc la selt scorsa e mi ha detto che mi verrà a costare dai 1200 ai 1300 compresa la pompa dell'acqua. :splat)

boh, a me sembra un pò esagerato...
 
Guada questi sono i prezzi a Eper settembre 2009:

60626658 – Cinghia trasmissione; q.tà 1; prezzo €: 48,12
55190052 – Tendicinghia fisso; q.tà 1; prezzo €: 56,82
55160053 – Tendicinghia regolabile; q.tà 1; prezzo €: 140,52 €
55190054 - Tendicinghia fisso; q.tà 1; prezzo €: 38,47
55191536 – Tendicinghia regolabile; q.tà 1; prezzo €: 168,83
60603056 – Tendicinghia fisso; q.tà 2; prezzo €: 67,44
60674528 – Cinghia distribuzione; q.tà 1; prezzo €: 97,93
55198357 - Pompa Acqua; q.tà 1; prezzo €: 186,72

Manodopera - Almeno 6 ore di lavoro, se vai in conce calcola almeno 50euro l'ora.

TOTALE: 872,29 di pezzi + manodopera = 1.172,00euro

Poi ovvio se la manodopera costa meno o ti mettono un'ora in meno, spendi meno ma indicativamente nn meno di 1.100euro coi prezzi pieni.
Se poi cambi anche i 6kg d'olio, il filtro olio, il filtro aria e il filtro AC ti ripartono altri 150euro circa + manodopera e poi visto che cambi la pompa acqua ricalcola una quarantina di euro più o meno ad acquistare il liquido del raffreddamento ROSSO. ;)
 
a me nel preventivo oltre a quello che hai scritto tu mi ha aggiunto :

60559070 - guarnizione tenuta € 10.41
60604170 - guarnizione tenuta € 1.87
60609978 - guarnizione tenuta ds € 35.07
60609979 - guarnizione tenuta sn € 35.07

c.a. 95€ di guarnizioni :ka) :ka) :ka) :ka)
 
lory-gt":2s47bsum ha detto:
a me nel preventivo oltre a quello che hai scritto tu mi ha aggiunto :

60559070 - guarnizione tenuta € 10.41
60604170 - guarnizione tenuta € 1.87
60609978 - guarnizione tenuta ds € 35.07
60609979 - guarnizione tenuta sn € 35.07

c.a. 95€ di guarnizioni :ka) :ka) :ka) :ka)

Ah boh io queste non le ho prese, il magazziniere non mi ha detto nulla.. :sgrat)
 
147nos":2ih7j3b3 ha detto:
lory-gt":2ih7j3b3 ha detto:
a me nel preventivo oltre a quello che hai scritto tu mi ha aggiunto :

60559070 - guarnizione tenuta € 10.41
60604170 - guarnizione tenuta € 1.87
60609978 - guarnizione tenuta ds € 35.07
60609979 - guarnizione tenuta sn € 35.07

c.a. 95€ di guarnizioni :ka) :ka) :ka) :ka)

Ah boh io queste non le ho prese, il magazziniere non mi ha detto nulla.. :sgrat)

se non sbaglio il mio mecc mi aveva detto che si dovevano cambiare anche le guarnizioni delle punterie ma non ci metto la mano sul fuoco
 
Top