1 litro d'olio in 1000 km

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ma è normale che ha bevuto 1 litro d'olio per fare circa 1000 km?


in pratica sono stato in vacanza un posto a 700 km da me e li ho girato abbastanza.dopo 1 settimana ho guardato il livello dell olio (sono partito con il livello sul max) e c'e' n'era meno che la meta,in pratica il livello era sopra il minimo ma sotto la meta' tra minimo e massimo.


ho rabboccato con un litro di olio e l'ho usata un paio di giorni (avro' fatto 200/300 km) e poi sono tornato a casa 700 km circa..

una volta tornato ho ricontrollato il livello ed era nella posizione di partenza,cioè sopra il minimo e sotto la meta'

è normale?

PS i 700 km per andare sono stati fatti in autostrada a velocita' costante 120,i km al ritorno per un primo pezzo a 130 poi in coda :)

PS dove sono stato c'e' un traffico assurdo ed è pieno di buche ,forse ho spaccato qualcosa ma non mi sembra affatto
 
84500

ultimo cambio filtro olio a 63000 poi solo rabbocchi...


uso l'olio consigliato dalla fiat il selenia
 
Pigna":r4tyd47i ha detto:
PS dove sono stato c'e' un traffico assurdo ed è pieno di buche ,forse ho spaccato qualcosa ma non mi sembra affatto

beh,penso che non dovrebbe essere rotto nulla,altrimenti fuoriuscirebbe tutto e non solo quel litro che manca ogni tot km......l'hai controllato in piano e a motore freddo? macchie x terra d'olio?o sul paracolpi sotto? fa molto fumo?
non è che lo consuma il motore?hai fatto tirate a freddo e ora qualche fascia...lascia passare un pò d'olio di troppo?
 
Pigna":inoopudp ha detto:
1600 ts a gpl 105 cv
sembrerebbe che i TS consumino parecchio olio, un kg ogni 1000 km mi sembra davvero tanto.
Verifica perdite e tienilo d'occhio.
 
non è un consumo alto.....cioè si....ma normale per i ts......a me da quando l'ho comprata che ha questi consumi....è migliorata usando il racing 10-60

forse te avendo anche l'impianto a gpl è meglio se usi il 10-60 o un olio specifico per auto a gas
 
beh aspettate, sarà normale in viaggi ad alti regimi di rotazione o su motori già abbastanza vissuti, io che faccio giri tranquilli e ho il motore sostanzialmente nuovo < 5000 km, se consumasse 1litro ogni 1000 km a quest'ora dovrei aver grippato.
 
Dani_22":2o6v9guo ha detto:
beh aspettate, sarà normale in viaggi ad alti regimi di rotazione o su motori già abbastanza vissuti, io che faccio giri tranquilli e ho il motore sostanzialmente nuovo < 5000 km, se consumasse 1litro ogni 1000 km a quest'ora dovrei aver grippato.

infatti ti consiglio di dare un'occhiata ogni tanto :asd) :asd)
 
peter2":1o251cng ha detto:
Dani_22":1o251cng ha detto:
beh aspettate, sarà normale in viaggi ad alti regimi di rotazione o su motori già abbastanza vissuti, io che faccio giri tranquilli e ho il motore sostanzialmente nuovo < 5000 km, se consumasse 1litro ogni 1000 km a quest'ora dovrei aver grippato.

infatti ti consiglio di dare un'occhiata ogni tanto :asd) :asd)

ahah manco a farlo apposta l'ho controllata stamattina, tutto ok, a metà fra min e max :OK)
 
il motore da nuovo consuma più del normale....quindi tieni sempre d'occhio il livello ogni 1000km

purtroppo 1l/1000km è impensabile per altre auto ma per le nostre twin spark e jts è possibilissimo.....i motori più 'difettosi' sono i 2.0 ts e 2.0 jts
il mio l'ho anche aperto ed è perfetto...ma beve peggio di un ubriacone :)
ora ho fatto 900km di cui 300 di autostrada e 100 di montagna con mezzo litro di olio

un consiglio....anche se è noioso.....ma rabboccate SEMPRE...tra min e max ci entra 1,200lt....quando è a metà aggiungete sempre almeno 400/500 ml non fatelo mai andare sotto la metà perchè consuma di più
 
A me pare un consumo eccessivo nonostante i 1.6 TS abbiano fama di «mangiatori d'olio». Verifica bene evantuali perdite; se non ce ne sono, controlla che dallo scarico non esca fumo blu (sintomo di precoce usura delle fasce elastiche con conseguente combustione di olio).
 
E troppo :jaw) la mia :inocchio) 1.6 105 cv prima serie con 115000km consuma in media ogni 8000 km nemmeno un litro d'olio a benzina però non so se l'inpianto a gas influisce sui consumi d'olio ma che io sappia dovrebbe consumarne di meno. :ciao)
 
la stanezza è che non mi aveva mai consumato olio cioè in 20.000 km avro' rabboccato si e non 1,5 litri max 2

potrebbe trattarsi come ha detto qualcuno che l'olio è vecchio e usandolo ad alti regimi si consuma...in questi anni non avevo mai utilizzato la mia macchina per fare 700 km tutti in una volta,di solito faccio 80 km in autostrada per andare a lavoro...
 
Top