Consumo olio jtdm 120 cv e altri livelli

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
ho effettuato il mio primo tagliando a quota 13000 km, ora sono a quota 24000 km ed ho consumato un pallino su 6 sul segnalatore che appare appena si girano le chiavi.

Ho controllato anche sull'astina, la macchina era ferma da ben 3 giorni e l'olio segnava che era un po sopra la metà dell'atina. Quindi ho consumato circa metà astina in 11000 km. Rabbocchi non ne servono sicuramente dato che faccio il cambio ogni 15000 km, però volevo sapere se questo consumo è normale oppure se è un problema al motore.

In questi giorni qui in Trentino è tornato il freddo e la mattina ci si sveglia che le temperature sono prossime allo zero, non è che questo freddo può sfalsare le letture visto l'aumentare e il diminuire deil volume del liquido in base alle temperature?

Questo leggero consumo può dipendere dal fatto che per dove vivo ci sono solo ed esclusivamente salite? Ogni giorno a tornare dal lavoro ho 25 km di salita continua tra tornanti e curve e spingo parecchio.

Ho notato in oltre con l'arrivo dei primi freddi una leggera diminuzione dell'acqua, in 24000 km mi è scesa quasi a metà tra massimo e minimo.

Ah dimenticavo, utilizzo Bardahl XTC C60 5w 40

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti

Strano che una tacca spenta ti corrisponda a mezza astina: IN TEORIA con 1 tacca accesa dovresti essere al minimo, CREDO.

Io giro sempre con una tacca spenta, e corrisponde a circa 7/8 di astina.

Le case costruttrici considerano "normale" un consumo di 1 litro ogni 1000 (MILLE) chilomentri, quindi il tuo consumo e' assolutamente tranquillo.

La temperatura non influisce di certo.
La salita neppure.

Anche il consumo di acqua e' assolutamente accettabile.

Ho usato per 100.000Km il tuo stesso olio e di consumo ne sperimentavo al max un quarto ogni 10.000km (consumo circa simile al tuo), poi cambiavo olio, non so quindi in 15.000km a quanto sarei arrivato
Per me è tutto ok, ti consiglio però di controllare l'olio non a freddo, ma a caldo, un paio di minuti dopo aver spento il motore in modo da verificare il livello del lubrificante nella sua normale temperatura d'esercizio.

Io starei tranquillo, non vedo nulla di strano, ah e fidati poco del segnalatore elettronico: è assai poco accurato, molto meglio verificare dall'astina nel modo in cui ti ho detto

è normale un litro ogni 1.000 km per un jtd?

allora son fortunato, in 126.000 km di vita dellas mia auto non ho mai rabboccato neppure una goccia, non è mai sceso di nulla

Qix":2fkt7gch ha detto:
ti consiglio però di controllare l'olio non a freddo, ma a caldo, un paio di minuti dopo aver spento il motore in modo da verificare il livello del lubrificante nella sua normale temperatura d'esercizio.
Balle:
la temperatura non influisce sulla misura.
Certo che se l'olio e' caldo basta aspettare 5 minuti da quando si spegne il motore.
Se l'olio e' freddo bisogna aspettare molto di piu'.
Misurare l'olio al mattino prima di mettere in moto va benissimo.

bigno72":3lakuwl9 ha detto:
Qix":3lakuwl9 ha detto:
ti consiglio però di controllare l'olio non a freddo, ma a caldo, un paio di minuti dopo aver spento il motore in modo da verificare il livello del lubrificante nella sua normale temperatura d'esercizio.
Balle:
Certo che se l'olio e' caldo basta aspettare 5 minuti da quando si spegne il motore.

Balle ? :) Hai un modo abbastanza diretto di rivolgerti al prossimo :lol:
non vorrai negare che i fluidi si espandono all'aumentare della temperatura?
non vorrai negare che l'olio col motore spento e fermo da una notte è totalmente in coppa e quindi dalla stecca si vede un livello più basso rispetto a quello di esercizio?

bigno72":260ajp34 ha detto:
Strano che una tacca spenta ti corrisponda a mezza astina: IN TEORIA con 1 tacca accesa dovresti essere al minimo, CREDO.

Io giro sempre con una tacca spenta, e corrisponde a circa 7/8 di astina.

Le case costruttrici considerano "normale" un consumo di 1 litro ogni 1000 (MILLE) chilomentri, quindi il tuo consumo e' assolutamente tranquillo.

La temperatura non influisce di certo.
La salita neppure.

Anche il consumo di acqua e' assolutamente accettabile.

Forse è perchè una decina di minuti prima ho acceso la macchina per spostarla di 100 metri e poi spenta subito che l'astina mi segna così poco, però mi segna sempre da un po di giorni che ho consumato un pallino su 6, però da astina ci ho guardato solo oggi bene!!!

Ma senza guardare il libretto che sono assurdi come consumi per un jtdm è tutto nella norma col mio consumo?
A te quanto ne consuma tra un tagliando e l'altro?

Ma mi domando come mai consuma l'acqua? Non è un circuito chiuso e quindi non dovrebbe consumarne?

Qix":2y1dkfr2 ha detto:
bigno72":2y1dkfr2 ha detto:
Qix":2y1dkfr2 ha detto:
Balle:

non vorrai negare che l'olio col motore spento e fermo da una notte è totalmente in coppa e quindi dalla stecca si vede un livello più basso rispetto a quello di esercizio?

Scusami Qix non ho capito una cosa che hai detto: l'olio col motore spento e fermo da una notte è totalmente in coppa e quindi dalla stecca si vede un livello più basso rispetto a quello di esercizio.
Ma se l'olio è tutto in coppa come è possibile che segni più basso?

Comunque il livello cambia anche in base alla temperatura secondo me, guardate l'acqua quando è a 90°, è sopra il massimo e se al mattino è sotto zero l'acqua e quasi al minimo.....

bon ma ha ragione bigno cosa volete che cambi di volume... una percentuale cmq trascurabile, e di sicuro meno dell'acqua.
(cmq se volete cercarvi su wikipedia i coefficienti di dilatazione... io non ho tempo).
Quello che cambia con la temperatura è la viscosità quindi di conseguenza il tempo necessario affinché l'olio si depositi in coppa e si possa misurare il livello (che è riferito alla coppa a macchina ferma).

ps un po' (un po'!!) di consumo d'acqua è normale... è un circuito chiuso ma ci sono cmq degli sfiati, quando l'acqua si scalda con la temperatura un po'evapora e se raggiunge una certa pressione sfiata.
Ovviamente parliamo di quantità veramente minime.

Qix":1u59vwm0 ha detto:
Ma si, non voglio essere sempre troppo serio e non credo sia stata una cosa offensiva! :)
Non vorrai negare che la dilatazione di un fluido sia irrilevante rispetto al tipo di misurazione che stiamo facendo (astina e occhio)!
E se proprio fosse rilavante, nessuno ha mai ufficialmente prescritto che vada misurato a caldo.
Non vorrai negare che la punta dell'astina misura il livello dell'olio nella coppa, quindi se l'olio NON E' tutto nella coppa misura un valore inferiore, ma noi vogliamo che sia tutto nella coppa per potere sapere quanto e'!

;) :D

bigno72":39699mlp ha detto:
Ma si, non voglio essere sempre troppo serio e non credo sia stata una cosa offensiva! :)
Non vorrai negare che la dilatazione di un fluido sia irrilevante rispetto al tipo di misurazione che stiamo facendo (astina e occhio)!

Bè quasi cinque litri di olio con una differenza di circa 60/65° fra temp ambiente e temp di esercizio la differenza la fanno, visto che poi parlavi di un ottavo di differenza nelle misurazioni mi sembravi uno che vuole misurare precisamente :)

bigno72":39699mlp ha detto:
E se proprio fosse rilavante, nessuno ha mai ufficialmente prescritto che vada misurato a caldo.

Veramente si, basta prendere qualche manuale di U&M e leggere come misurare l'olio per ricrederti,
Guarda ho qua per le mani il manuale U&M della mia M3 e46: un 3.2 aspirato da più di 100Cv al litro, ben tre pompe dell'olio scavenging e 343 cavallucci belli imbizzarriti e infatti afferma che bisogna miusrare l'olio a caldo un paio di minuti dopo lo spegnimento del motore, se vuoi ti faccio una scansione :D
E ti assicuro che un corretto livello d'olio per la M3 è critico! è un motore da 30.000 euro, con tecnologie raffinatissime ed avanzatissime, mica i quattro cilindretti mjet che girano pure con un litro d'olio di meno :D :D
Ti basta come prescrizione ufficiale? :)
Ma poi veramente il meccanico quando ti fa il tagliando ti butta l'olio dentro e controlla il livello senza aver fatto prima girare il motore?? :?: :?:

Qix":2xbqo0po ha detto:
Bè quasi cinque litri di olio con una differenza di circa 60/65° fra temp ambiente e temp di esercizio la differenza la fanno,
Mettiamola cosi': non ho mai notato differenze apprezzabili tra misura a caldo e a freddo.
Guarda ho qua per le mani il manuale U&M della mia M3 e46: un 3.2 aspirato da più di 100Cv al litro, ben tre pompe dell'olio scavenging e 343 cavallucci belli imbizzarriti
Che c'entrano le caratteristiche del motore col livello dell'olio...
e infatti afferma che bisogna miusrare l'olio a caldo un paio di minuti dopo lo spegnimento del motore,
L'unico motivo che mi viene in mente e' che e' piu' facile scrivere cosi' piuttosto che specificare di aspettare mezza giornata a freddo o 5 minuti a caldo. Troppo difficile per l'utente medio (mi viene in mente la lancetta della temperatura acqua che indica un 90 gradi "falso" per far stare tranquillo l'utente).
E ti assicuro che un corretto livello d'olio per la M3 è critico!
Non e' un buon segno il fatto che il livello sia critico! L'unica auto che conoscevo fin'ora con il livello critico e' la Smart...
è un motore da 30.000 euro, con tecnologie raffinatissime ed avanzatissime, mica i quattro cilindretti mjet che girano pure con un litro d'olio di meno
Bah, non significa assolutamente nulla dal punto di vista della lubrificazione; men che meno dal punto di vista del livello dell'olio.
Ti basta come prescrizione ufficiale?
Mi bastava che mi dicessi "bmw dice di fare cosi'". Mi basta per sapere che c'e' qualcuno che lo dice. Non per pensare che sia realmente necessario.
Ma poi veramente il meccanico quando ti fa il tagliando ti butta l'olio dentro e controlla il livello senza aver fatto prima girare il motore?? :?: :?:
Il meccanico non lo controlla proprio il livello perche' sa quanto ce ne deve mettere.
Se non si fidasse, dovrebbe farlo girare per riempire la cartuccia, ma poi dovrebbe tenere conto del fatto che essendo freddo misurera' un livello un po' piu' basso del normale perche' un po' di olio non sara' in coppa.

Ripeto: l'olio deve essere tutto in coppa per farne la misurazione.
Ripeto: misurarlo a caldo serve solo a ridurre il tempo di attesa perche' l'olio torni tutto in coppa.

In ogni caso, la macchina funziona correttamente anche con l'olio al minimo. La distanza tra min e max serve a lasciare margine per quelli che l'olio non lo controllano mai.
Qualsiasi macchina, anche la Smart. Il fatto di cercare di tenere l'olio al massimo sulla Smart e' per una questione diversa (motore microscopico e radiatore dell'acqua distante).
Io sulla GT lo tengo un po' sotto al massimo (1/8 era un'indicazione di massima) per limitare gli imbrattamenti in aspirazione, come qualsiasi meccanico coi capelli grigi ti consigliera' di fare.

bigno72":3326kcac ha detto:
Il meccanico non lo controlla proprio il livello perche' sa quanto ce ne deve mettere.

si si infatti :D
un meccanico Alfa Romeo con cui chiacchieravo una volta era straconvinto che nel 1.9Mjet ci andassero 5 litri, non ci è stato verso di farlo ragionare! :D
Ma va bene, mi hai preso sulla stanchezza, hai ragione te su tutto

Non e' un buon segno il fatto che il livello sia critico!

e con questa frase hai fatto capire che sei proprio un intenditore!! :D

fate come dice lui :ciao)

alfajtdm":3jlywzjy ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho effettuato il mio primo tagliando a quota 13000 km, ora sono a quota 24000 km ed ho consumato un pallino su 6 sul segnalatore che appare appena si girano le chiavi.

Ho controllato anche sull'astina, la macchina era ferma da ben 3 giorni e l'olio segnava che era un po sopra la metà dell'atina. Quindi ho consumato circa metà astina in 11000 km. Rabbocchi non ne servono sicuramente dato che faccio il cambio ogni 15000 km, però volevo sapere se questo consumo è normale oppure se è un problema al motore.

In questi giorni qui in Trentino è tornato il freddo e la mattina ci si sveglia che le temperature sono prossime allo zero, non è che questo freddo può sfalsare le letture visto l'aumentare e il diminuire deil volume del liquido in base alle temperature?

Questo leggero consumo può dipendere dal fatto che per dove vivo ci sono solo ed esclusivamente salite? Ogni giorno a tornare dal lavoro ho 25 km di salita continua tra tornanti e curve e spingo parecchio.

Ho notato in oltre con l'arrivo dei primi freddi una leggera diminuzione dell'acqua, in 24000 km mi è scesa quasi a metà tra massimo e minimo.

Ah dimenticavo, utilizzo Bardahl XTC C60 5w 40

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti

ottimo olio innanzitutto ;)

per quanto riguarda il consumo non è un problema, un filo d'olio "a perdere" non è assolutamente un problema, al limite mettila sul ponte e guarda bene il motore dal basso, del resto gira tranquillo ;)

Quindi FEBIO5 che mi sia sceso di un pallino su 6 (e ho controllato l'effettiva diminuzione con l'astina) in 10000 km è normale davvero secondo te? A te quanto consuma?
Ma come viene consumato questo po' di olio?
E il liquido refrigerante?

Comunque non capisco alcune cose leggendo in giro!!!
Ovunque o quasi ho letto discussioni che parlano di jtd - jtdm e cosnumi di olio, tutti quelli che dicono di avere un consumo di olio hanno chilometraggi elevati (io ne ho solo circa 24000 km) e poi tutti gli altri dicono che non gli hanno mai consumato una goccia di olio e che quello che mettono tolgono, invece per me non è così...
Dopo ho letto un sacco di utenti che dicono che tra un tagliando e l'altro non hanno mai dovuto rabboccare, e questa frase è già diversa, ma non si capisce se non hanno mai dovuto rabboccare perchè tanto per un consumo come il mio si arriva ai 20000 restando tra max e min o perchè anche a loro non ha mai consumato nemmeno una goccia!!!

Il mio consumo secondi te è un consumo importante di olio per un jtdm da 24000 km ed un anno di vita?

C'è chi mi ha detto anche che è perchè forse il motore deve ancora assestarsi dal tutto ma dubito con tutte le tirate in salita che si è fatto, su 24000 km si sarà fatto 20000 km tirando....

Grazie aspetto risposta, scusa le tante domande ma per favore prova a darmi una risposta a tutto!!! :grazie)

Dai ragazzi, sulla misurazione dell'olio se ne è già parlato parecchio in altre discussioni e i pareri sono sempre discordanti,
io vorrei provare a parlare di questo consumo di olio che ho avuto, se è normale o no, il motivo per cui può avermelo consumato visti anche i soli 24000 km del mio motore, le vostre esperienze di consumo tra un tagliando e l'altro....

grazie a tutti ragazzi :OK)

Qix":3g52jprn ha detto:
un meccanico Alfa Romeo con cui chiacchieravo una volta era straconvinto che nel 1.9Mjet ci andassero 5 litri, non ci è stato verso di farlo ragionare! :D
Confermo: ne mettono 5 litri, infatti il BC di tice "max livello olio", che se vai a leggere le istruzioni significa "ce n'e' troppo".

Anche qui: non c'entra nulla col metodo di misurazione.

Scusa alfajtdm, ma ti abbiamo risposto in 3:
il tuo consumo di acqua e olio E' ASSOLUTAMENTE NORMALE ED ACCETTABILE.

A 24000 Km il motore e' gia' maturo, altro che assestato!
In ogni caso la "giovinezza" del motore non cagionerebbe un maggior consumo.

Ci sono motori che escono di fabbrica e consumano 1 litro ogni mille Km, e le case costruttrici lo usano come indicazione limite per pararsi il culo da tolleranze di fabbricazione.

Quanto olio consuma la mia macchina tra un tagliando e l'laltro? (io li faccio a 10mila)
NON LO SO, non mi metto certo a guardare il livello dell'olio quando lo sto per togliere! :lol:
Pero' A VOLTE mi si spegne la seconda tacchetta (la prima e' spenta da subito, come ho gia' detto).

a me normalmente tra un tagliando e l'altro non ne consuma, intendo non ho mai rabboccato, a volte mi scende di una tacca l'indicatore, ma in ogni caso non consumi importanti.
Ma nemmeno il tuo, alfajtdm, mi sembra un consumo così importante... se aggiungi 1 lt in 20000 km è assolutamente normale...
Un po' d'olio trafila dalle fasce elastiche e viene bruciato... un poco trasuda dalle guarnizioni.
Ma sono cmq quantità ragionevoli e normali.
Idem per l'acqua, specie se come dici fai lunghissime tirate tutte in salita... il motore è normale che scaldi!!
Un po' d'acqua evapora, ed esce dagli sfiati del circuito quando raggiunge una certa pressione.