Rumore servosterzo...dal volante

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
salve a tutti.
ecco un nuovo problema.
In modo casuale, ma ho notato più di frequente a motore caldo, quando sterzo il volante sento un sibilo come quando c'è poco olio. il rumore proviene proprio da dentro l'abitacolo e più preciso da dietro il volante. non è lostesso rumore di quando si gira tutto e si manda sottosforzo la pompa e la valvola...è proprio un sibilo di olio che scorre con aria dentro...un qualcosa del genere.
un anno fa mi si era schiacciata la spiralina, così l'avevo sotituita con un'altra originale che ora fanno in plastica, li ho scoperto che l'impianto è autospurgante in quanto avevo perso dell'olio quando la smontai e non feci altro che rabboccare l'olio e sterzare sino all'entrata in pressione dell'impianto...dal quel giorno sino alla scorsa settimana zero problemi...
qualcuno ha qualche idea..? nel forum ho cercato a destra e a manca ma molti parlano di rumore sulla pompa...
ho letto anche di un additivo della sintoflon hydradrive...che dite mi verrà in soccorso o sono parecchi € buttati?

confido nelle vostre esperienze!!
 
domanda stupida??? il livello dell'olio è a posto?

al massimo prova a cambiare olio, lo spurgo in genere su qualsiasi servosterzo è "automatico", basta girare più volte tutto a sx e poi tutto a dx e rabboccare. Prova a rifarlo.

Se non è idraulico, prova a sentire magari a motore spento, se girando il volante senti che sfrega sul cruscotto (è un pò duro ma gira, magari stai su piastrelle)
 
il livello olio è ok
il volante non stricia in quanto ho un autocarrozzeria e l'ho messa sul ponte quindi con ruote alzate e belle leggere...tutto regolare da dentro, però quando giro le ruote a mano e mi trovo sotto sento come se ci fosse aria nell'impianto
l'olio non l'ho mai sostituito del tutto, forse un mezzo kg quando mi si è rotta la spiralina

ora però mi è venuto un barlume di idea...non è che l'impianto si spurga si girando il volante ma con il tappo della vaschetta aperto?...anche se ho un vago ricordo che quel tappo abbia un piccolo tappino che funge da valvola di sfiato...
 
il livello olio è ok
il volante non stricia in quanto ho un autocarrozzeria e l'ho messa sul ponte quindi con ruote alzate e belle leggere...tutto regolare da dentro, però quando giro le ruote a mano e mi trovo sotto sento come se ci fosse aria nell'impianto
l'olio non l'ho mai sostituito del tutto, forse un mezzo kg quando mi si è rotta la spiralina

ora però mi è venuto un barlume di idea...non è che l'impianto si spurga si girando il volante ma con il tappo della vaschetta aperto?...anche se ho un vago ricordo che quel tappo abbia un piccolo tappino che funge da valvola di sfiato...
 
huntersub84":mr6qieai ha detto:
salve a tutti.
ecco un nuovo problema.
In modo casuale, ma ho notato più di frequente a motore caldo, quando sterzo il volante sento un sibilo come quando c'è poco olio. il rumore proviene proprio da dentro l'abitacolo e più preciso da dietro il volante. non è lostesso rumore di quando si gira tutto e si manda sottosforzo la pompa e la valvola...è proprio un sibilo di olio che scorre con aria dentro...un qualcosa del genere.
un anno fa mi si era schiacciata la spiralina, così l'avevo sotituita con un'altra originale che ora fanno in plastica, li ho scoperto che l'impianto è autospurgante in quanto avevo perso dell'olio quando la smontai e non feci altro che rabboccare l'olio e sterzare sino all'entrata in pressione dell'impianto...dal quel giorno sino alla scorsa settimana zero problemi...
qualcuno ha qualche idea..? nel forum ho cercato a destra e a manca ma molti parlano di rumore sulla pompa...
ho letto anche di un additivo della sintoflon hydradrive...che dite mi verrà in soccorso o sono parecchi € buttati?

confido nelle vostre esperienze!!
ma è una sorta di "soffio" nella zona del volante quello che avverti? perchè anche io ho lo stesso problema da quando ho cambiato volante.
che tipo di spiralina ti si era rotta?
 
il rumore è tipo quello che si ha quando si fa uno spurgo anche dei freni però molto più ovattato, si sente dell'aria che scorre all'interno della tubazione quindi una specie di soffio sibilo o come lo vogliamo chiamare.
la spiralina che mi si era rotta è quella dell'idroguida, avevo preso un blocco in cemento facendo manova ed essendo in metallo l'originale vecchia, mi si era schiacciata fortunatamente non del tutto permettendomi di tornare in officina, quando la cambiai misi sempre originale la nuova però ora in plastica, lo spurgo è stato fatto solo girando il volante e rabboccando l'olio
 
huntersub84":3tjge2f6 ha detto:
il rumore è tipo quello che si ha quando si fa uno spurgo anche dei freni però molto più ovattato, si sente dell'aria che scorre all'interno della tubazione quindi una specie di soffio sibilo o come lo vogliamo chiamare.
la spiralina che mi si era rotta è quella dell'idroguida, avevo preso un blocco in cemento facendo manova ed essendo in metallo l'originale vecchia, mi si era schiacciata fortunatamente non del tutto permettendomi di tornare in officina, quando la cambiai misi sempre originale la nuova però ora in plastica, lo spurgo è stato fatto solo girando il volante e rabboccando l'olio

Provo a dire così a caso.....premettiamo che a quanto mi è parso di capire il volante non ha problemi ed il servo è a posto meccanicamente: il problema è solo il rumore?
Perchè se così fosse, ti posso dire che probabilmente si tratta dell'olio (hai usato l'olio giusto? sei sicuro che sia tutto spurgato?) oppure molyo semplicemente se la spirale che avevi prima era in metallo ci sta che quella in plastica causi un rumore diverso.

Comunque a me un rumore tipo il tuo lo fa normalmente... :ka)
 
Anche a me fa un sibilo ma direi che è tutto normale...dovresti sentirlo di più da quasi fermo....in "corsa" non te ne accorgi nemmeno
 
inizio a sospettare che sia l'olio
è risaputo che tutte le 147 chi più e chi meno ha un appesantimento del volante dopo un po di utilizzo, questo problema l'avevo prima e l'ho tuttora.
la spiralina è stata sostituita a spanne un 10 mesi fa e problemi zero sino a poco tempo fa..
il rumore non è quello della valvola che si apre del finecorsa volante, è come un passaggio d'aria nell'olio che mi fa anche con agoli di sterzata leggeri appena entra in pressione l'olio diciamo...

un sintoflon hydradrive che costa l'ira di Dio può darmi una mano?
 
huntersub84":3fhnjvnm ha detto:
inizio a sospettare che sia l'olio
è risaputo che tutte le 147 chi più e chi meno ha un appesantimento del volante dopo un po di utilizzo, questo problema l'avevo prima e l'ho tuttora.
la spiralina è stata sostituita a spanne un 10 mesi fa e problemi zero sino a poco tempo fa..
il rumore non è quello della valvola che si apre del finecorsa volante, è come un passaggio d'aria nell'olio che mi fa anche con agoli di sterzata leggeri appena entra in pressione l'olio diciamo...

un sintoflon hydradrive che costa l'ira di Dio può darmi una mano?

Soldi buttati.....io proverei a sostituire tutto l'olio con l'olio raccomandato da fiat e vedere che ti dice il servo
 
anche qui il costo non è zero...quest'olio costa quanto l'oro..!
dici che per svuotare l'impianto stacco un connettore della spiralina, ci metto una bottiglia sotto e sterzo? però credo che sia il caso man mano che scende rabboccare con il nuovo come si fa con i freni perchè viene meglio sterzare a motore in moto...che ne dici?
 
io avevo sentito che un buon metodo per sostituire l'olio e spurgare il circuito era quello di aspirare con una siringa il liquido nella vaschetta e poi riempirlo e successivamente di ripetere la procedura in modo da assicurarsi che il liquido vecchio venga quasi tutto tolto dal circuito. che dite?
 
huntersub84":3q120h38 ha detto:
anche qui il costo non è zero...quest'olio costa quanto l'oro..!
dici che per svuotare l'impianto stacco un connettore della spiralina, ci metto una bottiglia sotto e sterzo? però credo che sia il caso man mano che scende rabboccare con il nuovo come si fa con i freni perchè viene meglio sterzare a motore in moto...che ne dici?

Allora devi:
1.sollevare la vettura
2.aspirare tutto l'olio nella vaschetta con una siringa
3. individuare il punto più basso dell'impianto (che non so dirti), lo scolleghi e recuperi tutto l'olio magari aiutandoti sterzando.
4.metti l'olio nel serbatoio
5.Con ruote anteriori sollevate da terra, a motore spento, effettuare 4 - 5 cicli di completa rotazione volante (destra e sinistra).
6.Controllare ed eventualmente ripristinare il livello dell'olio nel serbatoio.
7.Posizionare la vettura a terra ed avviare il motore.
8.Effettuare 4 - 5 cicli di completa rotazione volante (destra e sinistra).
9.Ripristinare il livello dell'olio nel serbatoio.

Questa è la procedura corretta per spurgare l'impianto :OK)
 
Riapro. Credo anch'io di avere un problema al servosterzo. In marcia a motore caldo sento un fruscio, tipo soffio continuo, provenire da dietro il volante; se sterzo a dx o sx il fruscio aumenta. Avvicinando l'orecchio al volante lo distinguo nettamente. Ho controllato il liquido nel serbatoio ed è di colore rossiccio trasparente, il livello è a metà tra min e max. Ora, vi chiedo: se sostituisco il liquido risolvo il problema o il fruscio può essere causato da altro? Il liquido non è stato mai sostituito in 70000km.
 
Aggiungo che noto questo fruscio da quando mi è stata cambiata la cinghia servizi con puleggia conduttrice e tendicinghia. Il volante in generale da un pò mi pare più duretto a girare.
 
Top