era:ancora la frizione... nooooo!!! (addio 147)

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
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(cr)
ciao..
inizio la discussione.. con la descrizione dell auto... 147... 1.9.. jtdm ... anno 2007 km 63.000 (ora)
a quota 49.000 km mi ha ceduto la pompa attuatore frizione... https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2661728#p2661728
a quota 58.000 km mi ha ceduto il cuscinetto reggispinta https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2757428#p2757428
quindi e stata sostituita la frizione completa...
ora a 63.000 km dopo un tragitto di 40/50 km...quindi a caldo ha incominciato a fare lo scalino ed indurirsi...
dalla sostituzione sono passati 7 mesi...
la frizione lho presa dal ricambista (con maxi sconto.. pagata 300 euro originale valeo) ed il lavoro lo ha svolto il meccanico...
ora il meccanico da la colpa dello scalino allo spingidisco.. ma lui non vuole passarmi l'intervento in garanzia perche il ricambio lho portato io..
il ricambista chiede di avere la frizione smontata.. da mandare in valeo.. per fare una perizia.. ma mi ha gia preannunciato che passera molto tempo..
se la frizione da perizia.. risulterebbe apposto... dovrei addossarmi anche la spesa di una frizione nuova.. oltre la manodopera..
in piu ho da fare la distribuzione... a maggio compie 5 anni.. e ammortizzatori posteriori che cigolano..
ora e diventata la 2 auto (passata alla morosa) perche ho preso la 159.. ma la 147 ora come ora.. fa veramente poca strada..
sarei tentato di venderla.. e prendere ad esempio una 500 1.2 benzina.. piu recente.. e abbatterei i costi di mantenimento (visto che ora in casa ci sono 2 1.9)
voi nel mio caso come vi comportereste?? dite di ripararla.. andando incontro magari ad un altra eventuale sostituzione... come si dice.. non c'e' 2 senza 3.. e il 4 vien da se.. la mia paura.. visto che succede a caldo.. non vorrei.. che una volta smontata.. ed in valeo.. risulti apposto... e quindi dovrei addossarmi anche la spesa di un altra frizione nuova...
sono veramente deluso.. dalla mia 147... da quando lho presa.. continua a darmi problemi di frizione..
che faccio.. tengo lo scalino .. e l'indurimento a caldo... e fin che va... va... (ma incombe anche la distribuzione) .. o la vendo e prendo una city car... visto che ora fa fatica a fare 10 km al giorno.. in mano alla morosa..
consigliatemi...
 
a questo punto,visti anche i due 1.9 e la quasi infermità della 147 la darei dentro..calcola però che una 500 ti costa molto di più di fare le cinghie e il resto
 
dimenticavo... ora con tragitti di 10/15 km.. praticamente.. a freddo e tornata morbida e senza scalino.. il vero problema e' a caldo..
riguardo il discorso 500.. per i tagliandi.. no problem... (ci sono io) gia li faccio su 159 e 147.. e riguardo la distribuzione.. ne prenderei una recente.. 2009/10 e se ne riparlerebbe fra qualche anno...
 
a detta del meccanico.. la rottura del cuscinetto reggispinta.. a 58.000 km era da imputare al grasso ( non aveva scalini)
mentre ora.. sempre a detta del meccanico.. lo scalino e dovuto dal diaframma dello spingidisco.. e quindi.. va sostituita ancora la frizione... sempre a detta sua.. il grasso e' in quantita corretta ed e quello corretto.. e fin ora.. non gle ne mai tornata 1... io sono il primo...
 
Carissimo ti capisco e mi dispiace tanto, anch'io ho avuto problemi alla frizione/volano (tra l'altro ho il tuo stesso motore e anno di produzione della 147 :scratch) ) solo che la prima volta che ha ceduto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (che è autorizzato fiat,alfa e lancia) io dicevo a mio padre di comprare i pezzi originali da internet che risparmiavamo ma lui ha voluto farli ritirare dal meccanico con la garanzia...ho pagato sui 700/800 euro (non ricordo più bene) volano frizione e manodopera compresa, alla fine dopo 2 mila km si è spaccato di nuovo il volano e il meccanico mi ha sostituito tutto gratis...e ringrazio mio papà di avermi fatto fare quella scelta :) purtroppo sti problemi fanno girare le pa... (specialmente con questi chilometraggi) perchè son tanti soldi che se ne vanno e ti passa anche la voglia

p.s adesso sono a 106.000 km e la frizione va una meraviglia :tiè) (a parte un po di indurimento che come sai senza modificare niente c'è da rassegnarsi)
 
io il volano.. non lho sostituito..
dici che e lui.. che puo far lavorare male la frizione... come dici tu... la sfortuna.. e stata che lho comprata io la frizione.. altrimenti passava tutto in garanzia..
e che ora come ora.. rischio di pagarmi.. sia la frizione.. che la manodopera... e visto che per ora.. non e ancora in fase allarmante.. sarei tentato a venderla (concessionario... )
dimenticavo.. il mio meccanico.. e autorizzato.. alfa romeo..
 
prova a sentire quanto te la valutano e fai due conti di differenza con la 500
 
dalla mia esperienza posso dirti questo...
io con lo scalino e la frizione dura ci ho fatto 80mila km prima che mi si rompesse lo spingidisco,pero' ci sono casi in cui dura molto meno,il volano 150oookm e' ancora l'originale,e non credo a te sia colpevole della durezza e dello scalino...
fatto sta che se non e' ora,sara' tra un po' per tenerti la 147 almeno,e dico almeno,1000euro spalmati in non so quanto tempo,li devi preventivare sulla 147(tra distribuzione e frizione).
devi fare 2 calcoli,cioe':
147 1.9 diesel:assicurazione 1000 euro aanno-bollo 230 euro anno,
500 1.2 benzina:assicurazione sarai sulle 7-800 euro anno e bollo sulle 120 euro anno.
quindi con un risparmio entro l'anno di almeno 4-500 euro...
per i rifornimenti poi:sicuramente con la 500 spenderai di meo di carburante,mettiamoci x assurdo un'altra 100 euro...
alla fine spesa totale se togli la 147:1600 euro circa,e dico circa(tra distribuzione-frizione-tasse)se vendi poi cerchi in lega,doppio din e sedili credo che altre 5-600 euro le prendi e siamo a quota 2000 euro (per difetto)di risparmio entro l'anno 2012.
mettiamo che per la tua 147 ti danno anche 6000euro(per assurdo)credo che per 8-9000euro la 500 la prendi anche km0 ''rimettendoci'' solo credo 1000euro...
in pratica con queste manovre e conti,se ero al posto tuo e se hai la possibilita' economica avrei fatto subito il cambio...
alla fine calcola pure:
la 500 e' piu' ''sfiziosella'' della 147,soprattutto x una donna(credo... poi comunque chiedi anche alla morosa quale le piace di piu')
con la 147 viaggi fuoriporta non ne fai perche' hai la 159
anche se la morosa volesse fare un viaggetto di 100-200 km ci riuscirebbe benissimo anche con la 500
PS:una bella 500 POP nera o bianca risparmiosissima secondo me come seconda auto ''da battaglia'' ci starebbe benissimo...
calcola che io volevo prendere la 500 al posto della mia come prima auto...
prendi in considerazione anche la nuova lancia Y se non ti piacciono le 3 porte su x giu' il prezzo quello e' perche' gia' si trovano km0 :OK) :OK) :OK)
 
Purtroppo mi sà hai beccato una frizione Valeo un pò difettosa.Anche a mio fratello è successa una cosa simile ma fortunatamente i pezzi li aveva presi il meccanico per il lavoro e cedendo il cuscinetto reggispinta appena dopo 20.000km gliel'ha rifatta senza batter ciglio.Mi associo pure io di fare la 500 che risparmi parecchio in gestione :OK)
 
grazie a tutti delle risposte..
ora ripeto.. la situazione non e allarmante.. pero' sono a rischio..
nel frattempo comincero a farmi stimare la 147 e vedere cosa offre il mercato..
se capitera l'occasione.. la daro via..
nel frattempo.. la tengo cosi.. e fin che va... va... per ora non riparo nulla... la frizione.. e in garanzia valeo.. fino a luglio...
grazie a tutti..
 
bullone":3phr14if ha detto:
grazie a tutti delle risposte..
ora ripeto.. la situazione non e allarmante.. pero' sono a rischio..
nel frattempo comincero a farmi stimare la 147 e vedere cosa offre il mercato..
se capitera l'occasione.. la daro via..
nel frattempo.. la tengo cosi.. e fin che va... va... per ora non riparo nulla... la frizione.. e in garanzia valeo.. fino a luglio...
grazie a tutti..
comunque ti resta una bella 159 in casa :spin)
 
addio 147

ebbene si.... dico addio alla 147
alla fine ho firmato per una 500 grigio sfrenato il 1.2 benzina... .. semestrale... e ritirano la 147..
stufo dei problemi di frizione... attuatore.. ecc.. e con poca percorrenza..
rimane comunque in casa la 159 ... alfista per sempre..!!!
 
bullone":1sz2kf7p ha detto:
ebbene si.... dico addio alla 147
alla fine ho firmato per una 500 grigio sfrenato il 1.2 benzina... .. semestrale... e ritirano la 147..
stufo dei problemi di frizione... attuatore.. ecc.. e con poca percorrenza..
rimane comunque in casa la 159 ... alfista per sempre..!!!
il problema frizione era facilmente risolvibile da un buon meccanico ;)
 
si... ma un 1.9 jtdm per fare 2 km al giorno.. e sprecato.. (tragitto della mia ragazza ad andare al lavoro..)
 
bullone":3aeolfvw ha detto:
si... ma un 1.9 jtdm per fare 2 km al giorno.. e sprecato.. (tragitto della mia ragazza ad andare al lavoro..)

attualmente faccio 3,5 km per 4 volte al giorno e giro pochissimo al di fuori del lavoro.

piuttosto che cambiar macchina vado a piedi :elio)

ma io son un caso a parte :love)


ovviamente auguri per il cinquino :OK)
 
il fatto che in casa... c'e anche la 159.. e 2 1.9 jtdm.. anno un costo da mantenere...
mentre ora... con la 500 ho abbassato il costo di gestione ...
e difficile dire addio alla 147... ma mi consola la 159....
 
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