Diagnosi alzavetri rotto! Pareri!!!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
ciao a tutti,
come da titolo, oggi torno a casa, parcheggio e prima di spegnere il motore tiro su il vetro lato guida che era completamente aperto;
Risultato !?
Il vetro sale fino a fine corsa, sento il motorino continuare a girare per un secondo e poi staaaaaaammmmmmmmmm...............il vetro cade giu dentro il pannello, spero non si sia rotto,ma non credo, e ora il motorino gira a vuoto!

cos'è successo ?!? A parte che non posso chiudere il vetro, domani provo a smontare il pannello e vedo, avete esperienze in emrito ?!?

per alzavetro intendete il motore ? Immagino la cordella sia un pezzo che tira su il vetro, ma che non vendono separatamente giusto ? Quindi devo cambiare tutto il il motorino.....ditemi se ci ho azzeccato.

I Costi me li sapete dire ?!? Posso farlo da solo ?!?

Alcune case forniscono l'alzavetro anche senza il motorino, tu potresti rivolgerti ad uno sfascio.. Comunque se vai da un ricambista generico con una 60 di euro lo dovresti prendere specie se di Marca Rhiag che è molto valida.. Il prezzo dipende molto dal ricambista, al cliente fanno il 30% ai carrozzieri clienti abituali il 40 invece..

ok quindi non mi consigliate di andare all'alfa immagino....originale che marca è ?!? Giusto x sapere....
domattina apro il pannello e vedo un pò cmq e un lavoro che posso fare da me o no ?!?

Borghese":ouv3hmhk ha detto:
ok quindi non mi consigliate di andare all'alfa immagino....originale che marca è ?!? Giusto x sapere....
domattina apro il pannello e vedo un pò cmq e un lavoro che posso fare da me o no ?!?

La marca è Alfa dell'originale, ovviamente il motorino e Magneti.. comunque da solo è abbastanza complicato da fare se non lo hai mai fatto..

Appena successo anche a me..ho visto mentre me lo smontava il carrozziere...il motorino pare fosse andato infatti sembrava morto completamente. 180 euro per cambiare il tutto, mi ha detto che costava 140 solo il pezzo..immagino cosa avrei speso se l'avessi lasciata in alfa.. :OK)

lavoro fattibilissimo...smonta il pannello e poi so 5 bulloni da togliere....basta un po di calma e qualcuno che ti da una mano il punto in cui ho trovato maggior difficolta' e' stato nell'inserire il vetro nelle guide...
costo dell'operazione 65 euro del motorino e un oretta abbondante di lavoro...

ragazzi chi vende a Roma l'alzavetro a 60€?
a me il carrozziere mi ha detto che costa 130 non alfa
ho chiamato all'alfa e mi hanno detto che lì costa 140
per 10 euro converrebbe prenderlo originale,ma se dite che si trova a 60€....potete dirmi DOVE trovarlo a quel prezzo a Roma?

grazie

Allora ragazzi io ho appena smontato il pannello, il motorino girare gira, mi sembra si sia praticamente rotto il cavetto d'acciaio che tira su il vetro,e poi vedo una rotella bianca messa un pò male.
Il discorso cmq è che ho smontato i 3 bulloni del motorino, ma non sono riuscito ad estrarlo, poi ho visto che c'è quella barra che ha altri 2 bulloni, ma non l'ho smontata.
Il fatto cmq è che c'è pochissimo spazio per lavorare, non si vede quasi nulla, perchè alla fine è tutto dentro la lamiera.
Oggi pomeriggio vado a vedere coa mi dice un carrozziere, tanto glielo dico che il motorino funziona,quindi ha poco da fare il furbo. poi ci vado col pannello smontato quindi glielo faccio proprio vedere, cosi capisce che almeno so cosa c'è che non va.....
Il discorso è : Qualsiasi cosa si sia rotta, la vendono separatamente anche non originale ?!?

Ps
La cosa curiosa è cmq che non sono riuscito a tirare su il vetro, perlomeno per poter utilizzare la macchina, invece il vetro non sale è come se flosse bloccato! Come mai secondo voi ?!?

Borghese":2o87tl7l ha detto:
Allora ragazzi io ho appena smontato il pannello, il motorino girare gira, mi sembra si sia praticamente rotto il cavetto d'acciaio che tira su il vetro,e poi vedo una rotella bianca messa un pò male.
Il discorso cmq è che ho smontato i 3 bulloni del motorino, ma non sono riuscito ad estrarlo, poi ho visto che c'è quella barra che ha altri 2 bulloni, ma non l'ho smontata.
Il fatto cmq è che c'è pochissimo spazio per lavorare, non si vede quasi nulla, perchè alla fine è tutto dentro la lamiera.
Oggi pomeriggio vado a vedere coa mi dice un carrozziere, tanto glielo dico che il motorino funziona,quindi ha poco da fare il furbo. poi ci vado col pannello smontato quindi glielo faccio proprio vedere, cosi capisce che almeno so cosa c'è che non va.....
Il discorso è : Qualsiasi cosa si sia rotta, la vendono separatamente anche non originale ?!?

Ps
La cosa curiosa è cmq che non sono riuscito a tirare su il vetro, perlomeno per poter utilizzare la macchina, invece il vetro non sale è come se flosse bloccato! Come mai secondo voi ?!?

Sono giorni che te lo dico :bonk) è la cordella...
Vai dal carrozziere (visto che anche questo ti avevo detto, cioè che non è un lavoro pratico) e poi trovalo ad uno sfascio l'alzavetro SENZAmotorino..

ok grazie 1000, io sono cocciuto e prima provo a farle da me le cose, ma questa e veramente ostica!
Adesso sentiamo che dice il carrozza, vi terrò informati

mimmetto":53bde682 ha detto:
ragazzi chi vende a Roma l'alzavetro a 60€?
a me il carrozziere mi ha detto che costa 130 non alfa
ho chiamato all'alfa e mi hanno detto che lì costa 140
per 10 euro converrebbe prenderlo originale,ma se dite che si trova a 60€....potete dirmi DOVE trovarlo a quel prezzo a Roma?

grazie

su ebay 53 euro piu' 12 di spedizioni.... di concorrenza

io oggi sono andato in una carrozzeria, a chiedere un pò in giro :

1) Carrozzeria generica, appena spiego il problema, non mi fa neanche finire di parlare, mi dice che bisogna cambiare TUTTO e sono circa 150 euro.
Ripeto, non mi fa neanche spiegare bene di cosa si tratti, del fatto che ho gia smontato il pannello e che quindi so cosa ci sia che non va.....no problem, ho girato i takki e me ne sono andato.

2) Per curiosita,vado nell'officina autorizzata alfa,di cui conosco il titolare, spiego il problema, e mi dice che se si e rotto/consumato uno di quei pattini a cui è agganciato il cavetto, e/o il cavetto stesso, ne ha di recupero per cui no problem, se non dovesse averne, mi ha preventivato il kit completo a 90 euro + iva.
Arriveremo cmq a 130 euro ok, meno dell'altro carrozziere, ma non è detto che li debba spendere se mi trova il pezzo singolo...per cui la portero in alfa domattina.