Motore 147 1.9JTD 120cv:cali di potenza,erogazione instabile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gubbiolo

Nuovo Alfista
Ciao a tutti.
Avevo aperto un post simile per problemi agli alti regimi (problemi risolti con il cambio dei cavi elettrici del vano motore: vedi https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=95151&hilit=bassi+regimi).
Avevo accennato su quel post di avere anche problemi ai bassi regimi, con una inregolarità dell'erogazione della potenza abbastanza evidente.
La macchina infatti sembra che non prenda i comandi di accelerazione per poi rispondere con un ritardo di 1 o 2 secondi. A volte addirittura sento dei singhiozzi, seghettamenti a gas costante.
Il tutto sotto i 2000 giri. Superati i 2300 giri circa va alla grande.
Una cosa stranissima che mi è successa una sola volta: in coda dopo un lungo viaggio di circa 200 km, prima, seconda, stop, prima, seconda...metto a folle per fermarmi e la macchina ha dato sintomi come se si stesse spegnendo!! Istintivamente ho dato gas e non si è spenta. Sottolineo che non c'era marcia inserita e la frizione non era pigiata, la macchina era ancora in movimento.

Negli interventi precedenti, mi hanno applicato la famosa flangia alla valvola EGR. Nessun tipo di miglioramento.....nessuno.
Cambiato filtro gasolio, filtro aria.
Nessuna spia accesa.

In mio post precedente un ragazzo ha risposto con questo messaggio https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2222838#p2222838....potrebbe essere il mio caso??

Dopo le feste riporterò l'auto dal concessionario.
Qualcuno può illuminarmi??
Grazie ragazzi!!
 
Qualcuno sa darmi qualche dritta?!?!? :mecry)

Leggendo un po in giro sembra che tali problemi ai bassi regimi (dai 1400 ai 2400) possono essere dovuti a vari fattori: Valvola EGR, tubi IC, sonda lambda, e attuatore della geometria variabile.
Io ho cambiato/controllato tutto tranne i tubi IC e l'attuatore della geometria.
Il primo non credo che possa essere perchè non fa fumo la macchina....
Il secondo, mi domando ancora se c'è o meno sulla mia nasona....è una 1.9 JTD 120cv. Qualcuno sa dirmi se è presente sulla mia versione??

Aiutoooo!! :(

Ultimamente ho notato una cosa particolare, non so se può essere d'aiuto per capire il problema.
A macchina fredda il problema non c'è. Si sente molto bene invece, quando ad esempio percorro un bel pezzo in autostrada (50ina di KM) poi mi fermo, e quando riparto sembra attappata, pigio l'acceleratore e non vuole prendere giri, poi si sblocca all'improvviso, come se si stappasse. Come ritorna giù di giri eccolo che ricomincia.
Come ho detto a motore freddo non ci fa.
Ho provato pure a cambiare gasolio usando il Disiel-HiTech...che ne so.... :ka)
Niente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top