modifica: accensione fendi con abbaglianti

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
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(ca)
ciao a tutti!!
siccome come voi sapete accebndendo gli abbaglianti se ci sono i fendi accesi essi si spengono...
qualcuno di voi ha ideato qualche modifica per mantenerli sempre accesi???
o cmq sapete aiutarmi in questa modifica??

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Ciao, se tieni premuta la leva degli abbaglianti in funzione lampeggio i fendi restano accesi. Comunque specie sulla serie0 il sistema è progettato per evitare il surriscaldamento del faro con relativa cottura delle parabole. Quindi secondo me è un modifica sconsigliata che non vale la pena di fare, senza contare che modificare il devio è veramente difficile :OK)
 
al140":2kd2dura ha detto:
Ciao, se tieni premuta la leva degli abbaglianti in funzione lampeggio i fendi restano accesi. Comunque specie sulla serie0 il sistema è progettato per evitare il surriscaldamento del faro con relativa cottura delle parabole. Quindi secondo me è un modifica sconsigliata che non vale la pena di fare, senza contare che modificare il devio è veramente difficile :OK)
io sapevo che questa funzione era stata studiata così perchè con la nebbia nn vanno messi gli abbagliati e viceversa... anche perchè ho notato che succede la stessa cosa anche con la restyling che ha i fendi sotto :nod)

cmq io pensavo che magari era un "gioco" di relè e non di devioluci... poi vabè in teoria è una cosa che userei solo la sera che faccio giornalmente un lungo tratto di curve e tornanti, e i fendi illuminano gli angolini... :OK)
 
garnik85":2sspiy54 ha detto:
al140":2sspiy54 ha detto:
Ciao, se tieni premuta la leva degli abbaglianti in funzione lampeggio i fendi restano accesi. Comunque specie sulla serie0 il sistema è progettato per evitare il surriscaldamento del faro con relativa cottura delle parabole. Quindi secondo me è un modifica sconsigliata che non vale la pena di fare, senza contare che modificare il devio è veramente difficile :OK)
io sapevo che questa funzione era stata studiata così perchè con la nebbia nn vanno messi gli abbagliati e viceversa... anche perchè ho notato che succede la stessa cosa anche con la restyling che ha i fendi sotto :nod)

cmq io pensavo che magari era un "gioco" di relè e non di devioluci... poi vabè in teoria è una cosa che userei solo la sera che faccio giornalmente un lungo tratto di curve e tornanti, e i fendi illuminano gli angolini... :OK)
ma però non capisco una cosa allora per quale motivo sulla 159 quando uso gli abba i fendi non si spengono???
secondo me non c'è una logica...
(così come la salita dei finestrini
159 si anno 2006
147 no anno 2008
mito si anno 2010)
 
vic_89":2roxevoj ha detto:
garnik85":2roxevoj ha detto:
al140":2roxevoj ha detto:
Ciao, se tieni premuta la leva degli abbaglianti in funzione lampeggio i fendi restano accesi. Comunque specie sulla serie0 il sistema è progettato per evitare il surriscaldamento del faro con relativa cottura delle parabole. Quindi secondo me è un modifica sconsigliata che non vale la pena di fare, senza contare che modificare il devio è veramente difficile :OK)
io sapevo che questa funzione era stata studiata così perchè con la nebbia nn vanno messi gli abbagliati e viceversa... anche perchè ho notato che succede la stessa cosa anche con la restyling che ha i fendi sotto :nod)

cmq io pensavo che magari era un "gioco" di relè e non di devioluci... poi vabè in teoria è una cosa che userei solo la sera che faccio giornalmente un lungo tratto di curve e tornanti, e i fendi illuminano gli angolini... :OK)
ma però non capisco una cosa allora per quale motivo sulla 159 quando uso gli abba i fendi non si spengono???
secondo me non c'è una logica...
(così come la salita dei finestrini
159 si anno 2006
147 no anno 2008
mito si anno 2010)
sicuramente sul fatto fendinebbia hanno capito che era una stronzata farli spegnere con l'accensione degli abbaglianti...

per quanto riguarda i finestrini... le 147 fino al 2002 e penso qualche 2003 hanno la risalita con telecomando, mentre oltre avendo tolto le guarnizioni antipizzicamento, hanno levato quasta funzione... :member) :member)
 
forse ho trovato il modo:
prendo un relè, prendo l'alimentazione direttamente dalla batteria e e il consenso dagli abbaglianti, così quando accendo gli abbaglianti si accendono anche loro senza sovracaricare sullalinea degli abbaglianti... che dite? è fattibile la cosa??

p.s.
un altra curiosità:
avendo appena finito di farmi i fari anteriori gta look home made, mi è venuta la brillante idea (si fa per dire :lol2) ) di tagliare gli oscuratori dei fendi... che dite, ora fa più luce in profondità oppure nn serve a nulla??? i fari li devo ancora montare...
 
il discorso fendi e abbaglianti è anche per evitare di prendere una multa, in quanto in condizioni in cui andrebbero accesi i fendi non si devono accendere gli abbaglianti e viceversa

per farvi capire meglio, con la nebbia, è vietato accendere gli abbaglianti, mentre in condizioni di buio pesto, ma limpido è vietato accendere i fendi.
 
reo85":2n79y1oq ha detto:
il discorso fendi e abbaglianti è anche per evitare di prendere una multa, in quanto in condizioni in cui andrebbero accesi i fendi non si devono accendere gli abbaglianti e viceversa

per farvi capire meglio, con la nebbia, è vietato accendere gli abbaglianti, mentre in condizioni di buio pesto, ma limpido è vietato accendere i fendi.
scusami ma nn capisco il senso della multa come l'hai spiegato... anche perchè nn ti fanno la multa se accendi gli abbaglianti con la nebbia.. in più è impossibile che ci sia posto di blocco...
 
xò ti fanno la multa se in assenza di nebbia usi i fendinebbia... o come ad esempio te la fanno anche se usi gli abbaglianti in centro abitato indipendentemente che ci sia nebbia o no

garnik85":mk3yg5e4 ha detto:
per quanto riguarda i finestrini... le 147 fino al 2002 e penso qualche 2003 hanno la risalita con telecomando
La risalita non mi risulta :scratch) casomai hanno la discesa con telecomando...
 
OZZY":p7s660bw ha detto:
xò ti fanno la multa se in assenza di nebbia usi i fendinebbia... o come ad esempio te la fanno anche se usi gli abbaglianti in centro abitato indipendentemente che ci sia nebbia o no

garnik85":p7s660bw ha detto:
per quanto riguarda i finestrini... le 147 fino al 2002 e penso qualche 2003 hanno la risalita con telecomando
La risalita non mi risulta :scratch) casomai hanno la discesa con telecomando...
vabè ce di "buono" che i fendi essendo nei fari sono poco evidenti e possono essere scambiati per anabbaglianti :asd)
 
garnik85":k2q4sa2w ha detto:
OZZY":k2q4sa2w ha detto:
xò ti fanno la multa se in assenza di nebbia usi i fendinebbia... o come ad esempio te la fanno anche se usi gli abbaglianti in centro abitato indipendentemente che ci sia nebbia o no

garnik85":k2q4sa2w ha detto:
per quanto riguarda i finestrini... le 147 fino al 2002 e penso qualche 2003 hanno la risalita con telecomando
La risalita non mi risulta :scratch) casomai hanno la discesa con telecomando...
vabè ce di "buono" che i fendi essendo nei fari sono poco evidenti e possono essere scambiati per anabbaglianti :asd)

Non vorrei dire capperate, però quando con fendi accesi si mette gli abbaglianti, si sente proprio un relè sotto il volante che fa "ta" per cui...... ;)
 
MarcoOk":74lut7rh ha detto:
Non vorrei dire capperate, però quando con fendi accesi si mette gli abbaglianti, si sente proprio un relè sotto il volante che fa "ta" per cui...... ;)
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm questa informazione è molto interessante!!
domani mi metto all'ascolto! :nod) :nod)
 
Non so provo sempre a dire capperate, ma magari modificando il relè in maniera tale che in ogni posizione dia sempre corrente invece di toglierla dovrebbe funzionare, magari anche solo togliendolo potrebbe funzionare chi lo sa occorrerebbe provare o sentire un harry potter dell'elettronica :asd)
 
MarcoOk":2nf62q23 ha detto:
Non so provo sempre a dire capperate, ma magari modificando il relè in maniera tale che in ogni posizione dia sempre corrente invece di toglierla dovrebbe funzionare, magari anche solo togliendolo potrebbe funzionare chi lo sa occorrerebbe provare o sentire un harry potter dell'elettronica :asd)
bisogna vedere che tipo di relè è per vedere se si può fare qualcosa (poi bisogna anche trovare dove è messo) :lol:
 
MarcoOk":fv3jmj0y ha detto:
Non so provo sempre a dire capperate, ma magari modificando il relè in maniera tale che in ogni posizione dia sempre corrente invece di toglierla dovrebbe funzionare, magari anche solo togliendolo potrebbe funzionare chi lo sa occorrerebbe provare o sentire un harry potter dell'elettronica :asd)
io sto aspettando (e sperando) che arrivi a scrivere qualcosa :asd) :asd) :asd)
 
vic_89":t4tljoqw ha detto:
MarcoOk":t4tljoqw ha detto:
Non so provo sempre a dire capperate, ma magari modificando il relè in maniera tale che in ogni posizione dia sempre corrente invece di toglierla dovrebbe funzionare, magari anche solo togliendolo potrebbe funzionare chi lo sa occorrerebbe provare o sentire un harry potter dell'elettronica :asd)
bisogna vedere che tipo di relè è per vedere se si può fare qualcosa (poi bisogna anche trovare dove è messo) :lol:

Come tipo di relè dovrebbe essere uno dei banalissimi neri che ci sono per cui per quello non ci dovrebbero essere problemi
 
si sente scattare un relè all'accendione degli anabbaglianti, ma nn con i fendi... ora smonto il pannello sotto lo sterzo e si torna all'ascolto...
 
Comunque su DTE ho trovato innanzi tutto:
"con le luci di posizione accese si possono accendere anche le luci anabbaglianti/ abbaglianti. Se in queste condizioni si attivano i fendinebbia; il body computer spegne le luci anabbaglianti per evitare l'eccessiva formazione di calore nel gruppo ottico. Attivando il lampo luci con i fari abbaglianti con luci fendinebbia inserite le luci anabbaglianti non vengono spente perchè questa manovra è temporizzata max 5 sec. Quindi anche se la leva rimane comandata per tempi superiori lo sprazzo luce dura solo il tempo previsto."
Per cui non è una buona idea...comunque:

nella centralina motore c'è il relè T14 che comanda accensione/spegnimento dei fendi ed anche il fusibile è là, quello sotto allo sterzo dovrebbe essere un relè che altro non fa che fare il giochino accendo/spengo con gli anabbaglianti(magari li accende pure ruotando la ghiera sul devioluci).

immagineiev.png


Il relè in questione è sicuramente il T01, per accertartene basta che senza il coperchio sotto al volante lo fai scattare con i fendi e toccandolo senti se è lui.

Poi per come modificare il circuito..... :ka)

EDIT: in caso di guasto, la procedura su dte non dice di controllare il relè sotto lo sterzo bensì uno presente nella centralina vano motore....per cui ne deduco che questo relè T01 nella centralina sotto lo sterzo sia completamente dedicato a fare il giochino dei fendi
 
marco sei un grande!!!!! sono proprio le informazioni che cerco!!!
ora l'unica cosa da fare è mettere direttamente le mani su questo relè e vedere come fare la modifica :A) :A) :A)
 
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