infatti il motivo non è il riscaldamento della parabola, ma il fatto che i fendi
non devono essere accesi quando non ci sia la visibilità ridotta a causa di neve, pioggia o nebbia.
condizioni nelle quali guadacaso gli abbaglianti risultano controproducenti, e siccome essi in aree urbane non sono concessi se non per effettuare i sorpassi, ecco che si comprende meglio il perchè i fendi e gli abbaglianti la fiat ha deciso di non farli restare accesi insieme.
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/le-luci-illuminazione-e-visibilita-alla-guida.htm
poi altra cosa, gli anabagglianti fanno un fascio di luce che arriva dal faro fino a circa 11 metri, gli abbaglianti hanno un fascio che punta + in alto arrivando a 16-20 metri ma lasciando "scoperta" la zona vicino all'auto.
ora sulle vecchie auto dove accendendo gli abbaglianti si spegnevano gli anabagglianti (lampadine H4) si veniva a creare una zona scarsamente illuminata di qualche metro davanti al cofano e quindi accendendo i fendi questo piccolo gap luminoso veniva quantomeno un po' colmato, e quindi accendere abbaglianti e fendi insieme poteva avere un senso e un'utilità.
ma siccome sulla 147 accendendo gli abbaglianti rimangono accesi anche gli anabbaglianti la "zona buia" vicina al cofano non si crea + e quindi accednere i fendi diventa praticamente inutile, in quanto essi fanno luce per una distanza minima, minore di quella degli anabagglianti.