Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
502
0
16
48
L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Salve ragazzi, dopo tanti anni, finalmente mi sono decisa a tappare la famosa valvola egr, la macchina presenta lievi ma lievi miglioramenti solo a bassi regimi, e questo un po mi soddisfa, avendo la 140cv che a bassi regimi soffre un po!! ma il problema che adesso mi affligge è che il body cp mi segnala come errore avaria sistema motore, allora ho provato a staccare il fila dalla valvola ma non è cambiato nulla, quindi chiedo a voi, come avete fatto??? grazie e confido in voi un'ottima collaborazione, come sempre ciao e grazie!!!!!
 
Purtroppo la tua pur essendo €3 fa parte di quelle 147 che se gli tappi la valvola EGR fa venire l'avaria sul BC,non puoi farci nulla se non riattaccarla e stapparla se non vuoi più vedere l'avaria.Sulle 140cv quelle da fine 2003 in poi soffrivano del problema avaria se tappavi l'EGR
 
andrea5887":1lk1tlau ha detto:
Purtroppo la tua pur essendo €3 fa parte di quelle 147 che se gli tappi la valvola EGR fa venire l'avaria sul BC,non puoi farci nulla se non riattaccarla e stapparla se non vuoi più vedere l'avaria.Sulle 140cv quelle da fine 2003 in poi soffrivano del problema avaria se tappavi l'EGR

e io che credevo che solo le euro 4 che non digerissero questa modifica, non sapevo che le ultime 140cv euro 3 prodotte avessero lo stesso sintomo; la mia è stata immatricolata nel gennaio 2004, ho tappato l'egr da circa 2 anni e non mi si è mai accesa la spia avaria motore (ora però mi tocco i cosiddetti)
:OK)
 
Basta usare le flangie Alfa Romeo, che invece di essere cieche sono forate. In questo modo l'errore non compare nemmeno sulle vetture Euro3+EOBD (spia motore gialla) o Euro4. Occhio che però ora ti ha memorizzato anche l'errore "EGR circuito aperto" perchè hai acceso con il connettore staccato, quindi ci va examiner per toglierlo (non so se dopo un tot di avviamenti ti si spegne l'avaria).
 
dottor house":1pshhefk ha detto:
Quindi dovrò abituarmi al bip!!!!
Guai abituarsi al bip!
Perche' in caso di altri errori non avresti informazioni!

Stappa la EGR oppure vai da un rimappatore che sia in grado di azzerare la percentuale di EGR in tutta la mappa in modo da non avere piu' errore.
 
dallas140cv":1a3jop8b ha detto:
Occhio che però ora ti ha memorizzato anche l'errore "EGR circuito aperto" perchè hai acceso con il connettore staccato, quindi ci va examiner per toglierlo (non so se dopo un tot di avviamenti ti si spegne l'avaria).
Ah ecco, questa e' nuova, oltre al controllo sulla massa d'aria fa anche il controllo sul circuito elettrico?

Quando dici che ci vuole l'Examiner, intendi che non e' un errore standard EOBD e quindi un normale tool EOBD non lo puo' cancellare?

Mi sto accingendo a fare esperimenti per chiudere la EGR ed evitare l'avaria...
 
STESSO IDENTICO PROBLEMA CON UNA 147 JTD 8V 116 CV DEL 2004 ... ho mandato una mail a biesse racing che è molto professionale per vedere se loro riescono a escluderla da mappa e a che prezzo
 
per la cronaca mi sto attrezzando home made con l'aiuto di un carissimo amico meccanico x trovare una soluzione ... intanto passiamo le serate davanti al pc con l'obd attaccata alla nasona :D
 
Suggerimento (che e' quello che avrei gia' fatto se avessi un po' piu' di tempo):

la flangia forata Alfa non da avaria, significa che un valore debimetro un po' piu' basso del dovuto, anche se fisso, tiene spenta l'avaria.

Soluzione 1: si abbassa (ad es con una resistenza sull'alimentazione, come per il rail, ma e' da provare) il segnale del debimetro.
Non e' ottimale, ma non crea nessun danno.

Soluzione 2: si mette un circuitino che quando il duty cycle del segnale di apertura della valvola supera un certo valore introduce la suddetta resistenza, cosicche' la centralina creda che la portata aria si sia effettivaente ridotta.
 
mito84":xh4gdehc ha detto:
per la cronaca mi sto attrezzando home made con l'aiuto di un carissimo amico meccanico x trovare una soluzione ... intanto passiamo le serate davanti al pc con l'obd attaccata alla nasona :D

bisogna lavorare parecchio!
alla fine ci si riesce, perchè ho sentito che qualcuno c'era riuscito
 
ce la stiamo mettendo tutta .... alla peggio mettero la flangia alfa ma mi fa schifo l'idea che qualcosa passi comunque .... i miei collettori erano schifosamente sporchi e, ora che ho la valvola completamente flangiata ( con anomalia accesa ) in basso va 3000 volte meglio ( con la complicità anche dei tubi IC inox )
 
mi intrometto con una domanda.

Mi sto accingendo per la seconda volta a cambiare la maledette EGR :mad2). Prima ho provato comunque a pulirla. A valvola pulita non funziona correttamente ai bassi e mi da errore sistema controllo motore (il meccanico mi ha detto che a questo punto va per forza sostituita ).
Da quel che leggo se la chiudo con una flangia, il motore dovrebbe tornare a funzionare bene ai bassi o sbaglio? (sempre con anomalia accesa si intende)
 
Lenga":1h0seil6 ha detto:
mi intrometto con una domanda.

Mi sto accingendo per la seconda volta a cambiare la maledette EGR :mad2). Prima ho provato comunque a pulirla. A valvola pulita non funziona correttamente ai bassi e mi da errore sistema controllo motore (il meccanico mi ha detto che a questo punto va per forza sostituita ).
Da quel che leggo se la chiudo con una flangia, il motore dovrebbe tornare a funzionare bene ai bassi o sbaglio? (sempre con anomalia accesa si intende)

ASSOLUTAMENTE SI ... anzi guadagni qualcosa come prestazioni in basso e soprattutto elimini qualche seghettamento nel passaggio da sottocoppia ai 1800 - 200 giri . per non parlare del valore aggiunto di tenere puliti i collettori di aspirazione
 
Lo ripeto per l'ennesima volta: pulire la valvola non serve!
Dovete smontare la valvola dal ""motorino"" (sono 4 viti torx) e pulire/disincrostare/sbloccare l'asticella di azionamento.
 
mito84":igypv5gk ha detto:
ASSOLUTAMENTE SI ... anzi guadagni qualcosa come prestazioni in basso e soprattutto elimini qualche seghettamento nel passaggio da sottocoppia ai 1800 - 200 giri . per non parlare del valore aggiunto di tenere puliti i collettori di aspirazione

oooo beneee!! :clap)

Stasera mi metto al lavoro e mi faccio una flangia per provare !!

Ho dato un'occhiata al collettori dove si inserisce l'egr....che schifo!! :KO) E' indegno (e lo trovo infinitamente stupido) che un collettore d'aspirazione sia invaso dalla fuliggine!

Se qualcuno riuscisse a risolvere il problema dell'anomalia sarebbe fantastico! :color)
 
bigno72":1lcnag2d ha detto:
Lo ripeto per l'ennesima volta: pulire la valvola non serve!
Dovete smontare la valvola dal ""motorino"" (sono 4 viti torx) e pulire/disincrostare/sbloccare l'asticella di azionamento.

Aspetta...

io ho smontato la valvola ed ho svitato le 4 torx restando con il motorino in mano e la molla in vista dall'altra parte. Ho pulito tutto ma niente.
Andrebbe pulito il motorino dentro perche la fuliggine si è inserita dal foro di uscita dell'alberino, ma non è smontabile.....
 
Lenga":2ijal802 ha detto:
bigno72":2ijal802 ha detto:
Lo ripeto per l'ennesima volta: pulire la valvola non serve!
Dovete smontare la valvola dal ""motorino"" (sono 4 viti torx) e pulire/disincrostare/sbloccare l'asticella di azionamento.

Aspetta...

io ho smontato la valvola ed ho svitato le 4 torx restando con il motorino in mano e la molla in vista dall'altra parte. Ho pulito tutto ma niente.
Andrebbe pulito il motorino dentro perche la fuliggine si è inserita dal foro di uscita dell'alberino, ma non è smontabile.....


dici che si può solo cambiare??
 
Lenga":8cpoh2ip ha detto:
io ho smontato la valvola ed ho svitato le 4 torx restando con il motorino in mano e la molla in vista dall'altra parte. Ho pulito tutto ma niente.
Andrebbe pulito il motorino dentro perche la fuliggine si è inserita dal foro di uscita dell'alberino, ma non è smontabile.....
Qui lo dico e qui lo nego: io proverei a tenerlo un giorno a bagno nel gasolio (che non conduce l'elettricita').
Anche una belle innaffiata di svitol potrebbe aiutare.
Non mi assumo responsabilita' :p
 
bigno72":29szy7gr ha detto:
Quando dici che ci vuole l'Examiner, intendi che non e' un errore standard EOBD e quindi un normale tool EOBD non lo puo' cancellare?

Penso che vada bene anche un tool EOBD.

bigno72":29szy7gr ha detto:
Ah ecco, questa e' nuova, oltre al controllo sulla massa d'aria fa anche il controllo sul circuito elettrico?

Si, all'ultimo tagliando ho dovuto far rifilettare uno dei fori delle viti che tengono la valvola e nel rimontarla avevano lasciato staccato il connettore, per cui successivamente segnalava tra gli errori il circuito aperto.
 
Top