Rumore sospetto

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, è comparso un rumore strano che non ho mai sentito e non so a cosa ricondurlo. Ho una 147 1.9jtd 115cv, 160.000km e frizione mai rifatta, distribuzione fatta a 120.000km con pompa acqua e tendicinghia.

Il rumore è questo: Su tutte le marce esclusa la quinta, quando lascio il piede dall'accelleratore si sente un colpo proveniente dalla zona motore, per dare l'idea è come se un sasso colpisse il fondo dell'auto; ciò avviene a qualsiasi velocità.
Qualche giorno fa feci un viaggetto di 200km ed il difetto ad un certo punto si accentuò aggiungendo al problema descritto questo:
vi ricordate quando si mettevano le schede telefoniche sulle bici e veniva fuori quel rumore tu-tu-tu-tu? Beh l'idea è quella, questo rumore aumentava all'aumentare della velocità e compariva in qualsiasi marcia. Dopo un pò sparì ogni sorta di rumore e dopo diversi km è ricomparso il primo rumore che vi ho descritto.

Avete mica idea di cosa può essere????

Grazie :OK)

Dici? i bracci oscillanti superiori e stabilizzatrice sono già stati sostituiti, e tutte le testine sono state controllate perchè ho appena revisionato il servosterzo ed è tutto a posto. Cambiai il supporto motore lato guida, mentre quello lato passeggiero con la piombatura dentro non è mai stato cambiato.....però mi sembra strano perchè è un rumore che va con i giri del motore... :scratch)

Secondo me invece è proprio indice di un supporto motore,ebbi un problema simile sulla 115cv della mia girl ed il colpevole era proprio lui,se poi non lo hai mai sostituito visti i km e gli anni ci può stare :OK)

Il primo potrebbe essere un supporto, però lo faceva anche la mia prima del rifacimento dell'avantreno.
Sicuramente nel mio caso era il braccio inferiore che con il gioco gas/freno motore giocava e picchiava ferro.

Il secondo è altrove, devi vedere le parti a valle del differenziale, concentrandoti su giunto e cuscinetto.
Il fatto che il rumore sia ritmico alla velocità e non al numero dei giri è bene ;)

Ma un supporto motore rotto lo hai mai visto? Perchè il mio meccanico mi disse (quando mi si ruppe l'altro e me lo sostituii) che in genere si rompe quello a dx perchè dentro essendoci il piombo prende gioco e fa rumore...se così fosse invece di sostituirlo, potrei smontarlo ed incollare la piombatura con del silicone così da far cessare il rumore, visto che è un momento dove ho speso molto sulla macchina...servosterzo, motorino fari...... :mad2)

Rotti mai visti senza aver avuto grossi sinistri, usurati capita di vederne.
Conta che é un problema di ''serie b'', può portare rumori, vibrazioni ma mai roba seria.
Dubito che il silicone possa reggere...lasciala così e stai tranquillo ;)

sbenga":z121v3lw ha detto:
Rotti mai visti senza aver avuto grossi sinistri, usurati capita di vederne.
Conta che é un problema di ''serie b'', può portare rumori, vibrazioni ma mai roba seria.
Dubito che il silicone possa reggere...lasciala così e stai tranquillo ;)

Va bene via, per il momento lascio perdere in seguito lo prenderò....grazie :OK)

Ma per diagnosticare che sia effettivamente quello, se metto la macchina in prima e poi la mando avanti e indietro il motore deve muoversi marecchio giusto?

Muovesse così tanto dentro la macchina non saresti più in grado di starci dalle vibrazioni :D
Se é il supporto sarà usurato in modo diciamo lieve.
Ripeto però che nel mio caso era il braccio inferiore sinistro che faceva giocare la ruota avanti e indietro dando un contraccolpo quando facevo apri-chiudi con il gas.
Ero convintissimo che fosse un supporto...

sbenga":6lfvwtzo ha detto:
Muovesse così tanto dentro la macchina non saresti più in grado di starci dalle vibrazioni :D
Se é il supporto sarà usurato in modo diciamo lieve.
Ripeto però che nel mio caso era il braccio inferiore sinistro che faceva giocare la ruota avanti e indietro dando un contraccolpo quando facevo apri-chiudi con il gas.
Ero convintissimo che fosse un supporto...

Ho rifatto da 2 settimane il servosterzo, e prima di farlo sono state controllate tutti i bracci e anche la stabilizzatrice e l'unica cosa che c'è è un lieve gioco del giunto omocinetico a destra

Il giunto spiega sicuramente il difetto del rumore variabile alla velocità, ma potrebbe aver preso gioco e dare contraccolpo lui stesso al gas.
Anche questo un problema poco problematico...puoi tenerlo così ancora a lungo finchè la cuffia è buona.

Che su quella ruota ho un giunto alla "mpo si mpo no" lo so già, lo resi noto al meccanico mesi fa e mi disse che finchè dura fa verdura quindi....non è un rumore da cuscinetto, altrimenti non starei qui a scrivere ;)

Per il ricambio mi sembrano allarmismi inutili (quelli che ho letto in quel post) invece di contare i denti che poi si rischia di sbagliare, si va semplicemente dal ricambista con il libretto e penserà a fare il suo lavoro

MarcoOk":1iffcs7w ha detto:
Che su quella ruota ho un giunto alla "mpo si mpo no" lo so già, lo resi noto al meccanico mesi fa e mi disse che finchè dura fa verdura quindi....non è un rumore da cuscinetto, altrimenti non starei qui a scrivere ;)
:) scusa marco !, sai che non è il cuscinetto, sai che è il giunto , sai come ordinarlo !
:asd) allora cos'è che vuoi sapere ?
:sgrat) stò capendo male ?

°maCHo°":2gu44i8o ha detto:
MarcoOk":2gu44i8o ha detto:
:) scusa marco !, sai che non è il cuscinetto, sai che è il giunto , sai come ordinarlo !
:asd) allora cos'è che vuoi sapere ?
:sgrat) stò capendo male ?

Non ho mai sentito un giunto omocinetico rotto......e prima di comprarlo magari ne vorrei avere la certezza al 100%!!

come il tuo no !? :sgrat)
rotto cioè che balla , prendono gioco le biglie , e da qui il rumore ..
poi non sò , io avevo rotto un cuscinetto mozzo .. è per questo insistevo ! :)
poi :OK) plausibile la tua certezza del pezzo 100%, ti avevo messo un link con un pezzo di concorrenza come avevi chiesto ..

MarcoOk":2qcgdg8k ha detto:
Non ho mai sentito un giunto omocinetico rotto......e prima di comprarlo magari ne vorrei avere la certezza al 100%!!
:asd) aspetta capito !
ho frainteso il tono ! purtroppo le emozioni non ...
...sei solo dubbioso che sia il cuscinetto ? giusto !? :worship) :asd) :asd) ho frainteso in tono "presuntuoso" ! :fluffle) cioè che non si rompe per te essendo esperto meccanicamente( :evil: )

ri-rispondo:
però se non lo sai (inesperto) , se il meccanico te l'ha confermato tempo fà , noi ipotizziamo(per esperienze) dai sintomi che hai descritto , ed escludiamo altro di simile, (come anche tu hai sostenuto ) ....finiamo lì sicuri :X)
o quasi... :asd) non ci stò capendo più nulla :asd)
ciao bello :D