Così, se a questo punto dicessi che proprio sul cerchio da dove proviene il rumore ho trovato diverse tracce di grasso al molibdeno(ecioè adesivo come una cacca di cane sotto una scarpa o come una gomma da masticare) che mi rispondete?
Comunque stasera ho tolto tutto il semiasse, una cuffia (quella del giunto omocinetico dietro alla ruota) era spaccata e dopo aver tolto le cuffie e lavato i due giunti domattina porto il semiasse in alfa a vedere cosa mi dicono....comunque a me sembra che proprio quello dietro alla ruota abbia preso gioco, anche se non ho trovato tracce di limatura o altro :scratch)
Il giunto dalla parte del differenziale aveva il grasso molto secco e duro :scratch)
Se a qualcuno interessa, il rumore è completamente sparito come anche il gioco che si notava dalla ruota, mi sono sostituito da solo cuffie (lato differenziale e ruota),ringrassato tutto e stretto con fascette apposite e sostituito il dado sopra il giunto omocinetico, morale della favola 4 ore di lavoro totali e 15€ di spesa.... :lol:
Aggiornamento: il rumore è tornato, e stavolta ho trovato la causa che adesso è diventata veramente evidente.
Oggi pomeriggio ho smontato il differenziale perchè i due cuscinetti conici erano andati, e ne prossimi giorni lo rimonterò.....ecco il rumore sospetto da dove proveniva
Tanto per dare l'idea della dimensione del lavoro....
la sede esterna del cuscinetto tronco-conico è perfettamente liscia e abrasa (invece doveva esserci un piccolo scalino sull'esterno) mentre il resto è tutto a posto...l'unica cosa buffa è questa: se non riesco a trovare le viti dei giunti omocinetici e dei mozzi altrove, dovrò recarmi in alfa e spenderò come quanto spendo per i cuscinetti :swear)
Mi sono accorto che i paraoli sono diversi, quindi il cuscinetto in questione è già stato cambiato quando la macchina non era ancora mia....