Operazione barra stabilizzatrice conclusa con successo!

abm77

Alfista Principiante
Ciao.
Credevo che quel cigolio che sentivo era dovuto ai braccetti..che in 140000km non ho mai cambiato...invece dopo un giro fatto dal mio super meccanico, non Alfa ovviamente, il responso....barra stabilizzatrice, già cambiata 50000 o poco più km fa...
Ebbene...mi ha detto che cambiarla è inutile perchè non è fatta benissimo...allora, come mi sembra abbia già fatto un altro utente...ma al mio meccanico non gli ho detto niente...ha proceduto alla sostituzione dei gommi ni con altri originali, oltre all'inspessimento degli stessi usando una metà di quello vecchio per parte..un po' di foto esplicative sotto...
Ha iniziato ieri alle 17.15 fino alle 19.00...e completato questa mattina dopo un'altra ora di lavoro...

Ha fatto tutto davanti a me...per togliere la barra..ha dovuto togliere tutta la culla da sotto il motore/cambio...e parte dello scarico..





poi ha smontato la barra che è inbullonata..e poi col trapano ho rotto i perni di metallo (segnati dalle frecce) che tengono chiuse quelle lamelle di metallo...





Poi ha tolto i vecchi gommini e messo i nuovi...e poi ne ha tagliato uno vecchio a metà e con queste due parti ha inspessorato i nuovi....poi ha messo il punto di saldatura per chiudere i due gommini all'interno delle staffe









...poi a imbullonato la barra alla culla...per poi rimontare tutto...qui quando l'ho lasciata ieri sera..



La macchina è cambiata completamente...rumori e cigolii spariti...pur con gli ammo scarichi è più reattiva..sembra che abbia cambiato gli ammo...
Il mio meccanico ha fatto lo stesso lavoro a tante altre 147 e 156..secondo lui non la cambierò mai più la barra... :OK)

Spesa del lavoro..80 euro...tutto lavoro ovviamente..i gommini costano 14 euro entrambi e sono gli originali...
Il costo del lavoro, nemmeno tanto eccessivo, lo ammortizzerò col fatto che non cambiero mai più la barra...o almeno per tanto tanto tempo..altro che gli attuali 50000km...altro che spendere 100 euro di barra più il lavoro ogni 50000km.... :elio)
 

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Ottimo lavoro!! :OK)
Io,ho appena sostituito tutti i bracci oscillanti (con altri marca Birth) ma rimane il problema della barra,cigola 1 pò,l'auto ha 120.000km..purtroppo (ed aggiungo stranamente,visto la competenza del'officina) mi hanno detto che non c'è soluzione,devo cambiare la barra (già sostituita ai tempi..)
Si può sapere dov'è l'officina? :)
 
teknomotion":brg9ovzd ha detto:
Ottimo lavoro!! :OK)
Io,ho appena sostituito tutti i bracci oscillanti (con altri marca Birth) ma rimane il problema della barra,cigola 1 pò,l'auto ha 120.000km..purtroppo (ed aggiungo stranamente,visto la competenza del'officina) mi hanno detto che non c'è soluzione,devo cambiare la barra (già sostituita ai tempi..)
Si può sapere dov'è l'officina? :)


Come ti trovi coi Birth ?? anche io ne ho sentito parlar bene e vorrei cambiare quelli inferiori ( i superiori li avrò cambiati si e no 10.000 km fa con gli originali Alfa ahimè :( )

La barra mai e ho quasi 70000 km.. :(
 
teknomotion":33qyiast ha detto:
Ottimo lavoro!! :OK)
Io,ho appena sostituito tutti i bracci oscillanti (con altri marca Birth) ma rimane il problema della barra,cigola 1 pò,l'auto ha 120.000km..purtroppo (ed aggiungo stranamente,visto la competenza del'officina) mi hanno detto che non c'è soluzione,devo cambiare la barra (già sostituita ai tempi..)
Si può sapere dov'è l'officina? :)

Ciao....grazie!
Beh pensa che fino a qualche settimana fa credevo che fossero i bracci...ma quelli stanno in ottime condizioni, anche se hanno 141000km...il mio meccanico i Birth li sconsiglia...si è trovato male...
Per la barra, come ho scritto...è inutile cambiarla ogni volta...pensa a quanti soldi spendi tra il ricambio e la manodopera...beh sopratutto quella...io ho risolto..e per sempre..mettendo lo spessore di gomma si evita che il gommino si spacchi...visto che a volte è quello che succede...
L'officina è vicino a Benevento..ma se vuoi puoi spedirmi la tua...te la faccio sistemare..poi il montaggio lo devi fare tu...
 
^Luca72GTA^":mlgpo1mi ha detto:
teknomotion":mlgpo1mi ha detto:
Ottimo lavoro!! :OK)
Io,ho appena sostituito tutti i bracci oscillanti (con altri marca Birth) ma rimane il problema della barra,cigola 1 pò,l'auto ha 120.000km..purtroppo (ed aggiungo stranamente,visto la competenza del'officina) mi hanno detto che non c'è soluzione,devo cambiare la barra (già sostituita ai tempi..)
Si può sapere dov'è l'officina? :)


Come ti trovi coi Birth ?? anche io ne ho sentito parlar bene e vorrei cambiare quelli inferiori ( i superiori li avrò cambiati si e no 10.000 km fa con gli originali Alfa ahimè :( )

La barra mai e ho quasi 70000 km.. :(

Sicuro che non è la barra la causa dei rumori piuttosto che i bracci?
 
Ah...dimenticavo...il mio meccanico prima di cambiarla mi chiese se, a macchina calda, il cigolio diminuiva...in effetti...facendo attenzione ho notato che con la macchina calda il cigolio quasi non lo faceva....
Ebbene..questo è un altro sintomo che il problema era la barra e non i braccetti...
 
abm77":2hxrg3m3 ha detto:
Ah...dimenticavo...il mio meccanico prima di cambiarla mi chiese se, a macchina calda, il cigolio diminuiva...in effetti...facendo attenzione ho notato che con la macchina calda il cigolio quasi non lo faceva....
Ebbene..questo è un altro sintomo che il problema era la barra e non i braccetti...

Infatti a me lo fa solo a macchina , per così dire fredda , dopo qualche km ( sia estate o inverno non cambia ), sparisce il rumore. Come sparisce quando piove o se la lavo con la lancia in zona ruota anteriore dx ( lo fa solo da quel lato )

Quindi è la barra e non i braccetti inferiori ?? però la mia non è che cigoli fa il classico gnek gnek--
 
Se a caldo il rumore diminuisce è sicuro al 90% che sia la barra e non i bracci....la zona dove sta la barra e precisamente i gommini diventa molto calda.....ecco perchè a caldo non fa rumore...la gomma si ammorbidisce...
Non vorrei fare considerazioni avventate...ma c'è la possibilità (prendi con le pinze ciò che dico) che tu abbia combiato i bracci inutilmente..
Io ero partito convintissimo di cambiare i bracci....ma sono ok..tant'è vero che ora non ho altri rumori...è sparito tutto..quel cigolio stava lentamente peggiorando e non lo sopportavo più... :wall)
Certo che tutto possibile..se lo fa solo a dx...o hai preso una botta forte...allora potrebbe essere un braccio...oppure hai il gommino di dx messo peggio di quello sx...(intendo quelli della barra)... :nod)
Prova a prendere quei dossi rallentatori...vedi se riesci a prenderli solo con la ruota dx e poi solo con la sx e vedi che fa...comunque il fatto del calore è indicatore che è un problema di barra... :ka)
 
abm77":2r917y47 ha detto:
Se a caldo il rumore diminuisce è probabile che sia la barra e non i bracci....la zona dove sta la barra e precisamente i gommini diventa molto calda.....
Non vorrei fare considerazioni avventate...ma c'è la possibilità (prendi con le pinze ciò che dico) che tu abbia comabiato i bracci inutilmente..
Io ero partito convintissimo di cambiare i bracci....ma sono ok..tant'è vero che ora non ho altri rumori...è sparito tutto..quel cigloio lentamente stava peggiorando e non lo sopportavo più...

Bhe quelli superiori me li sono fatti passare quasi del tutto in garanzia, e senza risolvere ma prima di cambiare quelli inferiori ( più costosi e a spese mie ) volevo esser certo fossero loro i colpevoli . In effetti pure il mio gommista mi ha suggerito potesse essere la barra la colpevole... Ma sta cosa del rumore solo a freddo l'avevo notata pure io e nessuno fin'ora mi aveva dato conforto.

Grazie delle info cmq. A me, ripeto, lo fa solo dal lato destro.. strano però..
 
abm77":lxe1s9s7 ha detto:
Figurati...ho aggiunto qualcosina al messaggio di prima.. :OK)

Ho letto, grazie. Avevo pure io il dubbio non fossero i bracci, perchè quando dopo pochi km si scalda la macchina il rumore sparisce del tutto e va tutto perfettamente. Quindi mi sa che non c'entrano i braccetti inferiori.. A me lo ha sempre fatto, da quando la presi usata un anno e mezzo fa, seppure meno di ora. Può essere che la buca grossa o botta l'ha presa il precedente proprietario. Un anno fa ho fatto assetto ( molle e ammo ) e , per un pò il rumore era sparito. Purtroppo da qualche mese ha ricominciato e mi sto stancando, anche se dopo 4 o 5 km sparisce.

Un mese fa circa ho smontato la ruota dx e lubrificato bene tutto con un grasso speciale e per 2 o 3 settimane non ha fatto rumore... poi ha ripreso come prima.. :mad2) :mad2)

Ovviamente ho fatto controllare molle e ammo più volte ed è tutto ok. Spero sia davvero sta cavolo di barra.. mi informerò sul costo e la farò cambiare. Non ho purtroppo modo di far cambiare solo i gommini :(
 
Capito... :OK)
Certo che sono sempre più convinto che il problema sia la barra...non è che potresti registrare il rumore? (o forse non è così evidente da poterlo registrare)
Beh spero che tu riesca a trovare chi ti cambi e modifichi solo i gommini...altrimenti dopo un po' di km (50000 nel mio caso) ricompare...
Tieni presente che io faccio poca città e sopratutto strade extraurbane con poche curve, quindi la stabilizzatrice è usata poco...certo che anche le buche peggiorano le cose... :ka)
 
abm77":2p5cyosp ha detto:
Capito... :OK)
Certo che sono sempre più cnvinto che il problema sia la barra...non è che potresti registrare il rumore? (o forse non è così evidente da poterlo registrare)
Beh spero che tu riesca a trovare chi ti cambi e modifichi solo i gommini...altrimenti dopo un po' di km (50000 nel mio caso) ricompare...
Tieni presente che io faccio poca città e sopratutto strade extraurbane con poche curve, quindi la stabilizzatrice è usata poco...certo che anche le buche peggiorano le cose... :ka)


Registrare non è facile da solo , ( dovrei trovare un amico che registra mentre prendo la macchina dopo che è ferma da almeno la sera prima ) il rumore si sente eccome. Specie prendendo piccole asperità o semplicente frenando leggermente mentre si va avanti in manovra uscendo dal garage. Si sento un gnek gnek bruttissimo, pare stia per staccarsi la ruota dx e dopo 4 o 5 km tutto come nulla fosse ! Un nervoso guarda !

Evidentemente la GTA con assetto è più delicata sulla barra ( ripeto mai cambiata in quasi 70000 km ). Ma se mi dai per quasi certo che facendo solo a "freddo" sto rumore la colpevole è la barra vado quasi sul sicuro a cambiarla, non ne posso più, specie se sale qualcuno con me e mi dice " ma cosa hai rotto lì a DX ??" :?: :?:

Come dicevo non conosco nessuno che abbia voglia e competenza di fare quel "lavoraccio" sui gommini. Mi toccherà cambiare la barra, ma se dura 50000 km direi che mi accontento ;)
 
abm77":i11k8zt8 ha detto:
Ciao....grazie!
Beh pensa che fino a qualche settimana fa credevo che fossero i bracci...ma quelli stanno in ottime condizioni, anche se hanno 141000km...il mio meccanico i Birth li sconsiglia...si è trovato male...
Per la barra, come ho scritto...è inutile cambiarla ogni volta...pensa a quanti soldi spendi tra il ricambio e la manodopera...beh sopratutto quella...io ho risolto..e per sempre..mettendo lo spessore di gomma si evita che il gommino si spacchi...visto che a volte è quello che succede...
L'officina è vicino a Benevento..ma se vuoi puoi spedirmi la tua...te la faccio sistemare..poi il montaggio lo devi fare tu...

Ti ringrazio molto x la disponibilità.. :) ma questa operazione,comporterebbe un fermo auto di troppi giorni,non me lo posso permettere.. :(
Per quanto riguarda i bracci Birth,a mio giudizio,sono migliori degli originali,visti dal vivo.. :nod) vi farò sapere come vanno :OK)
 
teknomotion":1t32zthu ha detto:
Ti ringrazio molto x la disponibilità.. :) ma questa operazione,comporterebbe un fermo auto di troppi giorni,non me lo posso permettere.. :(
Per quanto riguarda i bracci Birth,a mio giudizio,sono migliori degli originali,visti dal vivo.. :nod) vi farò sapere come vanno :OK)

Anche secondo me i Birth sono i migliori, me li hanno consigliati in molti che li hanno montati..
 
teknomotion":1rxem3ea ha detto:
abm77":1rxem3ea ha detto:
Ciao....grazie!
Beh pensa che fino a qualche settimana fa credevo che fossero i bracci...ma quelli stanno in ottime condizioni, anche se hanno 141000km...il mio meccanico i Birth li sconsiglia...si è trovato male...
Per la barra, come ho scritto...è inutile cambiarla ogni volta...pensa a quanti soldi spendi tra il ricambio e la manodopera...beh sopratutto quella...io ho risolto..e per sempre..mettendo lo spessore di gomma si evita che il gommino si spacchi...visto che a volte è quello che succede...
L'officina è vicino a Benevento..ma se vuoi puoi spedirmi la tua...te la faccio sistemare..poi il montaggio lo devi fare tu...

Ti ringrazio molto x la disponibilità.. :) ma questa operazione,comporterebbe un fermo auto di troppi giorni,non me lo posso permettere.. :(
Per quanto riguarda i bracci Birth,a mio giudizio,sono migliori degli originali,visti dal vivo.. :nod) vi farò sapere come vanno :OK)

Se però riesci a trovarne una usata?
Per i Birth bisognerebbe vedere quanto durano. :OK)
 
^Luca72GTA^":29sri1gi ha detto:
abm77":29sri1gi ha detto:
Capito... :OK)
Certo che sono sempre più cnvinto che il problema sia la barra...non è che potresti registrare il rumore? (o forse non è così evidente da poterlo registrare)
Beh spero che tu riesca a trovare chi ti cambi e modifichi solo i gommini...altrimenti dopo un po' di km (50000 nel mio caso) ricompare...
Tieni presente che io faccio poca città e sopratutto strade extraurbane con poche curve, quindi la stabilizzatrice è usata poco...certo che anche le buche peggiorano le cose... :ka)


Registrare non è facile da solo , ( dovrei trovare un amico che registra mentre prendo la macchina dopo che è ferma da almeno la sera prima ) il rumore si sente eccome. Specie prendendo piccole asperità o semplicente frenando leggermente mentre si va avanti in manovra uscendo dal garage. Si sento un gnek gnek bruttissimo, pare stia per staccarsi la ruota dx e dopo 4 o 5 km tutto come nulla fosse ! Un nervoso guarda !

Evidentemente la GTA con assetto è più delicata sulla barra ( ripeto mai cambiata in quasi 70000 km ). Ma se mi dai per quasi certo che facendo solo a "freddo" sto rumore la colpevole è la barra vado quasi sul sicuro a cambiarla, non ne posso più, specie se sale qualcuno con me e mi dice " ma cosa hai rotto lì a DX ??" :?: :?:

Come dicevo non conosco nessuno che abbia voglia e competenza di fare quel "lavoraccio" sui gommini. Mi toccherà cambiare la barra, ma se dura 50000 km direi che mi accontento ;)

Caspita..addirittura fa così tanto casino?? Perchè non provi a lubrificare singole parti alla volta....per esempio...un giorno lubrifichi il braccetto superiore e vedi che succede..il giorno dopo quello inferiore e poi la boccola destra della barra...che si dovrebbe riuscire a lubrificare un po'...
Il fatto del calore te lo do per certo...
A me è durata 50000km ma faccio strade tranquille e non ho l'assetto...o m meglio..ho quello Alfa, che è tranquillo...
Capisco il tuo nervosismo...a me non era tanto evidente il cigolio ma già non lo sopportavo più.. :boxe)
Ora regna il silenzione spero che ci sia per tanto tempo... :elio)
 
^Luca72GTA^":3g16b2rk ha detto:
Nel mio caso, come ho scritto nell'ultimo messaggio, pendi dunque sia proprio sta cavolo di barra... ?

La certezza matematica non te la posso dare...ma comunque dei braccetti non possono durare 10000km..a meno che non siano difettosi...
Certo che 70000km per la barra non sono pochissimi...soprattutto con assetto..
 
abm77":3v58nitz ha detto:
^Luca72GTA^":3v58nitz ha detto:
Nel mio caso, come ho scritto nell'ultimo messaggio, pendi dunque sia proprio sta cavolo di barra... ?

La certezza matematica non te la posso dare...ma comunque dei braccetti non possono durare 10000km..a meno che non siano difettosi...
Certo che 70000km per la barra non sono pochissimi...soprattutto con assetto..


Si ma io ho cambiato solo i superiori... il mio dubbio rimane fra quelli inferiori e la barra. Ma se dici che il sintomo della barra è quello di fare rumore a freddo allora opto per lei... Ha si 70000 km ma di assetto ne ha circa 20000 , secondo me era già in via di rottura prima e con l'assetto le ho dato il colpo di grazia.
 
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