Motore elettrico

daniele2004

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2011
152
0
16
Un saluti a tutti:
secondo voi, teoricamente, sarebbe possibile sostituire un motore termico con uno elettrico di pari potenza!?
A parte i costi per il meccanico, l'elettrauto, l'acquisto del motore e delle batterie, sicuramente alti, quali altri problemi dovrei superare: collaudo impossibile od addiritura nuova immatricolazione del veicolo?

:grazie)
Daniele2004
 
Innanzitutto ciao.

TI invito per favore a passare nella sezione Presentazioni per salutare tutti e presentarti al forum, come da uso e consutudine. Grazie.
 
immaginetza.jpg


non mi intendo di immatricolazioni ed omologazioni, ma se trovare un motore elettrico della stessa potenza di un motore termico è perfettamente possibile, un pò meno lo è dare al tutto una autonomia appena decente. :ka)
 
i motori elettrici sono migliori dei termici, senza dubbio. Purtroppo hanno il grosso limite dell'autonomia e tempi di "rifornimento".
Sulla tua auto, quando finisci la benzina passi del distributore e in 5-10 minuti (anche meno) fai rifornimento. Con uno elettrico sono necessarie almeno 3-4 ore (minimo!).
Speriamo che questo petrolio finisca subito, così tutte le menti si mettono al lavoro su un "rifornimento veloce di elettricità" .
 
vexator":2wxbz7l5 ha detto:
i motori elettrici sono migliori dei termici, senza dubbio.
avrei dei dubbi... non puoi dirmi che a parità di potenza utile sviluppata all'asse, l'ingombro è lo stesso...
Ok gli ac brushless sono molto compatti e andando in vettoriale puoi eliminare i riduttori e accoppiare direttamente asse motore e ruote...
ok ne puoi mettere uno per ruota...
quindi invece di un brushless da 80kw (che ingombra ben di più di un termico) ne puoi mettere 4 da 20...
cmq dubito che con un elettrico si riescano a ottenere potenze da auto sportiva...
credo ci si dovrà accontentare di meno sprint a fronte di basse emissioni inquinanti.
sinceramente dubito che si metteranno a fare rally o F1 con motori elettrici :D
 
ah certo... io stavo parlando a livello puramente teorico/tecnico di fattibilità.
poi il discorso burocratico/legale (omologazioni etc) è tutto un altro paio di maniche, e da ignorante in materia la vedo cmq una cosa molto difficile se non impossibile...
 
se ci sono riusciti quelli della TESLA

perchè non lo fa anche l'Alfaromeo (leggi fiat)? magari per delle piccole serie limitate (8C, 4C... ovviamente chiamandole 8E, 4E...)
Vanno benissimo le ibride o bifuel (almeno per i prossimi 10-20 anni)... ma poi il futuro è sicuramente elettrico: non siete d'accordo?

Personalmente io pensavo che il motore di questa qua:
tesla_crash.jpg

4007941915_1c2ee60687_b.jpg

montato sulla mia GTV :clap) dovrebbe starci benone!
Se non mi sbaglio ha 280 cv con 340 km di autonomia e riducento (semplicemente riprogrammando?) la potenza a 150 cv si dovrebbe aumenta l'autonomia a circa 600 km... o mi sbaglio!?
Ed avendo la stessa potenza del motore originario cosa potrebbero dirmi alla M.C. :wall) : "Ci dispiace ma la sua macchina non inquina!" ?

:grazie)
 
ma avete notato!?

al secondo 25 si vede bin laden! :swear)
allora è ancora vivo! ma non era stato: :splat) ?
e poi si rivede sulla bmw mentre filma!
 
a pari prezzo ed autonomia

tu quale sceglieresti tra un'alfaromeo elettrica da 180 cv ed un'altra alfaromeo con motore a scoppio da 250 cv? :sgrat)
 
daniele2004":22s6rvcu ha detto:
tu quale sceglieresti tra un'alfaromeo elettrica da 180 cv ed un'altra alfaromeo con motore a scoppio da 250 cv? :sgrat)
se stai chiedendo a me...non avrei un solo nanosecondo di dubbio!! quella elettrica!! a patto che abbia almeno 200 km di autonomia!

PS e io sono di quelli che crede che la trazione elettrica non sia ecosostenibile....
 
perchè?

scusa, ma perchè non credi che la trazione elettrica non sia sostenibile?
in che senso?
Le prime macchine che Henry Ford pensò erano elettriche!
non le fece elettriche perchè ai tempi non c'erano le batterie al litio..
 
bisogna ragionarci un pò sopra, ecosostenibilità non vuol dire solo "non faccio fumo mentre viaggio", vuol dire quanto è sostenibile la filiera che parte dalle materie prime e finisce col riciclaggio del rottame.

personalmente ignoro del tutto le modalità di estrazione e la pericolosità del litio come rifiuto...
 
BATTERIE ESAURITE

Sicuramente sono 1.000 volte meno inquinanti del petrolio e suoi derivati...

http://ec.europa.eu/environment/etap/inaction/showcases/france/504_it.html
...
Il progetto ha sviluppato un efficace trattamento di pirolisi, che comporta il riscaldamento delle batterie raccolte in modo che gli elementi costitutivi, quali rame, ferro e piccoli composti, possano essere separati tramite macinazione e setacciatura. I piccoli composti vengono quindi trattati chimicamente per estrarre cobalto e nichel, che vengono rivenduti ai produttori per il riutilizzo.
Questo processo consente di riciclare fino al 60% dei componenti delle batterie. SNAM stima che un'unità RecLionBat di 1.000 tonnellate è in grado di recuperare dalle 550 alle 600 tonnellate di metalli adatti per il riutilizzo, contribuendo in tal modo a preservare le risorse naturali e l'ambiente. La quantità residua di rifiuti destinata alla discarica, inoltre, risulta notevolmente ridotta.
...
 
Top