aste regolabili della 164 sulla 147 a che pro?

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
In altre discussioni si è parlato delle aste regolabili delle sospensioni della 164 questa per intenderci
campanaturaww5.th.png

si è detto già di tutto che servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali :rotolo)
a me pare che servivano nella 164 solo a fare la convergenza delle ruote posteriori e non avrebbero utilizzo diverso nella 147 sbaglio?
 
dicdic":1ewnpurq ha detto:
In altre discussioni si è parlato delle aste regolabili delle sospensioni della 164 questa per intenderci
campanaturaww5.th.png

si è detto già di tutto che servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali :rotolo)
a me pare che servivano nella 164 solo a fare la convergenza delle ruote posteriori e non avrebbero utilizzo diverso nella 147 sbaglio?

Sbagli eccome.....

infatti sulla 147 servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
-Principe-":2a26sy1n ha detto:
dicdic":2a26sy1n ha detto:
In altre discussioni si è parlato delle aste regolabili delle sospensioni della 164 questa per intenderci
campanaturaww5.th.png

si è detto già di tutto che servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali :rotolo)
a me pare che servivano nella 164 solo a fare la convergenza delle ruote posteriori e non avrebbero utilizzo diverso nella 147 sbaglio?

Sbagli eccome.....

infatti sulla 147 servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
e servono in ambito della convergenza?nel senso, lo fa il gommista o un meccanico/ingegnere esperto?
mi potresti spiegare meglio, per favore?mi interessa molto questo argomento
grazie :OK)
 
VEGETAMJET150":26wqv18r ha detto:
-Principe-":26wqv18r ha detto:
dicdic":26wqv18r ha detto:
In altre discussioni si è parlato delle aste regolabili delle sospensioni della 164 questa per intenderci
campanaturaww5.th.png

si è detto già di tutto che servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali :rotolo)
a me pare che servivano nella 164 solo a fare la convergenza delle ruote posteriori e non avrebbero utilizzo diverso nella 147 sbaglio?

Sbagli eccome.....

infatti sulla 147 servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
e servono in ambito della convergenza?nel senso, lo fa il gommista o un meccanico/ingegnere esperto?
mi potresti spiegare meglio, per favore?mi interessa molto questo argomento
grazie :OK)

Mi risulta si possano utilizzare per la campanatura.... ;)
 
VEGETAMJET150":2kg6g6d0 ha detto:
Skyrider":2kg6g6d0 ha detto:
Lascia perdere ;)
perchè? :asd)

Non credo che per un uso stradale ti possa essere utile questa cosa...
E anche una volta che le avessi sotto, sai che regolazioni fare in base a quali condizioni?
Io non mi imbarcherei in una roba del genere ;)
 
Skyrider":145n0px4 ha detto:
VEGETAMJET150":145n0px4 ha detto:
Skyrider":145n0px4 ha detto:
Lascia perdere ;)
perchè? :asd)

Non credo che per un uso stradale ti possa essere utile questa cosa...
E anche una volta che le avessi sotto, sai che regolazioni fare in base a quali condizioni?
Io non mi imbarcherei in una roba del genere ;)
ok, ho avuto la spiegazione che volevo...
quindi per un post assetto l'unica cosa da fare è tenersela così e basta...
senza troppi sbattimenti...e cambiando le gomme da una parte all'altra si risolve in parte il consumo anomalo delle gomme...
grazie :OK)
 
VEGETAMJET150":26thdf6l ha detto:
Skyrider":26thdf6l ha detto:
VEGETAMJET150":26thdf6l ha detto:
Skyrider":26thdf6l ha detto:
Lascia perdere ;)
perchè? :asd)

Non credo che per un uso stradale ti possa essere utile questa cosa...
E anche una volta che le avessi sotto, sai che regolazioni fare in base a quali condizioni?
Io non mi imbarcherei in una roba del genere ;)
ok, ho avuto la spiegazione che volevo...
quindi per un post assetto l'unica cosa da fare è tenersela così e basta...
senza troppi sbattimenti...e cambiando le gomme da una parte all'altra si risolve in parte il consumo anomalo delle gomme...
grazie :OK)

Dal momento che hai 'fatto l'assetto' (qualunque cosa significhi :D ) credo avessi in mente quale differenza di comportamento avresti voluto dalla macchina e le relative controindicazioni :OK) ;)
 
Skyrider":bol1nfvs ha detto:
VEGETAMJET150":bol1nfvs ha detto:
Skyrider":bol1nfvs ha detto:
VEGETAMJET150":bol1nfvs ha detto:
Skyrider":bol1nfvs ha detto:
Lascia perdere ;)
perchè? :asd)

Non credo che per un uso stradale ti possa essere utile questa cosa...
E anche una volta che le avessi sotto, sai che regolazioni fare in base a quali condizioni?
Io non mi imbarcherei in una roba del genere ;)
ok, ho avuto la spiegazione che volevo...
quindi per un post assetto l'unica cosa da fare è tenersela così e basta...
senza troppi sbattimenti...e cambiando le gomme da una parte all'altra si risolve in parte il consumo anomalo delle gomme...
grazie :OK)

Dal momento che hai 'fatto l'assetto' (qualunque cosa significhi :D ) credo avessi in mente quale differenza di comportamento avresti voluto dalla macchina e le relative controindicazioni :OK) ;)
si, ma anche per modificare sta cavolo di campanatura... :sarcastic)
 
dicdic":3ovedkpv ha detto:
In altre discussioni si è parlato delle aste regolabili delle sospensioni della 164 questa per intenderci
campanaturaww5.th.png

si è detto già di tutto che servono per cambiare il caster, il camber , per fare il caffè nei tornanti ed il latte nei curvoni autostradali :rotolo)
a me pare che servivano nella 164 solo a fare la convergenza delle ruote posteriori e non avrebbero utilizzo diverso nella 147 sbaglio?

la convergenza 'e gia regolabile sulla 147 con ""le aste"" che gia hai su di serie se metti invece quelle del 164 oltre che alla convergenza vuoi regolare anche la campanatura ... e... le cose di un tempo erano molto meglio :asd)
 
La conv posteriore sulla 147 si fa con le aste posteriori.
Sulla 164 con quelle anteriori.

Se monti quelle anteriori della 164 e quelle posteriori della 147, oltre alla convergenza modifichi anche il camber.

Per modificare il caster dovresti (entro certi limiti) modificare la lunghezza del puntone longitudinale.
 
bigno72":3tbs3h92 ha detto:
Se monti quelle anteriori della 164 e quelle posteriori della 147, oltre alla convergenza modifichi anche il camber.

Sbagliato :D
 
Ecco già mi state a confonde! Per poter regolare la campanatura sulla 147 delle 2 barre posteriori della 164 quale dovrei montare? quella frontemarcia (a me pare = a quella della 147) o quella di dietro palesemente regolabile?
 
Ora parlo seriamente: non sono stato chiaro finora perché non voglio la responsabilità di aver spiegato una modifica che potrebbe avere serie ed improvvise ripercussioni sulla stabilità della macchina in velocità. I valori precisi non li so comunque e anche se li sapessi non li scriverei per quanto detto sopra. Se trovate qualcuno più esperto di me che vorrà spiegarvelo ne sarò più felice di tutti ;)
Ribadisco che tutto ciò non è necessario su auto che girano in strada :OK)
 
Skyrider":2enwe75x ha detto:
Ora parlo seriamente: non sono stato chiaro finora perché non voglio la responsabilità di aver spiegato una modifica che potrebbe avere serie ed improvvise ripercussioni sulla stabilità della macchina in velocità. I valori precisi non li so comunque e anche se li sapessi non li scriverei per quanto detto sopra. Se trovate qualcuno più esperto di me che vorrà spiegarvelo ne sarò più felice di tutti ;)
Ribadisco che tutto ciò non è necessario su auto che girano in strada :OK)
ti spiego a me serve in quanto i valori della campanatura sono sballati nella quota post. Sinistra dove tempo fa mi han tamponato, inoltre devo montare dei koni fsd che hanno anche loro la campanatura posterioredella 156.Quindi userei questa soluzione per riportare nella norma i valori della geometria non per inventare nulla!
 
Skyrider":24hw2bwg ha detto:
Ora parlo seriamente: non sono stato chiaro finora perché non voglio la responsabilità di aver spiegato una modifica che potrebbe avere serie ed improvvise ripercussioni sulla stabilità della macchina in velocità. I valori precisi non li so comunque e anche se li sapessi non li scriverei per quanto detto sopra. Se trovate qualcuno più esperto di me che vorrà spiegarvelo ne sarò più felice di tutti ;)
Ribadisco che tutto ciò non è necessario su auto che girano in strada :OK)

ovvio che si fa la modifica della campanatura devi trovare un buon gommista che sa che valori impostare :nod) :asd)
 
squalettoge":rlxosngm ha detto:
Skyrider":rlxosngm ha detto:
Ora parlo seriamente: non sono stato chiaro finora perché non voglio la responsabilità di aver spiegato una modifica che potrebbe avere serie ed improvvise ripercussioni sulla stabilità della macchina in velocità. I valori precisi non li so comunque e anche se li sapessi non li scriverei per quanto detto sopra. Se trovate qualcuno più esperto di me che vorrà spiegarvelo ne sarò più felice di tutti ;)
Ribadisco che tutto ciò non è necessario su auto che girano in strada :OK)

ovvio che si fa la modifica della campanatura devi trovare un buon gommista che sa che valori impostare :nod) :asd)
e cioè?che deve sapere?mi devo informare allora....
p.s. scusate,non ho capito se sto problema della campanatura si presenta solo al posteriore oppure anche all'anteriore...
ma mi sa che all'anteriore si può regolare...sò già la risposta, ma lo voglio sapere solo per togliermi questo dubbio :OK)
 
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