aste regolabili della 164 sulla 147 a che pro?

dicdic":1fj3k7x9 ha detto:
per riportare nella norma i valori della geometria non per inventare nulla!
ottimo
non so aiutarti nello specifico, ma rimettere la campanatura a posto è sicuramente positivo

ricordo, in generale, che la campanatura ha effetti notevoli sul comportamento del pneumatico, variazioni di questo angolo possono avere effetti anche notevoli (e non necessariamente buoni effetti...) sulla tenuta
 
VEGETAMJET150":3ccym5ok ha detto:
squalettoge":3ccym5ok ha detto:
Skyrider":3ccym5ok ha detto:
Ora parlo seriamente: non sono stato chiaro finora perché non voglio la responsabilità di aver spiegato una modifica che potrebbe avere serie ed improvvise ripercussioni sulla stabilità della macchina in velocità. I valori precisi non li so comunque e anche se li sapessi non li scriverei per quanto detto sopra. Se trovate qualcuno più esperto di me che vorrà spiegarvelo ne sarò più felice di tutti ;)
Ribadisco che tutto ciò non è necessario su auto che girano in strada :OK)

ovvio che si fa la modifica della campanatura devi trovare un buon gommista che sa che valori impostare :nod) :asd)
e cioè?che deve sapere?mi devo informare allora....
p.s. scusate,non ho capito se sto problema della campanatura si presenta solo al posteriore oppure anche all'anteriore...
ma mi sa che all'anteriore si può regolare...sò già la risposta, ma lo voglio sapere solo per togliermi questo dubbio :OK)

Il problema all'anteriore è minore perchè il sistema a quadrilatero guida la variazione di camber in maniera precisa. Comune, abbassando l'auto aumenta anche all'anteriore anche se in misura minore. Davanti la regolazione della campanatura non è possibile se non modificando gli attacchi dei braccetti o usando boccole asolate eccentricamente.
Un metodo alternativo per modificare la campanature dietro è quello di usare una flangia regolabile di attacco del gruppo molla/ammortizzatore al duomo.
 
squalettoge":sqzqzos6 ha detto:
le ""aste"" sono una possibile soluzione nn la sola.. cmq e' il numero 10 se nn erro :nod)
lo so, infatti già adottò la soluzione delle rondelle asolate ma per contro ho una convergenza post molto aperta.
Il tutto senza calcolare che devo ancora montare i koni fsd con molle Ti-q2-b.L.
 
riporto i dati dell'ultima convergenza: sotto la scritta inziali sono riportati i valori di come era messa l'auto prima del lavoro del gommista e sotto i finali il risultato del lavoro

angoli: iniziali specifiche finali
anteriore min Max

incidenza sx 2°49' 3°25'/4°25' 2°44'
_______ dx 2°39' 3°25'/4°25 2°38'

Campanatura sx -0°58' -1°08'/-0°28' -1°07'
___________ dx -1°20' -1°08'/-0°28' -1°15'

Convergenza sx -1,9 -1.2 / -0,7 0,3
___________ dx -0,7 -1.2 / -0,7 0,3
Posteriore
Campanatura sx -0°11' -1°04'/-0°24' -1°25'
___________ dx -1°26' -1°04'/-0°24' -1°37'

Convergenza sx -1,4 0,9 / 1,9 0,6
___________ dx 0,4 0,9 / 1,9 0,7

i valori al centro sono quelli che dovrebbero essere standard (forniti dal macchinario del gommista)
se notate è riuscito a cambiare tutti gli angoli anche quelli ritenuti non regolabili e, soprattutto, notate
come era la campanatura posteriore :?:
ma non è che si confrontano granchè con quelli riportati qui sotto
trovati sul libretto

147 5 porte
anteriore
assetto 54
convergenza -2,0 +/- 1 (il valore della convergenza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 40
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
 
alla fine ancora non ho capito:
nella 147 la convergenza come viene fatta? pare di capire che ci sia una boccola asolata che agisce sull'asta frontemarcia .... giusto?
se si,
sostituendo le aste di dietro con quelle regolabili della 164 alla fine giocando con le due regolazioni riesco a variare il valore della campanatura?

:help)
 
dicdic":3rlrdder ha detto:
alla fine ancora non ho capito:
nella 147 la convergenza come viene fatta? pare di capire che ci sia una boccola asolata che agisce sull'asta frontemarcia .... giusto?
se si,
sostituendo le aste di dietro con quelle regolabili della 164 alla fine giocando con le due regolazioni riesco a variare il valore della campanatura?

:help)

nella sospensione posteriore della 147 il braccio con la rondella eccentrica (non sono sicurissimo se si chiami cosi :)) per la convergenza è quella posteriore non l'anteriore che è fissa.

Quindi bisognerebbe nel caso modificare/sostituire l'anteriore.
 
ttetsuya":2y7kpi93 ha detto:
dicdic":2y7kpi93 ha detto:
alla fine ancora non ho capito:
nella 147 la convergenza come viene fatta? pare di capire che ci sia una boccola asolata che agisce sull'asta frontemarcia .... giusto?
se si,
sostituendo le aste di dietro con quelle regolabili della 164 alla fine giocando con le due regolazioni riesco a variare il valore della campanatura?

:help)

nella sospensione posteriore della 147 il braccio con la rondella eccentrica (non sono sicurissimo se si chiami cosi :)) per la convergenza è quella posteriore non l'anteriore che è fissa.

Quindi bisognerebbe nel caso modificare/sostituire l'anteriore.

ok allora stando a questa informazione con le barre regolabili della 164 sulla 147 non ci si farebbe nulla! :KO)

se mettessimo invece dette barre al posto delle anteriori ?
il puntone di reazione com'è fissato?
 
ad ulteriore conferma di quanto sopra ho trovato questa spiegazione :

4.PNG


cito: "Durante la percorrenza della traiettoria in curva, invece, le ruote posteriori, per effetto della forza centrifuga, sterzano in fase con le ruote anteriori. L’effetto autosterzante sopra descritto è stato ottenuto posizionando il mozzo ruota A, con i relativi elementi collegati, non ad uguale distanza rispetto ai due bracci B e C, ma più vicino a quest’ultimo, con le boccole di collegamento caratterizzate da una certa cedevolezza e, non ultima, con la differente lunghezza delle due aste trasversali, C più corta di B ."


se si vorrebbe sortire qualche effetto si dovrebbero sostituire tutte quattro le aste e regolarle in modo da mantenere invariato il rapporto che c'è fra le originali molto macchinoso per fare una campanatura meglio le rondelle asolate.
 
Top