A
autoren
Guest
:ciao) ho deciso di avventurarmi nello smontaggio e modifica con ingrassatori del braccetto superiore causa del famoso "gnek gnek".Allora iniziamo con l'alzare l'auto dal lato interessato e a rimuovere la ruota.Stacchiamo la bielletta collegata verticalmente con la barra stabilizzatrice togliendo il dado con chiave da 17,se guardate il bullone ha un incavo per inserire una chiave esagonale da 5,questo serve per lavorare con due chiavi in modo da tener fermo il bullone quando gira a vuoto,per togliere facilmente la bielletta una volta alzata l'auto bisogna alzare tutto il gruppo freno ammortizzatore in modo da portarlo in piano come se ci fosse la gomma attaccata,altrimenti la bielletta sforza,usate il crik.Riuscite a toglierla anche prima di togliere la ruota,tenendola sterzata.Vedete voi come vi trovate meglio
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spiantiamo la testina del braccio superiore dal fusello,io ho usato una mazza grossa tenendo avvitato il dado in testa al bullone per proteggere il filetto,due colpi e si è tolto chiave da 17 è consigliabile però usare un estrattore o inserire nel buco a brugola del bullone una punta (senza rovinare la sede però) e battere usando due martelli,uno appoggiato e l'altro per battere,qualcuno ha usato anche la fiamma per scaldare il bullone (attenti alla gomma però)ora muovendo il braccetto sentirete il gnek gnek
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togliamo il bullone lungo dal braccio inferiore con chiave da 19
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svitiamo i quattro dadi dal duomo con chiave da 17
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ora l'ammortizzatore assieme al braccetto si muovono,li tiriamo un'po verso il basso per poter togliere il lungo bullone del braccetto con chiave da 17 è un'pò complicato sfilare il bullone perchè lo spazio è ridotto,io l'ho tirato un'pò fuori a mano e poi mi sono aiutato con martello e cacciavite.Con pazienza si riesce
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ora abbiamo il braccetto in mano
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lo mettiamo in morsa senza stringere troppo (è alluminio) e facciamo uscire i perni dalla gomma usando una mazza e un punzone,io ho usato un cacciavite con uno spessore
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perni tolti,la gomma era priva di grasso
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ora laviamo il tutto
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si procede con la foratura e successiva filettatura per l'ingrassatore,punta da 5mm per maschio da 6mm
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avvitati gli ingrassatori
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procediamo con l'ingrassare manualmente la gomma,io ho usato grasso color argento per macchinari
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si possono reinserire i perni nella gomma assicurandosi che siano nella sede perfettamente,ho messo anche del grasso esternamente
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lavoro finito,si può procedere col rimontaggio
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spero che sia utile a qualcuno,sono ben accetti consigli per migliorie ed errori :nod)
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spiantiamo la testina del braccio superiore dal fusello,io ho usato una mazza grossa tenendo avvitato il dado in testa al bullone per proteggere il filetto,due colpi e si è tolto chiave da 17 è consigliabile però usare un estrattore o inserire nel buco a brugola del bullone una punta (senza rovinare la sede però) e battere usando due martelli,uno appoggiato e l'altro per battere,qualcuno ha usato anche la fiamma per scaldare il bullone (attenti alla gomma però)ora muovendo il braccetto sentirete il gnek gnek
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ora l'ammortizzatore assieme al braccetto si muovono,li tiriamo un'po verso il basso per poter togliere il lungo bullone del braccetto con chiave da 17 è un'pò complicato sfilare il bullone perchè lo spazio è ridotto,io l'ho tirato un'pò fuori a mano e poi mi sono aiutato con martello e cacciavite.Con pazienza si riesce
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lo mettiamo in morsa senza stringere troppo (è alluminio) e facciamo uscire i perni dalla gomma usando una mazza e un punzone,io ho usato un cacciavite con uno spessore
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procediamo con l'ingrassare manualmente la gomma,io ho usato grasso color argento per macchinari
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spero che sia utile a qualcuno,sono ben accetti consigli per migliorie ed errori :nod)