Buongiorno a tutti. Finalmente sabato ho terminato l’installazione dei tubi inox della cecam e l’intercooler dell’alfa 156 con la modifica del paraurti per incanalare più aria possibile.
Ho realizzato questa piccola guida per agevolare chi decidesse di intraprendere questa modifica..
Innanzitutto ho smontato il paraurti anteriore, per smontarlo si devono togliere le ruote anteriori, i passaruota e poi il paraurti.
Ecco i due intercooler messi a confronto..
Intercooler 156 con i manicotti siliconici..
Intercooler 156 installato con i tubi inox. L’intercooler 156, calza perfettamente nella sede, sembra fatto apposta. L’unico problemino che ho riscontrato è stato il posizionamento del tubo superiore che mi batteva contro il cofano, per cui l’ho dovuto inclinare un po’..
Dettaglio tubo superiore
Dettaglio intercooler installato
Dettaglio attacco tubo superiore intercooler
Dettaglio intercooler tubo inferiore
Dettaglio tubo inferiore turbina
A questo punto ho rimontato il convogliatore e mi sono accorto che gli attacchi combaciano 3 su 4, per cui mi sono realizzato una staffetta che mi simuli il 4° attacco
La staffetta realizzata è in alto a sinistra
Dettaglio staffetta
A questo punto ho modificato il convogliatore tagliando i 4 lati e allargando i 2 lati lunghi con l’ausilio del phon da elettricista in modo da coprire tutto l’IC..
A questo punto, ho modificato le frecce, in modo da far incanalare più aria possibile all’intercooler, quella lato intercooler l’ho tagliata a metà, l’altra ho tolto solo la plastica trasparente inferiore. Il foro che si è creato l’ho poi chiuso con la colla a caldo..
Dettaglio freccia lato intercooler.. Il traversino sotto la freccia, non l’ho rimosso perché altrimenti la freccia non avrebbe avuto nessun appoggio posteriore e poi per non indebolire il supporto freccia verticale, per cui ho optato nella soluzione di scaldarlo e ruotare di 90 gradi la parte sinistra, così almeno passa più aria.
A questo punto ho preso le griglie originali e ho segnato la sagoma su una griglia nera a rombo, successivamente ho ritagliato la sagoma e verniciato le griglie di nero lucido..
Le glriglie le ho fissate con delle fascette nere agli occhielli originali, ed ecco il risultato finale..
Non ho avvertito nessun incremento prestazionale… A breve rimappa..
A voi i commenti..
Ho realizzato questa piccola guida per agevolare chi decidesse di intraprendere questa modifica..
Innanzitutto ho smontato il paraurti anteriore, per smontarlo si devono togliere le ruote anteriori, i passaruota e poi il paraurti.
Ecco i due intercooler messi a confronto..
Intercooler 156 con i manicotti siliconici..
Intercooler 156 installato con i tubi inox. L’intercooler 156, calza perfettamente nella sede, sembra fatto apposta. L’unico problemino che ho riscontrato è stato il posizionamento del tubo superiore che mi batteva contro il cofano, per cui l’ho dovuto inclinare un po’..
Dettaglio tubo superiore
Dettaglio intercooler installato
Dettaglio attacco tubo superiore intercooler
Dettaglio intercooler tubo inferiore
Dettaglio tubo inferiore turbina
A questo punto ho rimontato il convogliatore e mi sono accorto che gli attacchi combaciano 3 su 4, per cui mi sono realizzato una staffetta che mi simuli il 4° attacco
La staffetta realizzata è in alto a sinistra
Dettaglio staffetta
A questo punto ho modificato il convogliatore tagliando i 4 lati e allargando i 2 lati lunghi con l’ausilio del phon da elettricista in modo da coprire tutto l’IC..
A questo punto, ho modificato le frecce, in modo da far incanalare più aria possibile all’intercooler, quella lato intercooler l’ho tagliata a metà, l’altra ho tolto solo la plastica trasparente inferiore. Il foro che si è creato l’ho poi chiuso con la colla a caldo..
Dettaglio freccia lato intercooler.. Il traversino sotto la freccia, non l’ho rimosso perché altrimenti la freccia non avrebbe avuto nessun appoggio posteriore e poi per non indebolire il supporto freccia verticale, per cui ho optato nella soluzione di scaldarlo e ruotare di 90 gradi la parte sinistra, così almeno passa più aria.
A questo punto ho preso le griglie originali e ho segnato la sagoma su una griglia nera a rombo, successivamente ho ritagliato la sagoma e verniciato le griglie di nero lucido..
Le glriglie le ho fissate con delle fascette nere agli occhielli originali, ed ecco il risultato finale..
Non ho avvertito nessun incremento prestazionale… A breve rimappa..
A voi i commenti..