et (offset) aiuto!!

Pitzales

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
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35
Nuoro
oggi, guardando con un amico la sporgenza dei miei cerchi da 16, ci siamo resi conto che sporgevano piu i miei da 16 che non i suoi da 17.. io monto sulla 147 i cerchi da 16" originali della gt, quelli a piu razze.. mi chiedevo se è solo una questione di canale o di offset, e se qualcuno potrebbe confermarmi che sono dei 16 j7 et35
è una cosa che voglio scoprire perchè influenzerà parecchio la scelta di nuovi cerchi!!!!
:help)
 
perfetto:) buono a sapersi.. quindi quando li cambierò dovrò cercarmi dei 17" 7,5 con massimo et35 (meglio meno) :D
se li metto piu grandi tanto vale aumentare il passo!! anke perchè solitamente i 16 hanno 6,5.. certo che se con j7 son già cosi, con j8 quanto sporgono??? sembrerebbero con i distanziali!! e meglio evitare rotture da parte delle FDO.. 7,5 dovrebbe essere perfetto..
 
Attento a montare cerchi con ET diverso da quanto prescritto da mamma alfa..

1) E' illegale. Con un'ET più basso è come se montassi dei distanziali, e nel caso succedesse qualcosa potrebbero romperti le scatole :tiè)
2) Alteri il comportamento dinamico dell'auto. Avrai la percezione di maggior stabilità ma ti diventerà più goffa nello stretto e si usureranno gli organi sospensivi precocemente..
 
Pitzales":2ljte86i ha detto:
perfetto:) buono a sapersi.. quindi quando li cambierò dovrò cercarmi dei 17" 7,5 con massimo et35 (meglio meno) :D
se li metto piu grandi tanto vale aumentare il passo!! anke perchè solitamente i 16 hanno 6,5.. certo che se con j7 son già cosi, con j8 quanto sporgono??? sembrerebbero con i distanziali!! e meglio evitare rotture da parte delle FDO.. 7,5 dovrebbe essere perfetto..

Aumentare il passo?
 
djufuk87":1xj6918b ha detto:
Le misure per la 147, quando non diversamente specificato, sono:
6.5x15 ET 41.5
6.5x16 ET 41.5
7x17 ET 40.5

viewtopic.php?f=86&t=34309&hilit=cerchi+147

:nod)
ok, grazie, ma un'altra domanda.

in caso di controllo, a meno di non montare un et che sporga di metà gomma dalla fiancata, come fanno a contestarti il cerchio se sul libretto risulta solo la misura della gomma??

Ciao!!
 
Normalmente al 99% infatti al momento non ti contestano nulla... Tranne rari casi!!
L'ultima che ho sentito è un ragazzo col subaru impreza di Varese che ha montato cerchi non originali (OZ) e gli agenti che l'han fermato si sono abbassati a leggere l'ET del cerchio contestandoglielo e ritirandogli il libretto. Però i nostri Alfa se non li smonti non puoi leggerlo, dovresti metterti a misurare la carreggiata ma è quasi ridicolo (l'ho visto fare - e anche sentito- una sola volta nella vita).

Il problema nasce in caso di incidente o altro evento grave dove ti ribaltano la macchina e se esce che hai modificato un componente fondamentale dell'auto (la carreggiata in questo caso) con dei cerchi non a norma si possono rivalere su di te.

Comunque non è davvero buona cosa andare a montare ET diversi da quelli di progetto.
Anni fa sulla mia vecchia 145 1.6ts cambiai i cerchi in ferro da 14" originali con dei 15" in lega con ET inferiore (ET35 invece di 44 se non sbaglio) a quello prescritto ed esteticamente erano bellissimi, però il comportamento stradale fu seriamente compromesso. L'auto era diventata più morbida, apparentemente più stabile sul rettilineo e nelle curve ad ampio raggio, ma molto più goffa nello stretto e nei cambi repentini di direzione. Qualche mese dopo me ne sbarazzai e acquistai i 15" originali alfa QV.. tutto un'altro pianeta. :nod)
 
djufuk87":11jc3gww ha detto:
Normalmente al 99% infatti al momento non ti contestano nulla... Tranne rari casi!!
L'ultima che ho sentito è un ragazzo col subaru impreza di Varese che ha montato cerchi non originali (OZ) e gli agenti che l'han fermato si sono abbassati a leggere l'ET del cerchio contestandoglielo e ritirandogli il libretto. Però i nostri Alfa se non li smonti non puoi leggerlo, dovresti metterti a misurare la carreggiata ma è quasi ridicolo (l'ho visto fare - e anche sentito- una sola volta nella vita).

Il problema nasce in caso di incidente o altro evento grave dove ti ribaltano la macchina e se esce che hai modificato un componente fondamentale dell'auto (la carreggiata in questo caso) con dei cerchi non a norma si possono rivalere su di te.

Comunque non è davvero buona cosa andare a montare ET diversi da quelli di progetto.
Anni fa sulla mia vecchia 145 1.6ts cambiai i cerchi in ferro da 14" originali con dei 15" in lega con ET inferiore (ET35 invece di 44 se non sbaglio) a quello prescritto ed esteticamente erano bellissimi, però il comportamento stradale fu seriamente compromesso. L'auto era diventata più morbida, apparentemente più stabile sul rettilineo e nelle curve ad ampio raggio, ma molto più goffa nello stretto e nei cambi repentini di direzione. Qualche mese dopo me ne sbarazzai e acquistai i 15" originali alfa QV.. tutto un'altro pianeta. :nod)
Premesso che non sono un esperto, vorrei solo esternare una considerazione.
La mia 147 montava cerchi in lega originale da 16". Ebbene io li ho sostituiti, perchè danneggiati, con degli OZ Anniversary sempre da 16" che ho reputato convenienti rispetto al prezzo degli originali. Ora, onestamente io non so quale fosse l'ET degli originali Alfa, come non so quale sia quello degli OZ che monto.
La considerazione è questa: se, come tu dici, fossero inidonei all'uso stradale saremmo fuorilegge, e ripeto, se fosse esatto quanto dici le aziende costruttrici avrebbero l'obbligo di specificare l'uso esclusivo della pista. Non per mettere in dubbio quanto tu dici, ma credo che un'azienda molto seria come l'OZ lo avrebbe senz'altro messo in evidenza, come è ben messo in evidenza sul sito della Supersprint, di cui monto il terminale, quali sono i prodotti per uso stradale e quelli per uso esclusivo in pista, ergo il potenziale acquirente è reso edotto del corretto uso del prodotto che andrebbe ad acquistare. Per cui se io acquisto un prodotto per uso esclusivo in pista e poi lo uso tranquillamente su strada è chiaro che se dovessi aver noie con la legge so che io sono l'unico responsabile, ma se mi viene venduto un prodotto dove non è fatto riferimento ad eventuali limitazioni di utilizzo stradale, il discorso direi che cambia.
Per concludere sarei effettivamente curioso se i cerchi che monto sono fuorilegge oppure no, atteso che sul sito della OZ caricando i dati del mio mezzo viene fuori la compatibilità dei cerchi in produzione. Tanto più che a libretto non è indicato l'ET e finora non ho mai avuto problemi con la revisione atteso che, comunque, i cerchi non sporgono oltre la carrozzeria.
Grazie!
Grazie
 
I cerchi sono compatibili con la tua auto (nel senso che si montano e non sbattono da nessuna parte), non sporgono all'esterno ma variano la carreggiata!
Quindi dopo aver ricevuto il nulla osta dall'alfa romeo andrebbero omologati in motorizzazione civile per essere in regola.. :dead)
 
djufuk87":3j613cr3 ha detto:
I cerchi sono compatibili con la tua auto (nel senso che si montano e non sbattono da nessuna parte), non sporgono all'esterno ma variano la carreggiata!
Quindi dopo aver ricevuto il nulla osta dall'alfa romeo andrebbero omologati in motorizzazione civile per essere in regola.. :dead)
Interessante.
 
Pitzales":snp44i5n ha detto:
perfetto:) buono a sapersi.. quindi quando li cambierò dovrò cercarmi dei 17" 7,5 con massimo et35 (meglio meno) :D
se li metto piu grandi tanto vale aumentare il passo!! anke perchè solitamente i 16 hanno 6,5.. certo che se con j7 son già cosi, con j8 quanto sporgono??? sembrerebbero con i distanziali!! e meglio evitare rotture da parte delle FDO.. 7,5 dovrebbe essere perfetto..

se posso intromettermi io da un paio di mesi ho messo dei cerchi da 17, con canale 8 ed et 35, a differenza dei miei originali blackline che sono sempre da 17, ma canale 7 ed et 40,5

non sporgono per niente dai passaruota
 
io ho ancora i 16 e sono a filo con i passaruota.. et 35 canale 7, suppongo che con cerchi 17, j7,5 a parità di et sporgano uguali.. o sbaglio???? l'et dovrebbe essere l'effettiva distanza dall'attacco all'esterno giusto? quindi a prescindere dal canale, stesso et dovrebbe garantire stessa sporgenza.. oppure non ho capito una m-----a :wall)
 
djufuk87":1jdk1ff4 ha detto:
Attento a montare cerchi con ET diverso da quanto prescritto da mamma alfa..

1) E' illegale. Con un'ET più basso è come se montassi dei distanziali, e nel caso succedesse qualcosa potrebbero romperti le scatole :tiè)
2) Alteri il comportamento dinamico dell'auto. Avrai la percezione di maggior stabilità ma ti diventerà più goffa nello stretto e si usureranno gli organi sospensivi precocemente..


a me sinceramente non risulta che variare l'ET del cerchio sei fuorilegge........il montaggio dei distanziali ok, ma di cerchi diversi no!

ovvio, sempre restando a quanto scritto ed omologato sulla carta di circolazione......come misura cerchio e gomma :nod)
 
Mi sembra che l'ET sia la distanza che c'è tra la mezzeria del cerchio e il piano di appoggio dello stesso...
se l'ET non cambia ma aumenta il canale la ruota dovrebbe sporgere di più sia all'interno che all'esterno...

Non so se effettivamente è riportato sul libretto di circolazione :scratch). Comunque se diminuisci l'ET è come se metti i distanziali...quindi se vanno a spulciare...
In ogni caso sono "misure" che è meglio non toccare...
 
io l'et non ce l'ho a libretto... comunque si, alla fine abbassando l'et è come mettere i distanziali, ma con la piccola differenza che con l'et non vedi un disco di spessore tot in mezzo, e per verificare la cosa bisognerebbe sapere l'et del cerchio montato di serie e misurare
 
Confermo la definizione di offset che è stata scritta da boxer17.

Stesso ET ma canale di 0,5" più largo significherà un ruota che sporge di circa 6mm in più.

Sulla carta di circolazione sono indicate solamente le quote d'ingombro. Ciò non toglie che si potrebbe esser mandati a revisione straordinaria, ove possiedono la fiche d'omologazione della vettura, e lì è indicata pure la carreggiata. Però ragazzi... parliamoci chiaro: a parte rari casi, dove praticamente ve l'andate a cercare, non verificheranno MAI un ET del cerchio se tutto il resto della vettura rientra nei canoni della buona creanza...

Non so quanto sia il massimo per una 147 "normale"... per una gta posso confermare che un cerchio con canale da 8,5 ed ET19 è, davanti, giusto giusto a filo col parafango :D dietro c'è ancora spazio :asd)
 
i cerchi gta da 17 hanno et 35 gli altri 17 hanno et piu alto... un 16 con et 35 esce di piu rispetto a quasi qualsiasi 17... io ho comprato 4 cerchi con et 30.5
 
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