Cerchio r17

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao ragazzi , ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla riguardo cerchi rotti, ho trovato solo cerchi storti!
Il mio è come lo vedete in foto, l'ho scoperto ieri quando sono andato dal gommista a fare l'equilibratura alle ruote anteriori.
Non sono come comportarmi, io non ho mai preso grosse buche, secondo voi rientra in garanzia?
Posso farlo riparare e quanto spenderei nel caso?
Nel mentre il cerchio non sembra dare problemi anche se non vorrei che la 'ferita' camminasse rendendolo poi irriparabile.

http://yfrog.com/bc16062010782jx
 
ma il gommista che dice?

io non lo sottovaluterei !, sia perchè essendo sul bordo del canale puoi avere problemi di perdita della gomma ,
e poi pechè essendo lega di alluminio con altre botte una spigolata può aprirsi ... :tiè)
Lì cmq hai preso una botta di sicuro, uno spigolo , hai anche il profilo/labbro storto
o qualcuno che a martellate l'ha raddrizzato e magari rotto :nod)
e forse mi sbaglio ma sembra anche un pelo stuccata la crepa ... :ka)
garanzia? no non passa !, ma quanti Km ha quel cerchio ? e che modello di 17 è ...se recente di 2 anni :sgrat) ?
 
assolutamente da cambiare :ka)
in effetti sembra che sia stato stuccato e poi si è consumata la stuccatura lasciando solo qualche residuo nella zona più interna
in quel punto è difficile che si spacchi del tutto visto che per fortuna non è nella zona dei fori, ma certamente la lesione può peggiorare e non è bello avere problemi su una ruota all'improvviso mettendo a rischio la tua vita :dead)
 
Frarosafr":25zy8kwv ha detto:
Ciao ragazzi , ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla riguardo cerchi rotti, ho trovato solo cerchi storti!
Il mio è come lo vedete in foto, l'ho scoperto ieri quando sono andato dal gommista a fare l'equilibratura alle ruote anteriori.
Non sono come comportarmi, io non ho mai preso grosse buche, secondo voi rientra in garanzia?
Posso farlo riparare e quanto spenderei nel caso?
Nel mentre il cerchio non sembra dare problemi anche se non vorrei che la 'ferita' camminasse rendendolo poi irriparabile.

http://yfrog.com/bc16062010782jx

Le cose da fare sono:

1. IMMEDIATAMENTE (non domani, non tra una settimana ORA!) togli quel cerchio e metti o un ruotino o una ruota prestata dal gommista
2. ordini un cerchio nuovo...quello è irriparabile
:OK)
 
Che sia totalmente irreparabile non ne sono completamente sicuro... so di ditte specializzate che riparano anche quelli crepati che vengono saldati e poi riverniciati! Prova ad informarti...! :OK)
 
PaoloXP":pvhthn2w ha detto:
Che sia totalmente irreparabile non ne sono completamente sicuro... so di ditte specializzate che riparano anche quelli crepati che vengono saldati e poi riverniciati! Prova ad informarti...! :OK)

Si sono gli stessi che le riparano ma bisogna vedere se è conveniente o meno...cioè per riparare ad esempio il mio q2 da 17 che era solo piegato, si sono presi 60€ la metà esatta di quanto costa. Questo lo saldano pure in più, quindi costerà pure di più poco ma sicuro....conviene cambiarlo quando è così ed è molto pericoloso girarci
 
MarcoOk":1zl0hs4x ha detto:
PaoloXP":1zl0hs4x ha detto:
Che sia totalmente irreparabile non ne sono completamente sicuro... so di ditte specializzate che riparano anche quelli crepati che vengono saldati e poi riverniciati! Prova ad informarti...! :OK)

Si sono gli stessi che le riparano ma bisogna vedere se è conveniente o meno...cioè per riparare ad esempio il mio q2 da 17 che era solo piegato, si sono presi 60€ la metà esatta di quanto costa. Questo lo saldano pure in più, quindi costerà pure di più poco ma sicuro....conviene cambiarlo quando è così ed è molto pericoloso girarci

anche io lo cambierei direttamente
 
Caxxo non ci voleva.
Secondo voi li devo proprio buttare? tra l'altro ci sarebbe anche il sinistro da raddrizzare.
Hanno sopra 82.000km e dalle condizioni dell'assetto la proprietaria precedente sicuramente non ci andava piano sulle buche.
Secondo voi quindi è gia stato stuccato?
Rischio davvero tanto Marco? dici che altri 1000km in sicurezza non ce li faccio?
In fondo se non fossi andato a fare l'equilibratura chissa quando l'avrei scoperto. Per spendere oltre 150 euro di riparazione tra tutti e 2 missà mi conviene prenderli usati e magari gommati visto che le mie son alla frutta.
Grazie
 
Frarosafr":2qm2juq4 ha detto:
Caxxo non ci voleva.
Secondo voi li devo proprio buttare? tra l'altro ci sarebbe anche il sinistro da raddrizzare.
I cerchi sono quelli di serie sulla Cup, il modello classico 147 esiste anche da 15 e 16 per capirci.
Hanno sopra 82.000km e dalle condizioni dell'assetto la proprietaria precedente sicuramente non ci andava piano sulle buche.
Secondo voi quindi è gia stato stuccato?
Rischio davvero tanto Marco? dici che altri 1000km in sicurezza non ce li faccio?
In fondo se non fossi andato a fare l'equilibratura chissa quando l'avrei scoperto. Per spendere oltre 150 euro di riparazione tra tutti e 2 missà mi conviene prenderli usati e magari gommati visto che le mie son alla frutta.
Grazie

Il rischio con una rottura del genere (praticamente la parte in cui la gomma carica) è che anche prendendo una piccolissima asperità ti si spezzi del tutto con immediato sgonfiaggio del pneumatico, cioè in base a che velocità sei l'entità della successione di eventi sarà più o meno grave(ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere in autostrada a 130 km/h....) ecco perchè ti ho detto di toglierlo immediatamente, così rischi in qualunque condizione, sia in città che fuori(e trovarsi a riparare l'auto dal carrozziere per un incidente nelle migliori delle ipotesi non è il massimo).
Il fatto che tu l'abbia scoperto o meno ti ha avitato una possibile disavventura più o meno grave, quindi ringrazia il cielo :hail) che l'hai scoperto e toglilo subito senza girarci oltre. Ad oggi si trovano le repliche che sono identiche agli originali, per cui non devi spendere 1000 milioni di euro in alfa ma puoi benissimo andare dal tuo gommista. Il resto è solo una questione economica, il mio consiglio è se non li cambi tutti e 4 di addrizzare quello piegato e sostituire quello rotto... :OK)
 
Frarosafr":2r83vxjt ha detto:
Eh in alfa cosa costerebbe un cerchio? hai un idea?

Intanto questi cosa ti sembrano?
http://www.subito.it/cerchi-alfa-147-bl ... 032976.htm

Guarda io ti posso dire che dal mio gommista, con 480€ ho fatto tutti e 4 i cerchi Q2 replica che poi morale della favola sono risultati essere identici a quelli fiat perchè dentro oltre al marchio toora hanno anche quello ricambi originali alfa romeo.......contro i 1990€ del'alfa quindi roba usata a quei prezzi proprio non ti conviene.

Se mi dai il tuo codice di telaio vedo meglio, così se non ricordo male sulla cup ci sono quelli a razze e su eper risulta all'uno 561,89 €....come vedi non molto conveniente.
Come già ti ho detto, se vuoi risparmiare raddrizza quello piegato e sostituisci quello rotto con una replica (identica all'originale) e lasciati alle spalle tutto il discorso, altrimenti cambiane tutti e 4 se è una cosa che desideri tu ed allora ti si apre un mondo :OK)
 
Ok capito, grazie mille cavolo che prezzi.
Ti dico la verità, un idea di cambiarli c'era anche però a fine estate quando il portafogli sarà gonfio del lavoro stagionale e nel caso farei la follia solo per degli OZ ultraleggera.
Nel mentre son andato dal mio gommista di fiducia che lunedì me li manda entro le 9 a Roma e dovrebbero rientrare per Mercoledì-Giovedì nel mentre monterò il ruotino e terrò la macchina ferma. Il tutto per 70 euri, quello che ha qualche botta che sarebbe quello sinistra, ha provato a bilanciarlo e mi ha detto che non conviene rettificarlo per 80 euro per cui per ora credo che lo lascerò così.
Sempre nel frattempo ho contattato un ragazzo che aveva una 147 in una paese qua vicino con cui poi ha avuto un icidente, sono sicuro avesse i 17 non ricordo però il disegno se fosse uguale al mio sarebbe perfetto di 4 uno buono per forza di cose è rimasto cavolo.
COmunque ti aggiornerò prima possibile e spero di risolvere con il modo meno sofferente €€€€€ possibile.
:ciao)
 
Ciao ragazzi, oggi è rientrato il mio cerchio dopo una gita a Latina.
Che dire? sembra perfetto, l'intervento ha una garanzia e dentro il cerchio è verniciato a occhio non son riuscito a capire dove fosse stato saldato MAH
il tutto per 70 euro.
Comunque sia tra massimo 3 mesi dovrò cambiare le gomme per cui lo controllerò per bene ed avrò modo di stabilire se il lavoro è stato fatto bene.
Ciao ciao
 
sinceramente a quanto lo hai pagato ci mettevi qualco'altro vicino e te ne portavi a casa uno nuovo...

una saldatura la effettuai su un cerchio TI che poi non montai per questioni estetiche, costo 10 euro!
 
AIUTATEMIIII!!
Qualcuno di voi è in grado di togliermi questo incatesimo di merxa che devo avere. Dopo:

-Tubo IC
-Termostato
-Rotto distribuzione

Oggi mi si è rotto il 3 cerchio in lega.
Vi giuro che ci sto attento, ne faccio una malattia tant'è che in citta sembro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! facendo lo slalom e andando piano ma questo era inevitabile.
Rientravo in città e ho preso la rampa per uscire dalla superstrada, curvone a destra poi curvone a sinistra, non ero ne veloce ne piano, certo le ruote esterne erano bene in appoggio E 'SSBBOOOOO' ho preso un bel colpo in un avvallamento.
Tempo di fare 400m e sento crac crac nel successivo curvone, mi fermo e sorpresa, gomma quasi a terra.
L'ho tolta al volo per non rovinarla ma il fianco era già un pò bruciato.
Tolgo la ruota e trovo il cerchio bello filato nel bordino interno.
Non è possibile non ce la faccio più.
Ho chiamato la stradale ma mi han detto che per fare la denuncia avrei dovuto essere in prossimità della buca e non così lontano.
"Come faccio io a dichiarare che lei ha preso quella buca???" vi giuro che stavo per chiedergli : "Ma sei strxnxo?? o cosa??"

Cioè secondo lui dovevo fermarmi 3 metri dopo, secondo me uno che si ferma 3 metri dopo ha il cerchio già rotto e vuole fregare l'ANAS perchè che in 3 metri si accorga di aver fatto danno è impossibile!!
Non son potuto tornare essattamente sulla buca perchè avrei dovuto fare 15km di superstrada per poter ripercorrere quella rampa.
Comunque hanno preso i dati e dopo tornerò a fare le foto.
Dico solo che è una vergogna e sono stufo io i soldi non li trovo in terra!!!!! non so loro....
ciao e buon anno a tutti :ubriachi)
 
minchia certo che hai dei cerchi fatti di burro... ti consiglio o di sostituirli tutti e 4 e tanti saluti a questo tipo di 17" (su ebay trovi cerchi da 17" anche a 400€ spediti) oppure per tagliare la testa al toro cerchi da 16" o addirittura da 15"... non si può passare la vita a riparare i danni alla macchina!
 
Bianco qui in Sardegna le strade son fatte con il cuxo, ci sono delle buche assurde.
Il fatto è che forse il primo era già rotto infatti ha iniziato a perdere pressione dopo 10gg che avevo la macchina, e il secondo dopo 1mese e 10gg per cui poteva essere già filato e con le vibrazioni si è allungata.
Dopo la distribuzione non ho certo 400euro per dei cerchi nuovi...ripararli mi costa 70 euro...e il lavoro è fatto bene...certo son proprio stufo...inutile dire che ci sto attento!!!
La gomma secondo voi è recuperabile?
 
Top