Consumo olio motore TS, chi ha risolto?come?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

oggi parlando con un amico è uscito nuovamente il discorso del consumo olio motore dei ts....e mi è venuta questa curiosità
qualcuno di voi che aveva un consumo elevato(1l 1000/2000km) aprendo il motore.....ha 'azzerato' o quasi il consumo!?!?!?
se si con che lavori?
usato qualche additivo? quale consigliate?
 
Guarda a me perde olio dal paraolio dell'albero, lato cambio... quindi non faccio molto testo...l'unico trattamento con cui ho avuto riscontri positivi in passato è E.T sintoflon e protector sintoflon ... metti l'E.T fai 3000 km e poi cambi filtro e olio, dopo metti il protector... su un fire con 217.000 km ha funzionato, mangiava abbastanza olio, gia dopo il trattamento e.t non ne ha piu mangiato neanche una goccia...sul mio ts ho fatto il trattamento, ogni 1000 km circa aggiungo 200 ml di olio piu o meno però a me ti ripeto, perde olio dal paraolio ... però diciamo che il consumo piu la perdita è accettabile, niente di straordinario ecco.
 
io invece ho riscontrato che il mio t.s. mangia solo alcuni tipi di olio.

Il Valvoline è perfetto, diciamo che non ne ha mai mangiato una goccia.

Il Selenia per il t.s. è come il vino! (anche se sulla 156 non ne beve manco mezza goccia)

Il Castrol... 1,5 kg in 3000km!!!!!!

Successivamente al castrol ri-misi il Valvoline e non riscontrai eccessivi sbafamenti di olio, appena mezzo kg in 10.000 km.
 
per il selenia é vero dipende....alcuni lamentano un eccessivo consumo, altri ad es.me non lamentano un consumo esagerato....circa 800g per 10000Km percorsi!

PS:il motore a 112.000Km! :OK)
 
per il selenia io ancora non ci ho capito nulla, la 147 lo beve che è una meraviglia mentre la 156 non me ne beve manco na goccia...misteri dei t.s.!

Circa il valvoline sinceramente non so quale sia, cmq è una bottiglia blu (forse è il duro blend 10-40)
 
il mio 2.0 t.s. beve come acqua il selenia 20k,castrol rs 0-40,rs 10-60,edge 5-40(o 35 non ricordo),edge 10-60....

l'unico con il quale 'dimezzo' i consumi e arrivo a fare 1l/2000km diciamo (più o meno dipende dalla guida ecc ecc) è il selenia racing 10-60!

ho aperto il motore,non ho rettificato nulla, cambiato quello che c'è da cambiare di solito, guarnizioni ecc ecc......ma nulla.....non è cambiato di una virgola
 
Selespeed":15ulvgjn ha detto:
il mio 2.0 t.s. beve come acqua il selenia 20k,castrol rs 0-40,rs 10-60,edge 5-40(o 35 non ricordo),edge 10-60....

l'unico con il quale 'dimezzo' i consumi e arrivo a fare 1l/2000km diciamo (più o meno dipende dalla guida ecc ecc) è il selenia racing 10-60!

ho aperto il motore,non ho rettificato nulla, cambiato quello che c'è da cambiare di solito, guarnizioni ecc ecc......ma nulla.....non è cambiato di una virgola
idem...senza l'apertura del motore!
 
Sulla 147 1.6 elaborata usavo il roloil 5w40 e il consumo era nella norma.

Sulla 145 1.4 il magnatec 5w40 e anche lì circa un litro ogni 14000 km...
Sulla gtv sempre il magnatec, 1 l ogni 10000 km circa.

Ora sulla 156 1.8 monto ancora il magnatec... vedremo.
 
42mila km col 1.6..olio cambiato ogni 10mila..

20K originale
20k a 10mila
20k a 20mia
Star a 30mia
XTC C60 a 40mila

mai mangiato nemmeno un pò col selenia!vediamo il bardhal! :D
 
il motore che soffre di questo problema è il 2.0......il 1.6 va a sfortuna :)ma il 99% sono ok........il contrario per i 2.0 :)
 
la mia soluzione è:
- ci metto dentro un olio 100% sintetico da 5-6 euro/l
- lo cambio ogni 10000 km massimo
- controllo e eventualmente rabocco ogni 1000 - 2000 km
- mi sono messo l'animo in pace
:OK)
 
io ho il 2.0ts e anche elaborato
e da quando uso il sintoflon il consumo e quasi scomparso
e sulla 145,che anche li ho un 2.0...e utilizata solo per gare e track day
al inizio consumava 1litro una gara o una giornata in pista
e ora dopo tratamento sintoflon ,,dopo 1000km o 5.6 giorni in pista non consuma niente
o letto che qualcuno usa il protector,,dopo il cambio olio e filtro,,ma se non consuma piu
e buono metere il sintoflon racing
 
Selespeed":fd3z6i15 ha detto:
il motore che soffre di questo problema è il 2.0.....

Se n'era parlato qualche anno fa del problema del 2.0 T.S., ma soprattutto da quello
utilizzato sul modello 147 euro 3. Se cerchi in giro ci sono vari argomenti e si era giunti alla conclusione
che il "film" di olio veniva volatilizzato a causa le temperature interne dovute allo "smagrimento" proprio per
arrivare ad emissioni e omologazioni euro3............
Ricordo a memoria.........+/- :scratch)

Esperienza personale:
Alfa Spider 2.0 - nessun consumo
Alfa 146 1.4 - nessun consumo
Alfa 147 2.0 - 1L ogni 3000 km :mecry2)
Ciao
 
si so che è un problema per lo più del 2.0 euro3.....problema che ha anche il jts 2.0 che consuma molto olio per le temp elevate(bisogna usare un 10-60 per avere un consumo accettabile)

comunque rimappando la centralina ecc ecc magari se era 'solo' un problema di smagrimento ecc ecc doveva scomparire o almeno diminuire no?
 
Top