Selespeed":hr3znp3x ha detto:ho anche aperto il motore è tutto ok....bo! non so proprio
Selespeed":32vz51sg ha detto:ho anche aperto il motore è tutto ok....bo! non so proprio
Drake":hzlk57o8 ha detto:Guarda se sei a posto con valvole e segmenti pistoni allora forse ti conviene cercare un olio indicato.
Per esperienza ti dico che la mia nasa si ciuccia 1L ogni 2500/2700 km di olio semisintetico, mentre con un total sint (Tamoil 100% sint)
il chilometraggio si abbassa. Quindi credo tu sia nella norma........se cosi' la vogliamo chiamare.
Dani_22":3keokm74 ha detto:La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?
Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.
Dani_22":2mn5npz1 ha detto:La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?
Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.
yugs":2zl65e7n ha detto:Dani_22":2zl65e7n ha detto:La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?
Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.
quanti km hai?
Col 20k beveva di più rispetto al 5w-40 attuale?
la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.silverxstone":2to9ui8q ha detto:volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso
l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pensare si suppone che il passaggio dovrebbe avvenire tramite le fasce elastiche del pistone invece questo è impossibile
l'olio sparito finisce nel circuito di aspirazione dell'aria sia prima che dopo (sopratutto) il corpo farfallato
l'olio sparito passa dentro quei 2 corti tubi si gomma che partono dal coperchio punterie e finiscono nel sistema aspirazione
potete verificare levando quelle 4 viti che fissano il corpo farfallato e guardare che è tutto unto di nero nero anche solo levando il tubo si vede che la farfalla e mezza unta,
un altro inconveniente e che sta robaccia nera si dposita sulle valvole di aspirazione sopratutto del 4° cilindro
avevo fatto delle foto a suo tempo delle valvole aspirazione pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
peter2":305s5vdd ha detto:la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.silverxstone":305s5vdd ha detto:volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso
l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
qui nel forum ci sono stati vari esempi di gente che ha staccato il ricircolo vapori e non è cambiato niente.
guarda, ti ripeto, non è quella la causa: io mi dimenticai una volta di riattaccare il tubicino lato aspirazione, andai in giro per una settimana col tubicino staccato e penzolante. quando me ne accorsi, non notai nessun imbrattamento intorno.silverxstone":2b77e1dd ha detto:peter2":2b77e1dd ha detto:la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.silverxstone":2b77e1dd ha detto:volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso
l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
qui nel forum ci sono stati vari esempi di gente che ha staccato il ricircolo vapori e non è cambiato niente.
e secondo te l'olio dove va?
tutto quel nero unto nei collettori cos'è?
quelle incredibili incrostazioni solo sulle valvole di aspirazione da che cosa derivano ?
(che in teoria dovrebbero essere pulitissime visto che la benzina è un "pulitore" piu che buono)
insomma questo olio va da qualche parte giusto? e se non ci sono gravi cose nel motore quello è l'unico posto dove finiscono i vapori olio
poi staccare il ricircolo vapori e sciocco fai stappare l'astina, che sono ste cose
c'è una causa è di sicuro NON passa dalle fasce elastiche e entra nella camera di combustione dal di sotto