Consumo olio motore TS, chi ha risolto?come?

Selespeed":hr3znp3x ha detto:
ho anche aperto il motore è tutto ok....bo! non so proprio

mi spiace selespeed... ti capisco davvero! un mio amico ha anche lui una 2.0 ts e gli consuma 1L/1000km.... spende più di olio che di benzina :eek:hmamma)
 
Guarda se sei a posto con valvole e segmenti pistoni allora forse ti conviene cercare un olio indicato.
Per esperienza ti dico che la mia nasa si ciuccia 1L ogni 2500/2700 km di olio semisintetico, mentre con un total sint (Tamoil 100% sint)
il chilometraggio si abbassa. Quindi credo tu sia nella norma........se cosi' la vogliamo chiamare.
 
Drake":hzlk57o8 ha detto:
Guarda se sei a posto con valvole e segmenti pistoni allora forse ti conviene cercare un olio indicato.
Per esperienza ti dico che la mia nasa si ciuccia 1L ogni 2500/2700 km di olio semisintetico, mentre con un total sint (Tamoil 100% sint)
il chilometraggio si abbassa. Quindi credo tu sia nella norma........se cosi' la vogliamo chiamare.

l'olio più adatto a questo motore (non ho provato il bardal,dicono sia una bomba ma ormai...) è il selenia racing che sto usando
 
La soluzione sarebbe quella di levare i catalizzatori (son due credo) e rimappare. Cosi' risolvi ma poi
si presenta il problema legale. O forse un downgrade a euro 2......non so la butto li.
Ho notato che anche la Bravo HGT non mi tira un filo di olio e anche lei è un euro 2. :ciao)
 
Cosa centra mappatura e scarico con il mangiare olio ? comunque è stato provato che togliendo i pre kat la macchina supera lostesso i test anti inquinamento euro 3
 
si è detto più volte che il problema del mangiare olio è dovuto allo smagrimento fatto per rendere il ts euro3.....anche io ho detto, se fosse questa la ragione con una rimappata si dovrebbe risolvere e invece no....io l'ho anche rimappata :D
 
La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?

Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.
 
Dani_22":3keokm74 ha detto:
La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?

Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.

Lo scotto da pagare x un motore ad alte prestazioni come il tuo :inocchio) :lol2)
 
volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso

l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pensare si suppone che il passaggio dovrebbe avvenire tramite le fasce elastiche del pistone invece questo è impossibile
l'olio sparito finisce nel circuito di aspirazione dell'aria sia prima che dopo (sopratutto) il corpo farfallato
l'olio sparito passa dentro quei 2 corti tubi si gomma che partono dal coperchio punterie e finiscono nel sistema aspirazione
potete verificare levando quelle 4 viti che fissano il corpo farfallato e guardare che è tutto unto di nero nero anche solo levando il tubo si vede che la farfalla e mezza unta,
un altro inconveniente e che sta robaccia nera si dposita sulle valvole di aspirazione sopratutto del 4° cilindro
avevo fatto delle foto a suo tempo delle valvole aspirazione pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
 
se viene su l'olio dallo sfiato ci puoi fare ben poco e se metti un filtro nel tubo che per disgrazia si tappa non ti dico che succede..cambia tipo di olio se non sbaglio nel TS è raccomandato il 10w40 prova con un 10w50 o al massimo 5w50
 
Dani_22":2mn5npz1 ha detto:
La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?

Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.

quanti km hai?
Col 20k beveva di più rispetto al 5w-40 attuale?
 
Io ho eliminato gia un reciclo vapori punterie... tubo con spirale interna per respingere le particelle di olio e filtrino... farò la stessa cosa con l'altro tubo... un pò si risolve, ho lo stesso problema su un 106 da gara, ad ogni assistenza dobbiamo mettere sempre il livello olio al massimo perchè mangia da far spavento ma la maggior parte va in aspirazione.

Autodata dice 5w30 sintetico come olio
 
yugs":2zl65e7n ha detto:
Dani_22":2zl65e7n ha detto:
La mia 1.6 105 con un 5w40 100% sintetico "nientedeche' " ( Shell)
ne ha fatto fuori quasi 1 litro in 7.000 km, puo' dirsi un consumo normale?

Ad esempio il 20k for Alfa Romeo, sara' che era nuova, se lo beveva di gusto.

quanti km hai?
Col 20k beveva di più rispetto al 5w-40 attuale?

Esattamente!!! L'unica giustificazione plausibile che mi hanno dato fra meccanici e amici, e' che sia normale perche' ho avuto dentro il 20k da factory e quindi l'ho usato quando il motore doveva ancora assestarsi e quindi ne beveva di piu', mentre avendo messo il 100% in tempi piu' recenti ( quest'estate ) a motore assestato ne beva di meno. Misteri dei twin pratolaserra spark
 
silverxstone":2to9ui8q ha detto:
volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso

l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pensare si suppone che il passaggio dovrebbe avvenire tramite le fasce elastiche del pistone invece questo è impossibile
l'olio sparito finisce nel circuito di aspirazione dell'aria sia prima che dopo (sopratutto) il corpo farfallato
l'olio sparito passa dentro quei 2 corti tubi si gomma che partono dal coperchio punterie e finiscono nel sistema aspirazione
potete verificare levando quelle 4 viti che fissano il corpo farfallato e guardare che è tutto unto di nero nero anche solo levando il tubo si vede che la farfalla e mezza unta,
un altro inconveniente e che sta robaccia nera si dposita sulle valvole di aspirazione sopratutto del 4° cilindro
avevo fatto delle foto a suo tempo delle valvole aspirazione pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.
qui nel forum ci sono stati vari esempi di gente che ha staccato il ricircolo vapori e non è cambiato niente.
 
5w30?? ma è sciacquazza per i TDI VW!! se già ne consuma e ha problemi di caldo(non parliamo se è a gpl poi..) e metti il 5w30 le bronzine mi sa che ti salutano presto, io non lo metterei!
 
peter2":305s5vdd ha detto:
silverxstone":305s5vdd ha detto:
volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso

l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.
qui nel forum ci sono stati vari esempi di gente che ha staccato il ricircolo vapori e non è cambiato niente.

e secondo te l'olio dove va?
tutto quel nero unto nei collettori cos'è?
quelle incredibili incrostazioni solo sulle valvole di aspirazione da che cosa derivano ?
(che in teoria dovrebbero essere pulitissime visto che la benzina è un "pulitore" piu che buono)

insomma questo olio va da qualche parte giusto? e se non ci sono gravi cose nel motore quello è l'unico posto dove finiscono i vapori olio
poi staccare il ricircolo vapori e sciocco fai stappare l'astina, che sono ste cose
c'è una causa è di sicuro NON passa dalle fasce elastiche e entra nella camera di combustione dal di sotto
 
silverxstone":2b77e1dd ha detto:
peter2":2b77e1dd ha detto:
silverxstone":2b77e1dd ha detto:
volevo dire la mia su questo problema anche la mia mangia un po d'olio e posso dire che nel 99,9% dei casi il motivo per cui mangia olio e sempre lo stesso

l'olio non viene "mangiato" o disintegrato l'olio sparito finisce nella combustione del 4° cilindro al 90 % il resto negli altri cilindri ovviamente come tutti possono pesantemente incrostate se le trovo le posto
quindi adesso sapete da dove passa l'olio sparito
magari un semplice filtro (veramente efficente) posto sui tubi risolve
la tua spiegazione, per quanto sensata, è errata.
qui nel forum ci sono stati vari esempi di gente che ha staccato il ricircolo vapori e non è cambiato niente.

e secondo te l'olio dove va?
tutto quel nero unto nei collettori cos'è?
quelle incredibili incrostazioni solo sulle valvole di aspirazione da che cosa derivano ?
(che in teoria dovrebbero essere pulitissime visto che la benzina è un "pulitore" piu che buono)

insomma questo olio va da qualche parte giusto? e se non ci sono gravi cose nel motore quello è l'unico posto dove finiscono i vapori olio
poi staccare il ricircolo vapori e sciocco fai stappare l'astina, che sono ste cose
c'è una causa è di sicuro NON passa dalle fasce elastiche e entra nella camera di combustione dal di sotto
guarda, ti ripeto, non è quella la causa: io mi dimenticai una volta di riattaccare il tubicino lato aspirazione, andai in giro per una settimana col tubicino staccato e penzolante. quando me ne accorsi, non notai nessun imbrattamento intorno.
l'olio è molto probabile che passi attraverso le fasce, mi pare che lo stesso meccanico di selespeed gli disse che le tolleranze nei ts sono molto alte, tali da scongiurare qualsiasi grippaggio...
 
Top