Barra antirollio 147 GTA anteriore

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
Non so se alcuni di voi si ricordano, ma fu molto dibattuto il dubbio se la barra antirollio anteriore della GTA applicata alle altre motorizzioni applicasse qualche vantaggio. Bè qualche giorno fa dopo un lungo scambio di idee con il magazziniere della Alfa Romeo di Bari abbiamo appurato di si. Innanzi tutto la barra antirollio ant. è cava all'interno. Sia quella della GTA che quella destinata alle motorizzazioni normali, ma la cavitazione della GTA è inferiore, per cui garantisce un'efficenza migliore. Da cosa ce ne siamo accorti? Dal peso superiore...4,3 kg la normale, 4,7 la GTA.... :OK)
 
Montare la sola barra antirollio anteriore della 147 GTA, notoriamente più rigida, su qualsiasi vettura che abbia all'origine una barra meno rigida ha solo due effetti certi: aumentare il sottosterzo e ridurre la tenuta di strada.

E' un argomento noto ed è stato affrontato in modo assai dettagliato in passato.
 
DriftSK":2m2bargh ha detto:
Montare la sola barra antirollio anteriore della 147 GTA, notoriamente più rigida, su qualsiasi vettura che abbia all'origine una barra meno rigida ha solo due effetti certi: aumentare il sottosterzo e ridurre la tenuta di strada.

E' un argomento noto ed è stato affrontato in modo assai dettagliato in passato.

Per carità te lo appoggio....era solo per dirimere il dubbio se fossero uguali o meno....non sono uguali..... :OK)
 
harley1972":v6t0dzmr ha detto:
....fu molto dibattuto il dubbio se la barra antirollio anteriore della GTA applicata alle altre motorizzioni applicasse qualche vantaggio.
....abbiamo appurato di si.
...la cavitazione della GTA è inferiore, per cui garantisce un'efficenza migliore.
Da cosa ce ne siamo accorti? Dal peso superiore...4,3 kg la normale, 4,7 la GTA.... :OK)

Qualche veloce appunto. Ricordo vecchi post relativi se non erro al Q2 in cui si disse che la rigidezza della barra GTA era equivalente a quella delle altre versioni, con una diversa lavorazione necessaria per l'alloggiamento degli organi meccanici che ha evidentemente alterato il peso della stessa. Se non equivalente, di certo il valore di rigidezza non si scostava di molto... Bisognerebbe provarla sul veicolo, ma come dice DriftSK non è una cosa così saggia!
 
dallas140cv":12167kho ha detto:
harley1972":12167kho ha detto:
....fu molto dibattuto il dubbio se la barra antirollio anteriore della GTA applicata alle altre motorizzioni applicasse qualche vantaggio.
....abbiamo appurato di si.
...la cavitazione della GTA è inferiore, per cui garantisce un'efficenza migliore.
Da cosa ce ne siamo accorti? Dal peso superiore...4,3 kg la normale, 4,7 la GTA.... :OK)

Qualche veloce appunto. Ricordo vecchi post relativi se non erro al Q2 in cui si disse che la rigidezza della barra GTA era equivalente a quella delle altre versioni, con una diversa lavorazione necessaria per l'alloggiamento degli organi meccanici che ha evidentemente alterato il peso della stessa. Se non equivalente, di certo il valore di rigidezza non si scostava di molto... Bisognerebbe provarla sul veicolo, ma come dice DriftSK non è una cosa così saggia!


Purtroppo devo dissentire....sono perfettamente uguali!!!.....solo la GTA ha meno cavitazione all'interno per cui è più rigida!
 
una piccola aggiunta: all'estero vanno molto le barre antirollio di dimensioni molto maggiori dell'originale, per esempio eiabch, in Italia invece quasi nessuno le compra.
 
FEBIO5":1v7jn6um ha detto:
una piccola aggiunta: all'estero vanno molto le barre antirollio di dimensioni molto maggiori dell'originale, per esempio eiabch, in Italia invece quasi nessuno le compra.

In Italia ci sono molti più ingegneri :sedia)
 
FEBIO5":35036mef ha detto:
una piccola aggiunta: all'estero vanno molto le barre antirollio di dimensioni molto maggiori dell'originale, per esempio eiabch, in Italia invece quasi nessuno le compra.

Infatti, io penso di comprare quella GTA invece che una di maggiori dimensioni...... :OK)
 
DriftSK":p35t6ink ha detto:
Montare la sola barra antirollio anteriore della 147 GTA, notoriamente più rigida, su qualsiasi vettura che abbia all'origine una barra meno rigida ha solo due effetti certi: aumentare il sottosterzo e ridurre la tenuta di strada.

E' un argomento noto ed è stato affrontato in modo assai dettagliato in passato.

chiaro e conciso, come da logica ;)
 
FEBIO5":2eqsi23k ha detto:
DriftSK":2eqsi23k ha detto:
AndreTuning147":2eqsi23k ha detto:
ma infatti vanno montate entrambe le antirollio GTA, non solo l'anteriore ;)

Così ottieni la riduzione della tenuta di strada e l'annullamento della percezione del limite di tenuta trasversale.

intendi perchè si dovrebbe montare anche il resto dell'assetto della GTA ?
no: solo perchè diminuire il rollio diminuisce la tenuta, cosa di cui si è già discusso

per ripristinare la tenuta globale, dovresti fare alcune modiche (che in realtà non puoi fare :asd) ): ad esempio allargare le carreggiate o mettere pneumatici più larghi
 
DriftSK":1y46o62u ha detto:
AndreTuning147":1y46o62u ha detto:
ma infatti vanno montate entrambe le antirollio GTA, non solo l'anteriore ;)

Così ottieni la riduzione della tenuta di strada e l'annullamento della percezione del limite di tenuta trasversale.


Guarda, a proposito di tenuta trasversale.....io ho solo la posteriore per ora e ho messo alla frusta, in pista, il retrotreno della 47, ho provato di tutto pedr farla scodare, tranne il freno a mano e la tenuta trasversale della nasona è pazzesca....quindi possiamo starne a parlare mesi, ma secondo me in una situazione limite, fa poca differenza le barre che monti...se devi andare fuori strada, ci vai ed amen....però almeno elimini un pò di rollio....
 
presta":18119f9o ha detto:
DriftSK":18119f9o ha detto:
Montare la sola barra antirollio anteriore della 147 GTA, notoriamente più rigida, su qualsiasi vettura che abbia all'origine una barra meno rigida ha solo due effetti certi: aumentare il sottosterzo e ridurre la tenuta di strada.

E' un argomento noto ed è stato affrontato in modo assai dettagliato in passato.

chiaro e conciso, come da logica ;)


Uè..presta bella la prova della tua 147 su Elaborare.... :OK)
 
harley1972":15swptrh ha detto:
presta":15swptrh ha detto:
DriftSK":15swptrh ha detto:
Montare la sola barra antirollio anteriore della 147 GTA, notoriamente più rigida, su qualsiasi vettura che abbia all'origine una barra meno rigida ha solo due effetti certi: aumentare il sottosterzo e ridurre la tenuta di strada.

E' un argomento noto ed è stato affrontato in modo assai dettagliato in passato.

chiaro e conciso, come da logica ;)


Uè..presta bella la prova della tua 147 su Elaborare.... :OK)

grazie ;)

leggendo questo
harley1972":15swptrh ha detto:
Guarda, a proposito di tenuta trasversale.....io ho solo la posteriore per ora e ho messo alla frusta, in pista, il retrotreno della 47, ho provato di tutto pedr farla scodare, tranne il freno a mano e la tenuta trasversale della nasona è pazzesca....quindi possiamo starne a parlare mesi, ma secondo me in una situazione limite, fa poca differenza le barre che monti...se devi andare fuori strada, ci vai ed amen....però almeno elimini un pò di rollio....

mi sa proprio che appena ho un attimo di tempo ti chiederò un bel pò di informazioni. anche io vorrei montare la posteriore ;)
 
Top