Barra antirollio 147 GTA anteriore

harley1972":gy9gx2ml ha detto:
io ho solo la posteriore per ora

Quindi hai più sottosterzo di prima.


secondo me in una situazione limite, fa poca differenza le barre che monti

Secondo le leggi della fisica, i più comuni concetti di dinamica del veicolo, le esperienze dei piloti professionisti e i collaudatori Alfa, fa PARECCHIA differenza invece.
Non c'è da stupirsi che un guidatore normale non senta differenza: non ha la sensibilità per farlo...

Ma d'altra parte va bene così: se non senti differenza significa anche che non impegni la vettura al punto da accorgerti del danno. Buon per te, ti auguro di non doverlo mai scoprire in condizioni di necessità.
 
presta":2ae5843b ha detto:
DriftSK":2ae5843b ha detto:
harley1972":2ae5843b ha detto:
io ho solo la posteriore per ora

Quindi hai più sottosterzo di prima.

per quale motivo, scusa?

Hai ragione, ho scritto una cagata: montando una antirollio posteriore più rigida ha più SOVRAsterzo di prima.

Non che sia una condizione particolarmente desiderabile, eh...
 
DriftSK":9de1bh44 ha detto:
harley1972":9de1bh44 ha detto:
io ho solo la posteriore per ora

Quindi hai più sottosterzo di prima.


secondo me in una situazione limite, fa poca differenza le barre che monti

Secondo le leggi della fisica, i più comuni concetti di dinamica del veicolo, le esperienze dei piloti professionisti e i collaudatori Alfa, fa PARECCHIA differenza invece.
Non c'è da stupirsi che un guidatore normale non senta differenza: non ha la sensibilità per farlo...

Ma d'altra parte va bene così: se non senti differenza significa anche che non impegni la vettura al punto da accorgerti del danno. Buon per te, ti auguro di non doverlo mai scoprire in condizioni di necessità.

Ripeto possiamo starne a parlare mesi ma per quella che è la mia esperienza la mia 147 non sovrasterza per niente... e l'ho messa alla frusta su un circuito pieno di curve..poi ri-ripeto la differenza tra la normale e la GTA non proca differenze sostanziali se non una diminizione (lieve) del rollio....
 
DriftSK":1gt3cdq3 ha detto:
Hai ragione, ho scritto una cagata: montando una antirollio posteriore più rigida ha più SOVRAsterzo di prima.

Non che sia una condizione particolarmente desiderabile, eh...

ah ok, pensavo di essere ammattito :asd)

più sovrasterzo, appunto. dipende dai punti di vista, nel senso che per qualcuno il maggior sovrasterzo diventa una condizione desiderabile ;)
 
presta":221qgbc3 ha detto:
per qualcuno il maggior sovrasterzo diventa una condizione desiderabile ;)

Se occorre esattamente quando te lo aspetti, si... il problema è che quando si tratta di una vettura stradale - con la quale si gira in pista di tanto in tanto e si circola invece tutto l'anno - se ti parte di traverso senza preavviso, mentre non te lo aspetti per nulla e magari durante una manovra di emergenza dovuta ad un errore di altri, su una strada qualunque senza vie di fuga...

il discorso "modifiche cum grano salis" non può prescindere dalla destinazione d'uso della vettura. Se si parla di vetture uso pista è comprensibile fare le peggio porcherie perché tanto in caso di setup errato o svarione alla guida nel peggiore dei casi si finisce nella sabbia... ma su una vettura che circola in strada invece...

harley1972":221qgbc3 ha detto:
Certe volte la mia 47 sembra 4WD

Perché, in quale aspetto del suo comportamento somiglia ad una vettura a trazione integrale?
 
In curva la mia ha problemi di sottosterzo e non sovrasterzo.....pensate una curva (in pista a Binetto (BA)) più o meno di 130° in discesa....affrontata molto veloce sono andato dritto fuori pista...ma la coda non ne voleva sapere di perdere aderenza.....
 
harley1972":2f5h4hmj ha detto:
In curva la mia ha problemi di sottosterzo e non sovrasterzo.....pensate una curva (in pista a Binetto (BA)) più o meno di 130° in discesa....affrontata molto veloce sono andato dritto fuori pista...ma la coda non ne voleva sapere di perdere aderenza.....

Tipicamente significa che sei entrato in curva troppo veloce: in tal caso qualsiasi vettura va dritta, a prescindere che sia TA, TP o integrale, e dotata di qualsiasi schema di sospensioni e qualsiasi setup.

Tra l'altro avere un assetto tendenzialmente sovrasterzante è una PESSIMA idea: si tratta di una configurazione spontaneamente instabile e pertanto del tutto indesiderabile.
 
harley1972":11oxcg6w ha detto:
Perlappunto con il setup che ho sotto....ho solo problemi di sovrasterzo....

mi sa che c'è un pò di confusione! anche tu hai appena detto il contrario! :)
 
visto che hai già pasticciato con l'assetto, se veramente hai sottosterzo eccessivo, perchè invece di fare una modifica costosa e molto invasiva e molto complicata come un cambio di barra antirollio non provi a cambiare un po' la convergenza dell'anteriore? costa molto meno ed è molto più efficace
 
Diabolik":jkc04smg ha detto:
visto che hai già pasticciato con l'assetto, se veramente hai sottosterzo eccessivo, perchè invece di fare una modifica costosa e molto invasiva e molto complicata come un cambio di barra antirollio non provi a cambiare un po' la convergenza dell'anteriore? costa molto meno ed è molto più efficace

più che all'anteriore al posteriore ;)
 
Top