Per super esperti: frequenza accensione candele

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Volevo capire se, con le centraline Bosch M1.5.5. (che montano i TS euro 2), si ha un innesco delle candele ogni giro del pistone, cioè due ogni ciclo, oppure, si ha una sola accensione per ogni ciclo?

Provo a spiegarmi meglio, vorrei capire se, ad una singola bobina di accensione delle candele, l'impulso viene dato solo in fase di scoppio (con il dovuto anticipo) oppure anche verso la fine della fase di scarico. Ovvero se, nei TS euro 2, le due scintille, che avvengono in camera di scoppio durante un ciclo, derivano, o meno, dalla sollecitazione della stessa bobina!

Grazie a tutti!
 
In qualsiasi motore a scoppio a 4 tempi la candela emette una scintilla ogni 2 giri dell'albero motore (qualche grado prima del PMS durante la fase di compressione), se poi il motore è un quattro cilindri, ogni giro dell'albero ci saranno 2 scintille in 2 cilindri differenti ovviamente.
 
Esatto, questo è quello che sapevo anche io! Il dubbio mi è venuto dopo che ho fatto questa modifica:

viewtopic.php?f=38&t=93937&start=150

ovvero, ho modificato il collegamento dei cavi che, nei TS euro 2, partono dalle bobine con biforcazione ad "Y" con questa configurazione:
(1-4)(3-2)(4-1)(2-3) --> asincrona

Mentre, nei TS euro 3/4 hanno questa configurazione:
(1-1)(3-3)(4-4)(2-2) --> sincrona

Tanto per capirci, i TS euro2 vengono chiamati "a scitilla persa" a causa di quella configurazione dei cavi, Infatti (per fare un esempio) quando nel 1° cilindro scocca la scintilla nella fase di scoppio (con il dovuto anticipo), contemporaneamente ne scoppia un'altra nel 4°che si trova nella fase di scarico.
Ora, se la centralina scoccasse effettivamente la scintilla ogni due giri dell'albero motore, la modifica descritta sopra, dovrebbe teoricamente migliorare la combustione allargando il fronte di innesco, poichè le due candele dello stesso cilindro si ritroveranno a lavorare insieme.

Questa modifica io l'ho fatta ma non ho trovato particolari benefici. Anzi, nonostante abbia staccato la batteria per resettare i paramentri e aver percrso un pò di km per farla adattare, il motore risulta parecchio più affaticato nel salire i giri, come se tendesse ad ingolfarsi, e, mi pare, faccia anche più fatica a partire.... mah!

Pare quindi che l'invertire i cavi sia controproducente, anche se ho letto di altri che sui TS euro 2 montati sulle 146 si sono trovati molto bene!
Mi sono, quindi, chiesto il perchè e mi è venuta in mente l'idea che, a differeza di quella delle 146, la centralina delle 156 o dei 1.8 TS potesse dare 2 scintille per ciclo.
Se così fosse, quando il 1° cilindro è in fase di scoppio, la relativa bobina scocca la scintilla anche nel 4°, che si trova in fase di scarico, ma, contemporaneamente, la bobina del 4° produrrebbe, a sua volta, una scintilla che si andrebbe a sovrapporre sia a quella persa del 4° cildro, sia a quella utile del 1°, rendendo, di fatto, inutile e controproducente la modifica dell'iversione dei cavi! Ecco il perchè della mia domanda!

Se la mia teoria non sta in piedi (e ci sta!), non riesco a spiegarmi come mai il mio motore non riesce a digerire sta modifica, mentre ad altri va benissimo... avete idea del perchè?
 
si esatto, su certi era diffusa l'accensione a scintilla persa, poichè venivano impiegate due sole bobine (su un 4 cilindri ciascuna fornisce corrente a 2 candele).

Sui motori con 1 bobina per cilindro invece la scintilla viene fornita solo nel relativo punto morto superiore di fine compressione.
 
Infatti, ma, allora, non riesco a capire come mai il motore sembra soffocare... mah! Forse potrebbe essere una modifica valida ma bisognerebbe ritoccare gli anticipi... non so che pensare!
Comunque tornerò indietro!
 
AndreTuning147":1penbrle ha detto:
teknomotion":1penbrle ha detto:
Se fossi in te,la terrei così e farei un giretto da MP Garage.. :nod)

quoto, non toccare nulla come impianto d' accensione, visto che non hai problemi di malfunzionamenti

In realtà l'ho già toccato, infatti non mi trovo bene e appena ho una mezzora di tempo (forse anche stasera) ritorno alla configurazione originale!

@tekno
Lo pensavo anche io, ma dato che è da natale che prendiamo lo stimendio con 3 mesi di ritardo (per capirci settima scorsa hanno pagato dicembre), non mi sembra il caso di spendere soldi per una rimappa. Anche perchè ho da risolvere un malfunzionamento al clima, fare il tagliando (home made) e tra un pò cambiare le gomme! Uff, quante spese... va beh, per il momento torno indietro e risolvo così, poi per il futuro, è un attimo ricambiare di nuovo e andare da MP Garage!
 
non vedo la necessità nè il miglioramento di prestazioni a toccare i cavi candele e gli ordini di accensione tra le primarie e le secondarie (o chiamatele come volete, la candela più grande e quella più piccola)..
Appunto toccando così si inficia il funzionamento del sistema.
Lascia perdere. (apputo visto anche le prossime spese di manutenzione e il malsano consiglio della mappa :asd) )
 
AndreTuning147":388e63y9 ha detto:
ma secondo me non serviva toccare l'impianto d'accensione, visto che son ben altre le modifiche per far rendere un motore :elio)

So bene che non avrei ottenuto tantissimo ma, leggendo di gente che si è trovata bene e, nell'ottica del soft tunig a costo zero, ho provato!
Diciamo che mi sarei aspettato un miglioramento simile a quello dato dal tubo GTA... putroppo ho ottenuto un risultato inverso e, quindi, torno indietro!
 
Non mi pare di aver letto la risposta giusta.... ma potrei sbagliarmi, sono un po' di fretta.

Nei TS per ogni cilindro c'e' UNA bobina montata in testa a UNA candela, e da questa bobina parte un cavo che va ad alimentare una seconda candela.

Per evitare il rischio che in un cilindro in caso di guasto non ci sia nessuna scintilla, la seconda candela, pilotata dal corto cavo, e' in un altro cilindro.

Quindi il TS ha la "scintilla persa", perche' ha 4 bobine che pilotano 8 candele e le due candele di ogni cilindro sono alimentate da 2 diverse bobine.

Cambiando la posizione dei cavi per accendere un cilindro con una bobina, si perde la sicurezza di non avere mancate accensioni e SE (qui sono ignorante) le 2 scintille sono previste in istanti diversi, si perde anche questa funzionalita', con relativa perdita di prestazioni.
 
secondo me per non fare delle cazzate, molto meglio lasciare l'impianto d'accensione e candele come mamma alfa lo ha fatto :elio)

non vedo tutti sti problemi...l'impianto è stato studiato dalla casa con doppia candela, bobine a sigaro ecc perché andare a toccarlo cercandosi delle complicazioni che non ci sono???

proprio non riesco a capire questo tipo di interventi :ka)
 
bigno72":3ktcznzy ha detto:
Non mi pare di aver letto la risposta giusta.... ma potrei sbagliarmi, sono un po' di fretta.

Nei TS per ogni cilindro c'e' UNA bobina montata in testa a UNA candela, e da questa bobina parte un cavo che va ad alimentare una seconda candela.

Per evitare il rischio che in un cilindro in caso di guasto non ci sia nessuna scintilla, la seconda candela, pilotata dal corto cavo, e' in un altro cilindro.

Quindi il TS ha la "scintilla persa", perche' ha 4 bobine che pilotano 8 candele e le due candele di ogni cilindro sono alimentate da 2 diverse bobine.

Cambiando la posizione dei cavi per accendere un cilindro con una bobina, si perde la sicurezza di non avere mancate accensioni e SE (qui sono ignorante) le 2 scintille sono previste in istanti diversi, si perde anche questa funzionalita', con relativa perdita di prestazioni.

Guarda, di una sola cosa sono sicuro! Negli euro 2, una bobina comanda 2 candele di 2 cilindri diversi, mantre nell'euro 3, una bobina comanda 2 candele dello stesso cilindro!
 
AndreTuning147":2al88wfs ha detto:
secondo me per non fare delle cazzate, molto meglio lasciare l'impianto d'accensione e candele come mamma alfa lo ha fatto :elio)

non vedo tutti sti problemi...l'impianto è stato studiato dalla casa con doppia candela, bobine a sigaro ecc perché andare a toccarlo cercandosi delle complicazioni che non ci sono???

proprio non riesco a capire questo tipo di interventi :ka)


Fondamentalmente hai ragione ma, come tutte le modifiche, finchè non provi non puoi sapere esattamente cosa succede!

Ovvero, problemi non c'è ne sono ma, tutto il casotto deriva da questo ragionamento:
sugli euro2, la prima bobina scocca la scintilla contemporaneamente nel cilindro 1 e nel pistone 4. Il che significa che solo una candela fa innescare la dentonazione, mentre l'altra interviene solo dopo (nell'altro cilindro) per bruciare meglio l'eventuale incombusto residuo. Ovvero, servono solo per limitare le emissioni nocive.
Dagli euro 3 in poi, per migliorare la resa dei motori (poichè strozzati dei pre-cat), sono tornati (mamma Alfa) a far funzionare contemporaneamente entrambe le candele sullo stesso cilindro.
Cambiando, quindi, l'ordine di collegamento dei cavi si avrà una configurazione sincrona che farà bruciare meglio la benzina, con ovvi benefici in termini di resa.
O meglio, questo avevo letto che funzionava sui 1.4 e 1.6 TS euro 2 delle 146.... a quanto pare, però, sulle 156 1.8 TS non è la stessa cosa!
 
PaoloXP":398p10pz ha detto:
Ovvero, problemi non c'è ne sono ma, tutto il casotto deriva da questo ragionamento:
sugli euro2, la prima bobina scocca la scintilla contemporaneamente nel cilindro 1 e nel pistone 4. Il che significa che solo una candela fa innescare la dentonazione, mentre l'altra interviene solo dopo (nell'altro cilindro) per bruciare meglio l'eventuale incombusto residuo. Ovvero, servono solo per limitare le emissioni nocive.

Premessa doverosa, non conosco il motore twin spark, quindi la butto li.
A me sorge il dubbio che la centralina comandi 2 bobine contemporaneamente, sia la bobina 1 che accende il cilindro 1 e contemporaneamente manda anche una scintilla alla candela 2 del cilindro 4 che è in fase scarico, che la bobina 4 che manda anch'essa una scintilla alla candela 1 nel cilindro 4 ma contemporaneamente anche sulla candela 2 del cilindro 1, quindi hai la doppia accensione nel primo cilindro e 2 scariche perse nel cilindro 4, però in caso una bobina non funzioni il cilindro 1 riesce comunque ad innescare la combusione pur con una sola candela.
 
switing63":iaq2v6sf ha detto:
PaoloXP":iaq2v6sf ha detto:
Ovvero, problemi non c'è ne sono ma, tutto il casotto deriva da questo ragionamento:
sugli euro2, la prima bobina scocca la scintilla contemporaneamente nel cilindro 1 e nel pistone 4. Il che significa che solo una candela fa innescare la dentonazione, mentre l'altra interviene solo dopo (nell'altro cilindro) per bruciare meglio l'eventuale incombusto residuo. Ovvero, servono solo per limitare le emissioni nocive.

Premessa doverosa, non conosco il motore twin spark, quindi la butto li.
A me sorge il dubbio che la centralina comandi 2 bobine contemporaneamente, sia la bobina 1 che accende il cilindro 1 e contemporaneamente manda anche una scintilla alla candela 2 del cilindro 4 che è in fase scarico, che la bobina 4 che manda anch'essa una scintilla alla candela 1 nel cilindro 4 ma contemporaneamente anche sulla candela 2 del cilindro 1, quindi hai la doppia accensione nel primo cilindro e 2 scariche perse nel cilindro 4, però in caso una bobina non funzioni il cilindro 1 riesce comunque ad innescare la combusione pur con una sola candela.

Esatto, ci hai preso!
Come ho scritto più su, e' proprio la stessa cosa che mi sono immaginato io per spiegarmi come mai sta modifica sul mio motore non funziona!
 
Non mi son spegato bene.. :asd) io la terrei con la configurazione che hai adesso,con i nuovi "incroci" ed andrei da Teo..è sicuramente un problema di anticipi,è capitato anche a me,dopo aver montato la geometria variabile sull'aspirazione(avevo 90 cv a dir tanto :D) anche se la tua ce l'ha di serie.. :OK)
Per la spesa..beh,dipende,quando va su,fammi sapere che non si sa mai.. :angel)
 
teknomotion":1faiiff5 ha detto:
Non mi son spegato bene.. :asd) io la terrei con la configurazione che hai adesso,con i nuovi "incroci" ed andrei da Teo..è sicuramente un problema di anticipi,è capitato anche a me,dopo aver montato la geometria variabile sull'aspirazione(avevo 90 cv a dir tanto :D) anche se la tua ce l'ha di serie.. :OK)
Per la spesa..beh,dipende,quando va su,fammi sapere che non si sa mai.. :angel)

Tranquillo tekno, ti eri spiegato benissimo! E ti ringrazio davvero per la disponbilità ma, ripeto, ora come ora sono praticamente senza stipendio e non me la sento di spedere anche solo 50€ per una cosa non indispensabile.
Comunque sia, invertire i cavi non porta via gran che tempo. Perciò, se un giorno deciderò di rimappare, non mi ci vorrà molto a riportare sincroni i cavi e... a farti un fischio! :D
 
PaoloXP":3hxqhho0 ha detto:
teknomotion":3hxqhho0 ha detto:
Non mi son spegato bene.. :asd) io la terrei con la configurazione che hai adesso,con i nuovi "incroci" ed andrei da Teo..è sicuramente un problema di anticipi,è capitato anche a me,dopo aver montato la geometria variabile sull'aspirazione(avevo 90 cv a dir tanto :D) anche se la tua ce l'ha di serie.. :OK)
Per la spesa..beh,dipende,quando va su,fammi sapere che non si sa mai.. :angel)

Tranquillo tekno, ti eri spiegato benissimo! E ti ringrazio davvero per la disponbilità ma, ripeto, ora come ora sono praticamente senza stipendio e non me la sento di spedere anche solo 50€ per una cosa non indispensabile.
Comunque sia, invertire i cavi non porta via gran che tempo. Perciò, se un giorno deciderò di rimappare, non mi ci vorrà molto a riportare sincroni i cavi e... a farti un fischio! :D


io invece considero non indispensabile l'intervento che stai facendo all'impianto di accensione, mentre ritengo indispensabile una buona mappa fatta bene e con prova a banco, fidati rende molto di più che l'intervento che vuoi fare sui cavi, che secondo me non serve e te lo ripeto, visto che sono impianti studiati dalla casa e non mi sembra il caso, con tutto il rispetto parlando, che tu sia in grado di rimediare ad un malfunzionamento o presunto tale che sia, montando l'accensione del TS euro3 sulla tua vettura euro2.
fidati sono ben altri gli interventi per migliorare le prestazioni di un motore, non certo toccare cavi, bobine e candele!
montano già di serie l'impianto a doppia candela....non capisco sinceramente il motivo di tale sostituzione :ka)
 
Top