Esatto, questo è quello che sapevo anche io! Il dubbio mi è venuto dopo che ho fatto questa modifica:
viewtopic.php?f=38&t=93937&start=150
ovvero, ho modificato il collegamento dei cavi che, nei TS euro 2, partono dalle bobine con biforcazione ad "Y" con questa configurazione:
(1-4)(3-2)(4-1)(2-3) --> asincrona
Mentre, nei TS euro 3/4 hanno questa configurazione:
(1-1)(3-3)(4-4)(2-2) --> sincrona
Tanto per capirci, i TS euro2 vengono chiamati "a scitilla persa" a causa di quella configurazione dei cavi, Infatti (per fare un esempio) quando nel 1° cilindro scocca la scintilla nella fase di scoppio (con il dovuto anticipo), contemporaneamente ne scoppia un'altra nel 4°che si trova nella fase di scarico.
Ora, se la centralina scoccasse effettivamente la scintilla ogni due giri dell'albero motore, la modifica descritta sopra, dovrebbe teoricamente migliorare la combustione allargando il fronte di innesco, poichè le due candele dello stesso cilindro si ritroveranno a lavorare insieme.
Questa modifica io l'ho fatta ma non ho trovato particolari benefici. Anzi, nonostante abbia staccato la batteria per resettare i paramentri e aver percrso un pò di km per farla adattare, il motore risulta parecchio più affaticato nel salire i giri, come se tendesse ad ingolfarsi, e, mi pare, faccia anche più fatica a partire.... mah!
Pare quindi che l'invertire i cavi sia controproducente, anche se ho letto di altri che sui TS euro 2 montati sulle 146 si sono trovati molto bene!
Mi sono, quindi, chiesto il perchè e mi è venuta in mente l'idea che, a differeza di quella delle 146, la centralina delle 156 o dei 1.8 TS potesse dare 2 scintille per ciclo.
Se così fosse, quando il 1° cilindro è in fase di scoppio, la relativa bobina scocca la scintilla anche nel 4°, che si trova in fase di scarico, ma, contemporaneamente, la bobina del 4° produrrebbe, a sua volta, una scintilla che si andrebbe a sovrapporre sia a quella persa del 4° cildro, sia a quella utile del 1°, rendendo, di fatto, inutile e controproducente la modifica dell'iversione dei cavi! Ecco il perchè della mia domanda!
Se la mia teoria non sta in piedi (e ci sta!), non riesco a spiegarmi come mai il mio motore non riesce a digerire sta modifica, mentre ad altri va benissimo... avete idea del perchè?