Per super esperti: frequenza accensione candele

devo verificare sul DTE la gestione dell'accensione dei TS di 147, è spiegato. (ricordatemi in pvt se non mi vedete scrivere stasera). ;)

AndreTuning147":1dmluj1x ha detto:
PaoloXP":1dmluj1x ha detto:
teknomotion":1dmluj1x ha detto:
Non mi son spegato bene.. :asd) io la terrei con la configurazione che hai adesso,con i nuovi "incroci" ed andrei da Teo..è sicuramente un problema di anticipi,è capitato anche a me,dopo aver montato la geometria variabile sull'aspirazione(avevo 90 cv a dir tanto :D) anche se la tua ce l'ha di serie.. :OK)
Per la spesa..beh,dipende,quando va su,fammi sapere che non si sa mai.. :angel)

Tranquillo tekno, ti eri spiegato benissimo! E ti ringrazio davvero per la disponbilità ma, ripeto, ora come ora sono praticamente senza stipendio e non me la sento di spedere anche solo 50€ per una cosa non indispensabile.
Comunque sia, invertire i cavi non porta via gran che tempo. Perciò, se un giorno deciderò di rimappare, non mi ci vorrà molto a riportare sincroni i cavi e... a farti un fischio! :D

io invece considero non indispensabile l'intervento che stai facendo all'impianto di accensione, mentre ritengo indispensabile una buona mappa fatta bene e con prova a banco, fidati rende molto di più che l'intervento che vuoi fare sui cavi, che secondo me non serve e te lo ripeto, visto che sono impianti studiati dalla casa e non mi sembra il caso, con tutto il rispetto parlando, che tu sia in grado di rimediare ad un malfunzionamento o presunto tale che sia, montando l'accensione del TS euro3 sulla tua vettura euro2.
fidati sono ben altri gli interventi per migliorare le prestazioni di un motore, non certo toccare cavi, bobine e candele!
montano già di serie l'impianto a doppia candela....non capisco sinceramente il motivo di tale sostituzione :ka)

:sgrat)
Uhmm... mi sa che, forse, non ci siamo capiti!

Allora, il mal funzionamento (se così si può definire) è dato dal fatto che ho già provato a fare la modifica dei cavi di accensione... basta tornare indietro (cosa che ho fatto ieri) e il problema è risolto!!

Che la mappa sia fondamentale perchè la macchina vada di più, sono assolutamente daccordo con te, ma per me non è il momento adatto (finzanziariamente parlando). Infatti, la prova dei cavi l'ho fatta giusto perchè è a costo zero!! Per intenderci, non c'è da sostituire niente, ma c'è solo da invertire l'ordine di collegamento dei cavi esistenti!

Per inciso, questa cosa di invertire i cavi non me la sono inventata, ma ho letto di varie persone (anche del nostro forum) che, dopo averlo fatto, hanno avuto sensibili migliorie, assolutamente senza rimappare!

Invece, per me, è stato controproducente e, quindi, mi sono chiesto il perchè... tutto qui!

yugs":tgaeqbw3 ha detto:
devo verificare sul DTE la gestione dell'accensione dei TS di 147, è spiegato. (ricordatemi in pvt se non mi vedete scrivere stasera). ;)

Grazie yugs, ma non riusciresti a verificare anche quella della 156 1.8TS euro 2? Giusto per fare un confronto!

Grazie davvero! :worship)

ma io rimetterei tutto come in origine visto che prima da come dici andava bene e sei sicuro.
di altri che l'hanno già fatto bisogna vedere cosa hanno fatto, se era originale l'auto ecc.

AndreTuning147":2qsff8e7 ha detto:
ma io rimetterei tutto come in origine visto che prima da come dici andava bene e sei sicuro.
di altri che l'hanno già fatto bisogna vedere cosa hanno fatto, se era originale l'auto ecc.

Infatti, come ho scritto prima, sono ritornato indietro ieri sera! :OK)

Per quanto riguarda ciò che hanno fatto gli altri, prova a dare un occhiata quà:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/177 ... euro2.html

PaoloXP":1yeudn9n ha detto:
yugs":1yeudn9n ha detto:

Grazie yugs, ma non riusciresti a verificare anche quella della 156 1.8TS euro 2? Giusto per fare un confronto!

156 non ce l'ho... :(

yugs":311z3ig3 ha detto:
PaoloXP":311z3ig3 ha detto:
yugs":311z3ig3 ha detto:

156 non ce l'ho... :(

Non vorrei rompere più di tanto, ma non riesci a recuperarlo? :hail)
Sarebbe davvero interessante capire se c'è differenza o meno!

se abbiamo ancora un cartaceo in magazzino forse..

Intanto ecco il sistema di accensione per i TS di 147.

Sistema di accensione
Il sistema di accensione è a scarica induttiva di tipo statico (cioè senza il distributore di Alta Tensione) con moduli di potenza posti all'interno della centralina di iniezione.
Il sistema di accensione prevede che ogni bobina alimenti le candele del cilindro relativo.

I vantaggi di questa soluzione sono:
- minore sovraccarico elettrico;
- garanzia di scarica costante su ciascuna candela.

Nella centralina è memorizzata una mappa contenente tutta la serie dei valori ottimali di anticipo accensione (per il cilindro in fase di scoppio) che il motore può adottare in base al regime ed al carico motore richiesto.

La centralina effettua correzioni del valore di anticipo in funzione principalmente di:
- temperatura liquido raffreddamento motore
- temperatura aria aspirata
- detonazione
- posizione valvola farfalla.

Le informazioni che la centralina elabora per pilotare le bobine, vengono ricevute mediante segnali elettrici emessi da:
- misuratore portata aria (debimetro) con integrato il sensore temperatura aria, per l'esatta quantità di aria aspirata
- sensore di giri, che genera un segnale monofase alternato la cui frequenza indica i giri motore
- sensore di detonazione, (sulla parte posteriore del basamento tra il 2˚ e il 3˚ cilindro) per riconoscere il cilindro che detona e quindi correggerne - l'anticipo di accensione
- potenziometro di posizione farfalla per riconoscere le condizioni di carico minimo, parzializzato e pieno
- sensore di fase.

Quindi le due scintille avvengono nello stesso istante... il solo vantaggio e' l'avere due punti di accensione della carica, non si puo' piu' accendere in due istanti separati e non si ha piu' la garanzia di avere sempre almeno una scintilla.

Certo, ques'tultimo e' un problema relativo visto che la centralina DEVE accorgersi di un cilindro che non scoppia....

Non credevo che l'energia usata per generare le scintille fosse cosi' "significativa" da volerla limitare....

Ok, intanto grazie Ugo!

Adesso è chiaro senza alcun dubbio che nei TS euro3 le scintille scoppiano entrambe sullo stesso cilindro, nello stesso preciso istante e una volta per ciclo!

Adesso sarebbe proprio interessante fare il confronto con gli euro 2, in modo capire esattamente a cosa servono i cavi incrociati:

- nel caso in cui le bobine scoccano una sola volta per ciclo, la candela piccola del quarto cilindro, comandata dalla bobina posta sul primo cilindro, serve solo per buciare gli eventuali incombusti nella fase di scarico dello stesso quarto cilindro. Stessa cosa per i cilindri due e tre (tra di loro).

. nel caso in cui le bobine scoccano due volte per ciclo, la candela piccola del quarto cilindro, comandata dalla bobina posta sul primo cilindro, serve sia per bruciare gli eventuali incombusti nella fase di scarico, sia per partecipare attivamente nella fase di scoppio dello stesso quarto cilindro. Stessa cosa per i cilindri due e tre (tra di loro).

In pratica, con quest'ultima configurazione, le due candele dello stesso cilindro lavorano insieme sia nella fase di scoppio che di scarico, ma sono comandate da due bobine diverse. Questo permetterebbe di avere entrambe le scintille sullo stesso cilindro, come l'euro 3, ma con accensioni leggermente ritardate tra di loro. Avremmo, perciò, un miglior innseco del fronte di combustione!

PaoloXP":1mlrpq39 ha detto:
- nel caso in cui le bobine scoccano una sola volta per ciclo, la candela piccola del quarto cilindro, comandata dalla bobina posta sul primo cilindro, serve solo per buciare gli eventuali incombusti nella fase di scarico dello stesso quarto cilindro. Stessa cosa per i cilindri due e tre (tra di loro).

Temo di no, perchè la miscela aria/benzina per potersi incendiare deve essere ad un rapporto stechiometrico o poco divergente, ormai negli incombusti del 4 cilindro sono rimaste poche ppm di benzina incombuste in più immerse da una quantità enorme di CO2 e H20 con pochissimo ossigeno, in questa condizione non si può avviare nessuna combustione, temo sia una scintilla "persa", che non serve a nulla.

Nei TS con i cavi incrociati, la scintilla in fase di scarico non serve per bruciare eventuali incombusti (che se non sono stati incendiati dallo scoppio, la scintilla gli fa una pippa). E" una scintilla persa punto e basta.
La ragione e' solo ed esclusivamente la sicurezza di non avere scoppi mancati in caso di guasto (oltre a poter discostare leggermente le due scintille, ma non so se sia mai stato effettivamente fatto).

Parlando ada esempio solo dei silindri 1 e 4:
quando l'1 e' in compressione, la sua bobina fa scoccare una scintilla, che si andra' a perdere nel 4 (che e' in scarico).
Contemporaneamente (ma volendo si ha la possibilita' di variare leggermente il tempo) la bobina del 4 fa scoccare un'altra scintilla che andra' persa in quello stesso cilindro, ma sara' utile nel 1^.
In caso di avaria di una bobina, ci sara' sempre almeno una scintilla in tutti i cilindri.

L'unico motivo che vedo per eliminare questa funzione, e' appunto il risparmio di corrente (con relativa minore usura delle candele, che pero' durano gia' una vita).

Non risceo a immaginare cosa sia la
"garanzia di scarica costante su ciascuna candela"
che Ugo ha risportato dal manuale...

bigno72":3jcitx9b ha detto:
Nei TS con i cavi incrociati, la scintilla in fase di scarico non serve per bruciare eventuali incombusti (che se non sono stati incendiati dallo scoppio, la scintilla gli fa una pippa). E" una scintilla persa punto e basta.
La ragione e' solo ed esclusivamente la sicurezza di non avere scoppi mancati in caso di guasto (oltre a poter discostare leggermente le due scintille, ma non so se sia mai stato effettivamente fatto).

Parlando ada esempio solo dei silindri 1 e 4:
quando l'1 e' in compressione, la sua bobina fa scoccare una scintilla, che si andra' a perdere nel 4 (che e' in scarico).
Contemporaneamente (ma volendo si ha la possibilita' di variare leggermente il tempo) la bobina del 4 fa scoccare un'altra scintilla che andra' persa in quello stesso cilindro, ma sara' utile nel 1^.
In caso di avaria di una bobina, ci sara' sempre almeno una scintilla in tutti i cilindri.

L'unico motivo che vedo per eliminare questa funzione, e' appunto il risparmio di corrente (con relativa minore usura delle candele, che pero' durano gia' una vita).

Non risceo a immaginare cosa sia la
"garanzia di scarica costante su ciascuna candela"
che Ugo ha risportato dal manuale...

Grande Bigno! Ma allora tu mi confermi che, nei TS euro 2, le bobine scoccano la scintilla due volte per ogni ciclo. Ovvero, una in fase di scoppio ed una in fase di scarico e, data la presenza dei cavi incrociati, ognuna di queste scintille viene "raddoppiata" dalla collaborazione di due bobine!

Ma, quindi, portare i cavi euro 2 nella configurazione "parallela" dell'euro 3, è una gran caxxata!!! Giusto?!?

PaoloXP":idxplzse ha detto:
Grande Bigno! Ma allora tu mi confermi che, nei TS euro 2, le bobine scoccano la scintilla due volte per ogni ciclo.
Ti confermo (perche' sono documentato) che il TS e' nato cosi'.
Non conosco le differenze tra le varie versioni, quindi per quanto mi riguarda tutti i TS della 147 potrebbero essere come ha descritto Ugo: non lo so!
Ovvero, una in fase di scoppio ed una in fase di scarico e, data la presenza dei cavi incrociati, ognuna di queste scintille viene "raddoppiata" dalla collaborazione di due bobine!
Non son sicuro di aver capito cosa intendi.

Non e' formalmente corretto dire che viene scoccata una scintilla in fase di scarico, perche' quello e' un effetto secondario indesiderato.

Vengono scoccate 2 scintille in fase di compressione, e come effetto collaterale si hanno 2 scintille in fase di scarico in un cilindro dove non ce ne frega niente.

Ancora in altre parole:

In ogni cilindro ci son 2 candele, pilotate da 2 diverse bobine.
Per dare le due scintille CONTEMPORANEE nel cilindro 1, devo far lavorare CONTEMPORANEAMENTE le bobine del cilindro 1 e 4.
Questo genera anche DUE scintille PERSE in fase di scarico nel cilindro 4.
Ma, quindi, portare i cavi euro 2 nella configurazione "parallela" dell'euro 3, è una gran caxxata!!! Giusto?!?
Questo era chiaro fin dal principio:

Nell'ipotesi che le due scintille scocchino esattamente nello stesso istante, non cambia nulla.

Nell'ipotesi che una delle due sia sfasata rispetto all'altra, perdi questa funzionalita' (e quindi prestazioni)
Nella malaugurata ipotesi che la scintilla principale (dal punto di vista della combustione) sia quella della candela col cavo, generata quindi da una bobina montata sul cilindro in fase di scarico, mandi tutto a pallino perche' generi in ogni cilindro due "scintille secondarie".

Se la scintilla secondaria fosse in ritardo (non lo so eh....) non avresti piu' allungo.
Se la scintilla secondaria fosse in anticipo, perderesti in spunto.

Se hai fatto degli altri lavori (quindi casini) al motore, magari questa operazione puo' rimettere a posto le cose senza rimappare, ma sarebbe come cercare di riparare una ammaccatura a una portiera tirandole un calcio, sperando che il calcio abbia l'intensita' e la direzione giusta.....

Mi permettete di quotarmi da solo?
bigno72":3cyd9732 ha detto:
sarebbe come cercare di riparare una ammaccatura a una portiera tirandole un calcio
Ogni tanto mi sento un santone prodigo di aforismi... :crepap)

Ok, ok! Grazie dei chiarimenti Bigno, era esattamente quello che intendevo e che avevo intuito dopo aver fatto la prova di invertire i cavi!
Infatti, avevo perso allungo e forse (ma dico forse) avevo guadagnato leggermente nello spunto! Per questo, ho già rimesso tutto com'era!

Ora mi rimane solo un unico dubbio, perchè chi a fatto questa modifica su un TS euro 2 di una 145 ha notato miglioramenti???
Le soluzioni sono 2: o chi l'ha fatto non si è reso conto che la macchina, in realtà, andava di meno, oppure sulle 145 la gestione dell'accensione è diversa da quella delle 156!