AndreTuning147":1dmluj1x ha detto:PaoloXP":1dmluj1x ha detto:teknomotion":1dmluj1x ha detto:Non mi son spegato bene.. :asd) io la terrei con la configurazione che hai adesso,con i nuovi "incroci" ed andrei da Teo..è sicuramente un problema di anticipi,è capitato anche a me,dopo aver montato la geometria variabile sull'aspirazione(avevo 90 cv a dir tanto ) anche se la tua ce l'ha di serie.. :OK)
Per la spesa..beh,dipende,quando va su,fammi sapere che non si sa mai.. :angel)
Tranquillo tekno, ti eri spiegato benissimo! E ti ringrazio davvero per la disponbilità ma, ripeto, ora come ora sono praticamente senza stipendio e non me la sento di spedere anche solo 50€ per una cosa non indispensabile.
Comunque sia, invertire i cavi non porta via gran che tempo. Perciò, se un giorno deciderò di rimappare, non mi ci vorrà molto a riportare sincroni i cavi e... a farti un fischio!
io invece considero non indispensabile l'intervento che stai facendo all'impianto di accensione, mentre ritengo indispensabile una buona mappa fatta bene e con prova a banco, fidati rende molto di più che l'intervento che vuoi fare sui cavi, che secondo me non serve e te lo ripeto, visto che sono impianti studiati dalla casa e non mi sembra il caso, con tutto il rispetto parlando, che tu sia in grado di rimediare ad un malfunzionamento o presunto tale che sia, montando l'accensione del TS euro3 sulla tua vettura euro2.
fidati sono ben altri gli interventi per migliorare le prestazioni di un motore, non certo toccare cavi, bobine e candele!
montano già di serie l'impianto a doppia candela....non capisco sinceramente il motivo di tale sostituzione :ka)
yugs":tgaeqbw3 ha detto:devo verificare sul DTE la gestione dell'accensione dei TS di 147, è spiegato. (ricordatemi in pvt se non mi vedete scrivere stasera).
AndreTuning147":2qsff8e7 ha detto:ma io rimetterei tutto come in origine visto che prima da come dici andava bene e sei sicuro.
di altri che l'hanno già fatto bisogna vedere cosa hanno fatto, se era originale l'auto ecc.
PaoloXP":1yeudn9n ha detto:yugs":1yeudn9n ha detto:devo verificare sul DTE la gestione dell'accensione dei TS di 147, è spiegato. (ricordatemi in pvt se non mi vedete scrivere stasera).
Grazie yugs, ma non riusciresti a verificare anche quella della 156 1.8TS euro 2? Giusto per fare un confronto!
Grazie davvero! :worship)
yugs":311z3ig3 ha detto:PaoloXP":311z3ig3 ha detto:yugs":311z3ig3 ha detto:devo verificare sul DTE la gestione dell'accensione dei TS di 147, è spiegato. (ricordatemi in pvt se non mi vedete scrivere stasera).
Grazie yugs, ma non riusciresti a verificare anche quella della 156 1.8TS euro 2? Giusto per fare un confronto!
Grazie davvero! :worship)
156 non ce l'ho...
Sistema di accensione
Il sistema di accensione è a scarica induttiva di tipo statico (cioè senza il distributore di Alta Tensione) con moduli di potenza posti all'interno della centralina di iniezione.
Il sistema di accensione prevede che ogni bobina alimenti le candele del cilindro relativo.
I vantaggi di questa soluzione sono:
- minore sovraccarico elettrico;
- garanzia di scarica costante su ciascuna candela.
Nella centralina è memorizzata una mappa contenente tutta la serie dei valori ottimali di anticipo accensione (per il cilindro in fase di scoppio) che il motore può adottare in base al regime ed al carico motore richiesto.
La centralina effettua correzioni del valore di anticipo in funzione principalmente di:
- temperatura liquido raffreddamento motore
- temperatura aria aspirata
- detonazione
- posizione valvola farfalla.
Le informazioni che la centralina elabora per pilotare le bobine, vengono ricevute mediante segnali elettrici emessi da:
- misuratore portata aria (debimetro) con integrato il sensore temperatura aria, per l'esatta quantità di aria aspirata
- sensore di giri, che genera un segnale monofase alternato la cui frequenza indica i giri motore
- sensore di detonazione, (sulla parte posteriore del basamento tra il 2˚ e il 3˚ cilindro) per riconoscere il cilindro che detona e quindi correggerne - l'anticipo di accensione
- potenziometro di posizione farfalla per riconoscere le condizioni di carico minimo, parzializzato e pieno
- sensore di fase.
PaoloXP":1mlrpq39 ha detto:- nel caso in cui le bobine scoccano una sola volta per ciclo, la candela piccola del quarto cilindro, comandata dalla bobina posta sul primo cilindro, serve solo per buciare gli eventuali incombusti nella fase di scarico dello stesso quarto cilindro. Stessa cosa per i cilindri due e tre (tra di loro).
bigno72":3jcitx9b ha detto:Nei TS con i cavi incrociati, la scintilla in fase di scarico non serve per bruciare eventuali incombusti (che se non sono stati incendiati dallo scoppio, la scintilla gli fa una pippa). E" una scintilla persa punto e basta.
La ragione e' solo ed esclusivamente la sicurezza di non avere scoppi mancati in caso di guasto (oltre a poter discostare leggermente le due scintille, ma non so se sia mai stato effettivamente fatto).
Parlando ada esempio solo dei silindri 1 e 4:
quando l'1 e' in compressione, la sua bobina fa scoccare una scintilla, che si andra' a perdere nel 4 (che e' in scarico).
Contemporaneamente (ma volendo si ha la possibilita' di variare leggermente il tempo) la bobina del 4 fa scoccare un'altra scintilla che andra' persa in quello stesso cilindro, ma sara' utile nel 1^.
In caso di avaria di una bobina, ci sara' sempre almeno una scintilla in tutti i cilindri.
L'unico motivo che vedo per eliminare questa funzione, e' appunto il risparmio di corrente (con relativa minore usura delle candele, che pero' durano gia' una vita).
Non risceo a immaginare cosa sia la
"garanzia di scarica costante su ciascuna candela"
che Ugo ha risportato dal manuale...
Ti confermo (perche' sono documentato) che il TS e' nato cosi'.PaoloXP":idxplzse ha detto:Grande Bigno! Ma allora tu mi confermi che, nei TS euro 2, le bobine scoccano la scintilla due volte per ogni ciclo.
Non son sicuro di aver capito cosa intendi.Ovvero, una in fase di scoppio ed una in fase di scarico e, data la presenza dei cavi incrociati, ognuna di queste scintille viene "raddoppiata" dalla collaborazione di due bobine!
Questo era chiaro fin dal principio:Ma, quindi, portare i cavi euro 2 nella configurazione "parallela" dell'euro 3, è una gran caxxata!!! Giusto?!?
Ogni tanto mi sento un santone prodigo di aforismi... :crepap)bigno72":3cyd9732 ha detto:sarebbe come cercare di riparare una ammaccatura a una portiera tirandole un calcio