omologazione cerchi da 18' fallita

ale14716v

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
128
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16
milano
ciao raga sono andato a fare il collaudo per i 18' ma non me l'hanno passato, mi hanno detto che i cerchi erano fuori sagoma di 1 centimetro.
adesso chiedo a voi come posso fare per risolvere il problema?
 
ciao,
io sono ignorante in materia ma sulla sporgenza non influisce l'et e non il canale?
chiedo scusa all'autore del post ma se devilboss può spiegarmi questa mi farebbe un favore perchè io se dovessi prendere i 18" sarei costretto comunque a prenderli con canale da 8, a questo punto come farei? sarei nella stessa condizione di ale147?
 
si, indubbiamente centra l'Et, ma se per esempio io dovessi mettere un cerchio da 18 con et 35, ma con canale 8,5 di speranze ne avrei ben poche che non fuoriesca dalla sede.

Per quanto riguarda l'Et minore è e maggiore è la sporgenza.
 
benissimo ragazzi ho appena guardato la misura dei miei 18...ET 35 8J quindi se non sbaglio....pure i miei non vanno bene????
allora vuol dire che resteranno ancora per molto qua con me in camera da letto...
 
Ciao, probabilmente ale14716v ha montato i cerchi della alfa GT con et32 o altri cerchi con et piu' "basso" degli originali cosi che se li ritrova a filo passaruota.un ragazzo che conosco e che ha montato i cerchi a raggi dell'alfa GT sulla 147 ha avuto lo stesso problema: bocciato al collaudo.

ha fatto rilavorare al tornio i cerchi facendo rientrare i cerchi dai passaruota. rifatto collaudo tutto ok!!non sono molte le ditte in grado di rilavorare cerchi in lega.

discussione: http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 1&page=133

ciao!!! :kerstsmi)
 
ET35 e canale 8 sulle 147 normali non dovrebbe uscire, e se esce prima di spegnere l'auto mettete le ruote sterzate.

Dai ragazzi che ci son parecchie persone che con ET32 e canale 8 hanno fatto il collaudo senza il minimo problema :A)

P.S.: Cerchi al tornio mai e poi mai, una cosa è metterli al tornio per allargare il foro del mozzo, ma spianarli proprio no.
Io ho fatto di mia mano distanziali al tornio, ma lì controlli tutta la circonferenza con calibro digitale ed hai conferma che stai lavorando bene. Su un cerchio come fai ad avere certezze? Si spera solo che dopo non ti dia vibrazioni, ma meglio non sperare e non far nulla... :sedia)
 
Cacchio che sfiga. Io il collaudo l'ho passato con 8x18 ET35 e sinceramente non sporgono. Misurando col filo a piombo cominciano a sbordare dal mozzo in giù visto che le ruote sono scampanate. Ma solo le ruote anteriori.

Ma che cerchi hai montato?

Le soluzioni sono 2:

1) cambi o ti fai sostituire i cerchi con dei 7,5J
2) ti fai ribattere i passaruota verso fuori


Tornire la battuta del mozzo direi che non è la soluzione migliore e ti spiego il perchè. Un canale da 8 con ET35 sfiora il quadrilatero della sospensione di pochissimi millimetri. 3 o forse 4. Quindi se vai a spianare la battuta del mozzo del cerchio certamente lo fai rientrare ma col rischio di andare poi a toccare la sospensione.
Non per nulla cerchi con canale minore tipo 7,5 o 7 possono permettersi offset più elevati come 38 o 40.
 
Ciao a tutti,

io ho riportato l'esperienza che ha avuto un ragazzo, postando anche il link della discussione.....poi..... :ka)

come si legge nel trehad:

".....ho il new collaudo in mctc per omologare i cerchi da 18.. ke nel frattempo sn stati smontati, lucidati e l'et di quelli post è stato limato di 5mm da una ditta ke costruisce cerki alfa.. è stato uno sbatti allucinante ma ora nn sporgono più, sono perfettamente a filo dietro e davanti...."

penso che se lui lo ha fatto e che sia andato in una ditta che costruisce i cerchi per alfa......mi sa' che li i macchinari li hanno per fare certe cose...

poi ale14716v non ci ha ancora scritto nessun dato sui cerchi che ha montato.......

ciao! :ciao)
 
mah... molto più semplicemente a questo punto tirerei di qualche mm il passaruota verso l'esterno.

Tra l'altro se hai mano non c'è bisogno di un carrozziere, un mio amico su una Opel Tigra ha riscaldato col phon la parte interessata, contrastata con una leva e tirata all'esterno, gli sarà andata pure bene per la vernice, ma intanto ce l'ha fatta...
 
allora ho montato dei cerchi 8 x 18 et 30, adesso o trovo qualcuno che mi presta delle ruote da 18 con et minore( ovviamente pagando) o trovare qualcuno che per vie traverse riesce a riportarmi la misura sul libretto
 
Railman":ji3fr4fq ha detto:
Cacchio che sfiga. Io il collaudo l'ho passato con 8x18 ET35 e sinceramente non sporgono. Misurando col filo a piombo cominciano a sbordare dal mozzo in giù visto che le ruote sono scampanate. Ma solo le ruote anteriori.

Ma che cerchi hai montato?

Le soluzioni sono 2:

1) cambi o ti fai sostituire i cerchi con dei 7,5J
2) ti fai ribattere i passaruota verso fuori


Tornire la battuta del mozzo direi che non è la soluzione migliore e ti spiego il perchè. Un canale da 8 con ET35 sfiora il quadrilatero della sospensione di pochissimi millimetri. 3 o forse 4. Quindi se vai a spianare la battuta del mozzo del cerchio certamente lo fai rientrare ma col rischio di andare poi a toccare la sospensione.
Non per nulla cerchi con canale minore tipo 7,5 o 7 possono permettersi offset più elevati come 38 o 40.

quoto
 
DevilBoss86":j8jrdpws ha detto:
mah... molto più semplicemente a questo punto tirerei di qualche mm il passaruota verso l'esterno.

Tra l'altro se hai mano non c'è bisogno di un carrozziere, un mio amico su una Opel Tigra ha riscaldato col phon la parte interessata, contrastata con una leva e tirata all'esterno, gli sarà andata pure bene per la vernice, ma intanto ce l'ha fatta...

Non ne sarei cosi' certo
 
con un ritardo siderale causa poste mi è appena arrivata la risposta positiva con allegato nullaosta per la misura 225/35R18 87Y, però, c'è un però, il nullaosta è " subordinato alla piegatura dei labbri interni del parafango in modo da aumentare la luce tra lamiera ed il bordo esterno del pneumatico ed all'impiego del cerchio 7x18 ET38". Ok, passi la piegatura del bordo, ma dove cacchio lo trovo un cerchio da 18 con un canale così piccolo?

Comunque, grazie veramente al customercare fiat che risponde sempre e concede anche nullaosta dove ti devi un po sbattere per montare una misura da 18", invece altre case come peugeot ti dicono che l'auto nasce coi 14 e muore coi 14, nemmeno i 15 ti passano.

grazie anche al forum perchè senza di voi non avrei mai omologato i 225/45 17 e non avrei il nullaosta per i 18", grazie a tutti.
 
Maccio":1ek827v7 ha detto:
con un ritardo siderale causa poste mi è appena arrivata la risposta positiva con allegato nullaosta per la misura 225/35R18 87Y, però, c'è un però, il nullaosta è " subordinato alla piegatura dei labbri interni del parafango in modo da aumentare la luce tra lamiera ed il bordo esterno del pneumatico ed all'impiego del cerchio 7x18 ET38". Ok, passi la piegatura del bordo, ma dove cacchio lo trovo un cerchio da 18 con un canale così piccolo?
..eh eh...

fino ad un anno fa erano dolori. Il cerchio non esisteva. Oggi puoi comprare SOLO i cerchi della "Ducati Corse" che sono gli unici che rispondono a quella misura specifica.
In verità ti consiglio di comperare le repliche che costano mooooolto meno.
 
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