Alfa Giulia Q4...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
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Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
apro un Topic dedicato alla Giulia integrale Q4 così da non mescolarsi nel topic principale. :OK)

Al Salone di Parigi, settimana prossima, debutteranno i nuovi motori diesel e benzina:
- il diesel 2.2 litri da 210 cavalli
- il benzina 2.0 litri da 280 cavalli
abbinabili alla nuova trazione integrale Q4.



Il nuovo Q4 è concettualmente opposto a quello che equipaggiava le antenate della Giulia.
Sviluppato con Maserati, si tratta di un sistema sofisticato che in condizioni normali
trasferisce il 100% di coppia al retrotreno della vettura.
In condizioni difficili, la motricità viene trasferita all’asse anteriore fino ad un massimo del 50%,
in modo da conservare il comportamento equilibrato e marcatamente sportivo della media del biscione.

Montata direttamente sul cambio, la nuova trazione integrale viene attuata da una frizione multidisco
controllata elettronicamente, garantendo trasferimenti di motricità praticamente istantanei:
si parla di circa 100 millisecondi come tempo di risposta.
Tutto è gestito dall’elettronica che tramite diversi sensori,
quali ad esempio accelerometri e torsiometri montati su alberi, sterzo e ruote,
è in grado di verificare istantaneamente angolo di imbardata,
velocità, angolo di sterzata, potenza in uscita e pattinamento delle ruote posteriori.
Il tutto è subordinato alla modalità di guida selezionata, dalla più sportiva modalità “Dynamic” (“Race” per la Quadrifoglio)
alla più parca ed efficiente “Advanced Efficiency“.

La nuova trazione integrale Q4 è in definitiva un’enorme passo in avanti rispetto ai sistemi del passato
e garantisce performance e soprattutto consumi migliori.
Nello specifico la riduzione dei consumi è frutto di un lavoro di affinamento accurato nella gestione
ma soprattutto nella realizzazione della meccanica,
che ha portato a contenere in soli 60 kg l’aggravio di peso rispetto alle normali versioni a due ruote motrici.
 

Allegati

  • Q4.jpg
    Q4.jpg
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Dopo aver eccellentemente figurato con BMW e MB in formato trazione posteriore... :scratch)
se la Q4 sulla neve battesse le quattroanelli questa volta di sicuro i crucchi s'inc.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
ADAN":2ulncbqt ha detto:
Il tutto è subordinato alla modalità di guida selezionata, dalla più sportiva modalità “Dynamic” (“Race” per la Quadrifoglio)
alla più parca ed efficiente “Advanced Efficiency“.

Ma che faranno la Quadrifoglio Q4?
Se ricordo bene non era previsto.
 
da questa descrizione sintetica sembrerebbe simile all'X-drive che, su asfalto, è il sistema più veloce, evoluto e piacevole ...ottimo che in situazioni di aderenza normale butti dietro la coppia

comunque resto un talebano della TP :)
 
Aggiungo altra bella recensione disponibile qui:
"In anteprima mondiale, la nuova Giulia Veloce porta al debutto l'innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, al fine di garantire il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza.
L'architettura del sistema Q4 che equipaggia Giulia Veloce comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con un design particolarmente compatto e leggero (l'aumento di peso è di soli 60 kg circa). La scatola di rinvio utilizza una tecnologia di frizione attiva avanzata che assicura una guida estremamente dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti. La rapidità di risposta e la precisione nella ripartizione della coppia sono garantiti dall'attuatore integrato Next-Gen secondo la modalità di guida selezionata tramite l'Alfa DNA.
Nel dettaglio, il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza disponibile a terra. Questa tecnologia è in grado di prevedere le perdite di aderenza delle ruote, affidandosi alle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione laterale e longitudinale, di angolo volante e di velocità d'imbardata della vettura. In condizioni normali, la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata. Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.
Il sistema Q4 della nuova Giulia Veloce assicura quindi tutti i vantaggi della trazione integrale - in termini di stabilità, trazione e sicurezza - e, allo stesso tempo, garantisce consumi ridotti, reattività e tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore.".
 
Continua... "Su Giulia Veloce debutta il nuovo motore benzina da 2 litri - un 4 cilindri costruito interamente in alluminio - che eroga una potenza di 280 CV a 5.250 giri/min e coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione "2-in-1" e l'iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell'acceleratore in tutto l'arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi.

In alternativa, la Giulia Veloce può essere equipaggiata con il nuovo 2.2 Diesel che sviluppa una potenza massima di 210 CV a 3.500 gir/min e una coppia massima 470 Nm a 1750 giri/min. In particolare, il turbodiesel 2.2 della Giulia è il primo motore Diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Questo quattro cilindri in linea è caratterizzato dal sistema d'iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d'esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell'arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d'efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall'utilizzo del contralbero di equilibratura.

Entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce, i motori della nuova Giulia Veloce sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all'avanguardia che li proiettano ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza.".
 
Achille78":2xobv7d5 ha detto:
https://youtu.be/xY2FoT6zleo

;-)

Bene... abbiam anche la doppia Videoprova di Omniauto :spin)
sia di Giulia 280 turbo benzina Q4 :love)
che della Giulia 210 turbo diesel Q4 :love)
:bravo)
 
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