- 21 Luglio 2006
- 10,963
- 66
- 48
- 57
- Auto
- Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
apro un Topic dedicato alla Giulia integrale Q4 così da non mescolarsi nel topic principale. :OK)
Al Salone di Parigi, settimana prossima, debutteranno i nuovi motori diesel e benzina:
- il diesel 2.2 litri da 210 cavalli
- il benzina 2.0 litri da 280 cavalli
abbinabili alla nuova trazione integrale Q4.
Il nuovo Q4 è concettualmente opposto a quello che equipaggiava le antenate della Giulia.
Sviluppato con Maserati, si tratta di un sistema sofisticato che in condizioni normali
trasferisce il 100% di coppia al retrotreno della vettura.
In condizioni difficili, la motricità viene trasferita all’asse anteriore fino ad un massimo del 50%,
in modo da conservare il comportamento equilibrato e marcatamente sportivo della media del biscione.
Montata direttamente sul cambio, la nuova trazione integrale viene attuata da una frizione multidisco
controllata elettronicamente, garantendo trasferimenti di motricità praticamente istantanei:
si parla di circa 100 millisecondi come tempo di risposta.
Tutto è gestito dall’elettronica che tramite diversi sensori,
quali ad esempio accelerometri e torsiometri montati su alberi, sterzo e ruote,
è in grado di verificare istantaneamente angolo di imbardata,
velocità, angolo di sterzata, potenza in uscita e pattinamento delle ruote posteriori.
Il tutto è subordinato alla modalità di guida selezionata, dalla più sportiva modalità “Dynamic” (“Race” per la Quadrifoglio)
alla più parca ed efficiente “Advanced Efficiency“.
La nuova trazione integrale Q4 è in definitiva un’enorme passo in avanti rispetto ai sistemi del passato
e garantisce performance e soprattutto consumi migliori.
Nello specifico la riduzione dei consumi è frutto di un lavoro di affinamento accurato nella gestione
ma soprattutto nella realizzazione della meccanica,
che ha portato a contenere in soli 60 kg l’aggravio di peso rispetto alle normali versioni a due ruote motrici.
Al Salone di Parigi, settimana prossima, debutteranno i nuovi motori diesel e benzina:
- il diesel 2.2 litri da 210 cavalli
- il benzina 2.0 litri da 280 cavalli
abbinabili alla nuova trazione integrale Q4.
Il nuovo Q4 è concettualmente opposto a quello che equipaggiava le antenate della Giulia.
Sviluppato con Maserati, si tratta di un sistema sofisticato che in condizioni normali
trasferisce il 100% di coppia al retrotreno della vettura.
In condizioni difficili, la motricità viene trasferita all’asse anteriore fino ad un massimo del 50%,
in modo da conservare il comportamento equilibrato e marcatamente sportivo della media del biscione.
Montata direttamente sul cambio, la nuova trazione integrale viene attuata da una frizione multidisco
controllata elettronicamente, garantendo trasferimenti di motricità praticamente istantanei:
si parla di circa 100 millisecondi come tempo di risposta.
Tutto è gestito dall’elettronica che tramite diversi sensori,
quali ad esempio accelerometri e torsiometri montati su alberi, sterzo e ruote,
è in grado di verificare istantaneamente angolo di imbardata,
velocità, angolo di sterzata, potenza in uscita e pattinamento delle ruote posteriori.
Il tutto è subordinato alla modalità di guida selezionata, dalla più sportiva modalità “Dynamic” (“Race” per la Quadrifoglio)
alla più parca ed efficiente “Advanced Efficiency“.
La nuova trazione integrale Q4 è in definitiva un’enorme passo in avanti rispetto ai sistemi del passato
e garantisce performance e soprattutto consumi migliori.
Nello specifico la riduzione dei consumi è frutto di un lavoro di affinamento accurato nella gestione
ma soprattutto nella realizzazione della meccanica,
che ha portato a contenere in soli 60 kg l’aggravio di peso rispetto alle normali versioni a due ruote motrici.