fastfreddy70":2jq9twwt ha detto:Flav":2jq9twwt ha detto:Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.
Non riuscivo a spiegarmi questo concetto del "sovraslittamento", quindi mi sono confrontato con chi ne sa più di me ...
"Con le frizioni poi si possono fare anche giochini interessanti: normalmente si adottano gomme con lo stesso diametro di rotolamento e rapporti di riduzione ai ponti identici, in modo che tutto giri alla stessa velocità. Un sistema a differenziali aperti peraltro può compensare senza problemi anche differenze (dovute ad esempio a diverso consumo delle gomme). Sulla Giulia [...] evidentemente hanno adottato un rapporto un pelo più lungo all’avantreno: questo significa che in condizioni di blocco al 100% l’asse anteriore va un po’ più veloce del posteriore e di conseguenza la maggior parte della coppia transita davanti. Questo in effetti aiuta molto ad avere direzionalità".
Una soluzione che probabilmente riduce anche il tipico sotto-sterzo delle TI
Anche alcuni vecchi sistemi meccanici con il 4 x 4 inseribile avevano il rapporto al ponte anteriore più lungo. Ovviamente si potevano utilizzare solo su fondi sdrucciolevoli.
L'elettronica permette di fare tante cose...
(Con l'integrale permanente per forza il rapporto doveva essere lo stesso)