Alfa Giulia Q4...

fastfreddy70":2jq9twwt ha detto:
Flav":2jq9twwt ha detto:
Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Non riuscivo a spiegarmi questo concetto del "sovraslittamento", quindi mi sono confrontato con chi ne sa più di me ...

"Con le frizioni poi si possono fare anche giochini interessanti: normalmente si adottano gomme con lo stesso diametro di rotolamento e rapporti di riduzione ai ponti identici, in modo che tutto giri alla stessa velocità. Un sistema a differenziali aperti peraltro può compensare senza problemi anche differenze (dovute ad esempio a diverso consumo delle gomme). Sulla Giulia [...] evidentemente hanno adottato un rapporto un pelo più lungo all’avantreno: questo significa che in condizioni di blocco al 100% l’asse anteriore va un po’ più veloce del posteriore e di conseguenza la maggior parte della coppia transita davanti. Questo in effetti aiuta molto ad avere direzionalità".

Una soluzione che probabilmente riduce anche il tipico sotto-sterzo delle TI

Anche alcuni vecchi sistemi meccanici con il 4 x 4 inseribile avevano il rapporto al ponte anteriore più lungo. Ovviamente si potevano utilizzare solo su fondi sdrucciolevoli.
L'elettronica permette di fare tante cose...
(Con l'integrale permanente per forza il rapporto doveva essere lo stesso)
 
bigno72":1cbtooat ha detto:
falconero79":1cbtooat ha detto:
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
NO.
Anche io ero un sostenitore della superiorita' delle catene, ma ho provato e riprovato piu' volte, con auto diverse, in avanti e in retromarcia (tutte auto a trazione anteriore), e dove arrivi coi pneumatici da neve arrivi con le catene, e dove ti pianti con gli uni ti pianti con le altre.
Per provare avevamo "a disposizione" un piazzale in salita molto largo (per andare sempre su neve fresca) con pendenza che aumentava progressivamente.

Resto uno strenuo sostenitore delle catene per evitare di andare in giro con quelle schifezze di pneumatici invernali.
Nelle condizioni che ho appena letto qui sopra (strada trafficata con spartineve ecc ecc) vai benissimo con le gomme estive "in ordine".

Non sono ne' superiori, ne' peggiori, ne' uguali.

Dipende dalle condizioni che si trovano.

E non sempre trovi neve fresca per strada (vai anche meglio sulla neve fresca rispetto a quella battuta a volte).
 
avete visto il nuovo spot in TV ? :?: :love) :?: :love) :?: :love)
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https://www.clubalfa.it/31871-alfa-rome ... le-q4.html

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, le ultime auto lanciate dalla casa automobilistica milanese, hanno mostrato le loro doti acrobatiche sul ghiaccio in un video pubblicato su YouTube da Alfa Romeo USA. In particolare, il braccio destro del brand del Biscione, appartenente a Fiat Chrysler Automobiles, ha intitolato la clip condivisa sul “tubo” con il nome di wicked game.

Nel filmato, infatti, viene mostrata la straordinaria capacità della trazione integrale Q4, utilizzata sia sulla Giulia che sullo Stelvio, la quale riesce a garantire un ottimo grado di sicurezza sulle superfici ghiacciate. Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri e consente alle auto di offrire il perfetto connubio fra piacere di guida e sicurezza.
 
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