Ciao raga, come promesso ecco le foto degli scontrini e dei tubetti per la lubrificazione delle guarnizioni... vi spiego :nod)
Come avrete notato col passare del tempo, sia le plastiche che le guarnizioni delle portiere tengono a scolorirsi e a creare dei rumori e cigolii durante l'utilizzo dell'auto su strada , questo perchè gli attriti tra la plastiche e le gomme e telaio peggiorano con le variazioni di temperatura e al contatto con l'acqua per imtemperie o per l'autolavaggio
Oltre a tutto questo, esiste un'altra zona critica delle portiera e che garantisce la chiusura e il buon contatto tra telaio e guarnizioni per la tenuta ermetica, si tratta degli scontrini e del gancio di chiusura sulla portiera.
Guardando la portiera aperta, si può notare il gancio portiera ed appurare lo stato di usura a seconda della lubrificazione e della plastica sul perno se è smangiata o troppo appiattita... nel caso questo difetto che sarà col tempo presente anche sullo scontrino, potrebbe procurare vibrazioni della portiera durante la marcia e un rumore "non molto bello all'orecchio" durante la chiusura della portiera.
Le modifiche da fare quindi sono il ripristino dello scontrino con uno nuovo (costo intorno alle 15€ se non sbaglio), oppure il restaurando lo stesso usando una piastrina di metallo sottile agganciata attorno al cilindretto dello scontrino e stretta con un filo di metallo a lato
Con questa modifica si riducono i rumori dati da una malchiusura della portiera e dei relativi ganci delle portiere che se non ben fissati creano gioco e traballano nella loro sede... l'effetto è un rumore più cupo e una chiusura più decisa... solo le prime volte sarà un pochino più dura la portiera da aprire ma è un'effetto che passa in poco tempo garantendo comunque una migliore chiusura e lubrificazione degli organi
Per quanto riguarda la bontà delle guarnizioni, il consiglio per ravvivarle come vi anticipavo prima, è quello di passarle con un grasso siliconico bianco (di cui vi mostro una diapositiva):
Ecco la procedura :elio)
Foto portiera e guarnizioni prima di essere trattate
Si vedono molto bene le macchie sulle guarnizioni a causa dell'usura e dei lavaggi che con il tempo rovinano la lucentezza e la gommosità delle stesse
Da qui in poi si comincia con il trattamento... ecco il grasso con il suo colore trasparente pronto per essere steso una volta pulite le guarnizioni :elio)
Ed ecco i primi risultati dopo averla stesa ben bene lungo tutta la superficie delle guarnizioni
Da notare la differenza tra le due portiere, la destra trattata e la sinistra ancora da trattare
Spero possiate leggere le istruzioni e il funzionamento dei due grassi riportati sul retro dei tubetti, cmq vi riporto la spiegazione
Grasso Bianco al Litio : A base di litio zinco e titanio. Lubrifica e protegge dalla corrosione anche in presenza di prolungate azioni dilavanti di acqua marina e di ampie e ripetute variazioni di temperatura. In campo industriale, navale, automobilistico, domestico si applica su perni, cerniere, mozzi ruota, cuscinetti per medie velocità e medi carichi, slitte, cavi, guaine, vinci, comandi entro o fuoribordo, timonerie.
Io l'ho utilizzato per lubrificare i perni e l'asta della maniglia portiera, veramente valido e resistente alla intemperie e lavaggi
Grasso trasparente al Silicone : Limpido, di consistenza gelatinosa. Eccezionalmente stabile chimicamente e termicamente. Non dilavabile, inalterabile nel tempo, difficilmente rimovibile, permane a lungo, efficace tra -30°C e +230°C. Lubrificante specifico per accoppiamenti misti metallo/plastica/legno/gomma. Non raccomandato per cuscinetti ed alti carichi. Protegge i metalli dalla corrosione isolandoli da aria vapori e condense. Evita l'imporrimento della gomma, mantiene idrorepellenti e morbidi pelle cuoio e tessuti. Antiadesivo per colle, pitture, guarnizioni. Distaccante per stampi. Isolante elettrico. Asportabile solo con ripetuta azione di solventi.
Io l'ho utilizzato per lubrificare le guarnizioni portiere, sia quelle sul telaio e portiera, e sotto le plastiche batticalcagno per isolare gli attriti tra la plastiche battitacco e cassettino portaoggetti... altrettanto valido anch'esso... consigliata una leggera lubrificazione delle guarnizioni ogni 5/6 mesi per mantenerle belle a vista e morbide al contatto
Come avrete notato col passare del tempo, sia le plastiche che le guarnizioni delle portiere tengono a scolorirsi e a creare dei rumori e cigolii durante l'utilizzo dell'auto su strada , questo perchè gli attriti tra la plastiche e le gomme e telaio peggiorano con le variazioni di temperatura e al contatto con l'acqua per imtemperie o per l'autolavaggio
Oltre a tutto questo, esiste un'altra zona critica delle portiera e che garantisce la chiusura e il buon contatto tra telaio e guarnizioni per la tenuta ermetica, si tratta degli scontrini e del gancio di chiusura sulla portiera.
Guardando la portiera aperta, si può notare il gancio portiera ed appurare lo stato di usura a seconda della lubrificazione e della plastica sul perno se è smangiata o troppo appiattita... nel caso questo difetto che sarà col tempo presente anche sullo scontrino, potrebbe procurare vibrazioni della portiera durante la marcia e un rumore "non molto bello all'orecchio" durante la chiusura della portiera.
Le modifiche da fare quindi sono il ripristino dello scontrino con uno nuovo (costo intorno alle 15€ se non sbaglio), oppure il restaurando lo stesso usando una piastrina di metallo sottile agganciata attorno al cilindretto dello scontrino e stretta con un filo di metallo a lato
Con questa modifica si riducono i rumori dati da una malchiusura della portiera e dei relativi ganci delle portiere che se non ben fissati creano gioco e traballano nella loro sede... l'effetto è un rumore più cupo e una chiusura più decisa... solo le prime volte sarà un pochino più dura la portiera da aprire ma è un'effetto che passa in poco tempo garantendo comunque una migliore chiusura e lubrificazione degli organi
Per quanto riguarda la bontà delle guarnizioni, il consiglio per ravvivarle come vi anticipavo prima, è quello di passarle con un grasso siliconico bianco (di cui vi mostro una diapositiva):
Ecco la procedura :elio)
Foto portiera e guarnizioni prima di essere trattate
Si vedono molto bene le macchie sulle guarnizioni a causa dell'usura e dei lavaggi che con il tempo rovinano la lucentezza e la gommosità delle stesse
Da qui in poi si comincia con il trattamento... ecco il grasso con il suo colore trasparente pronto per essere steso una volta pulite le guarnizioni :elio)
Ed ecco i primi risultati dopo averla stesa ben bene lungo tutta la superficie delle guarnizioni
Da notare la differenza tra le due portiere, la destra trattata e la sinistra ancora da trattare
Spero possiate leggere le istruzioni e il funzionamento dei due grassi riportati sul retro dei tubetti, cmq vi riporto la spiegazione
Grasso Bianco al Litio : A base di litio zinco e titanio. Lubrifica e protegge dalla corrosione anche in presenza di prolungate azioni dilavanti di acqua marina e di ampie e ripetute variazioni di temperatura. In campo industriale, navale, automobilistico, domestico si applica su perni, cerniere, mozzi ruota, cuscinetti per medie velocità e medi carichi, slitte, cavi, guaine, vinci, comandi entro o fuoribordo, timonerie.
Io l'ho utilizzato per lubrificare i perni e l'asta della maniglia portiera, veramente valido e resistente alla intemperie e lavaggi
Grasso trasparente al Silicone : Limpido, di consistenza gelatinosa. Eccezionalmente stabile chimicamente e termicamente. Non dilavabile, inalterabile nel tempo, difficilmente rimovibile, permane a lungo, efficace tra -30°C e +230°C. Lubrificante specifico per accoppiamenti misti metallo/plastica/legno/gomma. Non raccomandato per cuscinetti ed alti carichi. Protegge i metalli dalla corrosione isolandoli da aria vapori e condense. Evita l'imporrimento della gomma, mantiene idrorepellenti e morbidi pelle cuoio e tessuti. Antiadesivo per colle, pitture, guarnizioni. Distaccante per stampi. Isolante elettrico. Asportabile solo con ripetuta azione di solventi.
Io l'ho utilizzato per lubrificare le guarnizioni portiere, sia quelle sul telaio e portiera, e sotto le plastiche batticalcagno per isolare gli attriti tra la plastiche battitacco e cassettino portaoggetti... altrettanto valido anch'esso... consigliata una leggera lubrificazione delle guarnizioni ogni 5/6 mesi per mantenerle belle a vista e morbide al contatto