Pomello in alluminio Alfa GT su Alfa 147??? Si ora si può!!! [FOTO]

moonlight.kiss

Nuovo Alfista
28 Novembre 2004
4,769
0
36
PALAGIANO (TA) - Puglia - Italy
Allora fanciulli vi ricordate? tempo fa posi il quesito è nessuno seppe darmi risposta, così nell'incertezza e con la consulenza di Giovanni (Officina Torelli) mi sono buttato e l'ho ordinato, Giovanni mi tranquillizzo dicendomi che in modo o nell'altro avrebbe trovato il modo di montarlo...

l'ordinativo partì e le settimane passarono ed io pensavo sarà bello? potrò montarlo? dopo tanto aspettare Salvatore mi chiama e mi dice: Frà vieni a vedere il pomello che è arrivato, è troppo bello bisogna montarlo x forza!!!

Il problema dov'era??? semplicemente il pomello di serie si infila a tappo sulla leva cambio, mentre quello della GT ha una filettatura, quindi si avvita, e qui entra in gioco la sapienza e il genio di Giovanni...

Ha accorciato la leva cambio su mia esplicita richiesta, ed ha ricostruito un adattatore con tanto di filettatura e vite di bloccaggio da mettere sulla sulla leva del cambio per avvitare il pomello, ebbene il risultato è eccellente, molto racing, cambiata ridotta ed esteticamente very very wow!!!

a breve seguiranno foto illustrative :OK)
 
Francesco è stupendo!! Complimenti ottimo lavoro..........complimenti soprattutto a Giovanni!! Senti mi puoi dire anche per pvt il prezzo del pomello? Grazie!! ;) ;) ;) ;)
 
quindi occorre levare il pomello di serie e filettare l'asta per adattare il pomello GT??

e da chi si può fare eseguire il lavoro? non penso che in conce si sbattano con sti lavori... diranno semplicemente che non è montabile!

a proposito.... quanto costa a ricambio il pomello GT?
 
Arj147":51t842ov ha detto:
quindi occorre levare il pomello di serie e filettare l'asta per adattare il pomello GT??

e da chi si può fare eseguire il lavoro? non penso che in conce si sbattano con sti lavori... diranno semplicemente che non è montabile!

a proposito.... quanto costa a ricambio il pomello GT?


Allora, facciamo un pò di chiarezza.
Procedura per montare il pomello del Gt sulla 147:
-acquistare il pomello innanzitutto :p

No, scherzo questa è la procedura da seguire
Guardate la terza foto partendo dall'alto: quello in foto è un complessivo leva cambio di un'alfa 147 1.6 ts. Per montare il pomo in questione bisogna procedre nel seguente modo:
1) sfilare il pomello originale;
2) eliminare il primo tratto di leva marce (è quello con il diametro minore nel quale si infila il pomello originale );
3) filettare il pomello sullo spinotto di adattamento (quello della quarta foto...naturalmente è home made by noi :elio) )
4) bloccare lo spinotto di cui sopra con il pomello sula leva originale attraverso il piccolo grano di fermo( non visibile purtroppo in foto) :OK)

Et voilà, il gioco èfato.
 
bello...sta veramente bene :nod)

cmq, non per sminuire il lavoro di torelli (ci mancherebbe), ma diversi pomelli usano questo metodo per essere montati, personalmente ne ho montato uno della lampa e usa lo stesso metodo.
un supporto che fiene fissato all'asta con 3 viti, filettato in testa dove poi si avvita la "palla" che è quella che noi poi vediamo :nod)
 
genk":31u79eg8 ha detto:
bello...sta veramente bene :nod)

cmq, non per sminuire il lavoro di torelli (ci mancherebbe), ma diversi pomelli usano questo metodo per essere montati, personalmente ne ho montato uno della lampa e usa lo stesso metodo.
un supporto che fiene fissato all'asta con 3 viti, filettato in testa dove poi si avvita la "palla" che è quella che noi poi vediamo :nod)


Bhè, si, in fin dei conti poi si tratta di questione di gusti...magari francesco moonlight avrà visto in giro centinaia di pomelli che non gli piacevano.
Poi ha visto questo sul catalo Gt ed è stato amore a prima vista.

Piuttosto, ho letto nella tua firma che hai accorciato la leva delle marce; che procedura hai seguito?
 
Anche io ho accorciato l'asta cambio però ho un naftone..E la procedura è 3000000 volte più complicata :splat) :splat)
 
Woowww troppo bello Francesco! :OK)
Anch'io volevo prenderlo ma poi visto che non si sapeva se ci andava o no.. :matto)

Complimentoni all'Officina Torelli per il montaggio, molto professionale come sempre! :spin)
 
Peccato ke l'officina torellisia lontana............ :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Io volevo addirittura montare anke la leva in alluminio del gt 2.0jts....ma mi sa ke quella cosa lì non si può fare davvero....il mio è anke un naftone....... :mecry)
 
Top