mini recensione Lotus Elise

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
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in mezzo alla nebbia
come mi è stato richiesto nella sezione 'Alfa GT', ecco una mini recensione della Lotus Elise che ho comprato alcuni mesi fa. Parliamo del modello SC (supercharged), che monta il motore Toyota 1.800 VVC con compressore volumetrico.
In sintesi le caratteristiche 'salienti' sono queste: 220cv, 845kg, 0-100 in circa 4,5 sec., motore che gira a 8.500giri, 12km/lt di media, telaio portante in alluminio (incollato), carrozzeria in vetroresina.
Le prestazioni motoristiche, favorite dal peso piuma, sono notevoli (quando scendevo da questa e risalivo sulla mia ex GT 3.2 quest'ultima mi sembrava assolutamente 'ferma') ma quel che stupisce di più sono le velocità in curva che si riescono a tenere e le prestazioni in frenata: tutto succede a velocità elevatissime in confronto alle auto 'normali', sembra di guidare con regole fisiche diverse da quelle degli altri utenti della strada.
In pratica offre prestazioni da supercar con costi di gestione nemmeno paragonabili (motore piccolo con manutenzione poco onerosa, consumi bassi, gomme piccole, freni piccoli, semplicità meccanica...tutto costa relativamente poco). E' vero l'auto costa molto per l'oggettino che è, ma è pur sempre un terzo di una supercar, pur offrendo prestazioni notevoli.
Va guidata con grande attenzione perchè non c'è alcuna elettronica che ti salva in caso di errore. Si fanno velocità in curva stratosferiche e per questo se si va oltre il limite si rischia veramente di andare a sbattere, perchè la perdita di controllo avviene ad un limite che poi è difficilissimo da recuperare.
Ci vuole sempre il cervello collegato, assolutamente inadatta a guidatori inesperti o esagitati...qui ci si stampa allegramente prima ancora di accorgersene.

Il rovescio della medaglia è che bisogna accettare alcuni aspetti negativi:
- comfort molto scarso, soprattutto a causa del rumore
- rete di assistenza poco capillare (ci sono non più di 4 o 5 officine 'giuste' in Italia)..per la manutenzione non servono ma in caso di problema grave bisogna andarci
- pericolosa in caso di incidente: è piccola e bassa quindi le altre auto ti salgono sopra (soprattutto i grossi suv) e ti schiacciano come una formica, inoltre ha un abitacolo rigidissimo e poco deformabile, che sicuramente protegge dall'intrusione ma chi è dentro si becca l'urto per intero....praticamente il contrario di ciò che fanno le auto moderne
- pericolosa nel traffico: è talmente bassa che gli altri non ti vedono, quindi molti non si accorgono di averti a fianco e cambiano corsia,magari per sorpassare a loro volta.
I camion in autostrada si spostano improvvisamente x sorpassare e non ti vedono che magari sei già lì in sorpasso a metà del camion (questo è veramente pericolosissimo).
Facendo retro nei parcheggi non la vedono e la 'pestano'. I pedoni attraversano la strada improvvisamente perchè non la vedono arrivare...insomma bisogna stare veramente molto attenti. Diciamo che è 'poco compatibile' con il traffico moderno fatto di auto alte e grosse e guidatori distratti.

I vero problema però è che è come una droga: offre una dinamica di marcia e un divertimento talmente elevato che poi tutte le altre auto, seppur valide, diventano 'noia', e diventa veramente difficile trovare qualcosa di alternativo che non costi almeno 200.000Euro.

Se qualcuno ha domande o curiosità sono qui ;)
 
Hai reso l'idea in pieno,questa e'per scorazzare nei noiosi pomeriggi fuori dal traffico comune,il vino buono come si dice,sta nella botte piccola,bella recensione direi :OK)
Nel triveneto chi ci mette su le mani?
 
Se non sbaglio è incollato per ridurre il peso, avevo visto un documentario qualche anno fa su discovery channel che parlava propio di come fosse nata la elise (che per inciso deve il propio nome alla nipote del presidente della lotus se non vado errato) Il telaio è incollato e rivettato nei punti critici propio perchè le saldature avrebbero aumentato il peso dell'auto :nod) Buona parte dello studio di progettazione dell'auto ha infatti riguardato il collante che hanno poi utilizzato nelle vetture definitive.
PS ci vuole qualche fotina del mezzo, anche se io ho avuto la possibilità di salirci da passeggero (un mio amico si era preso la MiTo ma poi dopo qualche mese ha avuto un atto da matti e si è preso la elise ) e devo dire che è una bella bestia. Una delle ultime vere sportive pure senza neanche mezzo fronzolo, ancora complimenti :clap)
 
al140":qvn2gqxw ha detto:
Se non sbaglio è incollato per ridurre il peso, avevo visto un documentario qualche anno fa su discovery channel che parlava propio di come fosse nata la elise (che per inciso deve il propio nome alla nipote del presidente della lotus se non vado errato) Il telaio è incollato e rivettato nei punti critici propio perchè le saldature avrebbero aumentato il peso dell'auto :nod) Buona parte dello studio di progettazione dell'auto ha infatti riguardato il collante che hanno poi utilizzato nelle vetture definitive.
PS ci vuole qualche fotina del mezzo, anche se io ho avuto la possibilità di salirci da passeggero (un mio amico si era preso la MiTo ma poi dopo qualche mese ha avuto un atto da matti e si è preso la elise ) e devo dire che è una bella bestia. Una delle ultime vere sportive pure senza neanche mezzo fronzolo, ancora complimenti :clap)

quindi il telaio è davvero incollato e al massimo rivettato? in quanti punti è stato incollato?
 
Be le foto le aspettiamo. Immaginavo che era una macchina da "pista" ma non sapevo che l'elettronica non esiste
 
leggera, col baricentro basso e coi cv giusti: mix perfetto per divertirsi in pista (e si vede anche nei consumi che riporti). Penso che già le entry level siano abbastanza performanti (122 e 135 cv) anche se non ho i dati tecnici sotto mano per controllare..
 
effettivamente Yugs se provi una normale 136cv aspirata ti sembra che ne abbia molti di più, non è assolutamente 'ferma' come sarebbe un'auto normale con un motore del genere.
Però io dico che se uno deve sopportare le scomodità (e il prezzo d'acquisto) che quest'auto comporta, almeno che abbia come 'contropartita' le prestazioni del Supercharged!

Il baricantro bassissimo ha il grande effetto di ridurre tantissimo la forza centrifuga percepita in abitacolo, tanto che in montagna si fanno curve e controcurve a velocità elevatissime senza quasi accorgersene, quando con un'altra auto dopo un po' il passeggero chiederebbe pietà :asd)
In queste situazioni ci si stanca meno che con un'auto normale...poi a cielo aperto è fantastico!

I consumi sono veramente quelli: in uso giornaliero accendi/spegni con tragitti corti faccio 11km/lt., ma appena faccio giri un po' più lunghi sono fisso sui 12 (e non andando a spasso ma divertendomi). Addirittura guidando in montagna a ritmi allegri e mantenendo il motore ai regimi medio/bassi (lo si può fare tranquillamente grazie alla coppia offerta dal volumetrico e al peso ridotto dell'auto) si va comunque velocissimi e non si consuma una mazza: i 12,5km/lt sono la normalità in queste situazioni, che per altre auto sono penalizzanti.
Col Gt su stessi percorsi facevo 8-8,5km/lt., con prestazioni nettamente inferiori.

E poi essendo così piccola e scattante ha il grande vantaggio che si fanno facilmente i sorpassi, e questo in montagna permette di godersi molto meglio la strada, evitando di rimanere sempre dietro agli imbecilli che vanno a 50 all'ora.
 
Che dire; ti invidio da morire :lol: :lol:
Bella recensione, rispecchi in tutto e per tutto quello che si sente dire di questa bestiolina.
Ritengo che le Lotus incarnino come poche il vero spirito della "sportività": cavalli giusti, peso ridotto all'osso e distribuzione delle masse giusta.
Oltre che ribadirti i complimenti mi associo a tutti quelli che ti vogliono impegnato qualche ora nel w.e. per farle un degno servizio fotografico :asd)

P.s. Febio non preoccuparti per la storia della colla, usano dei prodotti ipertecnologici come questi :asd)
Pritt_Sticks.JPG
 
Una domanda: essendo un'auto votata alla pista, com'è il set-up delle sospensioni?

Mi spiego meglio: è rigidissima e devi evitare ogni piccola buca come la peste o comunque le sospensioni riescono ad assorbire una parte delle sollecitazioni?
 
kkkfrankie":1doesj9k ha detto:
come mi è stato richiesto nella sezione 'Alfa GT', ecco una mini recensione della Lotus Elise che ho comprato alcuni mesi fa. Parliamo del modello SC (supercharged), che monta il motore Toyota 1.800 VVC con compressore volumetrico.
In sintesi le caratteristiche 'salienti' sono queste: 220cv, 845kg, 0-100 in circa 4,5 sec., motore che gira a 8.500giri, 12km/lt di media, telaio portante in alluminio (incollato), carrozzeria in vetroresina.
Le prestazioni motoristiche, favorite dal peso piuma, sono notevoli (quando scendevo da questa e risalivo sulla mia ex GT 3.2 quest'ultima mi sembrava assolutamente 'ferma') ma quel che stupisce di più sono le velocità in curva che si riescono a tenere e le prestazioni in frenata: tutto succede a velocità elevatissime in confronto alle auto 'normali', sembra di guidare con regole fisiche diverse da quelle degli altri utenti della strada.
In pratica offre prestazioni da supercar con costi di gestione nemmeno paragonabili (motore piccolo con manutenzione poco onerosa, consumi bassi, gomme piccole, freni piccoli, semplicità meccanica...tutto costa relativamente poco). E' vero l'auto costa molto per l'oggettino che è, ma è pur sempre un terzo di una supercar, pur offrendo prestazioni notevoli.
Va guidata con grande attenzione perchè non c'è alcuna elettronica che ti salva in caso di errore. Si fanno velocità in curva stratosferiche e per questo se si va oltre il limite si rischia veramente di andare a sbattere, perchè la perdita di controllo avviene ad un limite che poi è difficilissimo da recuperare.
Ci vuole sempre il cervello collegato, assolutamente inadatta a guidatori inesperti o esagitati...qui ci si stampa allegramente prima ancora di accorgersene.

Il rovescio della medaglia è che bisogna accettare alcuni aspetti negativi:
- comfort molto scarso, soprattutto a causa del rumore
- rete di assistenza poco capillare (ci sono non più di 4 o 5 officine 'giuste' in Italia)..per la manutenzione non servono ma in caso di problema grave bisogna andarci
- pericolosa in caso di incidente: è piccola e bassa quindi le altre auto ti salgono sopra (soprattutto i grossi suv) e ti schiacciano come una formica, inoltre ha un abitacolo rigidissimo e poco deformabile, che sicuramente protegge dall'intrusione ma chi è dentro si becca l'urto per intero....praticamente il contrario di ciò che fanno le auto moderne
- pericolosa nel traffico: è talmente bassa che gli altri non ti vedono, quindi molti non si accorgono di averti a fianco e cambiano corsia,magari per sorpassare a loro volta.
I camion in autostrada si spostano improvvisamente x sorpassare e non ti vedono che magari sei già lì in sorpasso a metà del camion (questo è veramente pericolosissimo).
Facendo retro nei parcheggi non la vedono e la 'pestano'. I pedoni attraversano la strada improvvisamente perchè non la vedono arrivare...insomma bisogna stare veramente molto attenti. Diciamo che è 'poco compatibile' con il traffico moderno fatto di auto alte e grosse e guidatori distratti.

I vero problema però è che è come una droga: offre una dinamica di marcia e un divertimento talmente elevato che poi tutte le altre auto, seppur valide, diventano 'noia', e diventa veramente difficile trovare qualcosa di alternativo che non costi almeno 200.000Euro.

Se qualcuno ha domande o curiosità sono qui ;)

Comunque ti sei dimenticato di esprimere la "sensazione" più bella quando si è al volante di una Elise/Exige...






















































...cioè avere tra le mani un volante con al centro questo simbolo :

Lotus-Logo.jpg


:OK)
 
Mav76":1j5y2zol ha detto:
Una domanda: essendo un'auto votata alla pista, com'è il set-up delle sospensioni?

Mi spiego meglio: è rigidissima e devi evitare ogni piccola buca come la peste o comunque le sospensioni riescono ad assorbire una parte delle sollecitazioni?

la mia 'purtroppo' ha su il pack-sport, ovvero un assetto + adatto alla pista che alla strada. A breve conto di montare qualcosa di più stradale.
Ne ho provate alcune con ammortizzatori 'da strada' e vanno a meraviglia, mentre la mia è un po' troppo rigida.
 
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