come mi è stato richiesto nella sezione 'Alfa GT', ecco una mini recensione della Lotus Elise che ho comprato alcuni mesi fa. Parliamo del modello SC (supercharged), che monta il motore Toyota 1.800 VVC con compressore volumetrico.
In sintesi le caratteristiche 'salienti' sono queste: 220cv, 845kg, 0-100 in circa 4,5 sec., motore che gira a 8.500giri, 12km/lt di media, telaio portante in alluminio (incollato), carrozzeria in vetroresina.
Le prestazioni motoristiche, favorite dal peso piuma, sono notevoli (quando scendevo da questa e risalivo sulla mia ex GT 3.2 quest'ultima mi sembrava assolutamente 'ferma') ma quel che stupisce di più sono le velocità in curva che si riescono a tenere e le prestazioni in frenata: tutto succede a velocità elevatissime in confronto alle auto 'normali', sembra di guidare con regole fisiche diverse da quelle degli altri utenti della strada.
In pratica offre prestazioni da supercar con costi di gestione nemmeno paragonabili (motore piccolo con manutenzione poco onerosa, consumi bassi, gomme piccole, freni piccoli, semplicità meccanica...tutto costa relativamente poco). E' vero l'auto costa molto per l'oggettino che è, ma è pur sempre un terzo di una supercar, pur offrendo prestazioni notevoli.
Va guidata con grande attenzione perchè non c'è alcuna elettronica che ti salva in caso di errore. Si fanno velocità in curva stratosferiche e per questo se si va oltre il limite si rischia veramente di andare a sbattere, perchè la perdita di controllo avviene ad un limite che poi è difficilissimo da recuperare.
Ci vuole sempre il cervello collegato, assolutamente inadatta a guidatori inesperti o esagitati...qui ci si stampa allegramente prima ancora di accorgersene.
Il rovescio della medaglia è che bisogna accettare alcuni aspetti negativi:
- comfort molto scarso, soprattutto a causa del rumore
- rete di assistenza poco capillare (ci sono non più di 4 o 5 officine 'giuste' in Italia)..per la manutenzione non servono ma in caso di problema grave bisogna andarci
- pericolosa in caso di incidente: è piccola e bassa quindi le altre auto ti salgono sopra (soprattutto i grossi suv) e ti schiacciano come una formica, inoltre ha un abitacolo rigidissimo e poco deformabile, che sicuramente protegge dall'intrusione ma chi è dentro si becca l'urto per intero....praticamente il contrario di ciò che fanno le auto moderne
- pericolosa nel traffico: è talmente bassa che gli altri non ti vedono, quindi molti non si accorgono di averti a fianco e cambiano corsia,magari per sorpassare a loro volta.
I camion in autostrada si spostano improvvisamente x sorpassare e non ti vedono che magari sei già lì in sorpasso a metà del camion (questo è veramente pericolosissimo).
Facendo retro nei parcheggi non la vedono e la 'pestano'. I pedoni attraversano la strada improvvisamente perchè non la vedono arrivare...insomma bisogna stare veramente molto attenti. Diciamo che è 'poco compatibile' con il traffico moderno fatto di auto alte e grosse e guidatori distratti.
I vero problema però è che è come una droga: offre una dinamica di marcia e un divertimento talmente elevato che poi tutte le altre auto, seppur valide, diventano 'noia', e diventa veramente difficile trovare qualcosa di alternativo che non costi almeno 200.000Euro.
Se qualcuno ha domande o curiosità sono qui
In sintesi le caratteristiche 'salienti' sono queste: 220cv, 845kg, 0-100 in circa 4,5 sec., motore che gira a 8.500giri, 12km/lt di media, telaio portante in alluminio (incollato), carrozzeria in vetroresina.
Le prestazioni motoristiche, favorite dal peso piuma, sono notevoli (quando scendevo da questa e risalivo sulla mia ex GT 3.2 quest'ultima mi sembrava assolutamente 'ferma') ma quel che stupisce di più sono le velocità in curva che si riescono a tenere e le prestazioni in frenata: tutto succede a velocità elevatissime in confronto alle auto 'normali', sembra di guidare con regole fisiche diverse da quelle degli altri utenti della strada.
In pratica offre prestazioni da supercar con costi di gestione nemmeno paragonabili (motore piccolo con manutenzione poco onerosa, consumi bassi, gomme piccole, freni piccoli, semplicità meccanica...tutto costa relativamente poco). E' vero l'auto costa molto per l'oggettino che è, ma è pur sempre un terzo di una supercar, pur offrendo prestazioni notevoli.
Va guidata con grande attenzione perchè non c'è alcuna elettronica che ti salva in caso di errore. Si fanno velocità in curva stratosferiche e per questo se si va oltre il limite si rischia veramente di andare a sbattere, perchè la perdita di controllo avviene ad un limite che poi è difficilissimo da recuperare.
Ci vuole sempre il cervello collegato, assolutamente inadatta a guidatori inesperti o esagitati...qui ci si stampa allegramente prima ancora di accorgersene.
Il rovescio della medaglia è che bisogna accettare alcuni aspetti negativi:
- comfort molto scarso, soprattutto a causa del rumore
- rete di assistenza poco capillare (ci sono non più di 4 o 5 officine 'giuste' in Italia)..per la manutenzione non servono ma in caso di problema grave bisogna andarci
- pericolosa in caso di incidente: è piccola e bassa quindi le altre auto ti salgono sopra (soprattutto i grossi suv) e ti schiacciano come una formica, inoltre ha un abitacolo rigidissimo e poco deformabile, che sicuramente protegge dall'intrusione ma chi è dentro si becca l'urto per intero....praticamente il contrario di ciò che fanno le auto moderne
- pericolosa nel traffico: è talmente bassa che gli altri non ti vedono, quindi molti non si accorgono di averti a fianco e cambiano corsia,magari per sorpassare a loro volta.
I camion in autostrada si spostano improvvisamente x sorpassare e non ti vedono che magari sei già lì in sorpasso a metà del camion (questo è veramente pericolosissimo).
Facendo retro nei parcheggi non la vedono e la 'pestano'. I pedoni attraversano la strada improvvisamente perchè non la vedono arrivare...insomma bisogna stare veramente molto attenti. Diciamo che è 'poco compatibile' con il traffico moderno fatto di auto alte e grosse e guidatori distratti.
I vero problema però è che è come una droga: offre una dinamica di marcia e un divertimento talmente elevato che poi tutte le altre auto, seppur valide, diventano 'noia', e diventa veramente difficile trovare qualcosa di alternativo che non costi almeno 200.000Euro.
Se qualcuno ha domande o curiosità sono qui