Metto questo argomento in "Motori a 360" perche' pur essendo riferito alla mia GT e' ovviamente applicabile anche alla 147.
Come da titolo, ho finalmente rimosso queste valvole dalla mia auto.
Io ho l'ultima versione del collettore, quella in plastica, con l'azionamento delle swirl "sotto".
Questa versione non dovrebbe avere alcun problema all'azionamento (che in effetti mi e' parso molto ben fatto), ma le farfalle sono semplicemente puntate elettricamente sull'alberino. 2 punti microscopici, e comunque di un pezzo sottile (la farfalla) su un pezzo relativamente spesso (l'alberino). Insomma, se a qualcuno si staccano il motivo c'e'....
Questo collettore, a differenza di quelli precedenti, e' costituito da 2 parti separate: il cassoncino in plastica, e la parte coi condotti veri e propri in alluminio.
E' quest'ultima parte che contiene le swirl e il loro azionamento.
Ovviamente per fare la modifica e' necessario rimuovere il collettore.
Per rimuovere il collettore e' necessario rimuovere la pompa iniezione, ma leggendo e chiedendo un po' in giro ho scoperto che questa puo' essere rimossa senza togliere la cinghia di distribuzione, bloccando la relativa puleggia con 2 viti M6 (ci sono gli alloggiamenti perche' queste viti servono comunque per bloccare la puleggia per sbloccarne il dado).
Ora, tutti i posti dove ho trovato questa informazione parlavano del vecchio collettore... evidentemente i due collettori sono diversi, perche' il mio (la parte in alluminio) non puo' uscire se non si toglie la staffa di supporto della pompa iniezione!!
In realta' interferisce solo con una nervatura di questa staffa, ed essendo in alluminio, ho rimosso a scalpellate :?: il pezzetto di nervatura che dava fastidio.
Non e' un lavoro ortodosso, ne' per deboli di cuore... io non vi ho detto niente... :asd)
In generale il lavoro e' un bel casino: sono tutte viti in posizioni assurde... tubi e tubetti... connettori maledetti (ce ne fosse uno che si sblocca allo stesso modo)... fascette... ho tutte le mani graffiate e ci ho messo 9 ore di lavoro effettivo.
Nulla comunque di trascendentale; solo lungo e noioso.
Siccome non e' cosi' facile trovare info su questa versione di collettore, ho fatto qualche foto.
Questo e' il cassoncino, in plastica, che non ci interessa:
Questa e' la parte in alluminio coi condotti, le swirl, e il motorino ancora attaccato.
Vista dal lato che si affaccia sulle teste:
E dal lato che si affaccia sul cassoncino:
Il coperchietto nero lungo quanto tutto il pezzo, nella parte bassa, racchiude il meccanismo; come si vede dalle foto seguenti:
Le farfalle come ho detto vengono puntate sull'alberino (evidentemente dopo che questo e' inserito in sede), quindi l'unico modo per rimuoverle e' distruggerle (bastano 2 martellate).
Una volta rimosse, e ripulito da eventuali pezzi della boccola in plastica, ci ritroviamo con 4 fori della misura adatta ad essere filettati M6 per poi avvitarci 4 viti. Io ho messo anche un po' di pasta rossa ma la ritengo veramente superflua.
Come da titolo, ho finalmente rimosso queste valvole dalla mia auto.
Io ho l'ultima versione del collettore, quella in plastica, con l'azionamento delle swirl "sotto".
Questa versione non dovrebbe avere alcun problema all'azionamento (che in effetti mi e' parso molto ben fatto), ma le farfalle sono semplicemente puntate elettricamente sull'alberino. 2 punti microscopici, e comunque di un pezzo sottile (la farfalla) su un pezzo relativamente spesso (l'alberino). Insomma, se a qualcuno si staccano il motivo c'e'....
Questo collettore, a differenza di quelli precedenti, e' costituito da 2 parti separate: il cassoncino in plastica, e la parte coi condotti veri e propri in alluminio.
E' quest'ultima parte che contiene le swirl e il loro azionamento.
Ovviamente per fare la modifica e' necessario rimuovere il collettore.
Per rimuovere il collettore e' necessario rimuovere la pompa iniezione, ma leggendo e chiedendo un po' in giro ho scoperto che questa puo' essere rimossa senza togliere la cinghia di distribuzione, bloccando la relativa puleggia con 2 viti M6 (ci sono gli alloggiamenti perche' queste viti servono comunque per bloccare la puleggia per sbloccarne il dado).
Ora, tutti i posti dove ho trovato questa informazione parlavano del vecchio collettore... evidentemente i due collettori sono diversi, perche' il mio (la parte in alluminio) non puo' uscire se non si toglie la staffa di supporto della pompa iniezione!!
In realta' interferisce solo con una nervatura di questa staffa, ed essendo in alluminio, ho rimosso a scalpellate :?: il pezzetto di nervatura che dava fastidio.
Non e' un lavoro ortodosso, ne' per deboli di cuore... io non vi ho detto niente... :asd)
In generale il lavoro e' un bel casino: sono tutte viti in posizioni assurde... tubi e tubetti... connettori maledetti (ce ne fosse uno che si sblocca allo stesso modo)... fascette... ho tutte le mani graffiate e ci ho messo 9 ore di lavoro effettivo.
Nulla comunque di trascendentale; solo lungo e noioso.
Siccome non e' cosi' facile trovare info su questa versione di collettore, ho fatto qualche foto.
Questo e' il cassoncino, in plastica, che non ci interessa:
Questa e' la parte in alluminio coi condotti, le swirl, e il motorino ancora attaccato.
Vista dal lato che si affaccia sulle teste:
E dal lato che si affaccia sul cassoncino:
Il coperchietto nero lungo quanto tutto il pezzo, nella parte bassa, racchiude il meccanismo; come si vede dalle foto seguenti:
Le farfalle come ho detto vengono puntate sull'alberino (evidentemente dopo che questo e' inserito in sede), quindi l'unico modo per rimuoverle e' distruggerle (bastano 2 martellate).
Una volta rimosse, e ripulito da eventuali pezzi della boccola in plastica, ci ritroviamo con 4 fori della misura adatta ad essere filettati M6 per poi avvitarci 4 viti. Io ho messo anche un po' di pasta rossa ma la ritengo veramente superflua.
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